|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
19-02-2009, 13:53
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.802
|
Arrivato il KTM 990 SMT
Finalmente arrivata la tanto attesa 990 SMT. Ecco il resoconto dei primi 200 km.
Premessa: scendo da un 990 Adventure.
Salto il lato estetico della moto perchè soggettivo, ma a me piace da impazzire. E' la classica bellezza che rende piu' dal vivo che in foto.
La posizione di guida è a mio modo di vedere perfetta, un giusto mix tra le doti di controllo richiesto dal mezzo, ed il confort che la vocazione turistica impone. Per completezza di giudizio, attendo comunque di trascorrerci una giornata sopra. Il cupolino ripara bene, almeno fino a 130 km/h, sopra non so. Ottimi i paramani. In questi giorni freddi, non fanno rimpiangere l'assenza delle manopole riscaldate, che restano comunque un toccasana.
Cio' che impressiona è la ciclistica. Veloce, reattiva, seppur estremamente precisa. Pensi ad una curva e la stai già percorrendo. E' fin troppo rapida per chi come me scende dall'Adventure. Tutto avviene troppo in fretta, quasi devi riparametrarti. Le sospensioni sono al top. Voli sopra le sconnessioni senza accorgetene, e garantiscono un rigore assoluto.
Per evidenti motivi di "rodaggio" non ho appurato il comportamento ad alta velocità
Il motore.... E' un KTM. Rispetto alla stessa unità montata sull'Adventure è stato un tantino addolcito ai bassi. E' piu' fluido, ma non amichevole. Non ha il tiro mostruoso del 2V Ducati montato sulla motardona, ma sembra garantire dei medi superiori. Il cambio è preciso tanto quanto la precedente unità LC8.
Anche qui le limitazioni dovute al rodaggio, non mi hanno permesso di approfondire se i 20 CV in piu' che detta unità dovrebbe avere rispetto all' Aventure esistano veramente.
I freni poi sono il massimo. Potenti, ma giustamente modulabili, perfetti per l'uso stradale.
Veniamo ai difetti:
Uno solo macroscopico: assenza di ABS.
Un secondo: manca un vano porta oggetti che una "turistica" divrebbe avere.
Se i due silenziatore a cannone scaldino in versione originale, lo sapro' appena le temperature saliranno.
Per ora è tutto quello che ho da dire.
Dpelago KTM 990 SMT
|
|
|
19-02-2009, 14:35
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.497
|
rinnovo i complimenti ed attendo un nuovo report quando avrai fatto più strada!
ciao
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
|
|
|
19-02-2009, 14:38
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.847
|
Domanda che non c'entra nulla con il tuo resoconto..
Mi sapresti dire per i tagliandi? e' ancora 1000 e poi ogni 7500 oppure l'hanno spostati veramente ai 10.000?
e' che non si trova nulla da nessuna parte... 
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
|
|
|
19-02-2009, 14:51
|
#4
|
Guest
|
Lungo
Che è bellissima te l'ho già detto... e te lo ripeto.
Io non faccio più viaggi e ho poco tempo, quindi accetto un po' di scomodità a fronte di una guida più reattiva quando posso fare qualche sortita. Inoltre, l'altezza mi permette di vedere meglio oltre le auto. Infine, con le strade che ci sono in questo paese (soprattutto adesso) avere una buona capacità d'incassare le asperità mi pare utile. Mi sta quindi benissimo la nuda SM.
Nel mio caso, però, devo dire che la moto talvolta impone una certa andatura per scorrere fluida al suo meglio. Sotto quel limite diventa leggermente imprecisa (occhio alla chiusura del manubrio nei tornanti lenti e con avvallamenti presi senza concentrazione). Non dico che la SM obblighi sempre a una guida sincopata (questo dipende sempre dalla testa con cui si porta la moto), ma certo un pelo di placidità in più alle basse andature talvolta non guasterebbe. Forse sulla tua SMT questo fattore non gioca alcun ruolo.
