Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-01-2005, 22:27   #1
hitotsu
Mukkista doc

L'avatar di hitotsu

ubicazione: nel fruscio dei pini
predefinito scusate ma è vero? Telepass operativo?

DAL 1° GENNAIO "TELEPASS" ANCHE PER LE MOTO

Il sistema diventa operativo dopo una sperimentazione di 6 mesi
Garantito il massimo livello di affidabilità e sicurezza

Roma, 30 Dicembre 2004 - Dal 1° gennaio 2005 anche le moto autorizzate a circolare in autostrada potranno utilizzare il servizio Telepass. Per assicurare il massimo livello di affidabilità e sicurezza, sono state apportate importanti modifiche hardware e software agli impianti dei caselli. Dopo una sperimentazione di sei mesi, che ha coinvolto circa mille motociclisti, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha autorizzato l'utilizzo del Telepass per tutte le moto di cilindrata superiore o uguale a 150cc.
Grande soddisfazione per l'estensione del Telepass alle "due ruote" è stata espressa da Paolo Sesti, presidente della Federazione Motociclistica Italiana: " è la soluzione di una carenza che penalizzava i motociclisti nelle operazioni di pagamento del pedaggio, una categoria che è in costante aumento e che trae i maggiori vantaggi dal transito senza fermata". Negli ultimi 12 mesi infatti sulla rete del Gruppo Autostrade (3400 chilometri) sono transitate circa 3 milioni di moto, che hanno percorso oltre 100 milioni di chilometri.
Per utilizzare il servizio Telepass con la moto è necessario sottoscrivere un apposito modulo, disponibile in tutti i Punto Blu, con il quale il cliente motociclista si impegna a fruire del servizio nel rispetto di alcune norme comportamentali. Tutte le informazioni sono disponibili nel sito www.telepass.it o al Numero Verde 800-269269.
Il servizio Telepass per le moto è attivo sulle porte contraddistinte da tre simboli di moto disegnati, in sequenza, con vernice gialla sull'asfalto e dotate della semisbarra di "cadenzamento" dei veicoli, nelle seguenti autostrade:
Gruppo Autostrade
A1 Milano-Napoli; A3 Napoli-Salerno; A4 Torino-Trieste (nel tratto Milano-Brescia ovest); A6 Torino-Savona; A7 Milano-Genova (nel tratto Genova-Serravalle); A8 Milano-Varese; A9 Lainate-Como-Chiasso; A10 Genova-Ventimiglia (nel tratto Genova-Savona); A11 Firenze-Pisa nord; A12 Genova-Roma (nei tratti Genova-Sestri Levante e Roma-Civitavecchia); A13 Bologna-Padova; A14 Bologna-Taranto; A16 Napoli-Canosa; A23 Udine nord-Tarvisio; A24 Roma-L'Aquila-Teramo; A25 Torano-Pescara; A26 Genova Voltri-Gravellona Toce; A27 Venezia-Belluno; A30 Caserta-Salerno;
Altre concessionarie
A4 Torino-Trieste (nei tratti Padova-Venezia e Venezia-Trieste); A21 Torino-Piacenza-Brescia (nel tratto Piacenza-Cremona-Brescia) A28 Portogruaro-Pordenone-Conegliano; Consorzio Autostrade Siciliane: A18 Messina-Catania, A20 Messina-Palermo.
Il servizio Telepass per i motociclisti verrà progressivamente esteso anche ad altre concessionarie autostradali che aderiscono all'Aiscat.
Ufficio Stampa@autostrade.it
ARCHIVIO
» Argomento
» Data
Ricerca parola chiave:

AUTOSTRADE CON TE
Newsletter:
uno strumento per essere sempre informati.

Stampa questa pagina
hitotsu non è in linea  
Vecchio 12-01-2005, 23:29   #2
SulaSei
Mukkista doc

L'avatar di SulaSei

ubicazione: TV - Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi
predefinito

Ti consiglio di affrettarti, o andranno esauriti

Eravamo (quelli interessati) tutti in coda al Punto Blu all'alba del 2 gennaio.
Vecchio 12-01-2005, 23:34   #3
Titospy
Mukkista doc

L'avatar di Titospy

ubicazione: Imola <---> Pesaro
predefinito

a me hanno scritto che devo tornare al punto blu!
Siccome è finita la sperimentazione devo regolarizzare la documentazione del mio telepass.... che palle
Vecchio 12-01-2005, 23:50   #4
bi-power
Guest

predefinito

io sono andato stasera a modificare il contratto da sperimentale a definitivo. a Vicenza, mi hanno ricordato che è severamente vietato usarlo nel tratto Brescia-Padova, in quando non hanno accettato le condizioni... boh, io sono passato lo stesso. 1 mese fà sono passato nella corsia solo telepass, in uscita, e non si è aperto... quando ho premuto il pulsante, ed ho detto che sono uno dei tester, mi hanno chiesto scusa per il mal-funzionamento!

