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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
24-04-2008, 15:37
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: reggio emilia
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La marmitta non originale porta a grippare?
Ciao a tutti.
Dopo 500km percorsi dall'aver completamente rifatto il motore della mia Honda a regola d'arte (una CRE 125 annata 2004) con cilindro originale nuovo, pistone Vertex top di gamma e tutte le tarature della valvola di scarico come da manuale, in un rettilineo in leggera discesa ai 105km/h (per altro in progressione, registrato con il GPS) mi inchioda la ruota con bloccaggio del motore (e pedale bloccato).
La porto dal meccanico che la apre e il responso è che è una tipica grippata da mancanza di olio (livello acqua OK).
Fortunatamente i danni sono lievi, lucidata del cilindro e pistone/guarnizioni nuove e la moto torna come nuova, ma fino a quando?
La miscela era al 2,5% con Bardhal KXT Special Competition e benzina verde.
La moto era calda in quanto stavo rientrando a casa dopo averla lavata con la pulivapor in seguito ad aver percorso 90km di fuoristrada.
Dando per scontato che tutti i parametri di carburazione erano corretti ed il montaggio è stato fatto a regola d'arte, l'unico mio dubbio riguarda la marmitta.
Infatti, i primi 400km li ho percorsi con la marmitta originale e non c'è stato nessun problema.
In seguito ad un'ammaccatura nell'espansione, ho però montato la marmitta Messico che mi era stata data con l'acquisto della moto (usata): questa marmitta sembra tirare via un po’ di coppia in basso per regalarla agli alti regimi.
Ho controllato le velocità dei giri precedenti e sono arrivato anche a fare i 120 con la marmitta originale, senza problemi.
Può invece portare al grippaggio la marmitta Messico alle stesse velocità?
Altrimenti non so più che pesci pigliare!
GrazieCiao a tutti.
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Non hai mai visto regali aziendali così! ( gifts idea in inglese), elenco free gantt, storia di pierre omidyar
Ultima modifica di ghisirds; 24-04-2008 a 17:53
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24-04-2008, 15:50
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#2
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sciolto Doc
Registrato dal: 15 Oct 2005
ubicazione: Johannesburg
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mio cuggino ha grippato il falciaerba perchè faceva i 120 in discesa con la marmitta Bolivia.
mio cuggino ha grippato il falciaerba perchè faceva i 120 in discesa con la marmitta Bolivia.
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Un forumista in cerca d'autore
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24-04-2008, 15:54
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2007
ubicazione: padova
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Ma l'olio c'era?
...Scherzi a parte, non poteva trattarsi di un grippaggio a freddo? Voglio dire, motore caldo (forse troppo, vedi pulizia con pulivapor), in discesa magari con bassa temperatura, il cilindro si raffredda velocemente e "imprigiona" il pistone, magari con troppa poca luce tra pistone e cilindro? Tra l'altro è a 2 tempi, è più facile che càpiti questo.
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2 o 4 valvole... basta che sia boxer!
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24-04-2008, 16:11
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
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Marmitta ad espansione, non hai adeguato la carburazione, che è diventata magra, il motore scalda e grippi.
Questo potrebbe anche avvenire, ma con 2t vecchi ( la lambretta es. )
Certo che col 2 t quando chiudi il gas mandi meno benza e quindi meno olio.
Anch'io col Laverda 125 avevo grippato in discesa chiudendo il gas dopo una tirata.
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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24-04-2008, 16:15
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#5
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
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La possibilità che sia la marmitta, dato che non dici di non aumentare il regime di rotazione del mortore, implicherebbe solo che sia la causa di un eccessivo surriscaldamento.
Calcola però che i 2T nove su dieci grippano sulla luce di scarico, che è il più caldo e meno lubrificato, oltreché la luce più larga e "difficile" per le fasce.
Mi sembra molto strano... che possa essere la marmitta.
Una cattiva regolazione della vite dell'aria (o miscela, non so quale hai) del carburatore è maggiormente sospettata.
Specie se stavi a metà gas, o peggio ancor meno...
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Alla ricerca del Sacro Graal
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24-04-2008, 16:27
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
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porca pupazza
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Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
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24-04-2008, 16:31
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jul 2002
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
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certo, mio cuggino gira smarmittato col Peugeot 103 ,verde, pechè ha grippato tre volte con quella originale della PROPUZZ
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R1150GsAdvFOREVER
RIMASTO d.o.c.g.
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24-04-2008, 16:38
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Sep 2002
ubicazione: Loano
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La marmitta non centra è la discesa che ti ha fregato, se usi la moto in velocità cambia la carburazione, ingrassa un po, se no ogni staccata è un grippaggio.
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Ma dove vai se il K....... non ce lai!!!!!!!!!!!
