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03-06-2008, 11:32
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#1
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Guest
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Rottura cinghia alternatore GS1150
Accaduto ieri in montagna. Improvvisamente. Fermo ad uno stop, metto la prima, riparto e sento uno strano rumore. Mi fermo. Guardo verso il basso,...boh... Rialzo lo sguardo verso il cruscotto: spia della batteria accesa. Dopo un po' capisco che può essere la suddetta cinghia che si è rotta. Ritorno verso casa, in discesa, 45 km; coi fanali accesi e il servofreno, la batteria mi ha mollato a soli 50 metri da casa...meno male, un po' di fortuna.
Domande:
1) E' successo anche ad altri che la cinghia si rompa senza rumorini di preavviso?
2) 3.500 km fa è stato effettuato il tagliando (ai 72.000 km) e nella lista dei controlli effettuati compare la voce "controllata cinghia alternatore" (già cambiata ai 40.000 km): errore del meccanico?
Grazie.
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03-06-2008, 13:13
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#2
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
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La prossima volta era meglio spegnere completamente i fari.
1) Solitamente la rottura viene preannunciata una decina di km prima da rumorini di leggere frustatine o carezze con del filo di ferro.
Sono le trame di kevlar che si stanno sfilacciando.
2) Doveva cambiarla. Doveva sapere che mediamente dura 30.000 km.
Ultima modifica di Ezio51; 03-06-2008 a 13:17
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03-06-2008, 14:19
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#3
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Guest
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Grazie Ezio.
Ti dirò in sincerità che non ha mai fatto alcuno di quei rumori (come avevo letto anche nelle VAQ precedentemente). E' questo che mi ha sorpreso.
Per spegnere i fanali, devo togliere un fusibile o c'è un altro modo?...
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03-06-2008, 14:36
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#4
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Kappista doc
Registrato dal: 19 May 2004
ubicazione: In autostrada.. Genova - Pavia - Milano
Messaggi: 3.949
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puoi anche staccare la pipetta (  ) sotto il cruscotto..
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Non sai mai quanto sei forte, finchè essere forte è l'unica scelta che hai..
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03-06-2008, 14:53
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#5
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Guest
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Non ho notato pipette,...però, pensandoci, sarebbe bastato togliere le 2 lampadine...
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03-06-2008, 15:28
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#6
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
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Appunto, le pipette o connettori attaccati alle lampadine.
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03-06-2008, 17:19
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#7
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Mukkista
Registrato dal: 30 Aug 2005
ubicazione: brescia (Carpenedolo)...ma nato a Montichiari
Messaggi: 673
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La mia cinghia l'hò cambiata oggi (r1150rt) a 37000 km. ad occhio sembrava ottima e intatta , ma quando l'hò tolta scricchiolava  , segno di invecchiamento e secca. Credo che il massimo possa essere 40000 il cambio per non correre rischi 
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r1150rt silver 2005:D
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03-06-2008, 20:43
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#8
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Mukkista
Registrato dal: 13 Jan 2005
ubicazione: Massa Carrara
Messaggi: 668
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La cinghia della mia ADV cigola per una decina di secondi quando accendo la moto e mi metto in marcia... dopo circa 20 metri tutto silenzioso. Ho 14.000 km... sara' un brutto segno?
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Enzy
BMW R 1150 GS ADV (Ex R1100GS)
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03-06-2008, 21:39
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Dec 2004
ubicazione: Valle Camonica (BS)
Messaggi: 5.180
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la cinghia alla mia è stata cambiata ai 40 mila e quando sono andato a ritirare la moto mi sono anche fatto dare la cinghia che era stata sostituita: ad occhio era ancora perfetta, senza nessun segno alcuno di usura per cui l'ho inserita nella trousse degli attrezzi per tenerla di scorta .
ciao
bissio
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ELICA CAMUNA
R 1200 GS Adv & R 1150 R
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04-06-2008, 08:22
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#10
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da enzy
La cinghia della mia ADV cigola per una decina di secondi quando accendo la moto e mi metto in marcia... dopo circa 20 metri tutto silenzioso. Ho 14.000 km... sara' un brutto segno?
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Anche a me è capitato alcuni giorni prima che si rompesse la cinghia, ma non sono sicuro fosse la suddetta. Cigolava leggermente alla partenza, in prima, a motore freddo, rilasciando la frizione...Quando mi ridaranno la moto riparata, farò il raffronto...
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04-06-2008, 12:36
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#11
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
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Quote:
Originariamente inviata da enzy
La cinghia della mia ADV cigola per una decina di secondi quando accendo la moto e mi metto in marcia... dopo circa 20 metri tutto silenzioso. Ho 14.000 km... sara' un brutto segno?
