Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-06-2008, 10:36   #1
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

ubicazione: Magna Romagna!
predefinito l' elettronica nelle moto....

http://www.topfuel.it/tecnica/100608.htm

Pubblicità

Vecchio 18-06-2008, 10:42   #2
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Chi invece è a sfavore, probabilmente o è un pilota della vecchia generazione oppure è convinto (sbagliando forse...), di saper gestire la moto meglio di una centralina. Inoltre, ritiene che le cose elettroniche possano avere difetti irreparabili sul momento, al contrario delle dotazioni meccaniche, quasi sempre riparabili in qualche modo (su questo ha ragione).

perfetto. ora però mi chiedo per quale motivo c'è la convinzione che su strada devo staccare sempre e comunque il tempo migliore anche andando a comprare le sigarette (leggasi centralina che gestisce meglio di me certe situazioni) e per quale motivo invece di scassare la minchia su questi aiuti elettronici le case non investiono in corsi di formazione al fine di sensibilizzare il pilota che poi guiderà il mezzo.

che due maroni. io non sono un potenziometro, parte integrante di un circuito, un robottino che comanda un'altro robottino. mi chiamo Paolo e il mio unico scopo è usare il cervello
Vecchio 18-06-2008, 10:58   #3
ilmaglio
Guest

predefinito

Io son per innovazione, elettronica e can bus.
Ma deve funziona' .... E mica siamo agli albori elettronici!
No che 'a chiavetta d'avvaimento e l'antennina ... er clacson .. se cambio o aggiungo un accessorio elettrico ...
  Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2008, 11:44   #4
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

ubicazione: Roma
predefinito

Mi risulta che la mappatura regolabile ci sia anche sulla Benelli TNT che non è in tabella

viva la tecnologia che serve
Vecchio 18-06-2008, 12:15   #5
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio Visualizza il messaggio
Io son per innovazione, elettronica e can bus

anche io sono per l'innovazione... ma l'innovazione mica vuol dire andare sempre avanti a tutti i costi se la gente non sa sfruttarla
Vecchio 18-06-2008, 12:20   #6
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

ubicazione: Ravenna
predefinito

bell'articolo, grazie,

va da sè che l'elettronica è bella e utile solo se integrata con una componentistica affidabile e collaudata...
può sembrare una affermazione ovvia ma purtroppo non sempre è così...Bmw docet
Vecchio 18-06-2008, 12:31   #7
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Mi risulta che la mappatura regolabile ci sia anche sulla Benelli TNT che non è in tabella

viva la tecnologia che serve
Si sono dimenticati di inserire anche la mia Moto..
Vecchio 18-06-2008, 13:42   #8
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

A me l'elettronica non dispiace.. ma forse e' perche' la mia moto ha solo il minimo indispensabile...

analizzando il testo

Cornetti variabili

secondo me dipende dal tipo di moto.. o potrebbe dare vantaggi a tutte le moto?

Ammortizzatore Sterzo

anche qui mi sembra quasi uno spreco di tecnologia sul 90% delle moto

Acquisizione Dati DUCATI
1098S 2008

mi sembra un optional... interessante per alcuni, ma per tutti gli altri?

Ride-By-Wire

non saprei che dire...

Mappatura regolabile
concetto interessante ma da quello che ho letto sulle varie riviste e' ancora in una fase primitiva...

Sospensione elettroniche

mah... quelle normali sono talmente avanzate (aftermarket WP/Holins/Hyperpro) che non saprei..

Sensore pressione gomme

Questo e' una gran figata...

Parabrezza regolabile

Dicisamente un optional "lux", non per tutte le moto ma perche' no?

A me non preoccupa tanto l'elettronica quanto che ci sia chi ci sa' mettere le mani sopra..

Con la mia AT ho la sicurezza quasi al 100% di trovare sempre qualcuno che puo' metterci le mani sopra e risolvere velocemente il problema..
Vecchio 18-06-2008, 14:26   #9
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*D Visualizza il messaggio
Cornetti variabili

secondo me dipende dal tipo di moto.. o potrebbe dare vantaggi a tutte le moto?
Dà vantaggi a tutti i motori.
Le onde di pressione all'interno dei condotti di aspirazioni variano a seconda del regime di giri e credo anche della portata d'aria (quindi dal gas).