[url]www.albinochiesa.it[/url]
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24-04-2008, 16:39
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
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se la colpa è della marmitta vuol dire che era carburata male oppure ha aspirato aria da dove non doveva. poi un cilindro che ha "stretto" non avrà mai piu le prestazioni che avrebbe potuto dare,hai voglia di lucidare le righe,quando stringe dsi ovalizza. ma sopratutto il primo rodaggio come l'hai fatto? mai spegnere un 2t in rodaggio, si accende e si parte adagio fino a raggiungere la temperatura max,cioè la max dilatazione del pistone ma l'operazione è anche piu complessa e lunga. secondo me neh
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S1000 XR
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24-04-2008, 16:42
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#10
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l'uomo più buono di tutto il forum
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
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se dici che eri in progressione, il gas era aperto.
propendo per la carburazione errata, smagrita dalla marmitta.
hai guardato la candela? anche se con la verde il controllo non e' affidabile, se e' tanto magra sbianca.
io comunque il motore prima di lavarlo aspetto che si raffreddi.
sara' una boiata, ma preferisco.
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24-04-2008, 17:56
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#11
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: reggio emilia
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la candela la devo guardare, ma ho il sospetto anche io che fosse magra.
La discesa, era poi un sottopassaggio, e non ero al massimo, e non ho chiuso di brutto ma leggermente decelerato, diciamo che mi sono portato sui 90 e poi ha inchiodato.
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24-04-2008, 18:03
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#12
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: reggio emilia
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Ho guardato la candela, è molto più scura che il color mattone, quindi l'olio arrivava (in teoria...!)
Che fosse scura per i bassi regimi ma in quel momento fosse stata magra?
Potrebbe essere stata magra quando ha grippato ma mantenere comunque la candela scura?
Mi è stato detto dal mecca fra l'altro, che la moto era già grassa di suo... BOH!?
Grazie
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24-04-2008, 18:11
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#13
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Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
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Quoto Cidi... la marmitta ti ha smagrito la carburazione!
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K1300s
S1000xr
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24-04-2008, 18:24
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#14
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Guest
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Non si grippa solo per la carburazione... ci sono altre potenziali componenti che possono portare al grippaggio...
Per esempio nel tuo caso potrebbe essere il distacco in qualche punto del riporto in cromo del cilindro, probabilmente nella zona della luce di scarico, o altrettanto probabile della sporcizia accumulata nelle operazioni precedenti.
Ultima modifica di Derapper; 24-04-2008 a 18:26
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24-04-2008, 18:24
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#15
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Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
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Quello che intendevo io!
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K1300s
S1000xr
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24-04-2008, 18:25
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#16
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l'uomo più buono di tutto il forum
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
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ocio che io non ne capisco 'na sega, mi quoti a tuo rischio e pericolo
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24-04-2008, 18:25
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#17
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l'uomo più buono di tutto il forum
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
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vedi?
io quoto Derapper!
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24-04-2008, 18:31
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#18
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Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
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io quoto sempre quello che scrive piu' difficile... e vado sicuro
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K1300s
S1000xr
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24-04-2008, 19:20
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#19
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
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non sono un grosso esperto di 2T, però potrebbe essere sia la mancata lubrificazione dovuta alla discesa, sia la marmitta "sbagliata" che crea un'onda di pressione inadeguata al motore con eccessivo smagrimento della miscela.
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KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
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24-04-2008, 19:36
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#20
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: reggio emilia
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la discesa era poi un sottopassaggio... comunque rimetto la marmitta originale e incrocio le dita!!!
grazie a tutti
ciao
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05-05-2008, 20:28
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#21
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: reggio emilia
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Mi è venuto in mente un particolare che non avevo citato: quel giorno sono rimasto a secco poco prima di arrivare all'autolavaggio. Ho riempito il serbatoio con la miscela che tenevo in una bottiglia di plastica (da acqua) che portavo nello zaino. Era una miscela vecchia, forse fatta un mese prima, ma di regola più grassa di quella che faccio nella tanica, diciamo che poteva essere al 3%.
Poi ho messo questa bottiglia nello zaino a testa in su, esattamente nella posizione in cui è stata tutto il mese prima, e durante il giro è stata smossa ma mai capovolta, e sempre in piedi.
Quando sono rimasto a secco, io da bravo furbacchione l'ho semplicemente presa e svuotata nel serbatoio.
Può essere stato questo?
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05-05-2008, 20:31
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#22
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
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un 125 2 tempi a 110 all' ora su asfalto, costanti...per più di 2 km grippa SICURO!
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...Ager
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05-05-2008, 22:16
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#23
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: reggio emilia
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li però erano 500 metri e non ero a tutta, perchè fa circa i 120 e lì ero ai 105...
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05-05-2008, 22:21
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#24
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
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molto probabilmente la miscela si era "smiscelata". da quanto scrivi si deduce che la moto non dispone della lubrificazione separata. I 2T sono motori bizzarri.
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
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05-05-2008, 22:26
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#25
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73
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
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che lettera/numero era il pistOne che haI sOstituto?
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1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
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