Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-05-2008, 09:52   #1
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
Messaggi: 6.306
predefinito domandine dinamiche per tutti!!

caso 1:
stessa curva, stesse gomme, stessa velocita' di percorrenza, stessa traiettoria, stessa altezza da terra del baricentro moto-pilota, pilota in asse con la moto
- e' piu' inclinata una moto piu' leggera o una moto piu' pesante?

caso 2:
stessa curva, stesse gomme, stessa velocita' di percorrenza, stessa traiettoria, stesso peso moto+pilota, pilota in asse con la moto
- e' piu' inclinata la moto col baricentro piu' alto o quella col baricentro piu' basso?

caso 3:
stessa curva, stesse gomme, stessa velocita' di percorrenza, stessa traiettoria, stesso peso moto+pilota, stessa altezza da terra del baricentro moto-pilota
- e' piu' inclinata la moto col pilota col culo fuori o quella col pilota col culo dritto?

cidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 09:54   #2
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
predefinito

Caso 1 non è buono a guidare!

Caso 2 non è buono a guidare!

Caso 3 è buono a guidare!


Altro non so....
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 10:15   #3
Il Veleggiatore
Moderatore
 
L'avatar di Il Veleggiatore
 
Registrato dal: 21 Oct 2003
ubicazione: dietro di te
Messaggi: 16.074
predefinito

caso 4: stessa curva, stesse gomme, stessa velocita' di percorrenza, stessa traiettoria, stesso peso moto+pilota, pilota in asse con la moto
- consuma più gomma la moto che procede sulla striscia bianca o quella che va sull'asfalto?
ahahah ciao bell'uomo
__________________
il porco al parco
Il Veleggiatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 11:20   #4
Frikke
Mukkista doc
 
L'avatar di Frikke
 
Registrato dal: 29 Mar 2005
ubicazione: Torino e......dintorni del mondo
Messaggi: 2.607
predefinito

E che cacchio cambia spacciatore, questo che hai ora ti vende roba andata male
__________________
Ex pilota R1100S Campionato SuperTwin's,
ma il PIRLOTA lo faccio ancora
Triplo lamps
Frikke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 11:24   #5
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.802
predefinito

Caso 37. Ciascuno prende la starda che preferisce, ad andatura diversa, mete differenti, chi arriva primo?

Dpelago KTM 990 Adv.
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 11:34   #6
Gattonero
Mukkista doc
 
L'avatar di Gattonero
 
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
Messaggi: 1.749
predefinito

1) E' più inclinata quella più pesante perché a parità di accelerazione centrifuga deve compensare una forza centrifuga F = m*a maggiore

2) E' più inclinata quella con il baricentro più basso perché nella compensazione dei momenti si trova a avere un braccio minore.

3) E' più inclinata quella col pilota a culo dritto perché quello a culo fuori spostando il peso all'interno curva sposta il baricentro dell'insieme moto+quellochecistasopra all'interno e raggiunge la condizione di equilibrio con un angolo di piega minore.

Ci ho dato? Hovvintoqualcheccosa?
__________________
ex R65 - 1981
ex R1150R - 2002
ex R1200GS - 2006
R1200GS - 2017 :)
Gattonero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 16:54   #7
jjerman
nipote di Rosy Bindi
 
L'avatar di jjerman
 
Registrato dal: 14 Mar 2004
ubicazione: Terni
Messaggi: 3.009
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gattonero Visualizza il messaggio
1) E' più inclinata quella più pesante perché a parità di accelerazione centrifuga deve compensare una forza centrifuga F = m*a maggiore
mi permetto intanto di correggerti, la forza centrifuga è espressa da:
Fc=(mv^2)/r
(dipende cioè da massa e velocità di percorrenza, e diminuisce all'aumentare
del raggio di curvatura)

agisce sul baricentro e giustamente determina una coppia (*) che ribalterebbe
verso l'esterno il sistema moto-pilota. si equilbra con l'inclinazione.
in ogni caso è proporzionale alla massa.
la coppia di ribaltamento è pari alla forza F*b, dove b è l'altezza da terra
del baricentro.

quindi, alle domande risponderei:

1. quella più pesante
2. quella col baricentro + alto
3. quella col culo in asse (spostando verso l'interno il baricentro aumenti il braccio della leva di reazione)

(*) insieme alla reazione del suolo, uguale e contraria
__________________
JJERMAN ® - R1200GS 2011

Ultima modifica di jjerman; 26-05-2008 a 16:56
jjerman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 17:31   #8
Gattonero
Mukkista doc
 
L'avatar di Gattonero
 
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
Messaggi: 1.749
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jjerman Visualizza il messaggio
mi permetto intanto di correggerti, la forza centrifuga è espressa da:
Fc=(mv^2)/r
(dipende cioè da massa e velocità di percorrenza, e diminuisce all'aumentare
del raggio di curvatura)

agisce sul baricentro e giustamente determina una coppia (*) che ribalterebbe
verso l'esterno il sistema moto-pilota. si equilbra con l'inclinazione.
in ogni caso è proporzionale alla massa.
la coppia di ribaltamento è pari alla forza F*b, dove b è l'altezza da terra
del baricentro.

quindi, alle domande risponderei:

1. quella più pesante
2. quella col baricentro + alto
3. quella col culo in asse (spostando verso l'interno il baricentro aumenti il braccio della leva di reazione)

(*) insieme alla reazione del suolo, uguale e contraria


Sorry, ma stiamo dicendo la stessa cosa in quanto

|a|=v^2/r

e quindi scalarmente F = m v^2/r = ma

http://it.wikipedia.org/wiki/Accelerazione_centripeta

Tanto che la prima risposta è esattamente la stessa.

__________________
ex R65 - 1981
ex R1150R - 2002
ex R1200GS - 2006
R1200GS - 2017 :)

Ultima modifica di Gattonero; 26-05-2008 a 17:50
Gattonero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2008, 02:31   #9
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da Gattonero Visualizza il messaggio
1) E' più inclinata quella più pesante
2) E' più inclinata quella con il baricentro più basso
3) E' più inclinata quella col pilota a culo dritto
Quoto il tris di Gattonero, non perché lo dice lui, ma perché lo dicono i libri
(per es. G. Cocco, "Dinamica e tecnica della motocicletta").
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 11:43   #10
3alista
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

3) il sistema moto e pilota rimane inclinato allo stesso modo ovvero il baricentro rimane dov'è, se il pilota (si fa' per dire) si sporge all'interno la moto rimane meno inclinata (un po' come fa' Pedrosa per raddrizzare prima la moto e dare gasss)
2) Gattonero
1)Gattonero
  Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 12:21   #11
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
Messaggi: 5.276
predefinito

caso 1: UGUALE
caso 2: UGUALE
caso 3: culo fuori, ma busto e testa?

1 coca grazie
__________________
R1250RT - 122.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 12:28   #12
fluido
Mukkista doc
 
L'avatar di fluido
 
Registrato dal: 08 Aug 2007
ubicazione: Monaco di Baviera
Messaggi: 2.420
predefinito

Appoggio il franz
__________________
Honda XL600V Transalp '99 - 267.000 km.
fluido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 12:35   #13
TheBoss
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

quanti arrosticini ti sei fatto ieri?!?!?
  Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 12:39   #14
emagagge
Mukkista doc
 
L'avatar di emagagge
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Milano
Messaggi: 10.194
predefinito

Troppa droga forse fà male :-))
__________________
R1200RT LC + R1200R nera
eeeeehhh!?!?â„¢
COMPARI di CAMPARI
emagagge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 13:06   #15
Tunga
Mukkista in erba
 
L'avatar di Tunga
 
Registrato dal: 15 May 2006
ubicazione: Parma
Messaggi: 598
predefinito

sono d'accordo con Gattonero sulla 1) e sulla 3) ...sulla 2) direi che l'inclinazione e' uguale perche' la coppia di ribaltamento dovuta all'azione della forza centrifuga e' proporzionale al braccio che la genera in base alla posizione del baricentro e quindi all'inclinazione dell'asse, ma anche quella di reazione dipende dalle stesse variabili, e poiche' devono essere identiche in condizioni di equilibrio trovato quest'ultimo possono spostarsi lungo l'asse di equilibrio senza modificare il sistema azione-reazione.....
cidi..ma non sei tu il piu' adatto a darti una risposta da solo?????
__________________
il pelo rilassa
Tunga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 14:17   #16
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
 
L'avatar di GHIAIA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
Messaggi: 21.470
predefinito

gattonero 1 e 3!
Sulla 2 non ne ho idea... O uguale o Gattonero ancora...

meccanica 1, e l'ho anche passato!
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 16:21   #17
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
Messaggi: 11.761
predefinito

Gattonero 1 e 3, per la 2 penso che il baricentro più alto vada comunque compensato con un angolo di piega maggiore...
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 17:38   #18
Devilman83
Mukkista doc
 
L'avatar di Devilman83
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Zambana
Messaggi: 7.310
predefinito

1 - Più inclinata la moto più pesante

2 - Più inclinata la moto col baricentro più alto

3 - Più inclinata quella col culo dritto
__________________
Trentino nato a Cremona!!
Devilman83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 17:54   #19
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
predefinito

se...............
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 17:55   #20
fluido
Mukkista doc
 
L'avatar di fluido
 
Registrato dal: 08 Aug 2007
ubicazione: Monaco di Baviera
Messaggi: 2.420
predefinito

jjerman, la forza centrifuga (ovvero centripeta, per far curvare la moto) come hai detto raddoppia se raddoppia la massa della moto
Ma se raddoppia la massa raddoppia anche la componente orizzontale della forza peso che equilibra la forza centrifuga...

Quindi: l'angolo di inclinazione e' indipendente dalla massa (peso) del sistema moto/pilota

Per quanto riguarda 2) avevo appoggiato il franz ma in effetti la cosa vale solo se l'appoggio della moto e' "puntiforme", ovvero le gomme hanno larghezza nulla.
Siccome nel caso pratico questa non e' una buona approssimazione, ne risulta che: più larghe sono le gomme e più basso è il baricentro, e più bisogna inclinare la moto.
Nella domanda, se le gomme sono le stesse, si inclina di più la moto col baricentro più basso (anche se molti si stupiranno della cosa)

Questo sarebbe lo schemino, a parole è troppo lungo da spiegare, fidatevi

__________________
Honda XL600V Transalp '99 - 267.000 km.
fluido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2008, 00:23   #21
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
Messaggi: 5.276
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fluido Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda 2) avevo appoggiato il franz ma in effetti la cosa vale solo se l'appoggio della moto e' "puntiforme", ovvero le gomme hanno larghezza nulla.
Siccome nel caso pratico questa non e' una buona approssimazione, ne risulta che: più larghe sono le gomme e più basso è il baricentro, e più bisogna inclinare la moto.
Verissimo il fatto del puntiforme cosa che in effetti ho considerato. Il fatto che più la gomma è larga e più si deve inclinare fu uno dei problemi di Jonny Ceccotto con le 750 a 2T (fine anni settanta) quando provarono a fare qualche esperimento con gomme se non sbaglio da 200 e dovevano di conseguenza alzare di parecchio le pedane.
__________________
R1250RT - 122.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2008, 06:33   #22
jjerman
nipote di Rosy Bindi
 
L'avatar di jjerman
 
Registrato dal: 14 Mar 2004
ubicazione: Terni
Messaggi: 3.009
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fluido Visualizza il messaggio
Quindi: l'angolo di inclinazione e' indipendente dalla massa (peso) del sistema moto/pilota
hai ragione
__________________
JJERMAN ® - R1200GS 2011
jjerman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 18:27   #23
Tricheco
Mukkista doc
 
L'avatar di Tricheco
 
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Messaggi: 10.546
Wink

una più leggera sicuramente
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 19:22   #24
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
Messaggi: 7.129
predefinito

1) la più leggera
2) baricentro più alto
3) col culo dritto
ma poi

ce lo dici Cidi il risultato vero ?
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 19:37   #25
Devilman83
Mukkista doc
 
L'avatar di Devilman83
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Zambana
Messaggi: 7.310
predefinito

Nei corsi di guida ti insegnano a uscire col culo per abbassare il baricentro e piegare meno la moto...
__________________
Trentino nato a Cremona!!
Devilman83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©