Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-05-2008, 11:42   #1
MarcoR
Mukkista doc

L'avatar di MarcoR

ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
predefinito Schuberth C2: revisione.

Consiglio assolutamente la revisione del casco.

Io ho fatto revisionare il mio Schuberth C2, dopo due anni e mezzo di utilizzo relativamente intenso (senza cadute o danni particolari). Ho contattato Bergamaschi che mi ha fatto lasciare il casco presso il rivenditore da dove è stato ritirato. Il casco è tornato, dopo essere stato smontato e rimontato, (incluse le bocchette area ed i meccanismi di apertura) dalla Germania, con sostituzione di alcune parti del meccanismo della bocchetta (che avevo rotto). Il casco è stato anche lavato, anche se mi pare che normalmente Bergamaschi non effettui i lavaggi. Di solito fanno loro in loco la revisione, ma in questo caso avevano qualche dubbio e hanno fatto dei test nella galleria del vento (così mi hanno detto) in Germania dove è stato anche lavato.

Il costo complessivo dell'operazione è attorno ai 110 euro. Sicuramente non poco in assoluto, ma considerate che il casco è tornato che sembra un altro casco e solo la visiera nuova costa mi pare sugli 80. Un semplice paranaso per esempio, costa sui 18, quindi il costo per me è assolutamente proporzionato e ne vale la pena. Dopo un paio di settimane passate usando lo Shoei XR1000 sono tornato con piacere al comodo e silenzioso (attenti al discorso turbolenze dovute a cupolini&Co) C2.

L'ho messo qui perché penso che sia argomento di interesse generale; al limite spostatelo.

Pubblicità

Lagaffe!!!! M'enfin!

Ultima modifica di MarcoR; 23-05-2008 a 21:44
MarcoR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2008, 20:27   #2
naga
Mukkista doc

L'avatar di naga

ubicazione: Dove mi porta il lavoro
predefinito

Grazie, molto interessante.
Non credevo neanche esistesse la possibilità di "revisionare" un casco (cmq. parliamo del "signor" casco!).

E' veramente un'ottimo prodotto; sabato rientrando dall'ASI show l'ho fatta tutta sotto un diluvio - stupendo - ottima visibilità, niente fog...

Chissà cosa si inventeranno con il C3!

Lentamente muore chi non viaggia...
naga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2008, 20:35   #3
Spotlight
Guest

predefinito

Molto interessante, grazie.
  Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2008, 21:43   #4
MarcoR
Mukkista doc

L'avatar di MarcoR

predefinito

Sempre attenzione al discorso rumorosità; il C2 è uno dei caschi più silenziosi perché è stato progettato nella galleria del vento. In queste condizioni il flusso d'aria investe il casco dal davanti senza ostacoli. Paradossalmente, questo può diventare un problema quando il flusso d'aria per effetto di un cupolino venga deviato creando dei vortici, e finisca per investire il casco da diverse direzioni (lato, dietro, sotto). In questi casi il C2 può diventare insopportabilmente rumoroso.

Lagaffe!!!! M'enfin!

Ultima modifica di MarcoR; 23-05-2008 a 21:46
Vecchio 14-06-2008, 13:30   #5
MarcoR
Mukkista doc

L'avatar di MarcoR

predefinito

Aggiornamento: dopo la revisione la silenziosità aerodinamica (quella dovuta ai vortici) che era già buona è diminuita ulteriormente.

Ho fatto anche mettere il paranaso, ottimo soprattutto a visiera aperta o semi aperta

Lagaffe!!!! M'enfin!
Rispondi