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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
07-12-2007, 10:26
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#1
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Mukkista in erba
Registrato dal: 26 Apr 2007
ubicazione: ROMA
Messaggi: 548
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Pressione pneumatici GS1200ADV
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www.gbcsicurezza.com
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07-12-2007, 10:28
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
Messaggi: 5.647
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in genere 2,5 ant e 2,9 post. quando carico.
Le Anakee sulla mia Std. le tengo sempre così, anche scarico.
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=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
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07-12-2007, 10:44
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#3
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Mukkista in erba
Registrato dal: 26 Apr 2007
ubicazione: ROMA
Messaggi: 548
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Mi sembra leggermente meno di quanto pensassi...qualche "ADVenturiero" che dica la sua???
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www.gbcsicurezza.com
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07-12-2007, 13:55
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Apr 2004
ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
Messaggi: 4.618
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2,5 e 2,9 (per ma anche 2,8, dipende anche dallo stile di guida e dal tipo di pneumatico) va benissimo
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BMW R1200GS ADV LC
...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
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07-12-2007, 14:06
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#5
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....la via, la verità , la luce
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: via dei matti numero zero
Messaggi: 7.223
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2,5 e 2,8....
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La minchia e la panza un vonnu pinzera.
#matulosaicomeèfattalindia
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07-12-2007, 14:31
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#6
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Guest
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Tra 2.8 e 2.9 la differenza non è apprezzabile....(se non a livello psicologico!)
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08-12-2007, 09:40
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
Messaggi: 3.925
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Quote:
qualche "ADVenturiero" che dica la sua???
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qui sospensioni e gomme come da libretto
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R100R'92
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08-12-2007, 10:20
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
Messaggi: 9.593
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Quote:
Originariamente inviata da Bisonte Innamorato
Mi sembra leggermente meno di quanto pensassi...qualche "ADVenturiero" che dica la sua??? 
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apparte che leggere libretti e manuali male non fa...
comunque: 2,5 e 2,9 sono gli standard per la tua situazione
il mio gommista afferma che adesso -inverno- funziona meglio 2,5 ant e 2,8 post ...beato lui che riesce a sentire la differenza...
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EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
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08-12-2007, 10:35
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jul 2005
ubicazione: Bologna
Messaggi: 2.992
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la differenza di un decimo sulla pressione della gomma aumenta la velocità con cui la gomma stessa si riscalda e quindi da la massima aderenza.... Esperienza maturata sui campi di gara (rally...) e posso assicurare che ragionando in termini di tenuta (dovuta appunto al raggiungimento della giusta temperatura di esercizio) la differenza c'è e si sente... almeno con le gomme da gara. Sinceramente sulla moto  ....
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Bmw GS1300 Trophy - Bmw HP2/e - Bmw GS1150 Adv 30° - Honda Africa Twin Marathon -
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18-12-2007, 15:23
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
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2.8 e 2.9 sono la stessissima cosa...
0,1 ( reale ) di pressione, sulla ruota posteriore, potrebbe, dico potrebbe, essere apprezzato in pista da un grande pilota professionista...
...secondo me...
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K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
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18-12-2007, 15:28
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#11
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Mukkista in erba
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: Picenum hills
Messaggi: 594
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Io quando sono vado solo 2,2 e dietro 2,5. In due 2,5 e 2,9.
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GS 1200 ADV LC '15
ROAD GLIDE SPECIAL '18
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18-12-2007, 19:57
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
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X Calenn:
Queste sono le pressioni consigliate sul libretto di uso e manutenzione..., secondo quanto ho avuto modo di leggere su dei siti specializzati, le pressione degli pneumatici da moto, quelle normali e di grossa cubatura, vanno tutte a 2.5Ant. e 2.9 post. a prescindere dal carico..., poi ogniuno fa quello che vuole. 
Comunque, secondo me, 2.2/2.5 è abbastanza bassa...
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18-12-2007, 20:12
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#13
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Bambolo
Registrato dal: 08 Mar 2004
ubicazione: Partenope
Messaggi: 1.815
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e con le TKC a quanto vanno?
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00' F650GS - 05' R1200GS - 07' R1200GS ADV - 07' R1200R - 11' R1200R
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19-12-2007, 08:41
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
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X fabsalem:
Allora non hai capito cosa ho detto...!
Comunque, se avete problemi, leggete il libretto di uso e manutenzione che, come vedo ed ho più volte detto, non viene molto sfogliato...da nessuno. 
Non capisco proprio perchè nessuno prende la briga di leggerlo..., forse perchè ci si considera sempre al di sopra degli altri e si pensa di sapere già tutto ma, a quanto vedo, non è proprio così...
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19-12-2007, 08:59
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#15
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Mukkista in erba
Registrato dal: 08 Nov 2006
ubicazione: Bologna
Messaggi: 478
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Quote:
Originariamente inviata da fast_robby
la differenza di un decimo sulla pressione della gomma aumenta la velocità con cui la gomma stessa si riscalda e quindi da la massima aderenza....
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...ma si scaldano prima con una pressione piu' bassa o piu' alta?
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BMW R1200GS ADV
Foto e video QdE qui -> http://digilander.libero.it/brada_qde/index.htm
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19-12-2007, 09:03
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jan 2003
ubicazione: San Lazzaro di Savena(Bo)
Messaggi: 2.574
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un decimo di pressione di differenza aumenta la velocita' con cui la gomma si riscalda?
e' una battuta vero?