Non so come sia regolata di sospensioni la SMT che ha minore escursione della SM. Se però ricalca l'impostazione di fabbrica della mia mi permetto un consiglio: regola di più verso sport, ti troverai molto meglio. La regolazione di base è troppo morbida, soprattutto per le frenate. Inoltre, l'avantreno resta troppo scarico, il che è comunque un po' una caratteristica motard. Rispetto all'Adv devi abituarti a caricare di più davanti quanto spingi un poco (busto avanti, gomiti alti), altrimenti la moto tende ad allargare. Però, ripeto, io parlo della SM...
Che rispetto a un Adv tu debba "riparametrarti" è poco ma sicuro. In confronto sei su una bicicletta. Il grip davanti è anni luce da qualunque enduro. Puoi fidarti quasi all'infinito della tenuta. In discesa stringi molto più rapidamente in uscita di curva. La moto è di una facilità disarmante sino a ritmi sostenuti (con la clausola di cui sopra del peso sull'anteriore). Attento, però, superata una certa soglia devi essere un campioncino per tenerla. Io non lo sono. Credo però che la SMT sia meno scorbutica come settaggi. La stabilità dell'Adv puoi però dimenticarla, come pure l'off. E come pure il tiro ai medio-bassi. Ma questo conta poco, perché tanto ti troverai quasi sempre sopra i 3500-4000 rpm.
secondo me la spinta della Hypermotard non è invidiabile, perché è troppa e poi finisce presto. Se confronti on board le due erogazioni vedrai che è la KTM a essere più amichevole. E' più lineare e allunga parecchio di più. Però in basso la Ducati è più pastosa, mentre l'LC8 s'impunta un poco. Nell'insieme la Hyper è più difficile e faticosa. E' bellissima, ma non mi è piaciuta la guida. E poi la moto è davvero troppo piccola.
I freni sono molto potenti. Anche qui devi riparametrarti, perché è facile bloccare. Giustamente, osservi che manca l'ABS, quindi devi supplire tu fino dove puoi. Io uso moltissimo il freno motore. Tra l'altro, la mancanza dell'ABS è assurda, visto l'impianto favoloso che KTM aveva sull'Adv. Non si capisce. Credo però che l'ABS non mancherà più avanti.
Motore. Beh, lo conosci, è sempre quello. Ma qui ci sono alcune variazioni. E si sentono parecchio. Tieni conto che in alcune prove la SM in configurazione stock ha fornito 118 CV all'albero, sono parecchi di più dell'Adv 990. Rispetto all'Adv senti molto più tiro ai medi e agli alti. Se esageri e non stai bene davanti la moto si alza fastidiosamente anche in terza, almeno la SM (forse la SMT, un po' più pesante e caricata davanti non lo fa). Sarà che sulla mia ho gli Akra nuovi con relativa mappatura, ma non ho riscontrato una gran dolcezza ai bassi. A freddo, poi, scalcia parecchio. Se non sei abituato a sfrizionare un pelo capita che alla partenza si spenga, come altre mono o bicilindriche.
Infine, una semplice considerazione. La SM (suppongo anche la SMT) è una moto con la quale arrivi in poche battute a velocità molto sostenute. Pruopp, pruoppp, e sei già troppo rapido rispetto alla coda di auto lente che hai davanti. Però, ha di buono che non ti spinge a spremere le marce come su una 4 jap da 180 cv. Oltre una certa velocità sul largo, poi, ti sembra di strafare e quindi sei istintivamente portato a "rientrare nei ranghi". Senza contare infine che l'agilità, se uno non ne abusa, costituisce un margine di riserva per le manovre d'emergenza.
Attendo foto dal vivo.
|
|
|
19-02-2009, 18:51
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.802
|
Grazie Guanaco.
Dpelago KTM 990 SMT
|
|
|
19-02-2009, 18:55
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
Messaggi: 3.211
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Finalmente arrivata la tanto attesa 990 SMT. Ecco il resoconto dei primi 200 km.
Premessa: scendo da un 990 Adventure.
Salto il lato estetico della moto perchè soggettivo, ma a me piace da impazzire. E' la classica bellezza che rende piu' dal vivo che in foto.
