|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-06-2008, 17:26
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Calenzano
|
I Sorpassi Da Sinistra
Automobile 100/110 km in corsia di sorpasso...Corsia normale vuota.
Abbaglio una...due...tre....quattro...cinque...Lui si fa da parte,purtroppo a sinistra rischiando la fiancata contro il guard rail e con la mano fa cenno di passare da destra... Io dico no,suono abbaglio,ancora nulla,suono abbaglio con + insistenza.Lui insiste,altro cenno di passarlo da destra.Insisto.Si sposta x metà carreggiata e sta fermo.
Passo,proseguo,impreco.
Neanche 200 mt solita scena:corsia libera a destra,abbaglio,suono,solito cenno del ca@@o di passare da destra.
Passo,proseguo,impreco.
E poi ancora;e ancora...
Passo,proseguo,impreco.
Insomma;io mi sono rotto di imprecare x colpa degli imbecilli.
Qualcuno(mi è capitato)fa il cenno di chiudereti verso il guard rail o di frenare;mi sono ritrovato a fare la mossa di spacca specchietto con la gamba.
Qualcuno durante il sorpasso ti guarda dicendoti le cose + assurde come ferito nell'orgoglio.
Ma dico io...Si parla di eccesso di velocità,tassi alcolici alle stelle che basta poco x passarli,ma di comportamenti sbagliati non ne parla mai nessuno?
Che il sorpasso da sinistra è vietato e punito con multa e riduzione punti sulla patente non lo sa nessuno? 
Solo perchè hai la moto pensano che tu possa essere giustificato dal poterlo fare. 
Voi come vi comportate?
|
|
|
01-06-2008, 17:34
|
|
NON SO CHI SONO
ubicazione: Pontassieve
|
Forse tu volevi dire i sorpassi da destra...
L'anno scorso al rientro dalle ferie dalla Germania, c'erano le macchine incolonnate da Ala Avio fino a Bologna, tutte sulla corsia di sx a 80/90km/h senza motivo... la corsia di dx completamente libera per km! Anche se sbagliato mi sono messo sulla corsia di marcia a 110/120 km/h...fino a Bologna...
Ma la Polizia non c'è mai quando serve! La corsia di sorpasso serve al sorpasso! La corsia di marcia alla marcia! Secondo me gli automobilisti si sentono dei sottosviluppati a viaggiare sulla dx...
In Germania, sulle immense autobahn la gente sorpassa e si rimette subito sulla corsia più a dx. Porsche, Rolls, Aston che mi superavano abbondantemente oltre i 200km/h rientravano subito nella corsia di dx (quella che noi chiamiamo "per i camion"!
Che bel posto la Germania...
|
|
01-06-2008, 17:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Costa Rica... Pura Vida
|
Guarda Pippo, è un comportamento che non sopporto nemmeno io ma sembra che in itaGLia sia normale....
Mi sono ritrovato tantissime volte a fare quello che hai fatto tu oggi, con le stesse reazioni da parte dei conducenti....NON LI SOPPORTOOOOO!!!
E pensare che se non si usa la corsia di destra libera SI INCORRE IN UNA MULTA PIU' LA DECURTAZIONE DI 5 PUNTI.....maaaa....hai mai sentito che qualcuno abbia preso la multa?????
La solita cagata italiana....se metti le regole e non controlli chi vuoi che le segua????  
|
01-06-2008, 17:40
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Weiss
In Germania, sulle immense autobahn la gente sorpassa e si rimette subito sulla corsia più a dx. Porsche, Rolls, Aston che mi superavano abbondantemente oltre i 200km/h rientravano subito nella corsia di dx (quella che noi chiamiamo "per i camion"!
Che bel posto la Germania... 
|
Straquoto al 100%
|
01-06-2008, 17:42
|
|
NON SO CHI SONO
|
Berlino è bellissima! Ma Monaco secondo me (e la Baviera in generale) è più a misura d'uomo, più vivibile!
|
|
01-06-2008, 17:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in giro
|
...giustissimo.
oggi, di ritorno da un giro di pochi km, mi sono preso tante di quelle incazzature con tutte le macchine attaccate alla linea di mezzeria con tre metri liberi sulla destra che neppure te lo immagini.
