Problemi al cambio di una R850R del 97
Ciao a tutti,
vorrei sottoporvi un problema, che non mi ha mai impensierito più di tanto, ma suscita comunque la mia curiosità.
Da quando ho acquistato la moto, nel 2002 (l'ho quindi presa usata), il cambio ha problemi nell'innesto della terza marcia a salire, e nell'innesto della seconda a scalare.
Spiegommi: questo porblema si manifesta soprattuto a caldo, quasi mai a freddo, ed è accentuato se la cambiata avviene a livelli medio-alti di giri motore. Io, che ho una guida da vecchio, non tiro quasi mai le marce sopra i 3500 rpm, e quindi il problema non si presenta, o si presenta in modo molto attenuato.
Ma quando si presenta è come se il cambio si impuntasse leggermente, e la marcia viene innestata con una piccola "grattata".
Il problema si presenta solo con quelle due marce, e in condizioni di guida per me "particolari".
Secondo me è qualche forcelletta che ha perso la sincronia (rotta?), ma vorrei sapere anche la vostra opinione. Inoltre mi piacerebbe sapere se è facile metterci una pezza oppure è meglio che tenga la mia vitellina così com'è.
E ancora: nel caso la soluzione al problema fosse semplice, potrei farlo direttamente io o è meglio che mi rivolga comunque al mecca?
Buona strada!
Ultima modifica di raoul72; 04-06-2008 a 17:37
|