Vecchio 12-01-2005, 23:54   #5
SulaSei
Mukkista doc

L'avatar di SulaSei

ubicazione: TV - Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi
predefinito

Già, è incredibile, tra Brescia Ovest e Padova non è autorizzato.

Ma la cosa peggiore è la prepotenza con cui i casellanti te lo rinfacciano; forse che stiamo rubando, o che non vogliamo pagare?
Vecchio 13-01-2005, 08:52   #6
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

ubicazione: Pistoia
predefinito

Chi ce l'ha già sull'automobile può estendere l'uso anche alla moto.
LoSkianta non è in linea  
Vecchio 13-01-2005, 09:23   #7
aibalit
Mukkista doc

L'avatar di aibalit

ubicazione: Milano, Gironico
predefinito

Io l'ho usato in uscita al casello di Desenzano venendo da Milano per il Gardagiro. Al casello di Cormano sono passato dalla porta Telepass sempre aperta e in effetti a Desenzano non ha funzionato. E' pero bastato fare vedere lo scatolotto da lontano all'uomo e lui mi ha aperto dopo avermi chiesto dove ero entrato.
Io lo userò sempre, e se da qualche parte non funziona cavoli loro.
Se entro a Milano che funziona e esco a Padova dove non funziona cosa ci posso fare io?
Vecchio 13-01-2005, 09:42   #8
Muntagnin
Guest

predefinito

Già già ..... ma continua il mistero di capire come mai all'ingresso funzionano sempre mentre all'uscita qualche volta fanno cilecca.

Vecchio 13-01-2005, 09:44   #9
eleoluca
Segretario del C1 fun club

L'avatar di eleoluca

ubicazione: Torino
predefinito

Quello che non ho ancora capito è se mi basta staccare dal parabrezza della mia auto lo scatolotto grigio e appiccicarlo con qualche sistema sulla moto o la cosa è più complicata... mi sa di sì vero?
Vecchio 13-01-2005, 09:46   #10
Edino
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Titospy
Siccome è finita la sperimentazione devo regolarizzare la documentazione del mio telepass.... che palle
Lettera arrivata anche a me, bisogna che mi ricordi di andarci.

X Eleoluca. Bisogna che vai al punto blu e fai il contratto anche per la moto. Comunque l'apparecchio rimane lo stesso (ed anche la fatturazione)

Lamps!!

Vecchio 13-01-2005, 10:12   #11
bi-power
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SulaSei
Già, è incredibile, tra Brescia Ovest e Padova non è autorizzato.

Ma la cosa peggiore è la prepotenza con cui i casellanti te lo rinfacciano; forse che stiamo rubando, o che non vogliamo pagare?
bisogna anche comprenderli. se la porta no si apre poi i sardomobilisti dietro protestano... e protestano contro l'operatore.
gli operatori comunque sostengono che il divieto sarà finche non installano le semi-sbarra.. perchè tengono alla nostra sicurezza... ma mi sembra una scusa troppo banale. se mi autorizzano mi porto nelle borse la roditrice ad aria con un microcompressore... e gliele taglio io le sbarre!
l'operatore del punto blu, ieri sera, poi mi ha detto che nelle corsie telepass abilitate alle moto devono cambiare il fondo stradale, in quanto nelle normali corsie sono sempre presenti ettolitri di olio perso dai camion, mentre nelle corsie a ticket si viaggia nel lato sx generalmente pulito.

Vecchio 13-01-2005, 10:16   #12
Muntagnin
Guest

predefinito

Quote:

La lettera dice anche che puoi continuare con il contratto di sperimentazione, ma di portare la lettera al seguito.
Quindi:
La prima volta che PASSO davanti ad un punto blu ... faccio l'aggiornamento.

Vecchio 13-01-2005, 10:27   #13
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
Quote:

La lettera dice anche che puoi continuare con il contratto di sperimentazione, ma di portare la lettera al seguito.
Quindi:
La prima volta che PASSO davanti ad un punto blu ... faccio l'aggiornamento.
Io ero stato autorizzato alla sperimentazione, ma non avevo mai attivato il contratto.
La scorsa settimana vado al punto blu e ritiro il telepazz moto (standard).

Come con i fogliacci della sperimentazione, ti danno un foglio da tenere assieme ai documenti, che attesta che sei titolare telepass MOTO.

Quindi, quelli che aggiungono la targa della moto al telepass usato fino ad ora per la macchina, chiedano comunque info al punto blu: probabilmente vi devono solo rilasciare quel foglio... ma è sempre meglio che mettersi a discutere con la polstrada se ci fermano, no???
Vecchio 13-01-2005, 10:32   #14
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

quindi basta andare ad un punto blu e richiedere l'utilizzo fissando le targhe di moto e auto?

o bisogna fare due contratti diversi?
Vecchio 13-01-2005, 10:35   #15
hitotsu
Mukkista doc

L'avatar di hitotsu

predefinito

Ok... stamattina sono andato a firmare il contratto moto al punto blu.

