|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
22-08-2008, 13:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Isole Baleari
|
Un grazie a quelli che mi hanno fornito utili indicazioni sui Balcani
Rientrato da un bel giro passando per:
Dubrovnik
Kotor & Budva
Podgorica
Niksic
Sarajevo
Beograd
Novi Sad
Vukovar & Vinkovci
e rientro passando per
Zabreg
Mariboz
Graz
Montenegro e Bosnia mi sono rimasti decisamente nel cuore
Viaggio fatto con zero programmazione e cambio di percorsi in corso d'opera, ma le informazioni datemi da alcuni forumisti sono state sicuramente utili proprio per poter fare a cuor leggere un viaggio cosi' poco pianificato ma che forse anche per quello alla fine e' stato il piu' bel giro che abbia fatto finora
|
|
|
22-08-2008, 14:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Com'è Sarajevo, oggi?
Ci sono stato per un mese nel 97 e immagino sia molto diversa oggi... mi piacerebbe tornarci, stavolta in vacanza.
PS: bentornato!
|
22-08-2008, 15:33
|
|
Mukkista doc
|
Era la prima volta che ci andavo per cui non ho un parametro di confronto.
La periferia sembra molto depressa, ci sono molte case popolari che portano ancora i segni della guerra (oltre ad alcuni palazzi del centro tra cui l'ambasciata francese completamenta sventata dalle bombe).
Anche un hotel come l'Holiday Inn (che uno si aspetterebbe garantire uno standard minimo) e' fatiscente, ma chiaramente c'e' anche molto in ricostruzione che fa capire che la citta' sta comunque crescendo.
Il centro e' estremamente vivo (nei giorni in cui sono stato c'era il festival del cinema), sembra quasi di entrare in un altro mondo, tantissimi turisti, tantissima gente per strada a tutte le ore e tanti locali/disco bar etc. (meglio non andarci con moglie/morosa gelosa perche' ci sono un paio di vie che sembrano la sede del casting di qualche agenzia di moda/cinematografica con un fluorilegio di patata in abiti succinti che non puo' lasciare indifferenti neppure degli eunuchi miopi!  )
Il contrasto tra il centro e il resto della citta' e' forte, ma forse e' anche il segnale che la gente, per lo meno i giovani, hanno voglia di lasciare che il passato sia passato e pensare solo al domani.
Sono rimasto sorpreso dall'alto numero di auto serbe e croate in bosna cosi' come dalle tante auto bosniache in serbia, insomma per uno che passa da quelle parti senza sapere cosa e' successo si direbbe che sono paesi ben integrati.
Tra tutti i posti che ho visitato resta comunque quello che mi ha dato la maggior sensazione di poverta', ci sono molti bambini scalzi che scorazzano per il centro andando a elemosinare, e molti vecchi in condizioni pietose.
Un indice della poverta' e' sicuramente il costo del cibo, con 3-4 euro mangi che non resta posto neppure per una mentina.
In compenso sono rimasto basito dal resto della Bosnia, ad esempio passato il confine tra Montenegro e Bosnia (arrivavo da Niksic e ho costeggiato il bacino artificiale del fiume Piva) si passa da una bella strada Montenegrina a una stradina di montagna in Bosnia larga non piu' di un paio di metri nei punti piu' ampi, dopo 14 km si arriva finalmente su una strada a due corsie e comunque si e' sempre tra i monti e quindi uno si aspetta di trovarci un paesotto di montagna fatiscente... e invece mi ritrovo un po' di case assolutamente dignitose e poi in mezzo a un prato circondato da uno bellissimo boschetto appare un campo da tennis in terra rossa assolutamente perfetto, rete nuova di zecca, linee impecabili, recinzione a regola d'arte e cigliegina sulla torta una bionda in bikini che lo annaffia... tutto avrei pensato della Bosnia ma non che in mezzo ai monti la priorita' fosse quella di preparare il campo da tennis per la partita pomeridiana  , e non ho detto niente sugli argomenti della bionda!!!
