Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-01-2005, 15:20   #1
bismarck
Guest

predefinito Oltre 40.000km? Moto invendibile

Ieri sera faccio quattro chiacchiere con il titolare del conce che era appena rientrato da Milano per un aggiornamento.
Emerge da molti punti vendita che le moto con più di 40.000 km sono difficili da vendere a causa dell'abbondanza di moto d'occasione con pochi km.
Ma le bmw non le compravano veri viaggiatori tritamoto? Un boxer con 50.000 km?....moto nuova; invece oggi si trovano sempre di più moto di due o tre anni con 10-15.000 km che abbassano le valutazioni di moto più kilometrate e naturalmente ancora perfette.

Finiremo come i giapponesi?

Fabio

Vecchio 14-01-2005, 15:22   #2
neoelica
Guest

predefinito

io ho comprato un gs usato di 3 anni con 4.000km lo scorso anno...
Non è che mi dispiaccia aver risparmiato.

Vecchio 14-01-2005, 15:26   #3
bismarck
Guest

predefinito

Per precisare...non voglio togliere nulla ai giapponesi che ritengo grandi costruttori di moto. Mi riferivo alla proverbiale tenuta di prezzo delle bmw che forse comincia a cambiare....

Fabio

Vecchio 14-01-2005, 15:29   #4
edivad
Mukkista in erba

L'avatar di edivad

ubicazione: Vimercate - Brianza - MI
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da neoelica
io ho comprato un gs usato di 3 anni con 4.000km lo scorso anno...
Non è che mi dispiaccia aver risparmiato.
In parte la penso come te ..... ma ......
... e si c'è un ma ........ facendo i miei 20.000-25.000 Km all'anno mediamente ogni 3-4 anni si deve cambiare moto (altrimenti aumenterebbero troppo le spese di manutenzione e personalmente nel fare viaggi lunghi mi darebbe meno sicurezza) e ti voglio vedere vendere una moto con 75.000-100.000 Km .... diventa preticamente impossibile da piazzare

Se qualcuno ha qualche soluzione .... LA DICAAAAaaaa!!!!!!
Vecchio 14-01-2005, 15:32   #5
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

ubicazione: Pistoia
predefinito

La mia ha già compiuto i 50.000 km.
Se mi verrà la voglie di cambiarla e non vorranno ritirarla in permuta mi farò passare la voglia, che, da un punto di vista economico, è sempre la scelta migliore.
Poi magari è vero che hanno tanta scelta sull'usato, ma è anche vero che in questo momento vendono tante moto. Al momento di una eventuale (e probabile) futura contrazione delle vendite vedremo ...
LoSkianta non è in linea  
Vecchio 14-01-2005, 15:33   #6
andela
Mukkista doc

ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
predefinito

NON MANDARMI A C@G@RE ............

MANDARE INDIETRO IL KM ?
andela non è in linea  
Vecchio 14-01-2005, 15:42   #7
GIANFRANCO
Mukkista doc

L'avatar di GIANFRANCO

ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

....A leggere queste righe non posso far altro che mettermi a ridere...
Per me un motore "valido" con 50.000 km deve ancora aprirsi...ma e' solo il mio punto di vista, d'altronde con l'AT ne ho fatti 230.000, e l'ho venduta tranquillamente senza farmi tanti problemi...anzi, le richieste piovevano da tutte le parti...forse per il fascino orientale, differente da quello teutonico.
Vecchio 14-01-2005, 15:46   #8
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

bah, te lo dirò ad aprile: momento in cui la mia moto compirà DUE anni (al momento ha 53mila km) e finirò le rate. Per cui l'opzione di darla indietro (voglio proprio vedere la faccia del conce quando gli arriverà una eRRe 2003 con 60/70mila km a seconda delle previsioni...) oppure finire di pagarla e tenerla (cosa che al 99% farò)!!!
Vecchio 14-01-2005, 15:47   #9
onofriodelgrillo
Mukkista

L'avatar di onofriodelgrillo

ubicazione: Milano
predefinito

è l'impietosa legge della domanda e dell'offerta....finora il mondo Bmw sembrava esserne immune, o meglio c'era un discreto equilibrio....ora non più, ci sono in giro tantissime boxer d'occasione (figlie delle recenti permute) e un sacco di ulteriori nuovi modelli in arrivo;
ergo, con tristezza prevedo uno scenario tipo salone usato di pogliani, con centinaia di jappo-cancelli (più o meno) accatastati che vengono via a prezzi bassisimi rispetto al nuovo!
unica soddisfazione rimane che le mukke appiccicate tra di loro più di tanto non potranno stare...
il mio giessone ha 5 anni, 55.000 km e va meglio di quando l'ho ritirata...non vale niente? vabbè vorrà dire che me la terrò altri 5 anni e poi si vedrà....
Vecchio 14-01-2005, 16:14   #10
giuliofan
Mukkista doc

L'avatar di giuliofan

ubicazione: Bulàgna
predefinito

Io ho comprato la mia con due anni e mezzo di età e 8000km...

