..poca BMW, ma sempre giro in motoretta è..(non per Piripicchio)
Previsioni meteo favolose..quindi..si salta in sella a Black Eagle..
Ore 6.15 partenza..verso le 7.30 sono in Mesolcina a casa del mio compagno di viaggio Martin..
Scrocco un caffè e un Gipfer e partiamo!
Direzione San Bernardino..percorriamo la cantonale deserta e cominciamo ad entrare nei boschi e a divertirci sui primi tornanti . A tratti la cantonale incrocia "l'autostrada" dove vediamo camion e auto incolonnati procedere lentamente..Ci rallegraiamo della nostra scelta di percorrere la strada "secondaria " ed arriviamo a San Bernardino paese, da dove prendiamo la strada per il passo. L'aria è decisamente freschina..scolliniamo e una volta arrivati a Flüelen ci fermiamo per una "Schale" di caffè.
Proseguiamo poi sempre sulla cantonale verso Coira e Thusis, percorriamo un bel tratto della divertente Via Mala e poi ci facciamo un a ventina di Km in autostrada fino ad arrivare a Walenstadt.
Molliamo l'autostrada e costeggiamo il Walensee dirigendoci a Ovest
Il Walensee

Pieghiamo poi verso sud, su strade che offrono panorami magnifici ed arriviamo a Glarus..capitele dell'omonimo Cantone, uno degli ultimi posti rimasti dove ancora le votazioni per i referendum si fanno con la Landgemeinde (votazione per alzata di mano)
Glarus: Landgemeindeplatz
Lasciamo Glarus e affrontiamo il Klausenpass, che ci porterà verso Altdorf e il Kanton Schwyz
Il Klausenpass è bellissimo....frequentato da ciclisti, motoclisti con ogni tipo di mezzo...e qualche rara (almeno per ora..) automobile

..bisogna fare un po' di attenzione qui..sulla piana di Urnerboden..ci sono un po' di vacche in mezzo alla strada..
La discesa verso Altdorf si snoda su una strada piuttosto stretta ed insidiosa...a strapionmbo sulla valle sottostante. Purtroppo parecchi mazzi di fiori sui parapetti ricordano chi ha osato troppo..
In effetti è un pezzo di strada bello, ma che richiede molta attenzione e cautela.
Giunti in fondo valle, prendiamo l'Axenstrasse e costeggiando l'Urnersee arriviamo a Brunnen..dove.....

..si svolge lo Swiss National Hog Rally
Niente di esaltante, solite moto, solite bancarelle , fratelli, fiumi di birra etc etc [IMG]images/smilies2/happy4.gif[/IMG]
La cornice però è bellissima...
e.. finalmente mettiamo anche qualcosa sotto i denti..(sono quasi le 14.00)
Fischknüsperli & Suure Moscht :woot:
verso le 16.00 ripartiamo..le info traffico danno ben 11 km di coda al Gottardo, direzione sud.
Optiamo ancora per la cantonale. La scelta si rivela anche in questo caso azzeccata. Pochissimo traffico..si viaggia bene ed in tempi brevi arriviamo a Wassen, pronti ad affrontare il Passo del Gottardo. Superiamo Andermatt e, tanto per massacrare ancora un po' il nostro osso sacro (la sella del NT ha una linea bellissima, ma fa un male boia!) percorriamo la Tremola..

Scendiamo in Leventina, e ad Airolo ci mettiamo in autostrada fino ad arrivare a casa Martin dove troviamo la cena quasi pronta...(mancavano ancora i Bratwurst e i Servelad)
Ancora 4 chiacchiere, una birretta e poi via verso Milano...alle 22.30 chiudo la porta del garage e posso spegnere il quadro di Black Eagle