|
|
|
22-08-2008, 15:47
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da Enrox
(..) poi in mezzo a un prato circondato da uno bellissimo boschetto appare un campo da tennis in terra rossa assolutamente perfetto, rete nuova di zecca, linee impecabili, recinzione a regola d'arte e cigliegina sulla torta una bionda in bikini che lo annaffia... tutto avrei pensato della Bosnia ma non che in mezzo ai monti la priorita' fosse quella di preparare il campo da tennis per la partita pomeridiana  , e non ho detto niente sugli argomenti della bionda!!! 
|
Magari è il buen retiro di qualche danaroso/imbazzato!
Ricettività? Dove hai dormito/mangiato?
|
22-08-2008, 15:48
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bologna
|
Tı straquoto su sarajevo anche belgrado pero non e messa bene... (scusate accentı e altro... tastıera turca....)
|
|
22-08-2008, 15:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Bello, grazie per la descrizione...
Sì, devo aggiungere la Bosnia alla mia infinita lista di posti da visitare in moto!
|
22-08-2008, 16:38
|
|
Mukkista doc
|
dimenticavo l'aspetto motociclante: in Bosnia strade spettacolari!!!!
quasi tutte con asfalto nuovo, curvose e saliscendose!
poco traffico (ma bisogna stare attenti perche' non e' che sappiano guidare proprio benissimo) ma tantissima polizia tutta telelaser dotata, che in genere si posiziona all'ingresso dei paesi/citta', quindi non e' che la cosa sia un problema, anzi e' una garanzia che la maggior parte degli automobilisti vada a velocita' codice che come detto e' un bene perche' non li vedevo proprio dei gran pilotoni!
In Bosnia ho dormito solo a Sarajevo, all'Holiday Inn che appunto e' veramente fatiscente ma costa come se non lo fosse... aime'.
Per mangiare non c'e' problema, ho sia provato i posti turistici che quelli piu' caserecci, in ogni caso mi sono trovato bene, anche se il cibo non e' esattamente macrobiotico!
Gli euro li accettano ovunque e in molti posti danno anche il resto in euro. Tra l'altro sono di un'onesta' imbarazzante perche' potrebbero benissimo fare il cambio di 1 euro per 2 KM e invece spesso ti danno anche i centesimi di KM di resto perche' il cambio e' 1,94 o giu' di li'.
Belgrado: girata in lungo e in largo sia a piedi che in moto (avro' fatto un'80ina di km solo all'interno della citta') ci sono zone spettacolari con ville da sogno e quartieri dormitorio abbastanza brutti ma nulla a confronto con la periferia di Milano che tocca vertici di alienazione sconosciuta alla capitale Serba... anche perche' ovunque tu sia in 5 minuti arrivi in zone verdi della citta' che ha quasi piu' verde che asfalto. Per non parlare del fatto che nei parchi vedi i pensionati giocare a scacchi ascoltando musica classica o sentendo il gruppetino di musicanti che suona musica folkloristica... c'e' miseria ma e' una miseria che comunica comunque un senso delle cose che noi spesso abbiamo perso.
Belgrado e' tutta un cantiere, ci sono ancora alcune ambasciate bombardate che fanno una certa impressione, e ci sono quartieri piuttosto decrepiti, ma c'e' anche tantissima modernita'.
Aneddoto: anche a Belgrado mi hanno scambiato (cosi' come in Montenegro e in Bosnia) per uno del posto... devo ancora capire se e' da considerare un complimeto o no!
|
|
|
22-08-2008, 16:54
|
|
ktm 990 TDI
|
In Montenegro ad esempio, dove hai dormito? Affittacamere? Alberghi? Bettole? Tenda?
|
22-08-2008, 23:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest!
|
Questi racconti mi affascinano tantissimo, come del resto i balcani si da tenera età. Potresti fare un reportage, visto che le tue descrizioni sono interessantissime, magari raccontando anche i dettagli e le piccole cose del quotidiano. Comunque....complimenti!
Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
|
|
|
23-08-2008, 00:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Quote:
Sono rimasto sorpreso dall'alto numero di auto serbe e croate in bosna cosi' come dalle tante auto bosniache in serbia, insomma per uno che passa da quelle parti senza sapere cosa e' successo si direbbe che sono paesi ben integrati.
|
Parlando con una giornalista nel viaggio in Bosnia che ho fatto a fine aprile mi ha detto che c'è quesa mescolanza di targe perchè c'è molta gente che aveva le seconde case o case di parenti nei due stati, ed adesso ci ritornano sopratutto nei periodi di ferie.
Circa la patata mi ha fatto notare che è così perchè i ragazzi sono quasi tutti finiti nei cimiteri ...
Per ultimo io ho dormito presso una famiglia tipo affittacamere, 10 euro al giorno a testa compresa la prima colazione.
|
23-08-2008, 14:34
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da brontolo
In Montenegro ad esempio, dove hai dormito? Affittacamere? Alberghi? Bettole? Tenda?
|
in montenegro ho dormito a Kotor (Cattaro) appena fuori le mura della fortezza, in una casa privata costruita apposta per affittare stanze, la coppia (lui il tipico montenegrino: 2 metri di altezza per 1 metro e mezzo di spalle, non e' un caso che siano arrivati in semifinale di pallanuoto alle olimpiadi  ) aveva una casa con 3 appartamenti affiancati al piano terra e sopra c'era il loro, non economicissimo 25 euro a testa per una stanza ampia con un letto singolo e uno matrimoniale, bagno, cucinino, aria condizionata e TV via satellite, poi giardinetto con tavolini, sedie e stenditoio per ogni appartamento (insomma tutto il necessario).
Per avere un'idea del costo della vita in Montenegro: nella citta' vecchia che e' solo in parte ristrutturata, un mono da 45 metri quadri ristrutturato neppure particolarmente bene viene 128mila euro.
A Budva (che e' il posto piu' turistico e organizzato) non ho dormito ma e' pieno di palazzine a 2 piani con 4/6 appartamenti con balcone e vista sul mare, tutte nuovissime e molto carine, li' c'era un sacco di posto e trattando credo si possa ottenere qualche prezzo discreto.
In genere per il dormire cerco posti a distanza di camminata dal centro, per non dover muovere la moto la sera, quindi chiaramente finisco per spendere di piu'.
Ci sono parti della baia di Kotor che sono ancora poco sviluppate turisticamente e li' credo che con 10/15 euro a testa ce la si cavi.
|
|
|
23-08-2008, 14:35
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Sandrin
Questi racconti mi affascinano tantissimo, come del resto i balcani si da tenera età. Potresti fare un reportage, visto che le tue descrizioni sono interessantissime, magari raccontando anche i dettagli e le piccole cose del quotidiano. Comunque....complimenti!
|
Magari appena il mio amico mi manda un po' delle foto che ha fatto provo a farlo
|
|
|
24-08-2008, 09:09
|
|
ktm 990 TDI
|
Quote:
(..)In genere per il dormire cerco posti a distanza di camminata dal centro, per non dover muovere la moto la sera, (..)
|
Di solito facco così anche io!
Grazie!
|
24-08-2008, 09:15
|
|
Alex da Tai doc
ubicazione: RIVAMAOR
|
Quote:
...
In Bosnia ho dormito solo a Sarajevo, all'Holiday Inn che appunto e' veramente fatiscente ma costa come se non lo fosse... aime'.
...
|
Non ricordo se sono tra quelli che ti hanno dato un qualche consiglio ma a Sarajevo si trovano dei più che decenti B&B. L'agenzia dove trovarli è 50 metri oltre il mercato della strage proprio d fronte allo sci club Sarajevo....
....per la prossima volta  anche se l'Holiday ha un suo perchè storico.....
|
|