|
Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore. |
12-06-2008, 22:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
Centauro fatto a pezzi dal guard rail
Questo è il titolo dell'articolo di ieri, del Mattino di Padova, dal quale riporto testualmente:
""...secondo la prima, difficile ricostruzione, il centauro arrivava da Limena e viaggiava verso Venezia. Correva, sicuramente, correva velocissimo. Era in corsia di sorpasso: il dramma inizia poco prima dello svincolo... ...l'uomo tocca il guardrail con la gamba sinistra che resta agganciata e amputata di netto. Servirà ai vigili per stabilire dove è iniziato l'incidente. Il corpo e la moto però proseguono nella loro corsa, disfacendosi in una serie di successivi impatti. Persino il casco si frantuma, come il suo contenuto. Il tronco dell'uomo finisce 100 metri più avanti, la moto, una Suzuki 750 nuova di zecca, vola addirittura a 400 metri di distanza da quel primo punto di impatto. Il giubbino, nella rovinosa caduta si sfila, fermandosi una ventina di metri prima del corpo...""
per il resto vi risparmio i dettagli ma, in sintesi, il conducente è stato poi travolto da altre auto. la testa era fuori cal casco... per conto suo. L'incidente è avvenuto alle 21.42; alle 22.20 la polizia e i vigili del fuoco avevano "campionato" 49 brandelli ma non erano ancora tutti...
A parte la tragedia immane di chi perde un figlio, un amico, un conoscente... l'articolo mi ha scioccato per vari aspetti alcuni dei quali non vorrei fossero irrispettosi:
- l'effettiva pericolosità delle nostre strade e dei sistemi che dovrebbero essere preposti alla sicurezza (leggasi guard rail), che in Italia sono letteralmente armi di distruzione di massa nel caso dei motociclisti: non credo che con sistemi più moderni si sarebbe prodotta una scena così raccapricciante.
- un incidente del genere va considerato frutto della casualità o deliberato suicidio. Mi spiego: le leggi della fisica non sono un'opinione e per spostare più di due quintali di moto a mezzo chilometro di distanza dal punto di impatto ci vuole un'inerzia notevole, quindi la velocità era sicuramente elevata, molto elevata, molto. Molto
Tutto qui, volevo farvi partecipi di alcune riflessioni che mi hanno angosciato tutta ieri.
Un sincero pensiero di cordoglio per chi piange Bruno.
|
|
|
12-06-2008, 22:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: levante di liguria..
|
senza parole..
|
12-06-2008, 22:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: dai 4 mori
|
Raccapricciante!
mi ha ricordato un incidente accorso al mio meccanico. Provando una moto appena riparata gli si ruppe il semimanubrio mentre lanciava la Moto!!
nulla da fare! Si piange la morte di un pilota professionista, un amico, oltre che di un gran meccanico!!
Cose così non vorresti mai leggerle!!
|
|
12-06-2008, 22:51
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Allibito dai particolari!!
|
12-06-2008, 22:54
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Varese
|
Ho i brividi....
Mi unisco alle condoglianze ai conoscenti del ragazzo...
|
|
|
12-06-2008, 23:02
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano " Ka da rrè"
|
...............
il silenzio e una preghiera riposa in pace
|
|
12-06-2008, 23:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: fine dell'esilio
|
a me fanno schifo i giornalisti che descrivono i particolari di un incidente, che bello scrivere sul giornale che il povero centauro è stato fatto a brandelli, ha perso il capo ecc. ecc. mi fanno proprio schifo
|
|
12-06-2008, 23:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: con la testa a giro in moto
|
farsi prendere la mano è un attimo....
noi scherziamo con le nostre mucche ma veramente ci sono in giro dei veri e propri missili!!!
anche andando piano non ci si rende conto del male che ci si farebbe cadendo! se poi pensiamo alla testa che si aveva da più giovani...
tempo addietro ero in fila per un traghetto con due impellati con supersportive ed uno che diceva che quando era con la tuta e le protezioni osava decisamente di più!!! gli volevo dare dell'idiota, le protezioni servono sicuramente ma con gli ostacoli che ci sono in strada servono anche relativamente!
il problema secondo me è anche la commercializzazione di certi modelli ma mi rendo conto che la legge di mercato non ci metterà mai limiti
ed allora controlli, controlli, controlli e più che severità delle sanzioni servirebbe la certezza di essere beccati!
|
|
|
12-06-2008, 22:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: mi
|
.........................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
|
12-06-2008, 22:59
|
|
Alex da Tai doc
ubicazione: RIVAMAOR
|
Fateveli passare i brividi. E' così che vengono ritrovati molti di coloro che eccedono con la velocità. Se ce ne rendessimo conto impareremmo a rallentare e goderci la moto per come va goduta fuori dai circuiti.
