Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-07-2008, 22:53   #1
EasyRider
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Roman Castles
predefinito Moto tour estivo - 2500Km

Mi sono praticamente comprato una Adventure con il set di borse vario, compreso il top, sono dissanguato

Ho in programma un tour di circa 2500km nel nord Italia con mia moglie.

Dormiremo in alberghi o simili.

Volevo avere qualche consiglio circa l'abbiglamento da utilizzare/comprare considerando che se possibile vorrei risparmiare.

Nonostante vado in moto da parecchi decenni, non ho mai affrontato viaggi lunghi e quindi non ho le idee chiarissime.

La GS e' una moto on/off e mi pare che non ci sia un qualcosa di specifico, l'abbigliamento e i caschi sono on oppure off. Non mi piacciono i caschi integrali che si aprono ma forse mi sbaglio.

Per quanto mi riguarda ho gia' un giubbo Spidi Perfetto, come stivali volevo utilizzare i Magnum, i pantaloni boh, jeans?
Ho un casco integrale enduro lazer, abbastanza economico, oppure un paio di jet. Ho anche gli stivali da enduro Sidi, ma non mi pare il caso..

Ho intenzione di comprare una tuta antipioggia e stare con un abbigliamento abbastanza leggero...

Mia moglie ha solo un casco jet.

Che caschi si usano su queste moto?
Giubotti?
Pantaloni?
Stivali?
Altro?

Vorrei anche montare un interfono, magari che dialoghi col cellulare ed eventuali altri amici che si uniranno...

So che cercando in giro per il forum probabilmente trovo molte indicazioni, e in parte l'ho gia' fatto, ma per 20 giorni sono collegato con il cellulare e ci metto una vita a fare ricerche, quindi ogni aiuto e' gradito!

Grazie
EasyRider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2008, 08:20   #2
cecco
Mukkista doc

L'avatar di cecco

ubicazione: Arezzo
predefinito

E' complicato!
Dato che sei dissanguato, io starei al minimo necessario per stare bene in questo viaggio, e scegliere in seguito con più calma il resto del guardaroba.
Casco: per te va bene il tuo enduro, in seguito puoi pensarci con calma e scegliere in base all'utilizzo effettivo e normale. Invece per tua moglie il jet non va bene, oltre ai problemi di minor sicurezza in un viaggio lungo si rintronerebbe dal rumore. Se non hai molti soldi da investirci, cerca un integrale di fine serie che di solito consente di risparmiare senza rinunciare alla qualità, magari solo perché sono uscite nuove grafiche; dalle tue parti mi risulta che motorstock ( www.motorstock.it ) sia buono da questo punto di vista. L'importante é che la marca sia seria e conosciuta.
Giubbotto e pantaloni OK, ma secondo me i jeans in moto mai, solo per distanze brevissime. Dato che hai anche l'antipioggia e giri d'estate, potresti prendere un paio di pantaloni estivi traforati che di solito non costano un'eresia rinviando l'acquisto di roba più impegnativa.
Se passi dalle parti di Bolzano dai un'occhiata da Hein Gericke (www.hein-gericke.it), é sempre divertente e spesso ci sono articoli in promozione. Comunque la roba a loro marchio é quasi sempre di buona qualità ed economica.
Buon divertimento!
Vecchio 02-07-2008, 10:19   #3
maic
Mukkista doc

L'avatar di maic

ubicazione: Bologna
predefinito

Per tanti km, poi al nord italia, sicuro caschi integrali o modulari, lascia stare Jet o enduro.
Opterei per 2 completi in goretex o membrane simili impermeabili e traspiranti, anche 2 completi normali, ma con imbottitura termica e 2 antipioggia, e anche guanti impermeabili.
Stivali da turismo, magari comodi anche se ci devi camminare una mezzora
maic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2008, 10:43   #4
bruno
Mukkista doc

L'avatar di bruno

ubicazione: Cesena, al primo piadinaio svoltare a dx poi sempre dritto
predefinito

Se c'è una cosa che ho capito col tempo è che l'abbigliamento "giusto" è fondamentale per affrontare un qualsiasi viaggio...

Non speculerei proprio per nulla su di esso
, tanto vale fare una spesa decente una volta che mille successivamente...

Quindi quoto "maic" per quanto riguarda giubbotto e pantaloni in gore-tex (chiaramente prendine di sfoderabili per poter affrontare sia il caldo che, all'occorrenza, il freddo, ricordadoti che al NORD si puo' passare dai 30 ai 5 gradi...)..marche, dainese, spidi in primis (escludo BMW per i costi esorbitanti)...

Sui guanti forse potresti risparmiare, basta che abbiano le protezioni "standard"...

Stivali...in gore-tex anche in questo caso...

Casco...per i viaggi MAI JET! MA siamo pazzi...puoi comprare un paio di modulari magari NOLAN o AIROH se non ti vuoi svenare...

Ricorda di portare 2 completi anti-pioggia (tucano urbano ad esempio)...la montagna è traditrice

Jeans?.....