Dando in permuta un R850R perfetto con 43.500km...

La moto è ancora invenduta alla Dream Car è vero... ma visto che chiedono 7.500 euro per una moto del 1999 non si possono aspettare altro...

Tutti quelli che vendono moto over 40.000km pretendono cifre da quotazione o anche di più...

Dire che sono moto perfette sono balle!!! Gli ammoritizzatori sono almeno da rigenerare (quando si può) ed i tagliandi, più si va avanti, costano.

Il rischio di rotture o problemi aumenta ed i ricambi non si svalutano con la moto ma costano sempre uguale!!!

Le moto di cui parliamo, poi, costano un sacco di soldi!!! Francamente non mi sognerei nemmeno di comprare la mia R850R a quasi 15 milioni!!! (pagata 20 nuova 4 anni fa...)

Un mio amico voleva un GS usato... ma con 7.000 euro ha preferito (giustamente) un TDM di un anno... (piuttosto che un 1100 di 5 anni con 40.000km... da concessionario peraltro) Io dico che ha fatto bene! I sodi sono soldi.

Oltre alla mia ho due moto del 1983 e 1982 che vanno da Dio ma non mi sognerei mai di sfruttarle tutti i giorni, week-end e vacanze come faccio con il GS...
giuliofan non è in linea  
Vecchio 14-01-2005, 16:17   #11
Motopoppi
Mukkista doc

L'avatar di Motopoppi

ubicazione: Genova
predefinito Punti di vista ...

Il mio sidecar R100RT ha 97700 km......dei quali ben 430 fatti da me !!!!
A 75.000 km in occasione del montaggio del carrozzino,il motore e il cambio sono stati completamente revisionati, con il passaggio da 800 a 1000 cc., (compreso freno a disco posteriore che l'R80RT non aveva), quindi tutto nuovo e documentato con fatture dell' officina BMW di Essen.

E' ovvio che tutto il resto della moto (non tutto) ha quasi 100.000 km ma il prezzo che ho pagato era rapportato allo stato del mezzo (ottimo) e chi lo ha visto lo puo' confermare.
Sono perfettamente consapevole di avere un mezzo a posto meccanicamente ma pur sempre di 22 anni e quasi 100.000 km !!!!!

Morale: se il prezzo e' ragionevole 40.000 km o anche di piu' non sono un problema .... ma il prezzo deve essere adeguato.

Se una moto ha fatto 60.000 km in 1 anno e 4 mesi (GS1150 visto personalmente) non si puo' vendere come "una moto con ancora 8 mesi di garanzia" .... si deve vendere come una moto ch ha gia' percorso 60.000 km !!!!!

Certo, il fatto che sul mercato ci siano moto di 3, 4 o 5 anni con 2000 km fa si che le quotazioni si abbassino ulteriormente.

ciao a tutti
Suzuki GSF1250SA
Motopoppi non è in linea  
Vecchio 14-01-2005, 16:34   #12
Sly
Mukkista doc

L'avatar di Sly

ubicazione: Parma
predefinito

Il mondo è pieno di dentisti... menomale!

Professione: Fotografo di Tope Standiste
Sly non è in linea  
Vecchio 14-01-2005, 16:37   #13
giuliofan
Mukkista doc

L'avatar di giuliofan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sly
Il mondo è pieno di dentisti... menomale!
Esatto... e speriamo bene che restino tali!!!
giuliofan non è in linea  
Vecchio 14-01-2005, 16:39   #14
bismarck
Guest

predefinito

Comunque sta di fatto che se sei uno che giri un pò (da 20mila a 30mila km/anno)e sembra che ce ne siano meno di quello che si crede, quando vai dopo due anni a vendere la tua moto per un nuovo le quotazioni non sono propriamente quelle che ti aspetti...legge di mercato (o legge delle permute) daccordo...però ti piacerebbe che le cose fossero diverse.
Io ho sempre avuto bmw e ho sempre trovato bene a venderle in conce o a privati, rilevo solo che le cose forse stanno cambiando e non ne fanno mistero anche i conce.

Per giuliofan: tutti quelli che vendono una moto a 40000 km di due anni chiedono quotazioni buone perchè fino ad oggi (ieri anzi) è stato così e le moto meritano quello quotazioni.
Non sono "balle" dire che una bmw a 40000 km è perfetta oppure ottima, assolutamente compresi gli ammortizzatori.
Per fare turismo e viaggiare, prima dimettere in crisi un gs o qualunque altro modello ne devi fare di strada!!