La posizione di guida è a mio modo di vedere perfetta, un giusto mix tra le doti di controllo richiesto dal mezzo, ed il confort che la vocazione turistica impone. Per completezza di giudizio, attendo comunque di trascorrerci una giornata sopra. Il cupolino ripara bene, almeno fino a 130 km/h, sopra non so. Ottimi i paramani. In questi giorni freddi, non fanno rimpiangere l'assenza delle manopole riscaldate, che restano comunque un toccasana.
Cio' che impressiona è la ciclistica. Veloce, reattiva, seppur estremamente precisa. Pensi ad una curva e la stai già percorrendo. E' fin troppo rapida per chi come me scende dall'Adventure. Tutto avviene troppo in fretta, quasi devi riparametrarti. Le sospensioni sono al top. Voli sopra le sconnessioni senza accorgetene, e garantiscono un rigore assoluto.
Per evidenti motivi di "rodaggio" non ho appurato il comportamento ad alta velocità
Il motore.... E' un KTM. Rispetto alla stessa unità montata sull'Adventure è stato un tantino addolcito ai bassi. E' piu' fluido, ma non amichevole. Non ha il tiro mostruoso del 2V Ducati montato sulla motardona, ma sembra garantire dei medi superiori. Il cambio è preciso tanto quanto la precedente unità LC8.
Anche qui le limitazioni dovute al rodaggio, non mi hanno permesso di approfondire se i 20 CV in piu' che detta unità dovrebbe avere rispetto all' Aventure esistano veramente.
I freni poi sono il massimo. Potenti, ma giustamente modulabili, perfetti per l'uso stradale.
Veniamo ai difetti:
Uno solo macroscopico: assenza di ABS.
Un secondo: manca un vano porta oggetti che una "turistica" divrebbe avere.
Se i due silenziatore a cannone scaldino in versione originale, lo sapro' appena le temperature saliranno.
Per ora è tutto quello che ho da dire.
Dpelago KTM 990 SMT
|
Bravo che hai amesso la mancanza dell'ABS, che Ktm legga e corregga
__________________
MT10 _ v strom 800de
BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
|
|
|
19-02-2009, 19:04
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2005
ubicazione: Brescia - Rezzato -
Messaggi: 1.062
|
siete troppo smanettoni...
__________________
Harley Davidson Fatbob la goduriosa detta Tracy
La bracca può dire molte cose
|
|
|
19-02-2009, 19:56
|
#8
|
zuccona doc
Registrato dal: 13 Aug 2008
ubicazione: piacenza
Messaggi: 672
|
complimenti per l'acquisto.
l' smt e' la mia  segreta!guai se lo sapesse mio marito.  
volevo chiederti:ho letto che sono previste le valigie,ma,non sono riuscita a vederle nel sito ktm.tu le hai viste montate?
buonissima strada con la "meravigliosa".
__________________
GS 1150 la MUKKONA!
MG NEVADA 750!
prima iscritta (tessera n.1) al "TRICHECO FANS CLUB"
|
|
|
20-02-2009, 14:01
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.802
|
Le valigie sono delle semi rigide. Le ho viste solo in foto, perchè ancora non sono arrivate....
Dpelago KTM 990 SMT
|
|
|
20-02-2009, 14:09
|
#10
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Pruopp, pruoppp, e sei già troppo rapido rispetto alla coda di auto lente che hai davanti.
|
Allora, se ho capito bene il Guanachese:
"Pruopp" dovrebbe essere la prima;
"Pruoppp" dovrebbe essere la seconda.
Da quanto sopra si evince che "Pruopppppp" dovrebbe essere la terza e così via.
E' così Guanaco?
Se sì, hovintoqualcheccccosa?
Complimenti a Dpelago, l'SMT mi piace davvero.... 
|
|
|
20-02-2009, 15:47
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
Messaggi: 4.879
|
complimenti Dpelago !!
il tempo volge al bello buoni km :-)
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
|
|
|
20-02-2009, 15:51
|
#12
|
Il Fauno sullo SCOOTER
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
Messaggi: 12.884
|
dio come adoro leggere Guanaco.
Riesce a far sembrare così verosimili tutte le minchiate che scrive...
__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
|
|
|
20-02-2009, 16:46
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jul 2006
ubicazione: Paris e Rome
Messaggi: 2.287
|
Complimenti per l'acquisto....e grazie per queste prime impressioni....
