(prosegue da
post precedente)
ero molto curioso di provare l unica honda che avesse qualche probabilità di piacermi, perchè la destinazione di questa moto sembrava quanto di piu vicino al vecchio spirito transalp, seppur in chave moderna: a metà fra due segmenti, un nuovo tipo di tuttofare. purtroppo con indole ormai 100% stradale, che prometteva però emozione, divertimento e all-rounding.
cosi, fin dai primi di maggio mi interesso in concessionaria di bologna: prima neanche cè da vedere (figuriamoci da provare!), poi arriva ma già venduta, mi ci sono seduto sopra, ma quella per prova ancora non cè. poi alla fine capisco che a forza di "prova la prossima settimana..", la verità è che non avevano una data certa per la quale garantirmi la prova.
realizzato ciò, telefono in regione, dove per fortuna è tutto diverso: a modena mi dicono che intanto le moto di prova le hanno ricevute tutti i concessionari, e loro aspettano la targa, e.. a ferrara mi dicono di andare là anche il giorno dopo senza problemi che è tutto pronto!
cosi, ormai siamo ai primi di giungo, arrivo, gentilissimi, documenti e salgo in sella.
per chi come me ha sempre avuto honda devo dire che la classe non è acqua e mi sento a casa: le finiture, i materiali, insomma
molto piu bella che in foto!
due disappunti "da ferma": l orribile scelta di cofanare in plastica il manubrio, stile scooterone, e quella incomprensibile di invertire le frecce con il clacson.
un dubbio: sul mio gradimento delle pedane cosi arretrate
e
una certezza: il cupolino maggiorato è obbligatorio, visto quello standard.
è un 4cilindri e si sente: ronza invece di borbottare, vibrando ovviamente di meno. tutti i
comandi docili in stile della casa, il
peso notevole non si avverte neanche in manovra grazie al
baricentro molto piu basso delle moto da cui vengo. certo il
raggio di sterzata non è strettissimo, ma la
maneggevolezza è notevolissima.
e veniamo al
motore: elastico in basso e allegro e potente in alto questo. si davvero un tuttofare.
questa moto è
fatta per correre e deve perciò essere rigida, ma il posteriore "sbacchetta" facile sullo sconnesso, magari basta solo regolarlo un po (?)
la
frenata CBS è SUPERLATIVA, potente e modulabile, insomma usate tutti gli aggettivi positivi che vi vengono in mente.
insomma una moto piu che degna, con tutti i suoi punti di forza.
ma veniamo ai difetti,
per quanto riguarda il mio utilizzo, cioè ai
motivi del non acquisto- il consumo elevato non si addice tanto al turismo
- il "carattere" e il "divertimento" avvengono oltre i 7000 giri, e io a quel punto ho già cambiato da un pezzo
- assolutamente stradale (nonostante la pubblicità ammicchi agli strerrati). NON è una all-rounder
- le pedane arretrate vanno bene in piega, ma nei lunghi tratti stancano
- il 4 cilindri NON è (ancora?) il motore per me
- valigie molto costose e poco capienti: sicuramente NON due caschi, e nel top forse non ci sta un modulare(?), impreziosite da inessenziali inserti in tinta che ne alzano il costo ma anche la delicatezza nel tempo
arrivato alla fine, vista la mia conclusione ancora negativa, termino dicendo che per chi voglia fare meno turismo e piu giretti in velocità, ed ami usare la parte alta del contagiri, beh questa moto regalerà tante soddisfazioni