Hai ragione, purtroppo l'Itaglia si vede già dall'educazione sulla strada
|
|
|
01-06-2008, 18:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MILANO
|
purtroppo con la moto riesco solo ad esprimermi a parole ma lo faccio a 5 centimetri dal finestrino! 
con la macchina però avevo un altro sistema!! E come si spostavano!!!... 
ma non lo posso dire sul forum...
potrei urtare la sensibilità di qualcuno!
|
01-06-2008, 18:52
|
|
NON SO CHI SONO
|
Quote:
Originariamente inviata da locook
purtroppo con la moto riesco solo ad esprimermi a parole ma lo faccio a 5 centimetri dal finestrino! 
con la macchina però avevo un altro sistema!! E come si spostavano!!!... 
ma non lo posso dire sul forum...
potrei urtare la sensibilità di qualcuno! 
|
fammelo sapere in mp!
|
|
01-06-2008, 18:54
|
|
Obsoleto DOCG
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
|
annate piiano ragazzi
|
|
01-06-2008, 19:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
|
questo problema è gia stato evidenziato anche nel parlamento europeo:
" L'TALIA E LA CORSIA DELLA VERGOGNA"
nel senso che secondo l'italiano medio viaggiare sulla corsia di destra è una vergogna.
il codice della strada (art.148) proibisce il sorpasso a destra.
è anche vero pero' che la cassazione in una sentenza del 1979 ha affermato la liceita' della manovra qualora il veicolo che procede nella corsia di sinistra mantenga ostinatamente la sua posizione (inrregolarmente)e non accenni a spostarsi in quella giusta.
in questo caso il sorpasso a destra è lecito ,purche sia preceduto da espicite segnalazioni( con ripetuti segnali acustici)e venga effettuato con cautela,solo dopo aver acquistato la ragionevole certezza che l'altro non abbia intenzione si spostarsi.
si potrebbe configurare come un SUPERAMENTO non come un sorpasso.
|
01-06-2008, 19:18
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
...purche sia preceduto da espicite segnalazioni...
|
...appunto, è quel che facevo io quando mi trovavo dei bastardi che pur avendo strada in avanti e corsia destra libera non si spostavano!!!
E specie quando con la mano mi facevano cenno 1-3-0, centotrenta! Cioè siccome loro stavano a 130 che era il limite massimo io non potevo chiedere di sorpassare in quanto non era consentito!!!!!
A quel punto bastava semplicemente appoggiarsi al paraurti posteriore e dare una leggera spinta... così anche loro andavano oltre i limiti! 
...addavedè come si spostavano immediatamente!! e tutto il tragitto seguente lo hanno fatto a 80 sulla corsia "camion".
Scusate ma ero giovane e impetuoso e mi incazzavo molto facilmente! Con la moto non lo faccio più!
|
01-06-2008, 19:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
|
01-06-2008, 19:37
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
...appunto, è quel che facevo io quando mi trovavo dei bastardi che pur avendo strada in avanti e corsia destra libera non si spostavano!!!
E specie quando con la mano mi facevano cenno 1-3-0, centotrenta! Cioè siccome loro stavano a 130 che era il limite massimo io non potevo chiedere di sorpassare in quanto non era consentito!!!!!
A quel punto bastava semplicemente appoggiarsi al paraurti posteriore e dare una leggera spinta... così anche loro andavano oltre i limiti! 
...addavedè come si spostavano immediatamente!! e tutto il tragitto seguente lo hanno fatto a 80 sulla corsia "camion".
Scusate ma ero giovane e impetuoso e mi incazzavo molto facilmente! Con la moto non lo faccio più! 
|
hahahahahahahaha....bella tattica....un pò pericolosetta ma efficace....
Meno male che sei cresciuto... 
|
01-06-2008, 20:01
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Isabella
|
paura del "rischio emulazione"?? 
non temere teste di caxxo come la mia ce ne son poche in giro, per fortuna!
P.S.
già a casa???
com'è andata oggi??
|
01-06-2008, 20:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lontano e FdB....
|
Dov'e' il problema? basta eliminare o cambiare l'Art 148 !
In America non esistono ste menate del sorpasso a dx ! Staremmo freschi senno'!
|
01-06-2008, 20:13
|
|
Guest
|
Il SORPASSO (con cambio di corsia) a destra è vietato, ma il SUPERAMENTO (senza cambio di corsia) del veicolo più lento E' CONSENTITO!
Ecco come me lo spiega la Polizia Stradale:
L'art.143 Cds, anche grazie alle modifiche introdotte con la legge 214/03, prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di € 35,00 e la decurtazione di 4 punti. La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art.148,comma 15, Cds con la somma di € 68,00 e la decurtazione di 5 punti. Se la
manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata.
|
|
|
01-06-2008, 20:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
1° - Quoto Weiss.
2° - Mitra per gli automobilisti.
3° - In fiamme chi ha dato via le patenti come le noccioline.
Da domani sarebbe BELLO (ma è solo fantasia) che i cosiddetti controlli non fossero SOLO per la velocità ma PER CHI SA GUIDARE E CHI NO: la selezione della specie, perché è implicito chi ha il rispetto delle regole e degli altri!!!
|
01-06-2008, 21:07
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Picenum hills
|
Mi ricordo che quando ero bambino e andavo in macchina con mio padre era normale dopo un sorpasso spostarsi sul Dx, piu' avanti quando iniziai a guidare mi fu insegnato dall'autoscuola questa che ancora dovrebbe essere consuetidine.
Oggi e ogni anno che passa secondo me aumentano le persone incapaci e maleducate sia in auto sia in moto.
Ma cari genitori di oggi e anche di 20 anni fa ...........ma due zanpate in culo ai vostri figli quando cappellano .........no? Invece di fare denuncie ad minchiam per esempio professori che sgridano gli alunni in maniera un po' forte.
Ecco piu' passano gli anni e piu' aumenta la maleducazione.
|
|
01-06-2008, 21:15
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
mauro martino l'hai detta giusta.
l'obbligo di rientrare sulla corsia di destra più libera è un "precetto" messo giù dal solito legislatre frettoloso e pressappochista.
con una pattuglia della polstrada ogni 100km è difficile controlare ste cose.
Certo che se ci fossero più pattuglie e qualcuna anche in borghese ( come in germany) toccherebbe a tutte le infrazioni, non solo a quelle degli altri.
ex r1200gs adv/m
|
|
|
01-06-2008, 21:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Loano
|
Quote:
Originariamente inviata da mauromartino
Il SORPASSO (con cambio di corsia) a destra è vietato, ma il SUPERAMENTO (senza cambio di corsia) del veicolo più lento E' CONSENTITO!
Ecco come me lo spiega la Polizia Stradale:
L'art.143 Cds, anche grazie alle modifiche introdotte con la legge 214/03, prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di € 35,00 e la decurtazione di 4 punti. La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art.148,comma 15, Cds con la somma di € 68,00 e la decurtazione di 5 punti. Se la
manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata.
|
Finalmente uno che conosce il codice della strada
|
|
01-06-2008, 21:24
|
|
NON SO CHI SONO
|
E' inciviltà quella degli itagliani!
A Monaco di Baviera il mio albergo era in una zona residenziale (case e scuole) con limite di velocità a 30 km/h.
Esco dall'albergo e dopo qualche centinaio di metri mi si accoda molto vicina una Bmw serie 5 nuova. Penso che molto probabilmente a 30km/h o mi suona o mi sorpassa. Quindi decido di allungare a 40km/h...  dopo pochi raggiunti i 40km/h guardo lo specchietto...  l'auto procede a 30km/h! L'automobilista rispetta il bassissimo limite della velocità! Che bello!
Berlino: Mi ritrovo al centro di un incrocio immenso! 3 corsie per senso di marcia (quindi 6 corsie che si incrociano con altre 6 corsie!) più la il tram!
Mi blocco in mezzo perchè non so dove girare e blocco il traffico per qualche secondo....nessuno e dico NESSUNO che abbia clacsonato! Un automobilista si è affacciato al finestrino indicandomi gentilmente dove inserirmi! Dietro a me c'era il tram!!!!! Nessuno mi ha suonato....
Che bella cose sono l'educazione, la civiltà, il rispetto per chi è in difficoltà...
|
|
01-06-2008, 23:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
|
che palle sta germania.
|
|
02-06-2008, 07:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
|
scusate.... io ero rimasto che si sorpassa a sinistra (legalmente).... mi sfugge qualcosa?
questa cosa di essere invitato dall automobilista a sorpassare sulla destra é la prima volta che la sento.... assurda.
Poi che qualche volta mi girano gli zebedei e lo faccio....é un altro discorso.
|
02-06-2008, 11:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: パドバ
|
Quote:
Originariamente inviata da Weiss
Forse tu volevi dire i sorpassi da destra...
L'anno scorso al rientro dalle ferie dalla Germania, c'erano le macchine incolonnate da Ala Avio fino a Bologna, tutte sulla corsia di sx a 80/90km/h senza motivo... la corsia di dx completamente libera per km! Anche se sbagliato mi sono messo sulla corsia di marcia a 110/120 km/h...fino a Bologna...
|
per nulla sbagliato, lo faccio sempre anch'io, è perfettamente legale, sono i lobotomizzati a sx che sbagliano
|
02-06-2008, 11:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: パドバ
|
Quote:
...E specie quando con la mano mi facevano cenno 1-3-0, centotrenta! Cioè siccome loro stavano a 130 che era il limite massimo io non potevo chiedere di sorpassare in quanto non era consentito!!!!!
|
questa dell'automobilista che si autonomina tutore della legge impedendo fisicamente il superamento dei limiti sembra uscita da un film di Verdone...
|