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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 31-07-2008, 12:51   #1
DvD
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...sono a quota 20.000km. Dovrei fare il tagliando.
Però sono indeciso se farlo o meno. Un po' perchè non ho voglia di portare la moto dal meccanico, lasciarla giù, prendere il treno andare al lavoro e poi farmi venire a prendere e rifare il tutto per andare a ritirarla. Se posticipassi a settembre o ottobre?
L'olio lo cambio io. Magari pure il filtro. Servono sul serio le altre cose elencate nel programma di manutenzione? le fanno sul serio i meccanici?

Con tutte le moto che ho avuto ho sempre fatto una vagonata di km e con il gs ne sto facendo ancora di più...bel mezzo sono contento. 10.000km in 4 mesi
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Vecchio 31-07-2008, 14:07   #2
DvD
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La domanda è dettata anche della curiosità di sapere se voi, che siete più esperti/tecnici di me, effettuate tutte le operazioni descritte nel programma di manutenzione dei 20k km. Oppure se le ritenete inutili e degne di nota solo in caso di malfunzionamento.
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Vecchio 31-07-2008, 14:10   #3
Dinamite
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La moto è in garanzia?
Se non ti fai altri problemi, sta qui la risposta ai tuoi dubbi!!
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Vecchio 31-07-2008, 14:16   #4
Hellon2wheels
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Si appunto. Se non hai problemi legati alla garanzia e non hai voglia di seguire l'iter del conce potresti procedere da solo con :
sostituzione olio e filtro
ispezione filtro dell'aria
controllo usura freni
e poi semmai rimandare il tagliando per tutto il resto in autunno.
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Vecchio 31-07-2008, 14:17   #5
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A parte la garanzia. Non è una questione di soldi fini a se stessi, è una questione di ... non so che termine usare

Porto la moto dal conce x fare il tagliando e spendo 300€. Fa tutti i lavori del caso e la moto va sempre senza problemi fino a 200k km. Sono contento di spendere i soldi del tagliando.

Porto la moto dal conce e spendo 300€ per il tagliando ma mi hanno cambiato solo olio e filtro perchè han visto che non era il caso (in buona fede) di cambiare altro. Allora potevo fare da solo e risparmiare.
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Vecchio 31-07-2008, 14:20   #6
PERANGA
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Concordo, se non hai problemi di garanzia io cambierei olio e filtri olio e aria ( che sono le 2 cose più importanti )
Darei anche un'occhiata alle pastiglie freni ( sopratutto post. se hai l'abs ) e infine controllo gioco valvole ( non è difficile e se cerchi nel sito trovi tutte le istruzioni)
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Vecchio 31-07-2008, 14:21   #7
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ultimamente l'argomento tagliando tira ...
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Vecchio 31-07-2008, 14:25   #8
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Si appunto. Se non hai problemi legati alla garanzia e non hai voglia di seguire l'iter del conce potresti procedere da solo con :
sostituzione olio e filtro
ispezione filtro dell'aria
controllo usura freni
e poi semmai rimandare il tagliando per tutto il resto in autunno.
Ecco...ecco cosa volevo sapere sei riuscito a farmi capire cosa mi stessi chiedendo esattamente
oltre olio e filtro le mukke necessitano di un altro intervento ben preciso?
Per le altre ho sempre fatto: cambio olio e filtro. Soffiato il filtro dell'aria. Il resto lo controllavo/cambiavo solo in caso di anomalie.
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Vecchio 31-07-2008, 14:28   #9
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Boh!
Ti posso solo dire che non usufruiresti di un eventuale richiamo.
Al momento, io, ne ho due: ESA e EWS; la porto lunedì e mi fanno il lavoro.
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Vecchio 31-07-2008, 14:30   #10
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ultimamente l'argomento tagliando tira ...
Eh hai ragione...forse ci stiamo rendendo conto che a volte si può evitare di buttarei soldi e stiamo diventando più oculati :P
Io personalmente non mi fido dei meccanici. Non so perchè ma ho sempre l'idea che non facciano tutto quello che c'è da fare. Solo che sono meccanicamente ignorante e quindi devo affidarmi a loro...sopratutto x cose tipo "controllo gioco valvole"
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Vecchio 31-07-2008, 14:31   #11
aspes
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non e' che se vai a 22-24000 anziche' 20.000 la moto esplode, per cui puoi tranquillamente procrastinare a periodo preferito. Noi ci facciamo tante pippe mentali, poi c'e' gente con moto e auto di 200.000 km con l'olio dentro del 1998 a cui fan solo rabbocchi se si ricordano quando si accende la spia della pressione...
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Vecchio 31-07-2008, 14:35   #12
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Mica hai tutti i torti effettivamente...
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Vecchio 31-07-2008, 14:35   #13
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uhmmm...mi sa che ho intasato il forum con un altro post inutile
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Vecchio 31-07-2008, 14:37   #14
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oltre olio e filtro le mukke necessitano di un altro intervento ben preciso?
nulla di particolare che non richiedano anche le altre moto, a parte forse la fatidica regolazione del gioco valvole.
Ma riguardo questo intervento ci sono varie scuole di pensiero.
C'è chi dice che è quasi inutile regolarle troppo spesso, perchè tanto dati i vari coefficienti di dilatazione, tolleranze meccaniche varie etc etc un certo sballamento delle stesse è fisiologico.
Altri invece le regolano anche tra un tagliando e l'altro.
Dipende da quanto si è perfezionisti e/o scrupolosi.
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Vecchio 31-07-2008, 14:39   #15
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se non hai problemi di garanzia e se hai le chiavi adatte, il tagliando puoi tranquillamente farlo da solo... i livelli, il cambio filtri e il controllo candele sono alla portata di tutti (o quasi) ....... il costo del materiale è di scarsi 100% con divertimento garantito!!! .............. al di là del consiglio rimane comunque una tua scelta
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Vecchio 31-07-2008, 14:40   #16
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Il discorso conce però non quadra.
Se spendo 300 euri di tagliando esigo che sulla moto siano stati fatti interventi per quella cifra e non solo cambio olio e filtro.
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Vecchio 31-07-2008, 14:42   #17
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se non hai problemi di garanzia e se hai le chiavi adatte, il tagliando puoi tranquillamente farlo da solo... i livelli, il cambio filtri e il controllo candele sono alla portata di tutti (o quasi) ....... il costo del materiale è di scarsi 100% con divertimento garantito!!! .............. al di là del consiglio rimane comunque una tua scelta
Vero. Il problema è che a volte un orecchio allenato del meccanico potrebbe sentire cose che il mio con l'otite non sentirebbe
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Vecchio 31-07-2008, 14:44   #18
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Il discorso conce però non quadra.
Se spendo 300 euri di tagliando esigo che sulla moto siano stati fatti interventi per quella cifra e non cambio olio e filtro.
Anche io lo esigo. COme tutti del resto
Ma non lo saprai MAI con assoluta certezza, a meno di non rimanere lì seduto x tutto il tempo a guardare
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Vecchio 31-07-2008, 14:46   #19
Hellon2wheels
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Infatti. Dipende dal grado di fiducia che si ha del proprio conce. Oppure si trova un conce che durante il tagliando lascia assistere, il che oltre ad essere istruttivo è pure divertente e rassicurante.
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Vecchio 31-07-2008, 14:48   #20
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Spesso la verità stà nel mezzo, e se la porti da un meccanico generico ? spendi molto meno che in BMW e hai la manutenzione di un professionista sei a posto con la coscenza e con il portafoglio........cosa vuoi di più: un lucano?