Ottimizzare la lunghezza di questi "tubi" per creare sempre il miglior effetto di risonanza e velocità dei gas freschi è solo che buono.

Quote:
Ammortizzatore Sterzo

anche qui mi sembra quasi uno spreco di tecnologia sul 90% delle moto
Su una moto sportiva lunga un metro e mezzo con 200 CV penso che cambieresti idea

Quote:
Acquisizione Dati DUCATI
1098S 2008

mi sembra un optional... interessante per alcuni, ma per tutti gli altri?
Per chi gira in pista è una cosa utile.

Quote:
Ride-By-Wire

non saprei che dire...
Si tratta di avere una risposta lineare tra manopola del gas e comportamento del motore.

Nei comandi non è così.
Col gas tu comandi in modo lineare altre cose tipo la ghigliottina del carburatore o la farfalle dell'iniezione.

Poi il motore risponde in modo "non lineare" a questi impulsi.

Anche qui direi che è più che buono, sempre se non si rompe...

Quote:
Mappatura regolabile
concetto interessante ma da quello che ho letto sulle varie riviste e' ancora in una fase primitiva...
Il Suzuki GSXR1000 con 3 mappature l'ho provato e trovato molto utile, forse semplice ma primitivo non credo.

Quote:
Sospensione elettroniche

mah... quelle normali sono talmente avanzate (aftermarket WP/Holins/Hyperpro) che non saprei..
Queste trovo ancora molto primitive.

Qualche anno fa ne avevo ipotizzate un tipo "attivo".
Ossia utilizzando i sensori che usano nella telemetria una centralina può calibrare il tutto in automatico senza neanche bisogno dei pulsanti per decidere cosa fargli fare

Quote:
Con la mia AT ho la sicurezza quasi al 100% di trovare sempre qualcuno che puo' metterci le mani sopra e risolvere velocemente il problema..
Tutto dipende da cosa devi farci.

Si deve solo rivedere il concetto di riparazione "di fortuna".

Ed anche i progettisti devono iniziare a progettare queste menate tecnologiche in modo che in caso di rottura siano in grado di continuare a far camminare il mezzo, magari male ma che si muova.

Si può fare.

Perlomeno su un mezzo come una futuristica AT

P.S. aggiungendo gli ormai imperdibili ABS e controllo di trazione che per me ora come ora sono fenomenali.

Ultima modifica di Mansuel; 18-06-2008 a 14:32
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2008, 14:28   #10
Goemon
Mukkista doc

L'avatar di Goemon

ubicazione: Milano..per ora...
predefinito

salvo solo l'iniezione....
il resto è tutto inutilmente costoso.
Vecchio 18-06-2008, 19:37   #11
Tricheco
Mukkista doc

L'avatar di Tricheco

ubicazione: Curva Nord (Mi)
Wink

tecnologia e progresso
Vecchio 18-06-2008, 21:52   #12
"Paolone"
Mukkista doc

L'avatar di "Paolone"

ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Sono per la tecnologia che può darmi una mano.
Vecchio 19-06-2008, 11:39   #13
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

tutto bello e tutto utile.....questo e' quello che cercano di inculcarci a tutti i costi, come avere un telefonino con millemile funzioni di cui se ne usano il 20%.
Il fatto e' che il consumismo impone di rendere obsoleto l'oggetto precedente, e in un ambito in cui ormai da molti anni non si fanno innovazioni sostanziali ma solo affinamenti bisogna inventarsi qualcosa per giustificare le vendite. Vale pure per le auto. Ora, io resto convinto che i progressi nella affidabilita' meccanica siano fermi dall'inizio anni 90, quando l'elettronica era limitata ad accensione ed eventualmente iniezione. Probabilmente i mezzi di quegli anni han raggiunto il top di affidabilita' complessiva. Il diluvio di elettronica comporta piu' inconvenienti , di solito di natura fastidiosa per stupidaggini di cui potremmo benissimo fare a meno, a volte ti ferma il mezzo. Evidentemente nessuno se non ottenebrato dal marketing sente il reale bisogno di (dico a caso) un poggiatesta auto regolabile elettricamente, ma se ce l'hai e non funziona ti incazzi.
Vecchio 19-06-2008, 12:11   #14
reka
Mukkista doc

L'avatar di reka

ubicazione: MB
predefinito

i cornetti variabili sono o lunghi o corti, non è che siano sto granchè di tecnologia... li hanno dovuti mettere per ovviare ad un motore tutto alto e il marketing ne ha approfittato.
Vecchio 19-06-2008, 12:18   #15
Guanaco
Guest

predefinito Cazzarola, e le sospensioni?