Le bmw non sono moto da pista e non sono moto da prestazioni estreme, vantano una progettazione corretta e una qualità di materiali che permettono ben altri chilometraggi!!

Fabio

Vecchio 14-01-2005, 16:45   #15
mototour
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bismarck
Non sono "balle" dire che una bmw a 40000 km è perfetta oppure ottima, assolutamente compresi gli ammortizzatori.
Per fare turismo e viaggiare, prima dimettere in crisi un gs o qualunque altro modello ne devi fare di strada!!

Le bmw non sono moto da pista e non sono moto da prestazioni estreme, vantano una progettazione corretta e una qualità di materiali che permettono ben altri chilometraggi!!

Fabio
....infatti la mia ha compiuto da pochi giorni 62.000 Km fatti in meno di quattro anni.
Avevo (forse le ho ancora) diverse "scimmie" ma mi sono limitato a cambiare le gomme e la mia Gs è pronta per i prossimi 60.000 Km con buona pace di chi pensa che le moto vadano cambiate dopo i 20.000......

Vecchio 14-01-2005, 16:50   #16
Saetta
Mukkista doc

L'avatar di Saetta

ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

Il mio "dentista" era un farmacista e, da luglio dello scorso anno, aveva percorso ben 3600 km !
Devo dire che glioloffattaunpopesare.....
L'enorme Kilometraggio gli e' costato ben oltre 3500 euri di sconto
Del resto, come dicevano i latini, panta rei - tutto scorre - anche i farmacisti.
Ora e' li', bella come il sole, e credo che me la terro' almeno ....100 anni

Saetta su GS 1200 "Ben Rye' "
Saetta non è in linea  
Vecchio 14-01-2005, 16:51   #17
giuliofan
Mukkista doc

L'avatar di giuliofan

predefinito

Quote:

Per giuliofan: tutti quelli che vendono una moto a 40000 km di due anni chiedono quotazioni buone perchè fino ad oggi (ieri anzi) è stato così e le moto meritano quello quotazioni.
Ti basta leggere i vecchi topic di questo forum per constatare che gli ammortizzatori sono uno dei punti deboli delle BMW... almeno dei boxer 4V.

Ho appena rigenerato quelli del GS ed uno dei motivi che mi hanno fatto vendere la 850 era quello di doverlo fare... per una moto da 43000km che avevo voglia di cambiare...

Quando ti sposti in due con le valigie la differenza la senti... eccome... e senza bisogno di correre...

Le Mukke sono moto affidabili ma non sono degli dei e, se usate, hanno bisogno di revisioni...

Il mercato, con i prezzi di un usato BMW (come la mia ad esempio) offre ottime moto nuove, con 2 anni di garanzia, con le quali puoi viaggiare tanto bene quanto su una mukka... e te lo dice un BMW dipendente all 5a bavarese...
giuliofan non è in linea  
Vecchio 14-01-2005, 16:54   #18
giuliofan
Mukkista doc

L'avatar di giuliofan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototour
....infatti la mia ha compiuto da pochi giorni 62.000 Km fatti in meno di quattro anni.
Avevo (forse le ho ancora) diverse "scimmie" ma mi sono limitato a cambiare le gomme e la mia Gs è pronta per i prossimi 60.000 Km con buona pace di chi pensa che le moto vadano cambiate dopo i 20.000......
Pienamente, ma tu compreresti una moto da 60.000km fatti da uno sconosciuto a 15 milioni? ... anxi per un GS anche di più, visto ciò che chiedono in giro?

Io no, se non dopo averle fatto la radiografia ed un tagliando COMPLETO DI TUTTO... (cinghia ecc...) con il costo che ne può derivare, da sommare al prezzo della moto...
giuliofan non è in linea  
Vecchio 14-01-2005, 16:59   #19
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giuliofan
Quote:

Ti basta leggere i vecchi topic di questo forum per constatare che gli ammortizzatori sono uno dei punti deboli delle BMW... almeno dei boxer 4V.

Ho appena rigenerato quelli del GS ed uno dei motivi che mi hanno fatto vendere la 850 era quello di doverlo fare... per una moto da 43000km che avevo voglia di cambiare...

Quando ti sposti in due con le valigie la differenza la senti... eccome... e senza bisogno di correre...

Le Mukke sono moto affidabili ma non sono degli dei e, se usate, hanno bisogno di revisioni...

Il mercato, con i prezzi di un usato BMW (come la mia ad esempio) offre ottime moto nuove, con 2 anni di garanzia, con le quali puoi viaggiare tanto bene quanto su una mukka... e te lo dice un BMW dipendente all 5a bavarese...
Sono d'accordo con Giulio.
Io con la moto ci cammino tanto, ma se vendessi la mia eRRe con quel chilometraggio (anche se ha nemmeno due anni ed è in perfetto stato estetica/motore) non mi aspetterei assolutamente alte cifre...
È il mercato...