io mi comporterò così finita la garanzia
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Vecchio 31-07-2008, 15:13   #21
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ogni diecimila chilometri ce lo porto il TratToro dal meccanico. è il mio meccanico di fiducia però. posso farlo dato che non sono in garanzia.
è bello sentire la moto diversa nel comando del gas, della frizione, in tante cazzatine come anche le gomme gonfie al punto giusto...
è bello anche notare che quando porti la moto da lui, sporca, come sempre, quando la vai a prendere ci sono tanti punti spolverati (vaschetta liquido, manubrio, bullone del serbatoio per rabbocco acqua nella batteri, ecc. ecc.)... garanzia di controllo.

io sono paranoico come te in effetti, anche io a volte penso che certe cose non vengono fatte dai meccanici... ma dal mio ce la porto volentieri
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Vecchio 31-07-2008, 15:26   #22
DvD
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Eh si vi quoto tutti.
Farò così: cambio solo l'olio. Per il resto gira tutto regolare al mio orecchio.
Poi a settempre-ottobre chiamerò il mio amico Angelo che fa il meccanico ducati e gli porterò il GS, sperando che quando andrò a riprenderla non faccia rumore di ferraglia
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Vecchio 31-07-2008, 15:29   #23
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...e lo dico a bassissima voce: il gs è un gran mezzo con un ottimo motore! alla fazzaccia di chi ne dice male...5300km in 20 giorni, avevo una paura prima di partire, tutta colpa dei 3d che leggo qui


ecco, domani grippo.
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Vecchio 31-07-2008, 15:32   #24
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ma non sprecar soldi a cambiare un olio che poi ricambierai tra 2 mesi. Anche qui mille paturnie, ci sono prove fatte da riviste da cui han visto che persino un olio tenuto 100 .ooo km dentro non fa differenza, ora non dico di esagerare, ma per le auto per es. da tempo si cambia ogni 30.000, e' che sulle moto ci vogliono spennare.....
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Vecchio 31-07-2008, 15:35   #25
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Ecco, allora lo rabbocco e basta.
Bello sto forum, ho appena risparmiato 300€ che mi compro? un cellulare? uhmm....n73 o e65?
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