__________________
Svilire cio’ che non si è in grado di fare è tipico del borioso
|
|
|
20-02-2009, 16:57
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Apr 2008
ubicazione: Nel Radar del Lesima
Messaggi: 1.799
|
ieri ho portato la SD a fare il primo tagliando, nel conce c'era la SMT la SM 990R la rc8 le DUKE e tutte le cross enduro........... BEH, ME LE SAREI COMPRATE TUTTE!!!!!!!!!!!!!!!! KTM E' DEVASTANTEMENTE SCIMMIOSA, QUANDO VENDO LA SUZUKI DA PISTA MI COMPRO SICURO UN'ALTRA KAPPA!!!!!!!!! DOPPIETTA TIPO SD-R+SMT o SM990R+ADV
__________________
La vita è bella.
|
|
|
20-02-2009, 17:09
|
#15
|
Guest
|
Venduta la mia, sicuro che la SM, la motardona, entra in garage!
Provata per una mezzoretta, mi ha convinto, ma lo ero già prima...
Dpelago, che colore hai scelto?
(Creg, anche un mio amico ha la Suzuki Yoshimura 05, mod. Mat Black...che bestia!)
|
|
|
20-02-2009, 17:13
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Dec 2008
ubicazione: La Spezia
Messaggi: 1.635
|
complimenti !!!!!!!!!!!!!! ma kazzzz.. l'abs !!!!!!! non ne farò più a meno !!!!!!!!
pena non compro la moto !!!!!!!!...........
__________________
BMW MOTORAD: ... BOXER, CARDANO, TELELEVER....
|
|
|
20-02-2009, 17:13
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
Messaggi: 7.861
|
Una foto?
|
|
|
20-02-2009, 18:04
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jun 2006
ubicazione: Conversano (BA)
Messaggi: 4.953
|
Complimenti, auguri. Chissà che pure io un giorno non diventi Kappista
__________________
Sturmtruppen: Di nuovo su GS ADV
|
|
|
20-02-2009, 18:09
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.802
|
Quote:
Originariamente inviata da Il_Paso
Dpelago, che colore hai scelto?
(Creg, anche un mio amico ha la Suzuki Yoshimura 05, mod. Mat Black...che bestia!)
|
Arancio !
Dpelago KTM 990 SMT
|
|
|
20-02-2009, 18:17
|
#20
|
zuccona doc
Registrato dal: 13 Aug 2008
ubicazione: piacenza
Messaggi: 672
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Le valigie sono delle semi rigide. Le ho viste solo in foto, perchè ancora non sono arrivate....
Dpelago KTM 990 SMT
|
grazie,dpelago.
__________________
GS 1150 la MUKKONA!
MG NEVADA 750!
prima iscritta (tessera n.1) al "TRICHECO FANS CLUB"
|
|
|
21-02-2009, 17:30
|
#21
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 01 Jan 2007
ubicazione: Milano
Messaggi: 577
|
E' anche la mia scimmia questa SMT
Se esce con l'abs cambio la mia
__________________
GL
ADV 2010 grigioverde, meglio nota come l'U-Boot
|
|
|
21-02-2009, 17:57
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
|
Per essere una KTM non è nemmeno malaccio a vedersi...
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
|
|
|
21-02-2009, 18:02
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
Messaggi: 10.204
|
Molto bella e se va come dice dpelago...........
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
|
|
|
21-02-2009, 18:06
|
#24
|
Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
|
[QUOTE]
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Veniamo ai difetti:
Uno solo macroscopico: assenza di ABS.
|
Un difetto ?????????????????????????
Complimenti credo che sia molto di sostanza   anche io la tengo nel mirino..
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
Ultima modifica di SKITO; 21-02-2009 a 18:10
|
|
|
21-02-2009, 19:50
|
#25
|
zuccona doc
Registrato dal: 13 Aug 2008
ubicazione: piacenza
Messaggi: 672
|
__________________
GS 1150 la MUKKONA!
MG NEVADA 750!
prima iscritta (tessera n.1) al "TRICHECO FANS CLUB"
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:11.
|
|
|