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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 07-12-2007, 10:26   #1
Bisonte Innamorato
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predefinito Pressione pneumatici GS1200ADV

Sò che potrei trovarla sul manuale, ma vorrei sapere se qualcuno di voi per esperienza diretta ha qualche dritta in più da darmi sulla pressione ottimale dei pneumatici per spostamenti in due persone (circa 200 kg di carico complessivo) in questo periodo con la GS 1200 ADV. Grazie!!!
__________________
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Vecchio 07-12-2007, 10:28   #2
Kilimanjaro
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in genere 2,5 ant e 2,9 post. quando carico.

Le Anakee sulla mia Std. le tengo sempre così, anche scarico.
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=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
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Vecchio 07-12-2007, 10:44   #3
Bisonte Innamorato
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Mi sembra leggermente meno di quanto pensassi...qualche "ADVenturiero" che dica la sua???
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Vecchio 07-12-2007, 13:55   #4
Themau
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2,5 e 2,9 (per ma anche 2,8, dipende anche dallo stile di guida e dal tipo di pneumatico) va benissimo
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BMW R1200GS ADV LC

...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
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Vecchio 07-12-2007, 14:06   #5
Joe Cardano
....la via, la verità, la luce
 
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2,5 e 2,8....
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La minchia e la panza un vonnu pinzera.

#matulosaicomeèfattalindia
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Vecchio 07-12-2007, 14:31   #6
emmegey
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Tra 2.8 e 2.9 la differenza non è apprezzabile....(se non a livello psicologico!)
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Vecchio 08-12-2007, 09:40   #7
geko
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qualche "ADVenturiero" che dica la sua???
qui sospensioni e gomme come da libretto
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R100R'92
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Vecchio 08-12-2007, 10:20   #8
slow_ahead
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Mi sembra leggermente meno di quanto pensassi...qualche "ADVenturiero" che dica la sua???
apparte che leggere libretti e manuali male non fa...

comunque: 2,5 e 2,9 sono gli standard per la tua situazione

il mio gommista afferma che adesso -inverno- funziona meglio 2,5 ant e 2,8 post ...beato lui che riesce a sentire la differenza...
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EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
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Vecchio 08-12-2007, 10:35   #9
fast_robby
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la differenza di un decimo sulla pressione della gomma aumenta la velocità con cui la gomma stessa si riscalda e quindi da la massima aderenza.... Esperienza maturata sui campi di gara (rally...) e posso assicurare che ragionando in termini di tenuta (dovuta appunto al raggiungimento della giusta temperatura di esercizio) la differenza c'è e si sente... almeno con le gomme da gara. Sinceramente sulla moto ....
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Vecchio 18-12-2007, 15:23   #10
mary
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2.8 e 2.9 sono la stessissima cosa...
0,1 ( reale ) di pressione, sulla ruota posteriore, potrebbe, dico potrebbe, essere apprezzato in pista da un grande pilota professionista...
...secondo me...
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Vecchio 18-12-2007, 15:28   #11
Calenn
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Io quando sono vado solo 2,2 e dietro 2,5. In due 2,5 e 2,9.
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Vecchio 18-12-2007, 19:57   #12
mary
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X Calenn:
Queste sono le pressioni consigliate sul libretto di uso e manutenzione..., secondo quanto ho avuto modo di leggere su dei siti specializzati, le pressione degli pneumatici da moto, quelle normali e di grossa cubatura, vanno tutte a 2.5Ant. e 2.9 post. a prescindere dal carico..., poi ogniuno fa quello che vuole.
Comunque, secondo me, 2.2/2.5 è abbastanza bassa...
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Vecchio 18-12-2007, 20:12   #13
fabsalem
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e con le TKC a quanto vanno?
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Vecchio 19-12-2007, 08:41   #14
mary
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X fabsalem:
Allora non hai capito cosa ho detto...!
Comunque, se avete problemi, leggete il libretto di uso e manutenzione che, come vedo ed ho più volte detto, non viene molto sfogliato...da nessuno.
Non capisco proprio perchè nessuno prende la briga di leggerlo..., forse perchè ci si considera sempre al di sopra degli altri e si pensa di sapere già tutto ma, a quanto vedo, non è proprio così...
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Vecchio 19-12-2007, 08:59   #15
Brada
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la differenza di un decimo sulla pressione della gomma aumenta la velocità con cui la gomma stessa si riscalda e quindi da la massima aderenza....
...ma si scaldano prima con una pressione piu' bassa o piu' alta?
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Vecchio 19-12-2007, 09:03   #16
Biff
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un decimo di pressione di differenza aumenta la velocita' con cui la gomma si riscalda?

e' una battuta vero?
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BFC nel cuore
FINO ALLA FINE FORZA BOLOGNA...
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Vecchio 19-12-2007, 09:12   #17
Brada
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Bhe', se la gomma e' piu' gonfia, l'impronta a terra e' minore e forse si scalda prima.... con un decimo di pressione forse la differenza la si avverte giusto in gara, ma e' cmq buono a sapersi... se e' cosi.
E cosi?
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Vecchio 19-12-2007, 09:28   #18
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scommetto una cena che un decimo di pressione non influisce di certo sul fatto che la gomma si scalda prima....
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Vecchio 19-12-2007, 09:29   #19
mary
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Si scalda prima la gomma più " sgonfia "..., ma, a livello di moto non da competizione, 0,1 di pressione, come ho già detto, non incide affatto.
Le gomme da gara non hanno nulla a che vedera con quelle di normale uso stradale, mettetevelo bene in testa.
Quando si parla di queste cose sembra che tutti siano dei piloti incalliti e che si esca in moto per fare delle gare, in qualunque giorno e condizione...
Ritornate con i piedi per terra!
Qualsiasi cosa facciate per strada non arriverete mai a sottoporre un pneumatico ad uno stress a cui viene sottoposto in una pista chiusa.
Gli pneumatici che si montano normalmente sono costruiti per un uso più o meno turistico...e basta.
Secondo me ( ma è così...!).
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Vecchio 19-12-2007, 18:34   #20
Cristian71
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confermo 2.5/2.9 ....
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ex R1150R...ex GS 1200 Adv...ora pero' ho un figlio...
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Vecchio 19-12-2007, 19:32   #21
Decibel
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Ragazzi qualcuno ha idea della pressione con le TKC su 1150 gs adv????
Il gommista le ha messe a 2.2 e 2.5 ma a me pareva di ricordare 2.5/2.9

Help me!
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Dopo 10 anni di BMW Gs sono tornato al primo amore: Africa Twin!
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Vecchio 20-12-2007, 09:18   #22
mary
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X Decibel:
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Secondo me e secondo le informazioni apprese da testi attendibilissimi di fabricanti di pneumatici, comunque non assumo alcuna responsabilità, ogniuno faccia quello che crede.

Una discussione sulla pressione di 2 pneumatici non può durare all'infinito, anche perchè la differenza di pressione di 0.3 ( tre decimi di bar ) non è apprezzata dal 99% dei normali utenti che poi sono il 99% degli utenti che frequentano QdE...

Spesso ho visto "amici" viaggiare con pressioni di 1,0/1,5..., pazzesco!
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Vecchio 01-07-2008, 22:40   #23
maic
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Bhe', se la gomma e' piu' gonfia, l'impronta a terra e' minore e forse si scalda prima.... con un decimo di pressione forse la differenza la si avverte giusto in gara, ma e' cmq buono a sapersi... se e' cosi.
E cosi?
Sì scalda prima in una "superficie" minore, quindi si scalda meno...

Comunque sul libretto c'è scritto 2,2 - 2,5 per l'uso solo pilota, e 2,5 - 2,9 per utilizzo con passeggero e/o con carico.
Ora chi sa di gomme può spiegare che per le gomme si parla di pressione relativa della zona dello pneumatico a contatto col l'asfalto, più carico deve sopportare la gomma, maggiore deve essere la pressione (entro certi limiti studiati in fase di progetto).
Quindi state pur tranquilli che una gomma studiata per funzionare a 2,2 - 2,5 per un certo carico, col medisimo carico a 2,5- 2,9 lavorerà peggio e anzi tenderà a fornire meno aderenza
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Vecchio 05-07-2008, 08:52   #24
geko
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e con le TKC a quanto vanno?
indipendentemente dalla marca/modello per andare in fuori strada è bene ridurre la pressione: sul 1200 non so ma le TKC sul GS100 le tenevo a 1,5/1,8 (solo off e andavo piano su asfalto, le gomme sgonfie si consumano male e si scaldano) e le Tourance a 1,8/2,0 (anche asfalto a velocità maggiori che con le TKC)
__________________
R100R'92
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Vecchio 05-07-2008, 17:00   #25
caps
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Messaggi: 5.738
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c'e' chi tiene le gomme del gs a 1,8 . 2,00 e a volte anche meno . e poi si lamentano che finiscono le gomme in 3000 km e che nel bagnato non tengono e che ... - 2,5 - 2,9 come e' gia' sto ampiamente detto . libretto di uso e manutenzione . vi fate delle paranoie se tale dado e' stato stretto con la chiave dinamometrica oppure no' e poi non tenete sotto esatto controllo la cosa che + conta .
__________________
K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
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