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E' troppo allentata. Bisognerebbe ritensionarla altrimenti a forza di slittare si consuma.
Il problema è che queste cinghie si possono ritensionare una volta sola, poi diventano rigide ed è meglio non toccarle più fino al momento della sostituzione.
Se ritensioni una seconda volta c'è rischio di spaccare un cuscinetto dell'alternatore.
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04-06-2008, 14:38
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#12
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Mukkista
Registrato dal: 13 Jan 2005
ubicazione: Massa Carrara
Messaggi: 668
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Il bello e' che lo faceva anche prima del tagliando... segnalato il problema ... lo fa ancora!
Anzi che rischiare un cuscinetto me la tengo cosi' e la faccio cambiare al prossimo tagliando.
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Enzy
BMW R 1150 GS ADV (Ex R1100GS)
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04-06-2008, 14:42
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#13
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Guest
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Da cosa dipende la differenza di usura (chi la cambia a 30.000, chi a 40.000, chi la rompe) della cinghia? Caratteristica congenita delle cinghie o, che so, diverso modo di guidare (accelerare, andare su di giri fino al limitatore, ecc.)? Cioè, c'è modo di farla sopravvivere più a lungo?...
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04-06-2008, 14:54
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#14
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
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Si, basta dargli la tensione giusta. Con lo strumento apposito, non il manometro.
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04-06-2008, 15:05
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#15
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Mukkista
Registrato dal: 30 Aug 2005
ubicazione: brescia (Carpenedolo)...ma nato a Montichiari
Messaggi: 673
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Quote:
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Da cosa dipende la differenza di usura (chi la cambia a 30.000, chi a 40.000, chi la rompe) della cinghia? Caratteristica congenita delle cinghie o, che so, diverso modo di guidare (accelerare, andare su di giri fino al limitatore, ecc.)? Cioè, c'è modo di farla sopravvivere più a lungo?...
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Secondo me dipende se viene tesa nel modo giusto, ma sopratutto gli anni, nel senso che qualcuno 40000 li fa in 1-2-3 anni, chi li fa naturalmente in 4-5-6 anni se non la cambia si rompera e dira,... ma a me si è rotta a soli 40000 Km.   , però era cota cottenta  ...Per me
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r1150rt silver 2005:D
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05-06-2008, 08:26
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#16
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Guest
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Può essere che c'hai ragione, c'hai.
La mia si è rotta dopo quasi 3 anni (settembre 2005-maggio 2008) dopo i fatidici 30.000 km...
Ultima modifica di Il_Paso; 05-06-2008 a 08:48
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05-06-2008, 12:44
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#17
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Mukkista
Registrato dal: 18 Oct 2004
ubicazione: Enna
Messaggi: 709
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La mia è del 2001 con 45000 km è perfetta non fa nessun rumore e mai tensionata, quasi quasi .. la cambio, mi avete fatto venire il dubbio, però nella precedente r850r l'ho cambiata a 60000!!!?????
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KTM 890 ADV
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05-06-2008, 15:16
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#18
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Guest
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E pure te c'hai ragione;
il libretto di manutenzione dice di controllarla ogni 10.000 km, ma di cambiarla ogni 60.000....(sempre che non si sia rotta prima...  )
Ma qui, nelle VAQ, si dice che è prudenziale cambiarla dopo 30.000...
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05-06-2008, 15:21
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Oct 2007
ubicazione: al di là ...o al di quà del Po
Messaggi: 1.710
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Mah....controllata a 42000km dal mecca durante il tagliando per il prossimo viaggio in Portogallo: "Tutto ok" le sue parole....ci sarà da fidarsi?! Mi porterò dietro una calza da donna....come si faceva una volta!!! e incrocio le dita, quando torno la cambio....
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EX R 1150GS ORANGE.......NOW R 1200GS MOD 2006.....LA GHISA NEL CUORE!!
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05-06-2008, 15:24
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#20
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Guest
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Per un viaggio così lungo, la cambierei.
Se non sbaglio, nuova costa 12 euro...
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05-06-2008, 15:33
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#21
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Mukkista
Registrato dal: 30 Aug 2005
ubicazione: brescia (Carpenedolo)...ma nato a Montichiari
Messaggi: 673
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Iva conpresa................18,50 
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r1150rt silver 2005:D
Ultima modifica di zanna; 05-06-2008 a 15:35
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09-06-2008, 09:22
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#22
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Guest
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La mia ha fatto 60.000 Km in due anni l'ho cambiata che era praticamente nuova
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