Detto questo mi dispiace per il tipo, ma se al posto del guard-rail la sua gamba avesse beccato, che sò, la carrozzina con dentro vostro figlio? E se la moto in scivolata vi avesse preso in pieno? Cosa avremmo detto? Povera creatura o povero cojone?
E scusate la schiettezza.
|
|
13-06-2008, 07:59
|
|
Il coraggio di ....
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
|
Quote:
Originariamente inviata da Huey
Fateveli passare i brividi. E' così che vengono ritrovati molti di coloro che eccedono con la velocità. Se ce ne rendessimo conto impareremmo a rallentare e goderci la moto per come va goduta fuori dai circuiti.
Detto questo mi dispiace per il tipo, ma se al posto del guard-rail la sua gamba avesse beccato, che sò, la carrozzina con dentro vostro figlio? E se la moto in scivolata vi avesse preso in pieno? Cosa avremmo detto? Povera creatura o povero cojone?
|
questo è quello che condivido di più
meditate gente  meditate ..... e fate tesoro degli errori fatti da altri
perchè gli altri siamo noi
|
|
|
13-06-2008, 08:23
|
|
Mr. Guy Montag
ubicazione: Masaniello's town
|
Quote:
|
quoto in pieno. Agghiacciante l'epilogo ma la velocità è da stupidi
|
13-06-2008, 08:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Recanati sur mer !
|
Ok, ma se fosse morto lo stesso contro il guard rail a 110 km/h, come cambierebbe la versione dei benpensanti ?? !!
Se vai per terra in autostrada, difficilmente la racconti, perchè se non incocci, ti travolgono .....!!
A chi non è mai capitato di dare una manata di gas, cerchiamo di essere almeno onesti con noi stessi e evitiamo di essere i perfettini solo alla bisogna.......!!!
|
13-06-2008, 08:48
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Padova.
|
Quote:
Originariamente inviata da megag
Ok, ma se fosse morto lo stesso contro il guard rail a 110 km/h, come cambierebbe la versione dei benpensanti ?? !!
Se vai per terra in autostrada, difficilmente la racconti, perchè se non incocci, ti travolgono .....!!
A chi non è mai capitato di dare una manata di gas, cerchiamo di essere almeno onesti con noi stessi e evitiamo di essere i perfettini solo alla bisogna.......!!! 
|
concordo, tra l'altro io passo lungo quel tratto di strada tutti i giorni e devo dire che che quasi un'autostrada (li il limite è 120 km/h)......con una moto del genere è un'attimo arrivare a velocità prossime ai 200, dopo basta un avvallamento, un malore o chissà cosa e se sei in prossimità dei guard-rail sei già un'uomo a fette...........
|
|
|
13-06-2008, 08:31
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: roma
|
Quote:
|
Una carrozzina in tangenziale? ma dai.....non fare il cinico/demagoco.
Qui si parla della pericolosità di certe situazioni, l'alta velocità vero ma
in tangenziale (dove tutti o quasi corrono oltre il lecito), i guardrail micidiali x i motociclisti e pure la stupidità del correre troppo, stupida incoscienza tipica dei giovani ma un pò di pietà non guasta .... non si sa mai a chi potrebbe capitare un giorno. Tra l'altro mi pare di capire che la dinamica non è chiara, potrebbe essere stato un malore, un guasto meccanico, un'auto che ti stringe ecc.In moto si può morire anche a 50km/h .... scivola in mezzo
al traffico e l'autobus ti passa sopra ... è successo. Dovremmo smettere d'andare in moto....e pure le mamme di portare i bimbi in carrozzina facendo
respirare loro la peggior merda prodotta dal traffico; per non parlare delle mamme killer !!! quelle che quando attraversano la strada (spesso in luoghi
non idonei all'uopo) prima mandano avanti la carrozzina in avanscoperta.
|
13-06-2008, 08:48
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
[QUOTE=bobarco;2918727]Una carrozzina in tangenziale? ma dai.....non fare il cinico/demagoco.
