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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 19-01-2005, 10:07   #1
sguinz
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predefinito la manutenzione fai da te é fuorilegge ?

apro un nuovo topic per una cosa che é venuta fuori qui http://194.185.224.61/Quellidellelic...ic.php?t=29751
relativo alla manutenzione fai da te sulle mucche (ma anche sulle auto etc.)

vorrei sapere se qualcuno ha INFORMAZIONI PRECISE in merito.

nel senso : se io faccio manutenzione alla mia moto/auto e non solo olio, ma freni, valvole filtri e quant'altro... c'è UNA LEGGE che dice che non la posso fare se non sono un meccanico abilitato ?

mi risultava fossero solo dicerie senza riscontro reale.
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Fabio
sguinz non è in linea  
Vecchio 19-01-2005, 10:12   #2
Edo
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predefinito Re: la manutenzione fai da te é fuorilegge ?

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Originariamente inviata da sguinz
vorrei sapere se qualcuno ha INFORMAZIONI PRECISE in merito.
nel senso : se io faccio manutenzione alla mia moto/auto e non solo olio, ma freni, valvole filtri e quant'altro... c'è UNA LEGGE che dice che non la posso fare se non sono un meccanico abilitato ?
Legge 122/92 e successiva revisione del Decreto Legislativo 626/94. Solo personale qualificato come Autoriparatore, Meccanico-motorista o Elettrauto può fare blah, blah, blah.

Ciao, Edo
Edo non è in linea  
Vecchio 19-01-2005, 10:26   #3
sguinz
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grazie Edo,
ho cercato la legge di cui parli e ne ho tratto la parte che interessa me (noi)

La legge 122/92 disciplina l’attività di manutenzione e riparazione dei veicoli a motore al fine di raggiungere un più elevato grado di sicurezza nella circolazione stradale.
.
1 - ...
2 - ...
3 - Autoriparatore in proprio: Procedere a operazioni di autoriparazione quale proprietario o possessore del veicolo senza avvalersi di impresa iscritta negli appositi registri.
Norma violata: art. 10 legge 122/1992
Sanzione Amministrativa da 51,00 a 258,00 Pagamento in misura ridotta pari ad un terzo del massimo 86,00
Autorità competente ai sensi art. 17 legge 689/81 :
C.C.I.A.A.
Proventi :
Stato Mod. F23

Per i casi di cui ai punti 1 e 2 (esercizio professione di autoriparatore) è prevista la sanzione accessoria della confisca delle attrezzature utilizzate per l’esercizio dell’attività abusiva (art. 10 legge 122/1992) per cui occorre procedere al sequestro delle attrezzature ai sensi dell’art. 13 della legge 689/81:
__________________
Fabio
sguinz non è in linea  
Vecchio 19-01-2005, 10:33   #4
Edo
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Originariamente inviata da sguinz
grazie Edo,
ho cercato la legge di cui parli e ne ho tratto la parte che interessa me (noi)
Eh. Che poi, all'italiana, nessuno la tenga in considerazione è tutt'altro paio di maniche...
__________________
Edo
K1200R
Edo non è in linea  
Vecchio 19-01-2005, 10:41   #5
DavAdv
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Il meccanico che fa finta di farti la manutenzione
e ti prende 45 euro all'ora e ti marca le ore a casaccio è fuorilegge.. ???

(PS oggi mi sento molto reazionario....)
__________________
Non sai mai quanto sei forte, finchè essere forte è l'unica scelta che hai..
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Vecchio 19-01-2005, 10:43   #6
il_della
"Lo" dell' obsoelika
 
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ubicazione: Piacenza - centro
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si e se non sbaglio c'è una legge che ti vieta di pulirti il cesso da solo perchè non sei qualificato e certificato per queste cose.....

ma per piacere
__________________
für hocste ansprüche
il_della non è in linea  
Vecchio 19-01-2005, 10:50   #7
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
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ubicazione: Treviso
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Originariamente inviata da sguinz
(..) Procedere a operazioni di autoriparazione quale proprietario o possessore del veicolo (..)
Dubito che la registrazione valvole, il cambio dell'olio/filtri (insomma, il tagliando) possano definirsi "riparazione".. manutenzione, semmai. Ché allora, a voler rompere le palle, uno non potrebbe neanche controllare la pressione dei pneumatici da solo.. o no?
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
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paolo b non è in linea  
Vecchio 19-01-2005, 10:52   #8
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
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Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
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la MANUTENZIONE è una cosa... la RIPARAZIONE è un altra...

comunque sono tutte pirlate... ci mancherebbe che io non posso farmi un tagliando da solo... ma per favore...

e chi lo accerta? vengono i caramba in garage a controllarmi le fatture dei tagliandi?

ma si rendono conto che in alcuni settori tipo enduro/cross/pista tutti si fanno lavoroni in garage.... compresi interventi pesanti sul motore?
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 19-01-2005, 10:53   #9
hitotsu
Mukkista doc
 
L'avatar di hitotsu
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: nel fruscio dei pini
Messaggi: 1.627
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Originariamente inviata da davidedefe
Il meccanico che fa finta di farti la manutenzione
e ti prende 45 euro all'ora e ti marca le ore a casaccio è fuorilegge.. ???

(PS oggi mi sento molto reazionario....)
Sì il concetto è tutto qui.
La legge ti dice una cosa, ma tieni pur presente che non viene il carabiniere nel tuo garage a scoprire se ti stai cambiando l'olio.
Aggiungo che a meno di non fare modifiche ai limiti della legge al motore, ecc... gli unici problemi che puoi avere sono con la garanzia e con l'assicurazione in caso di incidente.

Ovviamente se intervieni personalmente sulla moto sei consapevole che se combini qualche guaio sono affari tuoi e al massimo puoi ricorrere al meccanico se combini qualche pasticcio, con annullamento della garanzia e pagamento. Tengo a sottolinerare che uno può anche aspettare che decada la garanzia e farsi gli interventi presso chi si vuole.

Tuttavia non credo che nessuna legge ti obblighi a fare interventi se non quella sulle revisioni... che sono revisioni per modo di dire visto che controllano emissioni, ammortizzatori e fari, tralasciando completamente tante altre cose, mettendo una firmetta e controllandoti l'auto/moto in 10 minuti...

Io ritengo che qualsiasi pilota/guidatore debba sapere come funziona il proprio mezzo (lo insegnano anche a scuola guida), saper intervenire quel tanto che basta per far muovere il mezzo in caso di panne, e cambiarsi i liquidi da solo.
Ricorderò sempre quando sono andato dal mecca a chiedergli del tagliando dei 10.000 del giessino... mi fa: "ah vabbè tanto in mezz'ora facciamo tutto... olio e freni...".
Purtroppo la certezza matematica delle ore, dei materiali e di tutto quello che mettono dentro non ci sarà mai, e a questo punto per le cose basilari come i liquidi, le candele, è proprio meglio farsele da soli...
hitotsu non è in linea  
Vecchio 19-01-2005, 11:06   #10
sguinz
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Dubito che la registrazione valvole, il cambio dell'olio/filtri (insomma, il tagliando) possano definirsi "riparazione".. manutenzione, semmai. Ché allora, a voler rompere le palle, uno non potrebbe neanche controllare la pressione dei pneumatici da solo.. o no?[/quote]

si, ho omesso una parte che diceva che la manutenzione ammessa comprende cambio olio / filtro, aria, acqua radiatore.
__________________
Fabio
sguinz non è in linea  
Vecchio 19-01-2005, 18:36   #11
Wolfman
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Il problema salta fuori in caso di eventuale incidente e se un qualche perito incaricato certifica che l'incidente è dovuto ad un problema del mezzo riconducibile alla manutenzione e/o riparazione dello stesso... se hai la documentazione dei regolari tagliandi e della relativa manutenzione effettuata da meccanici certificati ne risponderà la loro assicurazione, in caso contrario ne risponderà il proprietario del veicolo e anche in caso di ipotetica ragione la tua assicurazione non ne risponderà!!!
Wolfman non è in linea  
Vecchio 20-01-2005, 11:51   #12
Misha
Guest
 
Messaggi: n/a
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Vorrei comunque ricordarvi che è possibile cambiare l'olio da soli, ma che dovreste smalitrlo tramite persone autorizzate a farlo, e non buttandolo nel tombino.
Lo smalitmento "fai da te" è un reato.
 
Vecchio 20-01-2005, 14:06   #13
Dr. Ergal
kakkista doc
 
L'avatar di Dr. Ergal
 
Registrato dal: 10 Sep 2004
ubicazione: Trento, transfugo dalla Toscana
Messaggi: 2.678
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Misha, hai ragione, ma ormai moltissimi sono i distributori che stoccano l'olio usato.

Io gli porto sempre quantità industriali di olio usato da stoccare... 8)
__________________
- Honda CBR1100XX "SuperUccelloNero" Step5 -
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