Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-09-2008, 08:48   #1
pennone
Guest

predefinito Rottura cambio r1150r

Ciao a tutti.
Mi sono appena presentato nell'apposita area e già vi posto il mio problema.
Ho una r1150r del 2005. L'ho comprata usata da concessionario di Curno con 21.000 km circa. Praticamente nuova e pagata non poco come tutte le bmw. Ho preso una bmw soprattutto per il famoso, inaffondabile, indistruttibile e affidabile motore!
Con con tutti i motori sono sempre molto ligio ed "educato". Quindi innesti delle marce molto morbidi e rilascio frizione idem.
Dopo circa 4.000 kilometri, una mattina mentre venivo in ufficio sento un rumoraccio tipo "patatrak" dal motore. Avete presente un rumoraccio di pentola con ferraglia all'interno?
Mi fermo e dico: "Oddio! Lo sapevo, il cardano! Lo sapevo che non dovevo fidarmi di 'sto coso!" Invece dopo ispezione visiva (che altro potevo fare!) riparto piano piano e arrivo in ufficio con un nuovo bel rumorino che mi accompagna. Insomma, la faccio breve, vado in concessionario e faccio ascoltare la moto. Ovviamente mi dicono di lasciarla giù. Dopo averla aperta scoprono che un dente del cambio s'è rotto ed è andato in giro a far danni sugli altri ingranaggi. Caspita mi dico! E meno male che la forza di 'sta moto è il motore!!!!! Vabbè, me la sistemano (grazie a Dio in garanzia Still Novo) e me la consegnano martedì 5 agosto, poco prima della chiusura estiva. Alla consegna mi dicono che non avevano mai visto nulla del genere! Quasi mi incolpavano di aver preso delle sfollate paurose...A me! Che ci manca poco che la metto sotto il lenzuolo!!! Il 16 agosto, andando in ufficio, è successa la stessa cosa. Stesso rumoraccio di "causa" e stesso nuovo rumore di accompagnamento. Passa agosto (il conce era chiuso) e questo martedì il conce manda il furgone a prenderla (avevo anche la batteria a terra).
Ieri l'hanno aperta e scoprono che sì, è lo stesso disastro di ingranaggi triturati dell'altra volta e anche peggio!
Due volte lo stesso problema a distanza di 15 giorni su una moto "di questo livello" non me lo sarei mai aspettato. Sono delusissimo e so che ormai non riuscirei più a fidarmi del mezzo. Con che coraggio fare un viaggio? Dal ritiro del mezzo dopo la prima riparazione fino al secondo evento avrò fatto 500 km se è tanto!

Adesso sono un caso. Il conce deve per forza sentire la casa madre per verificare se una cosa del genere è mai successa prima, perchè la semplice riparazione non basta. Bisogna scoprire la causa sennò rischio di essere di nuovo a piedi tra una settimana.

Posto questa mia con la speranza che qualcuno ne sappia qualcosa o abbia sentito qualcosa del genere.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Ciao, Lorenzo
  Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2008, 09:11   #2
Charly
tesoriere del C1 fun club

L'avatar di Charly

ubicazione: Brescia
predefinito

Tanta sfortuna.
Tieni sotto pressione il concessionario.
La moto è coperta dalla garanzia e tu non puoi metterci le mani.
Lo sfogo è piu che giustificato.
Vecchio 11-09-2008, 09:40   #3
rebb
Mukkista doc

L'avatar di rebb

ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
predefinito

Ci gireranno un po' intorno e poi sentenzieranno che va sostituito l'intero cambio (evidentemente difettoso).
A quel punto col cambio nuovo non hai più nulla da temere, il motore è indistruttibile, hai i suoi problemi che rientrano nella casisitica e non è "nella norma" quel che è successo a te.
Vecchio 11-09-2008, 09:47   #4
zergio
73

L'avatar di zergio

ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

se non t'avessero messo le mani sul primo guasto c'era da lottare ma adesso con fattura della riparazione alla mano ( mi auguro), dovresti stare piuttosto tranquillo.

tempi lunghi, forse lunghissimi, ma la moto deve uscire perfettamente funzionante.

saranno caxxi per il conce che sosterra probabilmente i costi della riparazione.
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2008, 09:58   #5
pennone
Guest

predefinito

Quote:
Ci gireranno un po' intorno e poi sentenzieranno che va sostituito l'intero cambio (evidentemente difettoso).
A quel punto col cambio nuovo non hai più nulla da temere, il motore è indistruttibile, hai i suoi problemi che rientrano nella casisitica e non è "nella norma" quel che è successo a te
Il guaio è che l'hanno già fatto!
Ad agosto hanno praticamente sostituito tutto il cambio.
E' per quello che sono preoccupato!!!!
Anch'io ero tranquillo e non temevo più niente dopo la prima riparazione.
Ma a questo punto....temo! Eccome se temo!
  Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2008, 10:32   #6
AGELADA
Mukkista in erba