Mi hanno confermato il telepass che uso x l'auto, firmato un modulo da tenere al seguito e mi han dato l'opuscoletto di come montarlo e le piste abilitate.
Il tizio dell'ufficio mi ha detto che nel caso uscissi da una pista non abilitata basta dirlo al citofono dichiarando da dove provieni.

Tenendo presente che in Italia (e le Autostrade non sfuggono al teorema) dicono una cosa poi in realtà è un'altra, come minimo sulle piste abilitate indicate ne funziona la metà...

però l'importante è essere in regola...
hitotsu non è in linea  
Vecchio 13-01-2005, 10:56   #16
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

è possibile farlo ONLINE sul sito indicando i numeri di targa di auto e moto?
Vecchio 13-01-2005, 11:05   #17
hitotsu
Mukkista doc

L'avatar di hitotsu

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
è possibile farlo ONLINE sul sito indicando i numeri di targa di auto e moto?

NO... il tizio del punto blu mi ha detto di no.
Infatti io avevo inserito tempo fa il nr di targa della moto, ma dopo un mese l'hanno tolto.

Bisogna firmare un foglio di presa visione delle modalità di utilizzo. Ci vuole un minuto.
hitotsu non è in linea  
Vecchio 13-01-2005, 11:09   #18
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

ok grazie
Vecchio 13-01-2005, 11:46   #19
QuadroA
Pilota da rettilineo

L'avatar di QuadroA

ubicazione: Milano
predefinito

Fatto sabato matina, per i milanesi, andate al punto blu in via larga, ho dato la targa della moto e l'hanno aggiunta a quella della macchina, un'attimo.

Per il posizionamento, l'addetto mi ha detto che il ricevitore può essere messo in tasca che va benissimo.

Ah...dimenticavo....attivandolo in via larga, sembra che risparmio per 6 mesi il canone...12€....va beh non divento ricco...però....
Vecchio 13-01-2005, 12:03   #20
Aragorn
Mukkista in erba

L'avatar di Aragorn

ubicazione: Bellinzago Lombardo (MI)
predefinito

scusate, qualcosa non mi quadra:
ho il telepass family per l'auto da luglio scorso e a novembre ho aggiunto la targa della moto usando il sito internet.
non ho ancora utilizzato il congegno sulla moto, ma finora non mi hanno tolto la targa da quelle abilitate all'utilizzo.
cosa devo pensare?

R 1200 GS LC Alpinewhite e K100 RS 16V Pearl white (ex R1150GS, ex K75S, ex R80ST)
Aragorn non è in linea  
Vecchio 13-01-2005, 12:18   #21
topcat
Mukkista doc

L'avatar di topcat

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aibalit
Io l'ho usato in uscita al casello di Desenzano venendo da Milano per il Gardagiro. Al casello di Cormano sono passato dalla porta Telepass sempre aperta e in effetti a Desenzano non ha funzionato. E' pero bastato fare vedere lo scatolotto da lontano all'uomo e lui mi ha aperto dopo avermi chiesto dove ero entrato.
Io lo userò sempre, e se da qualche parte non funziona cavoli loro.
Se entro a Milano che funziona e esco a Padova dove non funziona cosa ci posso fare io?
IO UGUALE UGUALE A TE.....
non ho ancora visto la fattura... non so che cosa hanno combinato contabilmente...
spero non mi dicano che avendo entarta sconosciuta devo pagare il tragitto più lungo...

mi è già capitato un paio di disguidi simili sulla torino milano...
ero risucito a documentare un transito di due ore prima in barriera a milano... me la ero cavata così...

lampsssssss
Vecchio 13-01-2005, 12:46   #22
QuadroA
Pilota da rettilineo

L'avatar di QuadroA

predefinito

Ho fatto un controllo sotto internet...

La targa della moto non me l'hanno ancora aggiunta....
Ho chiamato il numero verde e mi hanno detto di chiamare più tardi perchè non sanno quanto ci vuole per caricare le targhe moto....

Sapete che faccio???? Questa sera ritorno al punto blu e riparlo con l'operatore..... 8)
Vecchio 13-01-2005, 12:47   #23
SulaSei
Mukkista doc

L'avatar di SulaSei

predefinito

Devi solo pensare che non se ne sono accorti.
La targa moto l'ho inserita oltre 2 anni fa via internet, e non me l'hanno mai tolta.
Resta il fatto che, per essere in regola, bisogna soltanto firmare il foglio aggiuntivo, con le indicazioni per attraversare le barriere e, naturalmente, lo scarico di responsabilità per la Società qualora qualcosa non funzionasse.
Copia di tale allegato deve essere conservato in moto, da presentare alla Polizia in caso di richiesta.
Vecchio 13-01-2005, 15:14   #24
dan
Mukkista in erba

L'avatar di dan

ubicazione: VIAREGGIO
predefinito

.....e io che ho detto!!!!
http://194.185.224.61/Quellidellelic...ic.php?t=29012