|
"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
01-06-2008, 23:35
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bologna
|
Esa
Ciao a tutti,
dopo essermi presentato nell'apposita room e aver fatto una ricerca infruttuosa (e ci mancherebbe) mi appresto alla mia prima imbarazzante richiesta: sono un neo possessore di una bellissima r 1200 gs adventure. Il conce mi ha consegnato la moto, ma non il manuale d'uso e manutenzione: dovrebbe arrivare a giorni, ma io vorrei partire domani stesso per un giretto. Il conce mi ha spiegato rapidamente il funzionamento dell'ESA..... ed io, emozionatissimo per l'arrivo della moto, cuore a 2000 e salivazione azzerata.......     ci ho capito pochino   
Chi mi illumina sull'uso?
(lo so è una domanda assai imbarazzante......non inizio troppo bene.... ma ho paura di far casini!!!!!)
Dunque: se io premo in sequenza passo fra i vari settaggi (norm, conf, sport etc) poi come settare il tutto?
Grazie e scusate l'imbarazzante domanda...  
Duccio
|
|
|
01-06-2008, 23:52
|
|
Mukkista
|
Beh...intanto benvenuto concittadino!! Speriamo di averti con noi nei prossimi giri!! 
Dunque intanto devi settare con solo te sulla moto, spingendo il bottoncino, nella posizione di carico. Esempio sei solo allora 1 casco, solo con carico, casco e carico, te e il passeggero e carico, due caschi.
Questo lo fai con la oto ferma invece le posizioni Norm, Conf, e Sport le puoi cambiare anche in movimento.
Poi ovviamente trovi tu la posizione che prefersici per la tua guida.
Spero di essre stato chiaro!!
|
02-06-2008, 00:00
|
|
Pivello Mukkista
|
grazie per la celere risposta!!!!!!
dunque, se ho capito beme: io con moto ferma premendo una sola volta setto il carico. Quando lui lampeggia poi si ferma significa che lo ha registrato (un casco, due caschi etc). Dopodichè è possibile settare, anche in moto, la configurazione (norm, conf etc). Poi però esiste un altro livello di settaggi, quando sul display compaiono le colline, i le montagne...... in definitiva c'è differenza fra premere il bottone e tenere premuto il bottone, e questa differenza non l'ho capita (mi basterebbe quel benedetto manuale.... non esiste un link dove si può scaricare o scaricare almeno la sezione riguardante lESA?)
Grazie ancora!!!!
D.
|
|
|
02-06-2008, 00:05
|
|
Mukkista
|
le montagne o le colline servono per fuoristrada leggero o più accentuato. Poi quendo ci sei a sedere sopra, intanto che lampeggia, ti accorgi che la moto si alza o si abbassa.
|
02-06-2008, 00:12
|
|
Pivello Mukkista
|
Quindi c'è differenza fra premere e tenere premuto....... e link con il suddetto manuale non ne conosci?
grazie ancora concittadino!
|
|
|
02-06-2008, 00:19
|
|
Mukkista
|
No quello che so me lo hanno insegnato altri che hanno l'Esa. Anche io ho fatto come te, appena cosegnata dal concessionario sono andato in palla con le spiegazioni e non ci ho capito un bip!
Ma è più facile a farsi che a spiegarlo!!
|
02-06-2008, 00:52
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Sulle stradali, il sistema consente di regolare il precarico (solo a moto ferma) e la rigidità (anche in movimento).
Premendo il pulsante ESA una prima volta appare il menu ESA, che ti indica il precarico e la rigidità delle sospensioni.
Successive pressioni brevi del pulsante ESA ti consentono di selezionare la rigidità (comfort, normale, sportiva).
Successive pressioni lunghe (circa 2 secondi l'una) del pulsante ESA ti consentono di selezionare il precarico (1 casco = solo pilota, casco e valigetta = pilota con bagagli, 2 caschi = pilota con passeggero) - ripeto, solo a moto ferma.
Per le regolazioni relative al fuoristrada, non ti so dire, ma immagino che rientrino in tale schema.
Ultima modifica di Wotan; 02-06-2008 a 00:55
|
|
|
02-06-2008, 01:04
|
|
Pivello Mukkista
|
Quindi:
-una toccata di pulsante mi consente di vedere il menù ESA che mi indica il precarico (cioè su quale precarico è settato)
-da fermo con "pulsantata" da 2 sec regolo il precarico medesimo (un casco 2 caschi etc) quando lampeggia e la moto si alza/abbassa lui si setta. questo settaggio sarà quello che vedrò, una volta "recepito", con lo step precedente
-anche in moto "pulsantata" rapida per passare (col precarico assegnato) ada norm a conf a sport etc
Ho capito bene?
|
|
|
02-06-2008, 11:45
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Perfetto, direi.
|