ubicazione: Atene
predefinito

io l'ho presa lì la greekster , mi sono sembrate persone a posto, vedrai che il problema si risolve, del resto quella moto 21000 km era riuscita già a farli, il problema non deve essere congenito, altrimenti sarebbe stata ritirata dopo la vendita. Vedrai che con te ne farà ancora 100.000 di km, certo che una sfiga così...mi ricorda quando mi hanno consegnato la dakar nel 2001, alla prima messa in moto si è fuso l'intero intreccio di cavi elettrici! Era il 13 di agosto e avevo programmato le vacanze con la moto , me la riconsegnarono a fine settembre...
Coraggio, le cose belle bisogna soffrire per averle, poi si godono di più!
Vecchio 11-09-2008, 10:33   #7
Guest

predefinito

Invece di sostituirlo 'praticamente tutto', lasciando ovviamente la causa del guasto, a questo giro dovranno sostituirtelo proprio tutto, scatola compresa.
Secondo me o c'è un qualche difetto di allineamento tra gli alberi, o ti hanno lasciato un qualche frammento della vecchia tritata che è finito di nuovo tra gli ingranaggi. Abbastanza assurdo in entrambi i casi, ma in 500km un cambio non lo rompi nemmeno se ti impegni.
Per tua fortuna la cosa è talmente estrema che non riusciranno a dare la colpa a te...
  Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2008, 11:08   #8
pennone
Guest

predefinito

Quote:
Per tua fortuna la cosa è talmente estrema che non riusciranno a dare la colpa a te...
Infatti! Pensa se era qualcosa di "opinabile".... ero nella melma!

Comunque i casi sono 2:
- individuano la causa senza ombra di dubbio e riparano/sostituiscono;
- non individuano la causa e cambiano tutto quanto (scatola, guarnizioni, molle, viti, blocco motore, moto, etc..). Resterebbe il rimpianto di non poter dare assistenza a chi si troverà nelle mie stesse condizioni.

Non voglio neanche pensare che abbiano lasciato dei pezzetti "vaganti" della precedente rottura....
  Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2008, 11:10   #9
pennone
Guest

predefinito

Quote:
km, certo che una sfiga così
...non giriamo il coltello nella piaga per favore!
Mi manca terribilmente la mia moto! Costretto a girare in auto nel caos...aaargh!
  Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2008, 12:23   #10
onlybmw
Mukkista in erba

L'avatar di onlybmw

ubicazione: Ronchi dei Legionari
predefinito

E' successa la stessa cosa ad un amico possessore di un R1100RS cambio rifatto 3 volte in garanzia.

Bè alla 4° glie l'hanno sostituito completamente

Mi spiace per l'accaduto, avevo pure io la tua stessa moto e non ho mai avuto nessun problema, sarà un pò di sfortuna ma poi vedrai che te lo sostituiranno.........
EX R1200GS
onlybmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2008, 12:33   #11
pennone
Guest

predefinito

Urka! E pansare che sono solo a 2!!!
Comunque non s'è capito xchè è successo?
L'hanno cambiato integralmente e basta?
Mah! E poi si parla di innovazione......

Non è che si potrebbe avere il nome del concessionario e relativa città del tuo amico (se questo non urta le regole del forum)? Così faccio mettere in contatto il mio e quello del tuo amico?

Grazie, Lorenzo

Ultima modifica di pennone; 11-09-2008 a 12:38
  Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2008, 12:36   #12
onlybmw
Mukkista in erba

L'avatar di onlybmw

ubicazione: Ronchi dei Legionari
predefinito

Il cambio lo hanno sostituito integralmente, cosa era successo non si sà.................
EX R1200GS
onlybmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2008, 21:12   #13
fratgn
Pivello Mukkista

ubicazione: genova
predefinito

ciao pennone,da motociclista e biemmevuista ti sono vicino e ti assicuro che non voglio immedesimarmi in te ,perche' solo il pensiero soffro come un cane.....non so se posso tirarti su il morale ma credo che una volta risolto il problema potrai fidarti della tua moto,che per me e' la moto piu' bella ed affidabile che ho avuto e sicuramente ti dara' un sacco di soddisfazioni!!!
Vecchio 11-09-2008, 22:49   #14
Skorpjo
Mukkista doc

L'avatar di Skorpjo

ubicazione: dai 4 mori
predefinito

Forza Pennone, una partenza in salita ma poi vedrai le soddisfazioni che ti darà la moto!!!!!!!!!

R1200GS ADV ex Rock
Skorpjo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2008, 23:12   #15
maxsarge
Pivello Mukkista

ubicazione: monza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pennone Visualizza il messaggio
Ciao a tutti.
Mi sono appena presentato nell'apposita area e già vi posto il mio problema.
Ho una r1150r del 2005. L'ho comprata usata da concessionario di Curno con 21.000 km circa. Praticamente nuova e pagata non poco come tutte le bmw. Ho preso una bmw soprattutto per il famoso, inaffondabile, indistruttibile e affidabile motore!
Con con tutti i motori sono sempre molto ligio ed "educato". Quindi innesti delle marce molto morbidi e rilascio frizione idem.
Dopo circa 4.000 kilometri, una mattina mentre venivo in ufficio sento un rumoraccio tipo "patatrak" dal motore. Avete presente un rumoraccio di pentola con ferraglia all'interno?
Mi fermo e dico: "Oddio! Lo sapevo, il cardano! Lo sapevo che non dovevo fidarmi di 'sto coso!" Invece dopo ispezione visiva (che altro potevo fare!) riparto piano piano e arrivo in ufficio con un nuovo bel rumorino che mi accompagna. Insomma, la faccio breve, vado in concessionario e faccio ascoltare la moto. Ovviamente mi dicono di lasciarla giù. Dopo averla aperta scoprono che un dente del cambio s'è rotto ed è andato in giro a far danni sugli altri ingranaggi. Caspita mi dico! E meno male che la forza di 'sta moto è il motore!!!!! Vabbè, me la sistemano (grazie a Dio in garanzia Still Novo) e me la consegnano martedì 5 agosto, poco prima della chiusura estiva. Alla consegna mi dicono che non avevano mai visto nulla del genere! Quasi mi incolpavano di aver preso delle sfollate paurose...A me! Che ci manca poco che la metto sotto il lenzuolo!!! Il 16 agosto, andando in ufficio, è successa la stessa cosa. Stesso rumoraccio di "causa" e stesso nuovo rumore di accompagnamento. Passa agosto (il conce era chiuso) e questo martedì il conce manda il furgone a prenderla (avevo anche la batteria a terra).
Ieri l'hanno aperta e scoprono che sì, è lo stesso disastro di ingranaggi triturati dell'altra volta e anche peggio!
Due volte lo stesso problema a distanza di 15 giorni su una moto "di questo livello" non me lo sarei mai aspettato. Sono delusissimo e so che ormai non riuscirei più a fidarmi del mezzo. Con che coraggio fare un viaggio? Dal ritiro del mezzo dopo la prima riparazione fino al secondo evento avrò fatto 500 km se è tanto!

Adesso sono un caso. Il conce deve per forza sentire la casa madre per verificare se una cosa del genere è mai successa prima, perchè la semplice riparazione non basta. Bisogna scoprire la causa sennò rischio di essere di nuovo a piedi tra una settimana.

Posto questa mia con la speranza che qualcuno ne sappia qualcosa o abbia sentito qualcosa del genere.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Ciao, Lorenzo
Vai a leggere che è successo a me!!!!
"guai all'albero del Cambio"
Anch'io sono un bmw di vecchia data , ma aumentando le prestazioni, diminuisce la durata!!!
Ti sono vicino..
MAx
Vecchio 12-09-2008, 08:45   #16
pennone
Guest

predefinito

Grazie a tutti per la solidarietà
Ieri pomeriggio ho provato a sondare il terreno con il capo officina.
Non aveva ancora rintracciato l'ispettore bmw perchè preso con dei corsi sul nuovo 450. Gli ho citato l'esempio dell'amico di Trieste dicendogli che se non trovavano la causa forse era meglio sostituire tutto il blocco cambio sennò rischiavamo di essere daccapo dopo poco tempo...
Ha cominciato ad indietreggiare dicendo che non era una scelta che doveva fare lui, ma il suo capo nonchè l'ispettore perchè il cambio costa più di 2000 euro... Già, ma io la moto l'ho pagata 8.500 euro per non usarla! Adesso sono nelle mani dell'ispettore bmw. Vi terrò aggiornati.
  Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2008, 21:19   #17
fratgn
Pivello Mukkista

ubicazione: genova
predefinito

non mollare,sono caz... loro se il cambio costa 2000 euro....visto che sono caz...tuoi quando vai da loro a fare i tagliandi !!!!
Vecchio 13-09-2008, 17:16   #18
Ricky
Pivello Mukkista

L'avatar di Ricky

ubicazione: Bologna
predefinito

Ha ragione fratgn, non mollare...! Fatti cambiare tutto in garanzia, è un tuo diritto!

Dopo la sostituzione goditi quella bellezza!
Vecchio 16-09-2008, 12:42   #19
pennone
Guest

predefinito

Aggiornamento====
Ieri il conce mi ha chiamato e l'assistenza mi ha chiesto se volevo una moto sostitutiva a costo zero. Certo! Dico io. Il titolare del conce, senza che chiedessi nulla, mi ha dato la sua gs r1200 in attesa di risolvere la questione.
Un plauso per questa iniziativa "spontanea"....
Adesso la moto è riparata, ma stanno aspettando che i vari ispettori si confrontino per verificare che in passato sia successa una cosa del genere.
Sono diventato "un caso"..... Ma mi sa che andrà per le lunghe.
Vi terrò aggiornati.
Ciao a tutti e grazie dei vs. interventi!
  Rispondi quotando
Rispondi