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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-06-2008, 09:25
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
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Differenze Km. tra GPS e contachilometri
Non so se avete notato che tra il contachilometri ed il GPS c'è una notevole differenza di percorrenza chilometrica, specialmente dopo viaggi di diverse centinaia di Km.
Ieri, ultima volta, dopo aver percorso circa 800 km la differenza tra ip GPS ed il conta km parzioale era di circa 20 km...
La differenza aumenta se si percorrono strade molto tortuose...
Chi mi da una risposta in merito?
Gradirei una risposta supportata da dati tecnici, anche perchè è intuibile la motivazione
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K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
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03-06-2008, 09:29
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#2
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ktm 990 TDI
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.387
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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
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03-06-2008, 09:57
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
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Ho letto ma nessuno ha dato una risposta tecnica esauriente...
Solo Ezio 51 ha dato una motivazione che corrisponde alla mia convinzione e cioè che, su un percorso dove ci sono molte curve ( lui dice zig-zag... ), mentre il conta km conta i giri della ruota, il GPS conta gli spostamenti in linea retta da punto a punto con una frequesza stabilita...o una cosa del genere...
Ecco perchè volevo una risposta tecnica...!
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03-06-2008, 11:37
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
Messaggi: 2.034
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mmm interessante... aspetto anche io le risposte dei saggi!
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SAILMORE
BMW K1300GT
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KTM 790ADV
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03-06-2008, 11:44
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Messaggi: 10.546
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ecco perchè le bmw fanno tanti km
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Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
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03-06-2008, 12:32
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#6
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Il precursore di QdE
Registrato dal: 31 May 2005
ubicazione: Bagnacàudia
Messaggi: 750
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Come già detto da altri i contakm (odometri) contano i giri delle ruote o dell'albero di trasmissione e moltiplicano per la circonferenza media della ruota. Gli errori derivano appunto dal valore della circonferenza, che cambia (anche tanto) col consumo del battistrada e probabilmente anche dalla pressione della gomma. Basta controllare il chilometraggio di un gruppo di moto dopo la solita uscita domenicale 
Chi come me usa il 4x4 in viaggi in cui si utilizza un road-book con vignette e distanze precise non si fida certo dell'odometro ma usa un trip-master che va calibrato utilizzando rettilinei con pietre (o cartelli) a distanze chilometriche e ricalibrato periodicamente.
I gps registrano punti successivi e calcolano la distanza lineare di ogni punto dal precedente. Come ben sa ogni bravo studente, la linea retta è la più breve tra due punti 
In realtà il discorso è più complesso, e si può vedere meglio su gps che registrano tracce. Intanto ci sono le interruzioni di segnale dovute a vegetazione / valli strette / canyon urbani. Basta vedere le tracce registrate su serie di tornanti.
Altra fonte di errore squisitamente software e spesso sottovalutata: la conversione delle singole distanze a valori interi (metri), a volte realizzata con troncamento e non con arrotondamento.
Potrebbe esserci un altro motivo, ma non ne ho un riscontro: se si misura la lunghezza di un tragitto come linea spezzata (cioè somma di tratti tra punti consecutivi) l'errore cresce al crescere del tempo trascorso tra rilevazioni successive; ora, non tutti i ricevitori hanno potenza di calcolo sufficiente a fare un punto al secondo e nel contempo aggiornare la mappa, ricalcolare l'itinerario, rispondere ai tasti funzione eccetera, da qui la crescita dell'intervallo temporale e di conseguenza dell'errore.
Una precisazione: i gps non si tarano, dato che al ogni istante viene rilevato il punto geografico assoluto. Soffrono invece di un errore di posizionamento (DOP), più grande in altitudine che orizzontale, che ha varie cause ben spiegate nei siti che parlano di GPS. Basta pensare che anche con antenne ben posizionate e correzione WAAS l'errore è comunque di qualche metro (4 o 5), figurarsi su una moto.
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Keep calm and bògia nèn
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03-06-2008, 13:15
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: MB
Messaggi: 13.541
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quindi che i contakilometri sono sballati per eccesso per legge non conta nulla?
pensa che per me quello invece comparta la maggior pencentuale nella differenza
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BiemvùFrì
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03-06-2008, 13:26
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: Trasferito a Bergamo
Messaggi: 4.399
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Reka, i tachimetri sono sballati in eccesso per legge, i contachilometri possono benissimo essere precisi o sbagliare per difetto.
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dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante
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03-06-2008, 14:19
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#9
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Il precursore di QdE
Registrato dal: 31 May 2005
ubicazione: Bagnacàudia
Messaggi: 750
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Quote:
Originariamente inviata da Mauro62
Reka, i tachimetri sono sballati in eccesso per legge, i contachilometri possono benissimo essere precisi o sbagliare per difetto.
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Per questo infatti parlavo di odometri, cioè contakm. Che comunque sono sballati...
Non saprei dove prendere cifre, ma come ho detto basterebbe confrontare i chilometraggi di un gruppo di moto dopo la solita uscita domenicale. Scommetterei su differenze fino al 3 o 5 per cento...
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Keep calm and bògia nèn
Ultima modifica di louis; 03-06-2008 a 18:23
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03-06-2008, 19:59
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
Messaggi: 5.225
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Quote:
Originariamente inviata da louis
Come già detto da altri i contakm (odometri) contano i giri delle ruote o dell'albero di trasmissione e moltiplicano per la circonferenza media della ruota. Gli errori derivano appunto dal valore della circonferenza, che cambia (anche tanto) col consumo del battistrada e probabilmente anche dalla pressione della gomma. Basta controllare il chilometraggio di un gruppo di moto dopo la solita uscita domenicale 
Chi come me usa il 4x4 in viaggi in cui si utilizza un road-book con vignette e distanze precise non si fida certo dell'odometro ma usa un trip-master che va calibrato utilizzando rettilinei con pietre (o cartelli) a distanze chilometriche e ricalibrato periodicamente.
I gps registrano punti successivi e calcolano la distanza lineare di ogni punto dal precedente. Come ben sa ogni bravo studente, la linea retta è la più breve tra due punti 
In realtà il discorso è più complesso, e si può vedere meglio su gps che registrano tracce. Intanto ci sono le interruzioni di segnale dovute a vegetazione / valli strette / canyon urbani. Basta vedere le tracce registrate su serie di tornanti.
Altra fonte di errore squisitamente software e spesso sottovalutata: la conversione delle singole distanze a valori interi (metri), a volte realizzata con troncamento e non con arrotondamento.
Potrebbe esserci un altro motivo, ma non ne ho un riscontro: se si misura la lunghezza di un tragitto come linea spezzata (cioè somma di tratti tra punti consecutivi) l'errore cresce al crescere del tempo trascorso tra rilevazioni successive; ora, non tutti i ricevitori hanno potenza di calcolo sufficiente a fare un punto al secondo e nel contempo aggiornare la mappa, ricalcolare l'itinerario, rispondere ai tasti funzione eccetera, da qui la crescita dell'intervallo temporale e di conseguenza dell'errore.
Una precisazione: i gps non si tarano, dato che al ogni istante viene rilevato il punto geografico assoluto. Soffrono invece di un errore di posizionamento (DOP), più grande in altitudine che orizzontale, che ha varie cause ben spiegate nei siti che parlano di GPS. Basta pensare che anche con antenne ben posizionate e correzione WAAS l'errore è comunque di qualche metro (4 o 5), figurarsi su una moto.
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condivido tutto
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"6 unica, tutto il resto ė noia"
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03-06-2008, 20:07
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
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Finalmente si comincia a vedere la luce...
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03-06-2008, 21:26
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
Messaggi: 5.647
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Il gps fa il fix del punto di stazione ogni x secondi.
La distanza misurata pertanto non è su di una curva continua bensì lungo una spezzata.
Scarica la traccia di un gps con un qualsiasi programma cartografico e ingrandisci un punto della stessa. Vedrai che seppur ravvicinati sono tanti fix effettuati su altrettanti punti, uniti da una spezzata.
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=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
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04-06-2008, 10:47
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Oct 2002
ubicazione: Novara
Messaggi: 2.025
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Quoto Louis
Deduco inoltre che percorrendo strade inclinate il navigatore sbagli per difetto: immaginando di percorrere la diagonale di un rettangolo il navigatore ne misurerà il lato. O sbaglio?
Quindi in tutti i casi il navigatore non potrà che registrare chilometraggi inferiori rispetto alla moto cosa che ho verificato costantemente con la precedente moto ma non con la 1200: PERCHE'?
Ha il contachilometri sballato?
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Bmw, boxer.
Ultima modifica di dalex; 04-06-2008 a 10:50
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04-06-2008, 10:51
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#14
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
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scusa ma credi che il gps sia giusto??????
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...Ager
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04-06-2008, 11:02
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Oct 2002
ubicazione: Novara
Messaggi: 2.025
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Date tutte le premesse credo che se il Gps calcola più km della moto deve essere sballato di parecchio. No?
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Bmw, boxer.
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04-06-2008, 13:17
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Mar 2006
ubicazione: Alcamo (TP)
Messaggi: 1.070
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L'odometro della R 1100 S che avevo qualche mese fa coincideva perfettamente con le rilevazioni del GPS (Garmin nüvi, per la precisione), e nelle uscite di gruppo era quello che segnava meno km di tutte le altre moto. Il tachimetro, invece, era con il solito errore in eccesso di circa il 5%.
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Marcello su Yamaha Tracer 900 GT
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04-06-2008, 22:19
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
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Il mio conta chilometri segna più km del GPS...
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04-06-2008, 22:26
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#18
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 30.829
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ti attacchi a tutto pur di fare più chilometri...
ci vediamo a Garmish ?
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KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
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04-06-2008, 22:29
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#19
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Mukkista
Registrato dal: 08 Aug 2007
ubicazione: Brianza, ma LungoTevere nell'anima
Messaggi: 945
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C'è anche un altro aspetto legato alla sicurezza: il sistema GPS intenzionalmente non è nè accurato nè preciso.
Inizialmente, infatti, era basato sulle rilevazioni effettuate da satelliti militari e ...... qui potrete avere maggiori dettagli
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Paolo
GS ADV MY2014 .... ora appiedato
GS ADV 30°, R1200RT, R1200ST
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04-06-2008, 23:07
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
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X ENZOFI:
sì, vado a Garmisch da giovedì a domenica, fatti sentire...
Hai prenotato?
Dove?
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04-06-2008, 23:12
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#21
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 30.829
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comunicazione di servizio
insieme alla allegra brigata, hotel eibsee. Ci sentiremo una volta lì.
Sono in attesa degli olhins per l'ST e dovrei provare il nuovo assetto proprio in quel viaggio.
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