... è quella nella mia testa, ed il motivo per il quale chiedo il vostro consiglio.
Vi do qualche elemento descrittivo per meglio inquadrare la situazione:
- 47 anni (quasi 48 in realtà, ma ben portati)

- moglie e due figli (20 e 13 anni)
- in buona forma fisica

- ex semi-smanettone, dotato di una presunta sport tourer, progressivamente diventata sport e basta (ammo, motore, carene vtr, ecc.)

- quasi fermo (motociclisticamente parlando) da due/tre anni (da un certo punto di vista "fermo" lo sono sempre stato
)
Il punto è questo: vorrei riprendere ad andare in moto con un mezzo più adeguato al trascorrere del tempo e al desiderio della metà di viaggiare con ragionevole comodità.
L'utilizzo previsto sarebbe 40% circa città, 30% uscite mono/bigiornaliere con zaino, 20% uscite solitarie di taglio sportivo, 10% gite più lunghe.
Mi oriento su BMW (sarebbe la mia prima, un secolo fa mi piaceva l'r80st) perchè penso che per attitudine alla comodità e all'uso in coppia possano darmi di più.
Fin qui ok: la confusione sorge nel momento in cui cerco di tradurre tutto ciò in un modello specifico. A pelle mi attizza il k1200s

, che certo sarebbe il più impegnativo e il meno indicato per il 40% del tempo
Il "vecchio" r1100s ho avuto modo di provarlo: abbastanza divertente, non un grandissimo motore, vibrazioni inattese, meno comoda per il pax di quel che si potrebbe immaginare.
Avevo pensato al R1200GS, ma la moglie mi ha detto che "non mi ci vede", "dove voglio andare" e poi anche che "quelle moto lì non ti sono mai piaciute".
Ci sarebbe poi il K1200rs, da cercare usato, che da quello che scrive un'autorità assoluta come Blacktwin (ciao Dario) ha grandi qualità; ma una moto che è stata pensata 20 anni fa mi lascia perplesso (non ha molto senso, lo so, ma soddisferà la mia "sete di possesso" motociclistico?).
Le nude? Dopo tutta l'aria presa con il mio vecchio monster del 93 tenderei a scartarle
Insomma un rompicapo

Il vantaggio è che non ho alcuna fretta e che ho comunque una moto in garage (che difficilmente riuscirò mai a piazzare altrove).
Vi sarei grato per i vostri consigli, basati sul vissuto di utenti BMW (astenetevi se pensate che dovrei rivolgermi al mercato automobilistico?

).
Un lampeggio a tutti (si usa ancora?) e grazie in anticipo.
Bd