E’ già stato scritto abbastanza in modo molto chiaro ed esaustivo qui …
http://www.quellidellelica.com/vbfor...highlight=brno
… ma per quelli che si recheranno nel 2009, alcuni aggiornamenti/pensieri.
1. Una volta arrivati nei pressi di Vienna si pone il problema di come raggiungere la CZ in modo veloce. Se volete evitare le strade statali, dovrete continuare a percorrere l’autostrada (A4) sino a Bratislava (SK), anche se il giro è piuttosto lungo. Tuttavia, è’ stata da poco costruita (NT 2008 non la riporta) una bretella autostradale all’altezza di Bruck An Der Leitha (A) che consente di risparmiare km. e tempo. Quindi, restate sulla A4 e seguite le indicazioni per Bratislava.
2. In alternativa, da Vienna potete prendere la statale B7 e percorrerla sino a Breclav (CZ), anche questa è in rifacimento ma già così l'ho trovata molto scorrevole. Poi da Breclav a Brno sono circa 60 km. di buona autostrada.
3. Avendo deciso di guardarmi il GP dalla tribuna T4, mi sono recato in circuito il Sabato per acquistare il biglietto per la Domenica. Sebbene le prove di qualificazione fossero finite da tempo, alle ore 16.30 continuavano a vendere il solo biglietto WE (135€) e non quello della Domenica (117€) – perché a loro dire non erano in grado di prevedere se ci sarebbero stati posti disponibili il giorno dopo. L’alternativa sarebbe stata recarsi in circuito alle 06.00 (!) della Domenica e tentare l’acquisto. Ovviamente ho acquistato subito il biglietto WE, quindi “regalato” 18 € ed ho poi verificato che la Domenica di posti disponibili c’è ne erano ancora molti.
4. Come consigliato, ho cercato di parcheggiare a Nord (Zebetin – parcheggio P-Z), perché più vicino alla Tribuna T4. Nulla da fare! La Domenica arrivati in circuito indirizzavano tutte le moto al parcheggio Sud (P-VZ); sarà forse perché questo è a pagamento (4€) mentre quello a Nord è gratis?????
5. Se piove/ha piovuto, occhio al fango – nei pressi del circuito se ne trova ovunque, anche per strada.
6. Controlli: nessun controllo con etilometro (anche se di scimmiati in giro ne era pieno) ma controllo corrispondenza carta circolazione/targa moto.
7. Bollini autostradali: in CZ e SK le moto sono ESENTI!
8. Il circuito è comunque bellissimo, inserito in una conca ed ovunque si gode di una ottima visuale.
9. [OT] Vale è mitico!
Se serve altro, a disposizione.