Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-09-2008, 12:14   #1
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.703
predefinito 98ron vs 95ron

Argomento sicuramente già trattato ma volevo dirvi la mia.
Ieri arrivo dal benzinaio con i vapori, era proprio finita, un pieno di 98 agip.
Vado a rimettere la 98, sempre all'agip ma era finita, quindi faccio un pieno di 95.
La differenza a mio avviso è notevole, non credo all'effetto placebo, la moto andava meno, parlo di accelerazione e ripresa, decisamente meno, molto avvertibile in salita.

Vi linko questo test fatto al banco di una Peugeot 107 con benzina 95 e con la 98. Date un'occhiata non solo alla curva di potenza ma soprattutto a quella di coppia.

Sarà veritiero dato che il link è della IP?

http://www.benzina-ipplus.com/provat..._A_potenza.asp
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2008, 12:21   #2
checcotv
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Oct 2005
ubicazione: Treviso
Messaggi: 353
predefinito

ti confermo una netta differenza anche nell'erogazione...
con la 95 ron è più "ruvida" mentre con la 98 è molto più lineare e pronta...

appena posso faccio sempre Vpower o similari alternando i pieni....
__________________
R1200GS Pearl White ADVenturizzato...
100.000 sulla groppa e non sentirli...
checcotv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2008, 12:27   #3
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.703
predefinito

Paradossalmente sento meno differenza con la 100 Shell, boh!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2008, 12:32   #4
emagagge
Mukkista doc
 
L'avatar di emagagge
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Milano
Messaggi: 10.194
predefinito

Lupo forse sarà anche perchè la tua è bella spinta, o ricordo male? ;-))
Comunque anche a me sembra di avvertire la stessa cosa anche se non in modo così marcato.
__________________
R1200RT LC + R1200R nera
eeeeehhh!?!?â„¢
COMPARI di CAMPARI
emagagge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2008, 12:36   #5
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.703
predefinito

Si ricordi bene! In salita prendeva i giri molto più lentamente, sono certo di questo.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2008, 12:40   #6
harry potter
Mukkista doc
 
L'avatar di harry potter
 
Registrato dal: 25 May 2006
ubicazione: valtellina
Messaggi: 1.964
predefinito

secondo mè và da moto a moto..

sulla mia kawa l'unica differenza che ho avvertito una maggiore regolarità al minimo , ma con la 105 krukka.

provao v power , agip ma nessuna differenza

consumi ed erogazione sempre uguale!!

un'amico con ducati monster 900 l'inverso, consuma meno ed era + lineare.

boh io nel dubbio metto la 95
harry potter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2008, 12:42   #7
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.703
predefinito

Forse la tua Kawa ha così tanti cavalli che la differenza si sente meno o per nulla. Comunque ti quoto, sento opinioni molto differenti da moto a moto.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2008, 12:58   #8
luca1179
Pivello Mukkista
 
L'avatar di luca1179
 
Registrato dal: 27 May 2008
ubicazione: Fontaneto (NO)
Messaggi: 172
predefinito

CIAO! Io ho sperimentato in svizzera, con la 98 (tra l'altro ad 1,20 per litro...), e non ho avvertito molta differenza in quanto a brio agli alti regimi. Quel che è certo però è che il motore girava più lineare a basso numero di giri, ed anche salendo al s. bernardo sulla statalona, in due e con un poco di bagaglio, riprendeva più vigorosa senza senza strattoni e senza necessità di scalare anche in quinta intorno ai 3000 giri. Vero che la temperatura era più bassa ed i kg erano meno, ma ad esempio a giugno andando in ferie (quindi sempre in due e carichi) ricordo che durante i rallentamenti in tangenziale se tenevo sempre la quinta poi accelerava piano piano...
In quanto a km percorsi invece direi che il risultato era sempre il solito!
CIAO!
__________________
Luca
BMW R850R '00 Frosty/Graphite - non si vive di sola scienza
luca1179 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2008, 15:11   #9
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
Messaggi: 8.134
predefinito

con la mia non averto nessuna differenza. Boh..con la 95 decolla...forse dovrei mettere la 81 come in USA.
__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©