Qui si parla della pericolosità di certe situazioni, l'alta velocità vero ma
in tangenziale (dove tutti o quasi corrono oltre il lecito), i guardrail micidiali x i ....................
C'è poco da dire ma non capisco come si possa pensarla come Huey 
Essere così cinici non so a cosa possa servire!
Quoto Bobarco.....
|
13-06-2008, 10:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da eldu17
C'è poco da dire ma non capisco come si possa pensarla come Huey 
Essere così cinici non so a cosa possa servire!
Quoto Bobarco.....
|
Massimo rispetto ma nessuna pieta', e' ora di finirla di fare quello che c@#zo ci pare sulla strada..
Magari sara' stato un malore, magari qualcosa e' successo alla moto, ma per 1 fatalita' ci sono 10 che si ammazzano perche' guidavano da deficenti..
Rispetto? assoluto... comprensione? no..
|
13-06-2008, 11:03
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
Massimo rispetto ma nessuna pieta', e' ora di finirla di fare quello che c@#zo ci pare sulla strada..
Rispetto? assoluto... comprensione? no..
|
In caso il contrario .... rispetto x chi si comporta in modo dissennato mai!!
Comprensione si anche se ne serve tanta, capire i motivi di tanta ....... per
cercare di cambiare la mentalità. Non servono le immagini forti ma far capire
l'incongruenza di tali comportamenti e servono comprensione (l'ambiente ove
son cresciuti con i loro vari "vitelli d'oro"), pietà ( x la loro menomazione fisica:
la cecità), amore x il prossimo. Senza ciò resterà sempre così sperando che
il prossimo "cojone" non sia un nostro congiunto ..... degl'altri non importa un
c....o. Vero?
|
13-06-2008, 09:11
|
|
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
|
Quote:
|
Hai ragione (purtroppo).
..................................................
|
|
13-06-2008, 09:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MB
|
vero choccante, soprattutto per quelli che lo conoscevano e leggono...
pensate a chi deve riconoscerlo allora.
però rimane il fatto che è la quasi normalità nel caso di incidenti con morti e non solo in moto, conosco soccorritori del 118 ed è meglio non farsi spiegare come si trovano quelli anche nelle auto che fan vedere nei TG...
secondo me una campagna fatta bene con foto choc e i manichini al posto dei fiori dove la gente si schianta farebbe più che i limiti kw/T e altre robette così.
|
18-06-2008, 16:22
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da reka
secondo me una campagna fatta bene con foto choc e i manichini al posto dei fiori dove la gente si schianta farebbe più che i limiti kw/T e altre robette così.
|
Campagne del genere sono state fatte in molti paesi.
Sulla pagina dei link ci sono, tra le altre, quelle del Ministero dei Trasporti inglese, dategli un'occhiata e magari fatele vedere anche ai vostri amici:
|
|
|
18-06-2008, 16:28
|
|
Guest
|
In Germania stanno adottando una linea opposta: soft, amichevole, affettuosa quasi. Pare che i risultati siano ottimi.
Io son contrarissimo alle campagne truculente, che in realtà - temo - stimolino parecchi a fare gli ... eroi ... Il truculento è facile, è di moda.
|
|
|
13-06-2008, 10:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sanremo
|
Quote:
|
ehggià...
trovo molto più raccapricciante una bambina che trova il suo destino dentro una piscina che non questo resoconto alla "rotten.com"...
Huey mi associo!!...
e un pensiero va alla bambina...
sperando di non averti fatto riaffiorare brutti pensieri oltre a quelli che potrai già avere...
questa estate rivolgiamo un pensiero a noi stessi e a come stiamo portando avanti in nostri giri, le nostre vacanze...molto probabilmete ci ritroveremo a fare i con il gas troppo aperto...
|
13-06-2008, 11:28
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
ubicazione: Genova
|
Quote:
|
credo che fosse il guard rail che andava velocissimo
|
12-06-2008, 23:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ovunque
|
..........
|