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BFC nel cuore
FINO ALLA FINE FORZA BOLOGNA...
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19-12-2007, 09:12
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#17
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Mukkista in erba
Registrato dal: 08 Nov 2006
ubicazione: Bologna
Messaggi: 478
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Bhe', se la gomma e' piu' gonfia, l'impronta a terra e' minore e forse si scalda prima.... con un decimo di pressione forse la differenza la si avverte giusto in gara, ma e' cmq buono a sapersi... se e' cosi.
E cosi?
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19-12-2007, 09:28
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jan 2003
ubicazione: San Lazzaro di Savena(Bo)
Messaggi: 2.574
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scommetto una cena che un decimo di pressione non influisce di certo sul fatto che la gomma si scalda prima....
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BFC nel cuore
FINO ALLA FINE FORZA BOLOGNA...
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19-12-2007, 09:29
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
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Si scalda prima la gomma più " sgonfia "..., ma, a livello di moto non da competizione, 0,1 di pressione, come ho già detto, non incide affatto.
Le gomme da gara non hanno nulla a che vedera con quelle di normale uso stradale, mettetevelo bene in testa.
Quando si parla di queste cose sembra che tutti siano dei piloti incalliti e che si esca in moto per fare delle gare, in qualunque giorno e condizione...
Ritornate con i piedi per terra! 
Qualsiasi cosa facciate per strada non arriverete mai a sottoporre un pneumatico ad uno stress a cui viene sottoposto in una pista chiusa.
Gli pneumatici che si montano normalmente sono costruiti per un uso più o meno turistico...e basta.
Secondo me ( ma è così...!).
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K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
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19-12-2007, 18:34
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#20
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Sep 2005
ubicazione: modena
Messaggi: 82
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confermo 2.5/2.9 ....
__________________
ex R1150R...ex GS 1200 Adv...ora pero' ho un figlio...
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19-12-2007, 19:32
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Apr 2007
ubicazione: Napoli
Messaggi: 1.331
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Ragazzi qualcuno ha idea della pressione con le TKC su 1150 gs adv????
Il gommista le ha messe a 2.2 e 2.5 ma a me pareva di ricordare 2.5/2.9
Help me!
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Dopo 10 anni di BMW Gs sono tornato al primo amore: Africa Twin!
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20-12-2007, 09:18
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
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X Decibel:
R 1150 GS, R 1150 RT, R 1150 RS, R 1200 RT, R 1200 ST, R 1200 R, R 1200 GS, R 1200 ADV, K 1200 S, K 1200 R, K 1200 GT, ecc. ecc. ecc. ecc. ( siglifica tutti i modelli che mancano...) 2.5/2.9 ....sempre....!
Secondo me e secondo le informazioni apprese da testi attendibilissimi di fabricanti di pneumatici, comunque non assumo alcuna responsabilità, ogniuno faccia quello che crede.
Una discussione sulla pressione di 2 pneumatici non può durare all'infinito, anche perchè la differenza di pressione di 0.3 ( tre decimi di bar ) non è apprezzata dal 99% dei normali utenti che poi sono il 99% degli utenti che frequentano QdE...
Spesso ho visto "amici" viaggiare con pressioni di 1,0/1,5..., pazzesco!
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K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
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01-07-2008, 22:40
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Jul 2006
ubicazione: Bologna
Messaggi: 1.163
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Quote:
Originariamente inviata da Brada
Bhe', se la gomma e' piu' gonfia, l'impronta a terra e' minore e forse si scalda prima.... con un decimo di pressione forse la differenza la si avverte giusto in gara, ma e' cmq buono a sapersi... se e' cosi.
E cosi?
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Sì scalda prima in una "superficie" minore, quindi si scalda meno...
Comunque sul libretto c'è scritto 2,2 - 2,5 per l'uso solo pilota, e 2,5 - 2,9 per utilizzo con passeggero e/o con carico.
Ora chi sa di gomme può spiegare che per le gomme si parla di pressione relativa della zona dello pneumatico a contatto col l'asfalto, più carico deve sopportare la gomma, maggiore deve essere la pressione (entro certi limiti studiati in fase di progetto).
Quindi state pur tranquilli che una gomma studiata per funzionare a 2,2 - 2,5 per un certo carico, col medisimo carico a 2,5- 2,9 lavorerà peggio e anzi tenderà a fornire meno aderenza
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05-07-2008, 08:52
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
Messaggi: 3.925
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Quote:
e con le TKC a quanto vanno?
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indipendentemente dalla marca/modello per andare in fuori strada è bene ridurre la pressione: sul 1200 non so ma le TKC sul GS100 le tenevo a 1,5/1,8 (solo off e andavo piano su asfalto, le gomme sgonfie si consumano male e si scaldano) e le Tourance a 1,8/2,0 (anche asfalto a velocità maggiori che con le TKC)
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R100R'92
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05-07-2008, 17:00
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
Messaggi: 5.738
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c'e' chi tiene le gomme del gs a 1,8 . 2,00 e a volte anche meno . e poi si lamentano che finiscono le gomme in 3000 km e che nel bagnato non tengono e che ... - 2,5 - 2,9 come e' gia' sto ampiamente detto . libretto di uso e manutenzione . vi fate delle paranoie se tale dado e' stato stretto con la chiave dinamometrica oppure no' e poi non tenete sotto esatto controllo la cosa che + conta .
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K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
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