Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-04-2008, 23:34   #1
fluido
Mukkista doc

L'avatar di fluido

ubicazione: Monaco di Baviera
predefinito Bagagli legati sulla moto e/o borsa serbatoio

Chiedo un parere circa i bagagli legati sulla moto, mi spiego, andando quest'estate in giro da solo vorrei evitare di usare i bauletti laterali (con quelli il Transalp assume una sezione frontale di un camion ed un'agilità di un locomotore in manovra ), l'alternativa e' in aggiunta al topcase un borsone/zaino legato sulla sella e magari una borsa da serbatoio.

Il problema è che questi elementi non sarebbero sottochiave... Voi come fate? Vi portate tutto appresso ogni volta che andate al cesso, o a mangiare qualcosa, o se volete fare due passi? Oppure ci si affida all'onestà altrui magari evitando di metterci oggetti di valore?
Da tener conto che sarei nel nord europa, forse le probabilità di furto diminuiscono...

Sarei grato per ogni commento/consiglio/esperienza in merito!
Vecchio 25-04-2008, 23:38   #2
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde

L'avatar di ɐlɔɐlɔ

ubicazione: Menton
predefinito

Di solito lascio tutto su, anche se con un po' di apprensione; finora tutto ok.

Gli oggetti di maggior valore li metto nella borsa serbatoio che porto sempre con me.
Vecchio 26-04-2008, 08:33   #3
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Come deterrente puoi usare le reti d'acciaio Pacsafe
Vecchio 26-04-2008, 08:49   #4
megag
Mukkista doc

L'avatar di megag

ubicazione: Recanati sur mer !
predefinito

Quando mi è capitato di caricare la moto alla vecchia maniera, cioè con zaini e borse a vista, usavo il metodo di avvolgere il bagaglio con un telo impermeabile e oltre agli elastici canonici, usavo un paio di cinghie larghe .
Il sistema, oltre che assicurare il bagaglio dalle intemperie, fungeva da deterrente, in quanto occultando alla vista il contenuto sottostante, non alimentava gli appetiti di certi furbacchioni.
Se non vedi, non ti casca l'occhio e .......

Ha funzionato sempre, certamente la roba di valore, come macchina fotografica, occhiali e quant'altro, li tenevo in un marsupio capiente sempre con me.....!!!!
Vecchio 26-04-2008, 12:24   #5
Antonio Tempora
Mukkista

L'avatar di Antonio Tempora

ubicazione: Roma
predefinito

Ho viaggiato con moglie al seguito su una Dominator mod.92 dal 1992 al 1994 con due valigie GIVI laterali ed un Top Case sempre GIVI.
In Tunisia nel 1996 da solo con solo le due GIVI, entrambe da 35 o 37, non ricordo il volume esatto.
Secondo me su una Transalp è meglio viaggiare con le valigie laterali, che abbassano il baricentro rispetto ad un Top Case con un borsone aggiuntivo, ed una borsa da serbatoio trasformabile in zaino.
Questo ti consente di stipare tutto il bagaglio che vuoi in maniera razionale lasciandolo sulla moto chiuso a chiave, al sicuro ed asciutto in ogni condizione meteo, portandoti appresso solo casco e borsa da serbatoio.
Così almeno potrai fare tutte le soste e le "gitarelle" che vuoi senza avere l' angoscia dei furti...
Ciao
Vecchio 26-04-2008, 14:57   #6
Decibel
Mukkista doc

L'avatar di Decibel

ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Antonio Tempora Visualizza il messaggio
Ho viaggiato con moglie al seguito su una Dominator mod.92 dal 1992 al 1994 con due valigie GIVI laterali ed un Top Case sempre GIVI.
In Tunisia nel 1996 da solo con solo le due GIVI, entrambe da 35 o 37, non ricordo il volume esatto.
Secondo me su una Transalp è meglio viaggiare con le valigie laterali, che abbassano il baricentro rispetto ad un Top Case con un borsone aggiuntivo, ed una borsa da serbatoio trasformabile in zaino.
Questo ti consente di stipare tutto il bagaglio che vuoi in maniera razionale lasciandolo sulla moto chiuso a chiave, al sicuro ed asciutto in ogni condizione meteo, portandoti appresso solo casco e borsa da serbatoio.
Così almeno potrai fare tutte le soste e le "gitarelle" che vuoi senza avere l' angoscia dei furti...
Ciao
Quoto Antonio al 100%
Vecchio 26-04-2008, 15:46   #7
caps
Mukkista doc

