Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-06-2008, 10:41   #1
stefanov1
Mukkista

L'avatar di stefanov1

ubicazione: MONFERRATO
predefinito Test Ride F800GS - ci sono anch'io..

Voglio descrivere le mie impressioni sulla nuova F800GS non perché penso di avere capacità o conoscenze migliori di tutti quelli che mi hanno preceduto ma per capire se sono condivise anche da altri.

Ieri pomeriggio porto il mio GS1100 a fare un piccolo intervento elettrico e la revisione dal mio conce e gli chiedo se posso provare un F800GS che ha come moto sostitutiva..lui mi porge immediatamente le chiavi e mi dice di tornare dopo due ore...che gioia penso io !

La moto è nuova (500km), è dotata di ABS e computer di bordo, niente paramani, borse o altri accessori.

A vedersi la moto è molto bella anche se a livello di particolari e dettagli siamo molto indietro come qualità rispetto a un BMW "classico", in particolare quel serbatoio olio freni messo in quella posizione è proprio una schifezza..!!..e non parliamo delle pedane..

Comunque..salgo e noto in maniera molto positiva che il peso (vero o sentito) è molto inferiore al GS e si sente parecchio..
Metto in moto, motore abbastanza silenzioso e assolutamente privo di vibrazioni (merito degli alberi controrotanti credo..).
Cambio preciso ma un po' rumoroso (detto da uno che viene da un GS del '94..).

Parto e cerco di uscire dalla città per potermi godere qualche allungo senza problemi di traffico..dopo 5 minuti tra i vari semafori comincio a sentire un calore incredibile venire dal motore e che colpisce le gambe.
Penso che sia magari perché si è un po' surriscaldata (la giornata non è delle più fresche..), proseguo..60-70-90-110km/h e il calore aumenta sino ad essere veramente fastidioso.

E' incredibile..nonostante io abbia avuto un certo numero di moto sia raffreddate ad aria che ad acqua non avevo mai sentito un calore del genere..assolutamente insopportabile.

Mi infilo in una strada provinciale non troppo frequentata e attorno agli 80km/h provo la frenata..quasi inesistente !!!

La forcella affonda troppo nella prima parte della corsa e non mi lascia un buon feeling (è vero che è una forcella tradizionale e non telelever..però è veramente un po' troppo).

Il motore frulla in maniera costante ma senza impennate di coppia particolari..è abbastanza "anonimo" se mi passate il termine.

Passo dalla provinciale alla statale e comincio a tirare le marce, la moto prende i giri velocemente e arriva quasi subito a superare le velocità codice ma il calore del motore non dà tregua..sempre peggio !!

Riprovo un paio di frenata tirate e confermo che non è dei più pronti..anzi..sembra quasi sia sottodimensionato..al contrario l'ABS lavora molto bene e non da assolutamente fastidio.

Ritorno dal conce e gli rendo la moto con una faccia che penso facesse capire cosa pensavo..e lui senza dire altro mi dice.."da qualche parte dovevano pure risparmiare..."

In conclusione la moto mi ha deluso, a parte una bella linea il resto non ha molta sostanza, freni e sospensioni sono da rivedere, il motore è promosso senza lode e senza infamia, ma voto MOLTO NEGATIVO al problema del calore.

Risultato --- Io non la comprerei!

Spero di non aver annoiato nessuno..

Pubblicità

R1100S '04 R850R '03
stefanov1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2008, 11:22   #2
Tricheco
Mukkista doc

L'avatar di Tricheco

ubicazione: Curva Nord (Mi)
Wink

gran bel ferro
Vecchio 25-06-2008, 11:51   #3
verbier61
Pivello Mukkista

L'avatar di verbier61

ubicazione: milano-verb
predefinito

molto utile, grazie. Questa recensione aumenta il mio interesse per la nuova tenerè.
Vecchio 25-06-2008, 12:00   #4
stefanov1
Mukkista

L'avatar di stefanov1

predefinito

xverbier61
Intendi il mono o il "futuro" 1200?
Comunque sono due filosofia di moto differenti il Tenerè e il GS, dal mono al bicilindrico la differenza è tanta (come il prezzo..)
La mia valutazione del GS è relativa alla moto in se stessa e non raffrontata con le altre (a parte forse un raffronto in famiglia con GS 1200).
R1100S '04 R850R '03

Ultima modifica di stefanov1; 25-06-2008 a 17:46
Vecchio 25-06-2008, 18:48   #5
Isabella
Mukkista doc

L'avatar di Isabella

ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stefanov1 Visualizza il messaggio
voto MOLTO NEGATIVO al problema del calore.

Risultato --- Io non la comprerei!

Spero di non aver annoiato nessuno..
non annoi, anzi...

vedo che il difetto del calore eccessivo ancora non l'hanno eliminato: io almeno 2 anni fa, se non 3, avevo provato una delle prime F800ST, e anche allora il problema era tragico (2 giorni a pomata per le ustioni, era estate ed ero andata non con la tuta in pelle ma con pantaloni normali); avevo sperato che nel tempo trascorso, specialmente sui nuovi allestimenti, avessero rimediato, e invece....

il motore invece (forse in rapporto al mio stile di guida abituale...) mi aveva proprio SPAVENTATO: alla prima ripartenza da un semaforo, apro bella decisa per lasciarmi indietro l'orda di macchine e, ORRORE!!!!
mi accorgo che la ruota davanti non è più a terra....
per fortuna non ho mosso il manubrio ed è scesa da sola...
(notare che io non riesco ad impennare nemmeno con la bici, eh?)
Vecchio 25-06-2008, 19:17   #6
bugiardo
Mukkista doc

L'avatar di bugiardo

ubicazione: Roma
predefinito

Premetto che nn metto assolutamente in dubbio nulla di quello che dici , ma io provandola ho avuto impressioni molto diverse dalle tue ( le ho scritte nel topic del gs800) ......... Forse molto dipende dal modello che uno prova , essendo mezzi dati a tutti credo che nn siano proprio perfetti se si pensa a come vengono trattati .
O forse un breve test nn da il tempo sufficiente per metabolizzare il nuovo mezzo , e ci si fissa un po su alcune cose.

Senza entrare nel merito della guida , ma restando terra terra e parlando di vibrazioni e calore ,per le quali anche se nn si è tester un giudizio lo si può dare, io ho avuto impressioni diverse dalle tue.

Specie sul manubrio ci stavano delle vibrazioni veramente fastidiose , circa il calore , pur avendo fatto un po di traffico e stradine strette ( vel 70-80 kmh ) in una giornata calda , ho avvertito un po di calore alla gamba destra , ma nulla di + ....
Vecchio 25-06-2008, 22:32   #7
stefanov1
Mukkista

L'avatar di stefanov1

predefinito

xIsabella
Mi dispiace che anche tu hai subito l'effetto phon..non è per nulla piacevole.
Per quanto riguarda il motore è abbastanza brillante, ma non mi ha entusiasmato (io comunque normalmente guido una moto da quasi 170CV oltre al GS e quindi sono un po' più abituato agli eseberi di potenza, ma non sono capace di impennare...)

xbugiardo
Per quanto riguarda le vibrazioni al manubrio, come giustamente dici tu, quelle possono essere più o meno accentuato dall'uso un po' "allegro" di chi prova le moto o da una cerchione a raggi da registrare, nel mio caso avendo guidato il boxer 1100 (e altri boxer in passato) le vibrazioni del F800 erano assolutamente accettabili.
Ben altro discorso è quello del calore, in quanto non credo proprio che l'uso faccia aumentare o diminuire le vampate bollenti sulle gambe.
Ti assicuro che sono una sensazione molto molto chiara da sentire senza aver bisogno di diventare un pilota da MotoGP.
Comunque sono ben contento che altri hanno trovato la moto ok, almeno non tutti ne saranno delusi come sono stato io.
R1100S '04 R850R '03
Rispondi