Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-08-2008, 17:37   #1
liz
l'uomo che parlava con i pazzi
 
Registrato dal: 30 Dec 2004
ubicazione: casa
predefinito richiesta di chiarimento gps

facendo seguito a questo: http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=182042
chiedo ulteriore informazioni.

mi è stato detto che sia l'etrex vista sia il 60csx sono dotati di un chipset altamente sensibile (differenti tra loro ma praticamente equivalenti) che permette di ricevere il segnale anche in condizioni non ottimali (sotto la giacca per proteggerlo dal freddo ad esempio).

prendendo ulteriori informazioni mi sono reso conto che il gps giusto sarebbe con tutta probabilità il gpsmap60:
non è a colori (non mi serve che lo sia) e questo garantisce l'autonomia migliore (fino a 28 ore) che è una delle caratteristiche principali per l'uso che ne andrò a fare e mi piace molto l'idea di un gps essenziale, senza fronzoli.

quello che chiedo è: il map60 è dotato dello stesso chipset del 60csx? ...sul sito non riesco a trovare quest'informazione...

ovvero, è altrettanto sensibile?

e se non fosse altrettanto sensibile...potrebbe essere un problema tenerlo sotto la giacca?

mi scuso per il linguaggio elementare ma come avrete notato la tecnologia gps non è esattamente il mio pane.

Pubblicità

liz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2008, 20:23   #2
berta
Multistradista
 
L'avatar di berta
 
Registrato dal: 27 Apr 2003
ubicazione: fanculandia
predefinito

nella sigla CSx, la C identifica i modelli a colori, la S quelli con bussola barometrica ed altimetro, la x quelli con il ricevitore SiRF III

per cui il 60 non ha nessuna delle tre funzioni, e sicuramente sotto la giacca non è in grado di ricevere il segnale. Ma sinceramente non sò se nemmeno il ricevitore SiRF III sia capace di tanto.

In ogni caso, qualsiasi sia il modello, una volta tolto da sotto la giacca è questione di pochi secondi perchè riagganci il segnale, non me ne farei un cruccio.

Valuta anche un Quest usato, e veramente valido per autonomia e sta comodamente nel taschino della giacca.
__________________
alla ricerca di un nuovo hobby
berta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2008, 20:29   #3
berta
Multistradista
 
L'avatar di berta
 
Registrato dal: 27 Apr 2003
ubicazione: fanculandia
predefinito

ho letto l'altro post, tieni presente che i modelli di cui stiamo parlando funzionano tranquillamente almeno fino -20, provato di persona.
Il problema sarà l'autonomia delle batterie, che col freddo diminuisce molto.
__________________
alla ricerca di un nuovo hobby
berta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2008, 22:21   #4
Odisseo
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2006
ubicazione: Roma
predefinito

io ho un etrex base e in tasca funziona benissimo...
__________________
K1200r "batmoto"
R1150gs Adv. "Fierobecco" (rubata)
ex K100rs 16V
ex K100rs 8V
Odisseo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2008, 09:08   #5
liz
l'uomo che parlava con i pazzi
 
Registrato dal: 30 Dec 2004
ubicazione: casa
predefinito

grazie Mauro. ;-)
liz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2008, 09:22   #6
frenco
Mukkista doc
 
L'avatar di frenco
 
Registrato dal: 11 Oct 2006
ubicazione: パドバ
predefinito

Non è la giacca il problema quando si tiene il gps in tasca.
Il problema è che il corpo lo scherma, e se lo si mette con l'antenna verso il basso la ricezione peggiora ulteriormente.
Se poi si cammina lungo un costone di montagna che magari scherma l'altra metà del cielo (quella non schermata dal corpo...).
Bisogna che sia chiaro che il gps deve prendere almeno tre satelliti per dare la posizione e quattro per dare anche l'altitudine, più si frappongono ostacoli fisici tra l'antenna del GPS e i satelliti peggio è.
Il network consiste di 24 satelliti che girano attorno alla terra, quindi anche stando in cima all'everest se ne prenderebbero massimo 12.
Normalmente in condizioni ottimali (in mezzo al mare) se ne prendono sempre almeno otto.
Meno se ne prendono meno preciso è il dato di posizione.
Quindi se la tasca è per esempio sul petto, il gps è con l'antenna verso l'alto e non si è schermati dalle montagne, prende bene anche in tasca, viceversa se la tasca è in basso, si è in un canyon e il gps è stato inserito in tasca con l'antenna verso il basso, non si prende un casso!
Tutto questo avendolo provato di persona.
__________________
女性は長い脚と剃った膣を持っている必要があります
frenco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati