|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
16-05-2008, 09:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sistiana Mare (TS)
|
Vignetta per autostrada in Slovenia
E' stato introdotto l'obbligo della vignetta per percorrere le autostrade della Slovenia a partire dal 1° luglio 2008 per tutti i veicoli con massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 t. (quindi autovetture ed altri veicoli leggeri).
La vignetta annuale avrà un costo di euro 55, la vignetta semestrale avrà invece un costo di euro 35; non sono previste vignette per periodi inferiori.
La vignetta annuale avrà validità dal 1° dicembre dell'anno precedente a quello di riferimento fino al 31 gennaio dell'anno successivo a quello di riferimento; la vignetta semestrale avrà valore di 6 mesi dalla data del suo acquisto; l'utilizzo delle autostrade e strade a scorrimento veloci slovene senza la relativa vignetta verrà sanzionato con una multa da euro 300 fino a 800 euro, più l'obbligo dell'acquisto della vignetta e sua esposizione sul parabrezza.
Per il 2008 verrà messa in commercio solo la vignetta semestrale che potrà essere reperita nelle stazioni di servizio slovene, negli uffici dell'AMZS (Automobil Club Sloveno), negli uffici degli Automobil Club di Italia ed Austria.
I caselli per il pagamento manuale del pedaggio, attualmente in servizio, resteranno tali solo per i mezzi pesanti.
Nell'allegato è riportata la cartina dettagliata di tutti i tratti interessati all'obbligo della vignetta dal 1° luglio 2008; accanto agli assi autostradali principali, va segnalato (secondo quando riportato nella cartina) che varrà l'obbligo la vignetta anche per percorrere il breve tratto che congiunge il valico di Trieste Rabuiese/Skofije con Capodistria, lungo l'itinerario che porta verso l'Istria croata (Rovigno e Pola attraverso il valico della Dragonja), nonché per raggiungere Nova Gorica se l'ingresso avviene attraverso il valico di Gorizia Sant'Andrea/Vrtojba.
Per le moto si parla di una vignetta annuale intorno ai 30 eurini annuale.
Non riesco a mettere l'allegato perchè troppo pesante e non so come c@cchio si fa per ridurlo    !!!!!
Purtroppo a pagamento anche i 12 Km di Rabuiese - Capodistria per poi uscire in direzione Pola /Rovigno!!!  
|
|
16-05-2008, 10:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
ho fatto un giro in slovenia questa estate e secondo me gli sloveni hanno perso la testa, prezzi superiori a forte dei marmi o piazza signoria a firenze, alberghi dai costi esorbitanti. non hanno niente, se non un pò di natura che si trova dappertutto, secondo me farebbero bene a darsi una regolata il rischio è una diminuzione esagerata del turismo
|
16-05-2008, 12:00
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: MILANO
|
Ma Se Non Hanno Un Ca@@o Di Paticolare Io L'ho Girata Tutta Prima Della Guerra E Non Era Un Granche' Cmq De Gustibus
I Prezzi Sono Veramente Alle Stelle Per Il Posto Che E' E La Gente Che Popola Il Territorio Non Ne Vale Assolutamente La Pena
|
|
|
16-05-2008, 12:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Smentisco per quanto mi riguarda le impressioni sulla popolazione slovena espresse da Jack.
Sono stato numerose volte in Slovenie ed i giovani sloveni in particolare si sono sempre distinti per una eccellente cultura (parlano tutti almeno il tedesco e l'inglese fluente), disponibilità e simpatia.
Una nazione giovane con gente davvero alla mano ed ospitale.
Sarò stato fortunato.
|
|
16-05-2008, 20:15
|
|
Mucchista amletico doc
ubicazione: Milano
|
Mizzega PIEROS mi saltano i CEVA ? ? ? ?
|
16-05-2008, 20:56
|
|
Mukkista logorroico!
|
la Slovenia è un po' come l'Austria: tutti l' attraversano velocemente per andare da un'altra parte senza fermarsi neppure per bere una coca cola.
Sono stati obbligati a tutelarsi.
Per il resto manco da quelle parti da prima della guerra; ci sono tornato ai primi di maggio ma solo passandoci veloce verso la Croazia.
I prezzi ormai sono allineati nell'area dell'EUro, ed è giusto così.
|
16-05-2008, 21:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
|
|
16-05-2008, 21:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
allineati con l'euro un piffero, non è la francia e se permettete neppure l'italia, ha prezzi esosi e la gente non è così ospitale come si è detto, secondo me si devono dare una regolata se vogliono vivere di turismo come mi sembra che ambiscano.
|
16-05-2008, 22:05
|
|
Mukkista logorroico!
|
ho trovato caruccia la Croazia, ma ero ad Abazzia e Krk.
|
17-05-2008, 12:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valle Camonica (BS)
|
...... era gia stato segnalato circa uno-due mesetti fa....
http://www.quellidellelica.com/vbfor...light=slovenia
saluti
bissio
|
|
17-05-2008, 14:35
|
|
Mukkista
ubicazione: quasi in Austria
|
Allora sta vignetta farà veramente ridere per non piangere!
35 euri per pochi km?
Ka@@re!
|
17-05-2008, 15:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Isole Baleari
|
ottimo, cosi' i barboni se ne restano a casa e non vengono a romperci le balle.
|
|
|
17-05-2008, 15:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Camerata Picena (AN)
|
mi sembra che state parlando senza avere una adeguata conoscenza e informazioni sulla slovenia.
mio padre vive a Capodistria da 10 anni e io che lavoro con lui vado su spesso, anche domani devo partire per una settimana, quindi la conosco bene.
anche se è piccola c'è una enorme differenza tra la gente che sta vicino al confine italiano, appunto koper con quella della zona interna, maribor e dintorni, dove la gente è molto più amabile e ospitale.
chi ha detto che costa molto?
allora le marlboro costano 2,60 da noi 4,20
la benzina 1,10 da noi 1,50
un bottiglietta di coca cola all'autogrill costa 0,78 da noi 2,20
con 30 euro riempi una busta della spesa comprando anche carne, provate in italia
mangi al ristorante con 5-10 euro, parlo di un pasto veloce e nei paesi più piccoli i prezzi sono ancora più bassi.
poi è vero che in maniera particolare a Capodistria i prezzi delle case, del caffè sono più alti che da noi, ma è anche vero che con 1 euro il caffè te lo portano al tavolo da noi ce ne vuole di più. poi bisogna dire che capodistria è un mondo a parte, la slovenia non è capodistria.
le autostrade, costruite in tempi brevi e ben fatte, all'incontrario dell'italia, per andare da capodistria a lubiana, 100km, costa 4,40 ora con lavvento della vignetta chi frequenta la slovenia spesso per lavoro con soli 55 euro ci girerà tutto l'anno, si risparmierà tantissimo. a rimetterci saranno solo i vacanzieri che passano per andare in croazia, ma se vai in vacanza 35 euro non saranno un problema.
|
|
17-05-2008, 16:01
|
|
Mukkista logorroico!
|
e comunque non è obbligatorio prendere l'autostrada a pagamento per fare 50 km scarsi tra l'Italia e Croazia
|
17-05-2008, 20:55
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Udine_prov
|
Ricordo che dal 1° maggio in Slovenja è cambiato anche il codice stradale,e sopattutto per il superamento dei limiti di velocità danno delle belle bastonate.
Per quanto riguarda prezzi ed ospitalità, io ci vado spesso e mi sono sempre trovato bene.
Certamente se ci si ferma a pranzo nelle vicinanze dei confini, si trova prezzi quasi uguali all'italia,ma spostandosi un pò all'interno,ci sono delle gostline ed anche ristoranti dove il rapporto qualità/prezzo è ottimo.
(una cosa che ho notato,quando qualcuno entra e comincia a fare il turista altezzoso e scassaca@@i , riceve un trattamento ed un prezzo completamente differente ).
Mandi,mandi
|
|
17-05-2008, 22:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Repubblica di San Marino Beach.
|
la slovenia, quella bella, è lontana dall'italia.
io ci torno in vacanza come pure in croazia.
saluti
g.
|
17-05-2008, 22:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dolomiti (BL)
|
Bravi... non dico altro... sanno come "taconare" quelli che passano 2 volte all'anno per andare e tornare dalla Croazia...
Ultima modifica di Viggen; 17-05-2008 a 22:53
|
|
|
18-05-2008, 11:54
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Scorzè...paese di acque e moto!
|
Quote:
Originariamente inviata da calcas
mi sembra che state parlando senza avere una adeguata conoscenza e informazioni sulla slovenia.
mio padre vive a Capodistria da 10 anni e io che lavoro con lui vado su spesso, anche domani devo partire per una settimana, quindi la conosco bene.
anche se è piccola c'è una enorme differenza tra la gente che sta vicino al confine italiano, appunto koper con quella della zona interna, maribor e dintorni, dove la gente è molto più amabile e ospitale.
chi ha detto che costa molto?
allora le marlboro costano 2,60 da noi 4,20
la benzina 1,10 da noi 1,50
un bottiglietta di coca cola all'autogrill costa 0,78 da noi 2,20
con 30 euro riempi una busta della spesa comprando anche carne, provate in italia
mangi al ristorante con 5-10 euro, parlo di un pasto veloce e nei paesi più piccoli i prezzi sono ancora più bassi.
poi è vero che in maniera particolare a Capodistria i prezzi delle case, del caffè sono più alti che da noi, ma è anche vero che con 1 euro il caffè te lo portano al tavolo da noi ce ne vuole di più. poi bisogna dire che capodistria è un mondo a parte, la slovenia non è capodistria.
le autostrade, costruite in tempi brevi e ben fatte, all'incontrario dell'italia, per andare da capodistria a lubiana, 100km, costa 4,40 ora con lavvento della vignetta chi frequenta la slovenia spesso per lavoro con soli 55 euro ci girerà tutto l'anno, si risparmierà tantissimo. a rimetterci saranno solo i vacanzieri che passano per andare in croazia, ma se vai in vacanza 35 euro non saranno un problema. 
|
Quoto al 100% Ci vado per lavoro dal 92, è cambiata moltissimo.... in meglio!
Per quanto riguarda la Vignetta se fai Venezia Milano e ritorno ti sei già mangiato i 35 euri.... Noi Italiani non possiamo parlare... le nostre autostrade le paghiamo a peso d'oro !
|
|
18-05-2008, 12:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Quote:
|
CONFERMISSSSSSSIMO, idem per la Croazia.
Da lasciare perdere ASSOLUTAMENTE l'istria, a chi dice che SLO e HR sono care si faccia qualche km in più prima di scrivere a caxxo.
Quote:
(una cosa che ho notato,quando qualcuno entra e comincia a fare il turista altezzoso e scassaca@@i , riceve un trattamento ed un prezzo completamente differente ).
|
Confermissimo anche questo; mi è capitato di vedere dei cagacaxxi altezzosi che trattavano gli "Yugoslavi" da "poveracci", ed hanno ricevuto il trattamento che si meritavano anzi, se ero io gli mettevo anche un pò di purga nelle cibarie.
|
18-05-2008, 12:06
|
|
Mukkista
ubicazione: Friul
|
|
18-05-2008, 12:11
|
|
Mukkista
ubicazione: Friul
|
Quote:
Originariamente inviata da TrinitroEtc.
|
Pur rimanendo nell'ambito delle valutazioni soggettive, direi che c'è bella Slovenia anche vicino all'Italia...
|
29-05-2008, 14:27
|
|
Alto rispetto la mortazza
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
|
Quote:
Originariamente inviata da calcas
vado su spesso, anche domani devo partire per una settimana, quindi la conosco bene.
|
Ciao calcas!
Per questo ponte del 2 giugno pensavo di andare in moto con mia moglie a Lubiana. Hai dei suggerimenti? tipo dove dormire, dove mangiare, cosa vedere...qualsiasi notizia che mi possa far passare 3 buoni giorni in economia (sono un pelo straccione)
grazie mille.
|
|
29-05-2008, 16:38
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Napoli
|
Io vado in Slovenia anche 5 volte all'anno perchè madre e sorella vivono a udine,per cui mi allungo o in moto o in auto in questa nazione.
Quello che posso dire è che la polizia è severa e le multe si pagano sul posto,pena il sequestro del veicolo o della moto,per cui anche se non sono uno smanettone vado molto piano sia in auto che in moto. Anni fa ,in moto ho fatto un lungo giro arrivando fino a Lubjana,Granisca Gora,Nova Goriza,passando per Kobarjd e devo dire,facendo un confronto con la Francia ,per esempio che mi trovo più a mio agio in questa ultima nazione che in Slovenia. Non ho un motivo preciso,ma solo una sensazione concretizzata
da alcuni ultimi episodi: trattati maluccio in alcuni ristoranti,in un albergo per chiedere info facevano finta di non capire e ammiccavano,una poliziotta che per via di una cintura in auto non indossata da mia madre (86 anni) a momenti la tirava dall'auto (cè modo e modo). A un bar alcuni giovani ridevano
per mamma che ,claudicante,procedeva con un bastone (vi assicuro!).
Comunque ci torno sempre volentieri perchè episodi come sopra possono accadere dovunque,del resto io vivo in una città piena di problemi e difficoltà per cui il mio metro di misurazione è molto flessibile rispetto ad altri.
|
29-05-2008, 17:02
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
Smentisco per quanto mi riguarda le impressioni sulla popolazione slovena espresse da Jack.
|
Soprattutto per le slovene....
|
|
|