bianca come una sposa
Ebbene si, dopo 5 anni di amore/odio ho lasciato la mia indomita Triumph Baby Speed per una stupenda R1200R Alpin White.
La motivazione principale dell'acquisto, dove il travaglio è durato un anno (la compro non la compro. ecc. ecc.), è stata principalmente di avere un mezzo più fruibile per il turismo in coppia.
Poi mi ero rotto le scatole di guidare una 600 4 cilindri con un allungo da 14.000 giri, ma che a 2500/3000 giri sembrava un cavallo imbizzarrito e poi dopo i 6000 riuscivi a vedere qualcosa. Altro particolare non trascurabile l'idea di abbandonare la frequente pulizia/lubrificazione/regolazione della maledetta catena di trasmissione.
La bmw l'ho comprata d'istinto, come la triumph e come la macchina, cioè senza mai averla provata prima...anche se la paura di non adattarmi alla sospensione telelever anteriore e al cardano era grande.
Però ritengo che il nirvana motociclistico lo si raggiunga in questo modo...il nuovo amore deve essere goduto con gli occhi bendati metro dopo metro. I test ride rovinano un pò la poesia del primo incontro. Che emozione varcare i cancelli della concessionaria per la prima uscita con lei!!
Dopo quasi 500 km faccio un piccolo elenco
DIFETTI:
1) gli specchi sono inutili....vibrano troppo in autostrada
2) il tappo carburante in plastica è oltraggioso (rispetto all'assegno staccato)
3) il vano sottosella è più piccolo di quello una superbike
4) la chiave d'accensione e l'antifurto hanno un aspetto troppo dimesso
5) il fanale anteriore tutto in plastica....non ci posso credere!!!
PREGI:
1) all'avviamento già avverto una erezione istantanea per come il boxer "ti parla" con il suo ondeggiare.....senzazione stupenda della coppia di rovesciamento.
2) ha una coppia esagerata....spalanco in sesta a 2.000 giri e sembra che una mandria di tori scatenati ti spinga da dietro.
3) una facilità sconcertante nello scendere in piega.
4) confort di marcia buono, anche se il cupolino alto crea un pò di vortici intorno al casco (sono alto 1,72 circa)
5) sospensioni eccellenti, un giusto compromesso tra confort e sportività
6) tenuta di strada di altissimo livello, e trovo rimarchevole la stabilità nell'affrontare i curvoni autostradali
7) consumi ottimi (la vecchia Triumph al confronto era un'idrovora)
8) manopole riscaldabili eccellenti (alla seconda tacca ti ustiona le mani)
Ciao a tutti... e al prossimo aggiornamento del diario di bordo!
|