Mi spiace dirtelo ma hai fatto i conti senza l'oste
Vecchio 02-07-2008, 11:07   #5
MOCIONCI
Mukkista doc

L'avatar di MOCIONCI

ubicazione: LUCCA
predefinito

quoto Bruno in toto. Un buon abbigliamento rende una gita divertente, diversamente se affronti giornate di pioggia o caldo intenso e non sei preparato diventa un calvario.
Non importa la marca che acquisti basta che sia conosciuta e che adotti le protezioni adeguate.
Quoto Cecco sul fatto di acquistare modelli di fine serie per spender e meno senza risparmiare sulla qualità.
NO ASSOLUTA AI JET per i motivi che hanno esposto gli amici prima...non dimenticare un completo antipioggia completo che una volta ripiegato occupa poco spazio.
NO AI JEANS in caso di scivolata si aprono subito....
Non risparmiare invece sui guanti....provali per bene...una cucitura sbagliata che all'inizio sembra non dare fastidio dopo ore diventa un rasoio che si diverte con le tue manine....

buon divertimento
Vecchio 02-07-2008, 16:26   #6
bugiardo
Mukkista doc

L'avatar di bugiardo

ubicazione: Roma
predefinito

Anche io mi sono svenato per la moto ,e capisco il tuo stato d'animo .......

Quindi il mio pensiero coincide con quello di cecco , limita in questo momento gli acquisti , ma tieni presente che alcuni li devi assolutamente fare .
Il casco per tua moglie , sicuramente un completo antipioggia ,che servirà sia per nn bagnarsi che per nn avere freddo , nn dimenticare pero' i copriscarpe nel caso che tua moglie nn usi scarpe tecniche .

Tieni conto che oltre a un motivo di sicurezza , cmq l'abbigliamento rende il viaggio confortevole o meno.

Privilegia quindi lei : farla partire senza un minimo di equipaggiamento , e fargli patire rumore caldo freddo pioggia e scomodità significa pregiudicarsi viaggi futuri .

Oltretutto nn so le vostre taglie , ma per mia girl che veste taglie piccole ho trovato tante cose nuove offerte a prezzi bassi.

Per il casco fagli prendere un modulare ( nn l'integrale che è scomodo da calzare ) io ti consiglio il c1 schuberth che motorstock vende a 198E , ha anche la visiera parasole interna .

Nn so che percorso avete in mente , ma al nord in pianura si schiatta e sui monti fa fresco , per cui approfitta dei saldi che arrivano tra pochi gg e compra da cisalfa pantaloni e maglia 'termici leggeri' per fronteggiare insieme all'antipioggia eventuali abbassamenti della temepratura , e almeno un paio di magliette molto traspiranti per quando invece fa caldo .

Per i pantaloni da moto io andrei su quelli estivi , se poi fa freddo mettete su l'antipioggia ( che prenderei spezzato ) ma cmq li prenderei , nn viaggerei con i jeans .

Cmq guarda sul mercatino o su Portaportese ( se nn sbaglio sei di Roma ) e di sicuro trovi qlcs a buon prezzo. Per lei nn prendere mai capi da uomo di taglia piccola , ma solo capi femminili ( se hai dubbi basta guardare la chiusura ) dato che la vestibilità è molto diversa .

Se poi vuoi altri consigli affacciati un giovedì sera al pub dove si vedono i romani e magari ci sara' qlc1 che può darti qlc dritta.

Cmq tieni d'occhio il mercatino , anche io appena riesco a fare delle foto anche mettero' in vendita dei capi che potrebbero interessarti
Vecchio 03-07-2008, 01:02   #7
Alvin
Mukkista

L'avatar di Alvin

ubicazione: Chieti, Abruzzo
predefinito

Cercherò di risponderti punto per punto.

Che caschi si usano su queste moto?
Io ho un Nolan N101 e fino ad ora ha fatto in maniera più che discreta il suo lavoro. Nolan fa dei buoni caschi e non sono neanche tanto costosi, se non t’interessa la novità sul mercato di consiglio l’N102 che si trova tutto sommato a buon prezzo.

Giubotti?
Ti consiglio i prodotti della IXS, sono ben fatti, non sono tanto costosi, hanno protezioni, interni sfoderabili e sono anche impermeabili. Un amico mio la settimana scorsa ha preso una giacca, modello ELDORADO che è una classica ¾ inserto protezioni impermeabile alla cifra di 160€

Pantaloni?
ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATO il jeans, è uno dei pantaloni più pericolosi che ci possano essere. Infatti se per esempio caschi e strusciano sull’asfalto “grazie” al loro basso punto di cottura, con il forte sfregamento, iniziano a bruciarsi e ti si “fondono” addosso. Quindi orientati verso un pantalone in cordura, non necessariamente impermeabile, oppure su un jeans fatto a posta da qualche ditta di abbigliamento motociclistico.

Stivali?
I magnum già potrebbero andare bene.

Altro?
Munisciti di antipioggia perché lì il tempo è sempre incerto e comunque non è bello inzupparsi e il giorno dopo rimettersi gli stessi vestiti magari ancora umidi e freddi. Tucano Urbano buoni prodotti e non costosi oppure puoi vedere in qualche supermercato dove di solito fanno offerte per abbigliamento motociclistico, l’antipioggia non dev’essere di marca blasonata o non deve avere specifiche caratteristiche…l’importane è che non faccia passare l’acqua.

…buon viaggio

ex F 650 GS Dakar - - - ora R 1150 R blue
Alvin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi