Ho in programma una sessione di manutenzione straordinaria per la mia adorata mucchina.
Anno 1998, ABS, 47.000 Km.
Oltre al cambio olii, filtri aria e benzina, prevedo di montare una coppia di sospensioni nuove. Già che ci sono, vorrei smontare il braccio del cardano per controllare e lubrificare l'innesto dell'attacco millerighe come descritto da Ezio nelle VAQ.
L'ultima volta che ho smontato la ruota posteriore ho notato un leggerissimo gioco allo snodo tra il braccio che contiene l'albero cardanico e la scatola coppia conica. Più di 10.000 km fa. Suppongo che sia arrivato il momento di sostituirli. E già che smonto tutto lo farò sicuramente.
La questione fondamentale è questa: se qualcuno ha esperienza in merito, mi potrebbe indicare se i cuscinetti sono uguali per tutti i modelli di quell'anno o la eSSe usa ricambi particolari?
Già che ci sono cambio pure la frizione? A 47.000 km, pur non essendo uno smanettone, la sento un po' fiacca, poco aggressiva, ma fa ancora il suo dovere senza darmi particolari problemi. Quanto può durare?
Ogni commento e suggerimento per lo svolgimento delle operazioni sopra descritte è ovviamente gradito. Anche interventi aggiuntivi. Ma non consigliatemi di cambiare moto.