Ambulanza: da che parte stare?
Pausa pranzo, solita strada alberata a una corsia per senso di marcia per raggiungere casa, traffico quasi assente. Trotterello tranquillo perchè la strada è libera. C'è un curvone a sx un po' balordo perchè è cieco. Di solito rallento un po' prima perchè di incidenti ne sono capitatai diversi lì. Lo facci anche stavolta. Le karoo sono rumorosissime, anche il boxer lo è. Sta di fatto che non si sente la sirena di una ambulanza che sopraggiunge, in piena curva, in sorpasso (e quindi sulla mia corsia) a tutta birra verso di me. Blocco il posteriore, mi butto tutto a destra, la via di fuga sul marciapiede è preclusa dalla rarissima presenza di un pedone. Tengo bloccato il posteriore, non tocco l'anteriore perchè sento che finirei dritto addosso al pedone se lo facessi. L'andatura ridotta mi permette di controllare la moto, sebbene le tassellate sull'asfalto offrano ben poca resistenza quando si tratta di frenare. Alla fine l'ambulanza (che non aveva dato il minimo segno di preoccuparsi della mia presenza sulla sua traiettoria) mi pela la spalla con lo specchietto. Non rallenta, non frena, niente di niente. Proseguo anch'io, perchè se mi fermo a pensarci a caldo me la faccio sotto.
Sono convinto che se fossi arrivato in macchina con il volume dell'autoradio a livelli umani NON l'avrei sentita ugualmente e a quest'ora non sarei qui a scriverne.
Comprendo l'urgenza delle ambulanze, se ci fossi io o un mio caro vorrei che corresse anche di più. Ma quanto è giusto rischiare la pellaccia di altri utenti della strada per salvarne altrettante?
A proposito delle tassellate...dopo questa disavventura ho ordinato un treno di contitrailattack. Le karoo le rimetto di volta in volta quando capita di fare un po' di off.