aggiornamento:
ho fatto spedire dal rivenditore tutta la confezione degli interfoni alla midland corredata dalle mail intercorse tra me e il sig. Coppola (a cui rinnovo i miei ringraziamenti per il servizio post vendita) e dopo circa 8/9 giorni è tornato il pacchetto.
la confezione...
Gli ovetti sono stati sostituiti, e questi ultimi hanno sul retro due scritte "driver unit" e "passenger unit" scritte non presenti su quelli spediti, o almeno io non me li ricordo.
secondo me anche se si tratta del BT1 è comunque una versione nuova. mi hanno messo all'interno 3 paia di spugnette per il microfono, di cui 1 paio con la spugna sfoltita, inoltre ho notato che l'adesivo riportante la freccia per indicare il lato del microfono è nuovo, sarà mica che e stato sostituito anche quello?!?
la prova...
finalmente riesco a sentire chiaramente

solo un paio di volte la comunicazione ha avuto dei momenti di disturbo, ma ritengo che sia normale, perchè essendo la trasmissione radio e non bt probabilmente ha delle performance ridotte. ho testato sugli 80km/h e ne sono pienamente soddisfatto, quindi consiglio vivamente a tutti coloro che hanno riscontrato il mio problema di verificare se il disturbo non sia un reale difetto degli ovetti

potrò avere un risultato al 100% del tutto solo al prossimo giro dove gli ambienti di utilizzo saranno diversi (autostrada, città strade di campagna etc) e i rumori e i disturbi cambieranno
ciao