|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
07-06-2008, 18:05
|
|
Guest
|
L'usato BMW!
Riflessione di primavera.
Ma e' proprio vero che la moto bmw e' quella che tiene meglio il mercato?
Me lo chiedo in quanto non è la prima volta che mi ritrovo a rivendere la mia motoretta boxer munita e si fa sempre fatica, almeno tanto quanto mi e' capitato con gli altri marchi.
Si sa che di questi tempi le moto che si acquistano difficilmente sono le moto x la vita ed io, mediamente, sono 10 anni che ogni due anni, anche meno, ho la voglia di cambiare ed, immancabilmente, ci smeno sempre dei bei soldini.
Forse non avrebbe più senso spender meno per smenarci meno (anche se forse il rapporto di perdita in % sull'usato non BMW e' ancor maggiore...ma investendo meno ci si perde concretamente meno)?
Si, e' vero che vendere una BMW vuol dire tirar su soldi che ti permettono di comprarti un'altra moto "media" senza nessun esborso e che diversamente per rimanere nel mondo dell'Elica serve sempre una congrua aggiunta di capitale ma e' anche vero che i miei amici jap muniti si godono le loro bestie esattamente come me, a volte spendendo la metà.
Ora che la mia esigenza km e' passata, causa lavoro, dai 25000 km annui agli approssimativi 5000km sono a chiedermi quanto ha realmente senso spendere, investire, mantenere una moto da oltre 10000 euro ( a parte la reale libidine di vedermela nel box ed il piacere di guidarla....).
Sta di fatto che vendere, non svendere, e' sempre più difficile che comprare.
Mah....
Ultima modifica di Brusca; 07-06-2008 a 18:09
|
|
|
07-06-2008, 18:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Verissimo, sono assegni circolari
|
|
|
07-06-2008, 18:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Delatore BMW Italia
|
Che vuol dire non svendere?
Io ho sempre venduto il mio usato abbastanza celermente, ma non ho mai chiesto ad esempio 1.000 euro in più della quotazione eurotax, cosa che fanno in molti.
|
|
|
07-06-2008, 18:11
|
|
Guest
|
DIpende anche dall'allestimento...la mia R vale (del 12/2007) 10500 come eurotax...mi sembra.
Ma costa di listino 13800 ( con gli accessori) e ha 6 mesi.....
Vuol dire smenarci, calcolando i vari sconti, un 20 % che capisco sia normale...ma rimangono sempre dei bei soldini visto il capitale alto!
|
|
|
07-06-2008, 18:14
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
gira la domanda invece. Che senso ha invece cambiare una moto dopo due anni, regalando ai venditori la svalutazione del mezzo che si concentra nel primo periodo. Ma non solo, dopo avere sistemato tutte le magagne dei vecoli nuovi.
A maggior ragione, se non si hanno denari da buttare, un veicolo di pregio si tiene a lungo.
banalizzo, è meglio comperare una lavatrice coreana da 150 eur e buttarla via dopo 3 anni o una lavatrice tedesca da 800 eur e tenerla 15 anni ?
Inverto, e se buttassi la lavatrice da 800 eur dopo 3 anni, non sarei un fesso col botto ?
Cermante la moto sfizia e la lavatrice no, ma sempre dalle stesse tasche escono i soldi.
|
07-06-2008, 18:19
|
|
Guest
|
Enzo....hai perfettamente ragione. Ma a volte ci troviamo difronte a veri e propri capricci......a volte a ,come me ora, non usare la moto anche per un mese di fila (proprio xchè non ho più tempo...ho su 3800 km da dicembre perchè ho fatto 2000 km in Corsica al 1° maggio) e vedermela nel box mentre si incazza quando inforco il Piaggio Fly 50 per andare a lavorare a 5 km da casa è frustrante...
|
|
|
07-06-2008, 18:20
|
|
Gran Visir di QdE
ubicazione: milanese a Crema
|
|
|
|
07-06-2008, 18:22
|
|
Guest
|
Il discorso di Enzo fila liscio come l'olio ma, si sa, alle scimmie non si comanda. Dipende da quanto queste urlano e dalla rapidita' con la quale le si vuol zittire.
|
|
|
07-06-2008, 18:23
|
|
Guest
|
Grazie Bumoto...scusa se uno scrive tanto per scrivere e a volte x confrontarsi chiedendo consigli ecc. ecc............................................... ..
|
|
|
07-06-2008, 18:26
|
|
Mukkista logorroico!
|
dipende solo da quanti soldi si hanno per acquisti voluttuari. il resto sono auto giustificazioni. Poi si sa che i maschietti utilizzano auto e moto per darsi delle botte di vita, visto che un'amante è più complicata.
|
07-06-2008, 18:26
|
|
Gran Visir di QdE
|
Brusca era tanto per farti vedere che ormai dal 2003 si parla di BMW come moto che sull'usato non sono piu' come tanti anni fa'...
Non era un riprenderti per aperto una discussione che era già stata fatta.
Forse il brutto tempo porta a sentirsi motociclisti perseguitati, stai sicuro che se volessi farlo ti avrei bannato e basta
|
|
|
07-06-2008, 18:28
|
|
Guest
|
Bene...vuol dire che ho interpretato male...ma sai...hai messo li' 4 righe!!
Forse e' vero...sto tempo c'ha rotto le palle.....
|
|
|
07-06-2008, 18:30
|
|
Gran Visir di QdE
|
ribadisco se cosi' fosse stato avrei fatto un unione di Topic e finivi in coda ad uno di quelli, invece serviva solo a far riflettere che BMW è ormai anni che sull'usato non è ne piu' ne meno come gli altri marchi, con il vantaggio che se su BMW abbassi le pretese la vendi sulle altre ci sono uguelmente difficoltà.
|
|
|
07-06-2008, 18:43
|
|
Mukkista logorroico!
|
credo che in parte dipenda anche dall'allargamento della gamma.
Negli anni 70 e prima le bmw erano solo boxer, 600 , 750 , 900. Chi voleva una bmw aveva un assortimento limitato ed i prezzi erano già maggiori del 60% rispetto ad una jap.
Poi sono arrivati i K con la scomparsa dei boxer. Sempre scelta limitata e prezzo d'acquisto elevato = tenuta dell'usato
Anni 90 sono riapparsi i nuovi boxer, pochi modelli, prezzi alti = tenuta dell'usato.
Adesso c'è una valanga di modelli e motorizzazioni e i prezzi sono simil-jap. Inoltre adesso che siamo tutti ricchi ci sono una valanga di usati fichissimi con due anni di vita e pochi chilometri.
Le moto si tengono almeno 5 anni, è inutile piangersi addosso.
|
07-06-2008, 18:44
|
|
l'endurista
ubicazione: Emilia
|
|
07-06-2008, 19:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: jesolo
|
Perfettamente d'accordo con Bumoto infatti nel comperare usato BMW l'unico problema sono le valutazioni affettive dei proprietari, per la vendita non ci sono grandi problemi basta rimanere sotto eurotax di qualche centinaio di euro e solitamente i tempi di vendita sono esigui.
gigi
|
|
|
07-06-2008, 19:35
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Scorzè...paese di acque e moto!
|
Mah che dire.... avevo un 100GS e venduto dopo un anno e mezzo quasi allo stesso prezzo d'acquisto( se lo avessi adesso   )
avevo una R100 Mystic , venduta quasi subito (x problemi....personali  ), ma bene 
Con l'Africona, invece, per venderla ho dovuto abbassare il prezzo 
Credo che "Il Boxerone" sia sempre più.... facile (naturalmente dipende dal prezzo)
|
|
07-06-2008, 19:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PN (Poveri Noi)
|
Quote:
Originariamente inviata da Gundam
|
Sono nella stessa situazione e ci   sopra. la terro altri 2 anni per arrivare a 5 come dice Enzofi. Daltra parte non sono ancora riuscito a darla via chiedendo 9500 forse chiedo troppo?
|
07-06-2008, 19:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: italy
|
A dire il vero se cambio il mio KR,che è la mia prima bmw moto, ho fatto la prova e se va bene ci rimetto in anno 5 mila euro  se ne compro un'altra però  se uno fà la proporzione è quella che ci rimmeterei di più delle 25 moto che avuto    se avessi preso l'ultima delle moto commerciali che ci sono in giro( x esempio un' onesto bandit 1250....) a rivenderlo non ci rimmeterei mai 5000 euro ,forse solo incidentato prenderei meno!!!!!! quindi sono caxxi nostri e anche di chi ha preso un gs!!!! non pensate di rimetterci meno son tutte balle
|
|
07-06-2008, 21:24
|
|
Mukkista
ubicazione: toscana ex zona mostro!!!!
|
una cosa l'ho capita e cioè che gli accessori o optional,non vengono valutati nel prezzo dell'usato,li regali.
|
|
|
07-06-2008, 21:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: italy
|
quello degli accessori o optional dipende....... l'abs e l'esa Che incidono 2000 euro da nuovi almeno il 50% in più lo valutano. è ovvio che le freccie bianche o il cerchi largo o stretto non te li caga nessuno
|
|
07-06-2008, 21:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castellarano (RE)
|
La difficoltà a vendere un buon usato sta anche nel trovare chi ti fa un'assegno subito e ti paga in contanti.
E' molto più facile acquistare in un concessionario dove ti fanno un bel finanziamento e ti garantiscono l'usato.
|
07-06-2008, 21:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NOrd
|
Quote:
Originariamente inviata da Davide
La difficoltà a vendere un buon usato sta anche nel trovare chi ti fa un'assegno subito e ti paga in contanti.
E' molto più facile acquistare in un concessionario dove ti fanno un bel finanziamento e ti garantiscono l'usato.
|
ok,pecato che la stessa moto la paghi 1500-2000 euri in piu' che dal privato.
non è che i finanziamenti si fanno solo in conce...
è solo una comodita',che secondo me costa troppo.
|
07-06-2008, 21:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castellarano (RE)
|
X slint
Si è vero, però dal conce viene tutto più facile.....e poi trovare chi paga in contanti è sempre più difficile.
|
07-06-2008, 21:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NOrd
|
Quote:
Originariamente inviata da Davide
X slint
Si è vero, però dal conce viene tutto più facile.....e poi trovare chi paga in contanti è sempre più difficile.
|
no il bello è che usano questa "caratteristica" per tirare ancora piu' giu' il prezzo!
uno che è interessato alla mia ieri mi diceva:
"poi sai io te li do' tutti sull'unghia,in contanti.. no assegni,no cazz.."
e io : "certo e come me li vuoi dare? vuoi pagarmi a rate?"
le rate le fai in conce,cosi' spendi di piu' per la moto,ed in piu' bruci altri soldi per gli interessi...
esempio,il conce mi da 6900,(se prendo una rt,che non mi convince) io mi "accontento" di 6500,chi sa' quanto chiederebbe il conce per la mia
|