Voglio descrivere le mie impressioni sulla nuova F800GS non perché penso di avere capacità o conoscenze migliori di tutti quelli che mi hanno preceduto ma per capire se sono condivise anche da altri.
Ieri pomeriggio porto il mio GS1100 a fare un piccolo intervento elettrico e la revisione dal mio conce e gli chiedo se posso provare un F800GS che ha come moto sostitutiva..lui mi porge immediatamente le chiavi e mi dice di tornare dopo due ore...che gioia penso io !
La moto è nuova (500km), è dotata di ABS e computer di bordo, niente paramani, borse o altri accessori.
A vedersi la moto è molto bella anche se a livello di particolari e dettagli siamo molto indietro come qualità rispetto a un BMW "classico", in particolare quel serbatoio olio freni messo in quella posizione è proprio una schifezza..!!..e non parliamo delle pedane..
Comunque..salgo e noto in maniera molto positiva che il peso (vero o sentito) è molto inferiore al GS e si sente parecchio..
Metto in moto, motore abbastanza silenzioso e assolutamente privo di vibrazioni (merito degli alberi controrotanti credo..).
Cambio preciso ma un po' rumoroso (detto da uno che viene da un GS del '94..).
Parto e cerco di uscire dalla città per potermi godere qualche allungo senza problemi di traffico..dopo 5 minuti tra i vari semafori comincio a sentire un calore incredibile venire dal motore e che colpisce le gambe.
Penso che sia magari perché si è un po' surriscaldata (la giornata non è delle più fresche..), proseguo..60-70-90-110km/h e il calore aumenta sino ad essere veramente fastidioso.
E' incredibile..nonostante io abbia avuto un certo numero di moto sia raffreddate ad aria che ad acqua non avevo mai sentito un calore del genere..assolutamente insopportabile.
Mi infilo in una strada provinciale non troppo frequentata e attorno agli 80km/h provo la frenata..quasi inesistente !!!
La forcella affonda troppo nella prima parte della corsa e non mi lascia un buon feeling (è vero che è una forcella tradizionale e non telelever..però è veramente un po' troppo).
Il motore frulla in maniera costante ma senza impennate di coppia particolari..è abbastanza "anonimo" se mi passate il termine.
Passo dalla provinciale alla statale e comincio a tirare le marce, la moto prende i giri velocemente e arriva quasi subito a superare le velocità codice ma il calore del motore non dà tregua..sempre peggio !!
Riprovo un paio di frenata tirate e confermo che non è dei più pronti..anzi..sembra quasi sia sottodimensionato..al contrario l'ABS lavora molto bene e non da assolutamente fastidio.
Ritorno dal conce e gli rendo la moto con una faccia che penso facesse capire cosa pensavo..e lui senza dire altro mi dice.."da qualche parte dovevano pure risparmiare..."
In conclusione la moto mi ha deluso, a parte una bella linea il resto non ha molta sostanza, freni e sospensioni sono da rivedere, il motore è promosso senza lode e senza infamia, ma voto MOLTO NEGATIVO al problema del calore.
Risultato --- Io non la comprerei!
Spero di non aver annoiato nessuno..