Cmq per una mucca sui 50mila, avrà anche un motore perfetto e con altre decine di migliai di km avanti, ma bisogna mettere in conto alcune spese (se non fatte dal propietario precedente) non proprio trascurabili tipo, appunto, ammortizzatori.

Io a 49mila ho montato gli ohlins, visto che gli originali mi avevano mollato poco dopo i 40mila km...
Vecchio 14-01-2005, 17:00   #20
doic
Guest

predefinito

Del resto le km 0 fanno la loro parte ,questa mattina si scriveva qui delle r1150rt a km 0 che con 12500 euro venivano via.
Se uno ha un r1150 rt di un anno con un 10/15 mila km prende sicuramente di meno con buona pace del suo portafoglio.
Praticamente un 25% volato via

Vecchio 14-01-2005, 17:00   #21
bismarck
Guest

predefinito

Quote:

Sono daccordo con te, non voglio mitizzare nulla e una peculiarità delle bmw usate è sempre stato un mezzo tagliandato anche magari con qualche lavoretto in più...ma che ti trovavi nel prezzo dell'usato. Oggi tutto questo comincia a vacillare e, come giustamente sottolinei, trovi sul mercato oggetti altrettanto qualitativi. Questo forse dovrebbe far pensare qualcuno.
Sai iosono alla 4°, volevo essere alla 5° ma aspetto...e se ci penso in proporzione vale di più il mio r 65 di una vita fa con 150000 km che la mia S bellissima di due anni!!!

Fabio

Vecchio 14-01-2005, 17:28   #22
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SirJo
Io ero nella stessa situazione di empasse circa un anno fa.
La moto (GS monospark '01) aveva raggiunto il chilometraggio critico e, pur andando perfettamente, prometteva di svalutarsi parecchio di più negli anni a venire.
Questo mi ha fatto pensare di cambiarla.
Di usato contro usato non se ne parla, almeno qui nella mia zona, e quindi ho valutato il nuovo (GS ADV). Una spesa folle!
Allora, fatti due conti e stabilito che la mia moto andava benissimo, ho deciso di investire una cifretta in migliorie.
Oggi il mio GS ha 61mila km. dopo 3 anni e mezzo, tutta la manutenzione ben fatta dall'officina più qualche controllino scrupolosamente fatto da me, una magnifica coppia di Ohlins, e tante di quelle cose e cosucce che non sto a elencare ma che la rendono ancora così godibile che credo davvero che, come Andrea, me la terrò per almeno altri 60milakm.
Poi, nel giorno in cui la dovessi proprio sostituire, magari avrò i soldi per comprare una moto nuova senza dargli indietro questa e per mettermela in garage e tenerla in serbo per mio figlio con tutti i suoi km. e la sua storia..
Yep.
Sto facendo lo stesso ragionamento!

E poi... vorrei vederla passare i 100mila...
Vecchio 14-01-2005, 17:29   #23
Manga R80
AGER! AGER!

L'avatar di Manga R80

ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
predefinito

sono d'accordo con SirJo, solo che io non sono un libero professionista come lui e gli ohlins non me li potrò mai permettere, al massimo tolgo gli ammortizzatori e li sostituisco con due barre di ferro
Vecchio 14-01-2005, 17:32   #24
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Manga R80
al massimo tolgo gli ammortizzatori e li sostituisco con due barre di ferro
guarda manga... sicuramente sarebbe meglio degli originali!!!
Vecchio 14-01-2005, 17:41   #25
mototour
Guest

predefinito

Quote:
Pienamente, ma tu compreresti una moto da 60.000km fatti da uno sconosciuto a 15 milioni? ... anxi per un GS anche di più, visto ciò che chiedono in giro?

Io no, se non dopo averle fatto la radiografia ed un tagliando COMPLETO DI TUTTO... (cinghia ecc...) con il costo che ne può derivare, da sommare al prezzo della moto...
Beh, io come minimo chiederei copia delle fatture dei tagliandi eseguiti (io per esempio li ho fatti tutti e ne ho conservato le fatture).
Oltre a questo il conce Bmw di FI ha in memoria gli ultimi cinque anni di storia delle moto che ha venduto ed assistito, magari ci si può informare presso il conce che ha venduto quella moto da nuova.
Ovvio che non è male averla in prova per un giorno e, soprattutto, farle dare un'occhiata al mekka di fiducia.
Per ultimo, non è male anche vedere il comportamento di chi te la vende, se vuole chiudere in fretta l'affare oppure se ti fa fare qualunque prova, se nega difetti evidenti, ecc.ecc.
La sensazione "epidermica" alle volte conta tanto......

Chiudi la discussione