Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-08-2008, 18:40   #1
Ailait
Mukkista doc

L'avatar di Ailait

ubicazione: A casa
predefinito Normandia/Bretagna quale abbigliamento?

parto domenica con queste destinazioni, percorrerò anche la route des grandes alpes. In questo periodo che clima trovo? meglio vestirmi a strati portandomi la leggerissima air flow bmw oppure la giacca invernale senza imbottitura? grazie.
Vecchio 27-08-2008, 22:15   #2
Jack73
Pivello Mukkista

L'avatar di Jack73

ubicazione: Faenza
predefinito

Sono tornato 15 giorni fa dalla Normandia+Bretagna+Loira. Era la settimana di ferragosto. Le temperature massime erano intorno ai 23 gradi, anche a Parigi. Di notte scendono anche sotto i 10 gradi, giusto per darti un idea.

Tanto vento, specie in Bretagna, e alta probabilità di pioggia, io ho beccato solo degli acquazzoni di 20 minuti, ma ti assicuro che sono torrenziali e devi fermarti sempre. Però tutto sommato è il suo bello, un pò come le Dolomiti...se non becchi un acquazzone che gusto c'è.

Comunque i panorami e le strade pennellate ti ricompenseranno del clima bizzarro.

Enjoy!

.
Vecchio 27-08-2008, 22:40   #3
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ailait Visualizza il messaggio
parto domenica con queste destinazioni, percorrerò anche la route des grandes alpes. In questo periodo che clima trovo? meglio vestirmi a strati portandomi la leggerissima air flow bmw oppure la giacca invernale senza imbottitura? grazie.
Leggi qui:

http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=183626

se fai la RDGA la temperatura scende in fretta. Giusto per darti un esempio, in pieno agosto, alle 20:00 in cima all'Iseran c'erano 4,5 gradi!!!!
E non pioveva neppure... solo un po' di nuvole senza sole.
Cioè la stessa temperatura dei miei primi giri invernali ad inizio stagione (fine febbraio).

Avevo la streetguard con maglietta, felpa ma SENZA IMBOTTITURA: faceva freddo! Per fortuna tale temperatura c'era solo in cima al colle...

In sintesi: l'airflow lasciala a casa e viaggia tranquillamente con giacca invernale senza imbottitura. Io in montagna (domani farò qualche colle) viaggio sempre con Streetguard senza imbottitura e raramente patisco il caldo.
Vecchio 28-08-2008, 09:05   #4
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
Exclamation

X AILAIT:
L'Air Flow non ti servirà a nulla, non partire con quella tuta!
Parti direttamente con la tuta invernale e, magari, portati pure l'interno, comunque non sottovalutare questo problema perchè rischi di dover tornare a casa...
Fidati di chi c'è stato per 10 anni di fila.
La Normandia, più della Bretagna, è gia " fresca " in estate piena, figuriamoci in questo periodo; attenzione, non sto dicendo che fa freddo invernale ( sicuramente autunnale...) ma il tempo è variabilissimo e piove spesso; troverai sempre temperature dell'ordine dei 13/19°.
In luglio ed agosto ho, molto spesso, trovato delle temperature dell'ordine dei 13-14°.
C'è anche la possibilità che faccia caldo, ma non è mai il caldo a cui sei abituato.
L'Air Flow è una tuta che non è adatta per partire ed andare lontano, è una tuta da usare mei brevi giri intorno alla tua città o, al massimo, per qualche giorno in Italia, ma niente di più, non è assolutamente, una tuta da " viaggio ".
Buon viaggio...vorrei venire anche io...!
Vecchio 28-08-2008, 09:20   #5
Baffo
Mukkista

L'avatar di Baffo

ubicazione: Jesolo & Treviso
predefinito

Quoto Romargi e Mary...............ho fatto tutto il viaggio con Streetguard senza l'interno......e non ho avuto nessun problema. Dai 25 gradi ai 10 gradi di sera ma con la street nessun problema e poi se piove sei già bello protetto!!!!

Consiglio: portati la felta nella borsa serbatoio e quindi se fà freddo in 2 minuti sei a posto senza disfare il bagaglio.

ciao e buon viaggio
Vecchio 28-08-2008, 09:27   #6
albynew
Atleta nato

L'avatar di albynew

ubicazione: Ai piedi della Torre del Cavaliere
predefinito

2 settimane fa, fatto 3000 km sulle alpi svizzere e francesi con l'Air-flow, non ti dico cosa mi sono dovuto mettere sotto x non patire il freddo, no no, lasciala a casa!
Ciao
albynew non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2008, 09:31   #7
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

L'Air Flow è solamente una tuta da usare in piena estate e per brevi spostamenti, dove non si rischiano cambiamenti di temperature significative; già viaggiare in montagna è un rischio.
Tutto sommato è una tuta che si può usare poco.
Secondo me.
Vecchio 28-08-2008, 12:45   #8
Ailait
Mukkista doc

L'avatar di Ailait

ubicazione: A casa
predefinito

grazie ragazzi siete stati utilissimi!!!