L'articolo è ben fatto e chiaro, ma si è dimenticato dello sviluppo elettronico che nei prossimi anni caratterizzerà le sospensioni. E' un aspetto molto importante.

Non sto parlando del sistema ESA applicato da BMW e similari. Sto parlando delle sospensioni attive e semi-attive (c'è un servizio su Due Ruote di luglio, per la verità con un paio di sviste). Sarà un grande passo avanti per la sicurezza, per la pista e anche per il comfort.

Una nota: il sistama ride-by-wire non necessariamente fa corrispondere proporzionalmente la rotazione della manetta alla coppia erogata.

Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2008, 18:19   #16
stefano58
Mukkista doc

ubicazione: padova
predefinito

Anche se sono un obsoappassionato, sono assolutamente favorevole al progresso ed al miglioramento tecnologico, anche se aumentando i gingilli nella moto aumentano le probabilità di guasto. Inoltre, i guai elettronici non te li puoi sistemare da solo, come puoi invece fare quasi sempre su una moto di 40 anni fa e più.

Leggendo il thread mi è venuta in menta la Kawasaki GPZ 1100 del 1980, la prima moto a iniezione elettronica: era considerata un inutile esibizionismo tecnologico, tant'è che non ha avuto un seguito immediato...
Vecchio 19-06-2008, 19:38   #17
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

io non sono favorevole a una cosa che va cambiata in blocco, la fai solo tu Casa, tu fai il prezzo, e costa dai due ai sei milioni; o la moto non va. tutto questo senza che io abbia sbagliato niente o sbattuto contro niente o logorato parti meccaniche con usi o abusi.

io mi penso dal punto di vista di uno che compra usato da un privato un k1200gt dell'ultima generazione due mesi prima che esca di garanzia. se la misteriosa sostituzione in blocco della centralina da totmila euro, che magari il tipo che la vende ha già fatto e non una volta sola, ma in garanzia, è il turno che fuori garanzia tocca a me? senza che stile di guida, incidenti, o nulla di intellegibile nella "storia" della moto (e quindi di ponderabile nel mio utilizzo successivo di essa) possa rilevarsi&rivelarsi alla base di questo "inconveniente"?

io personalmente sono terrorizzato all'idea di un mezzo che se non caccio al volo 3/6 milioni diviene d'amblet un soprammobile, senza che nulla gli sia successo di rilevabile, e per ragioni che resteranno per sempre imperscrutabili. chi mi dice che non si autodistrugge apposta per tosarmi via un rene? voi direte, ok, ma anche delle bielle fatte col c*lo possono autodistruggersi apposta. la differenza è che ciò comunque accade in una qualche proporzione coll'utilizzo del mezzo, e comunque in questo mondo grande e rotondo qualcuno che può capire cosa sta in ballo nella meccanica e divulgare questa conoscenza, lo si trova dopo un po' che la moto è in giro. nella scatola magica, chi lo sa?

sul resto sono abbastanza a favore, ma dove apporta un contributo utile.

Ultima modifica di Zel; 19-06-2008 a 19:45
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2008, 20:39   #18
Dolomiten
Mukkista

ubicazione: Modena
predefinito

L'elettronica nella Mukke è l'unico piccolo, insignificante, irreparabile oggetto che ti può lasciare a piedi quando meno te lo aspetti.

The last UNSTOPPABLE
Dolomiten non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2008, 21:01   #19
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

l'elettronica sulle moto segue l'evoluzione che c'è stata sulle auto, nel bene e nel male (troiate inutili).
Sì ai controlli elettronici di direzionalità, frenata, trazione. Non tutti andiamo in pista, anzi la maggioranza fa turismo, dove conta tornare a casa interi e sani, passeggero, se medesimi e moto. Tutto optional però.
Forti perplessità sui sistemi di guida assistiti tipo fly-by-wire.
Forse sarà l'età ormai avanzata, ma tutto quello che mi risparmia fatica mi rende felice. Se voglio sudare e soffrire vado in palestra oltre alle 10 ore al giorno di lavoro.