L'avatar di caps

ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

prima di passare a bmw ho sempre viaggiato con valige laterali morbide , mai nessun problema. io di solito montavo diettamente la protezione antipioggia direttamente su . e poi in moto preferiamo non portarci troppe cose di valore . un po' zingari si
Vecchio 26-04-2008, 17:14   #8
fluido
Mukkista doc

L'avatar di fluido

predefinito

Grazie a tutti per i vs. commenti , credo userò la soluzione del post #4 con zaino avvolto in telo e legato (magari fissando i ganci del ragno sotto al bauletto in modo che non si possa slegare facilmente), riducendo il bagaglio al minimo.

Il pacsafe mi tenta ma costicchia anche, alla fine costerebbe piu' quello del contenuto dello zaino mi sa

I bauletti laterali sarebbero la soluzione piu' logica ma mi stanno davvero sull'anima, e poi i consumi (specie in autostrada) salgono alle stelle, visto che devo fare 8000km. sarebbe una differenza di 70-80 litri di benzina in piu'...
Vecchio 28-04-2008, 09:04   #9
pierom
Mukkista doc

L'avatar di pierom

ubicazione: Trst ....dauntaun
predefinito

io una volta viaggiavo sempre con solo saccone legato dietro e borsa serbatoio , ma secondo me con i bauli laterali non c'è paragone oltre alla sicurezza (relativa) contro i furti ,guadagni tantissimo in stabilità. a mio avviso la moto con bauletto e zaino legato sopra è meno manovrabile e gestibile che con i due bauli laterali ....

PS : non credere che nel nord europa diminuiscano le probabilità di furto .. io e la mia famiglia abbiamo subito 3 furti in vita nostra (per fortuna) 2 in alto adige in mezzo ai boschi e uno in un garage custodito di stoccolma .....
ciao
pierom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2008, 09:12   #10
sebastiano
Mukkista in erba

L'avatar di sebastiano

ubicazione: Venezia Lido ....ma quasi mai
predefinito

portati il cane, e quando molli la moto lo leghi al manubrio
Vecchio 28-04-2008, 18:16   #11
fluido
Mukkista doc

L'avatar di fluido

predefinito

Ok mi avete fatto rinsavire, abbandono la soluzione "zingara" del saccone legato e visto che li ho in cantina a prendere polvere vado di bauletti laterali , in effetti cosi' posso anche portarmi dietro più vettovaglie
Vecchio 29-04-2008, 09:05   #12
pierom
Mukkista doc

L'avatar di pierom

ubicazione: Trst ....dauntaun
predefinito

saggia idea
PS
nell'altro 3d ho dimenticato di dire che il saccone dietro sul portapacchi lo porto lo stesso però è pieno di roba leggera e di poco valore .
pierom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2008, 10:30   #13
Leo1200GS
Pivello Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fluido Visualizza il messaggio
Ok mi avete fatto rinsavire, abbandono la soluzione "zingara" del saccone legato e visto che li ho in cantina a prendere polvere vado di bauletti laterali , in effetti cosi' posso anche portarmi dietro più vettovaglie
Io da quando sono passato al GS ADV non smonto mai le due "vasche" laterali nemmeno girando per Genova! se poi la tua idea e di addentrarti nel nord europa considera che le condizioni climatiche non sono le migliori per portare uno zaino avvolto nella plastica per cui o usi un bel borsone della Touratech oppure visto che li hai monta i laterali che trasformeranno si il tuo Transalp ma ti assicuro per esperienza personale nn ingombreranno quanto quelle dell'ADV!

GS 1200 ADV - F 650 CS
Leo1200GS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi