|
"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
22-04-2008, 21:55
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: comasco
|
modifica cupolino R1150R
ebbene....non so da che parte incominciare....il tutto nasce dall'esigenza di avere una protezione per le strade a lunga e veloce percorrenza...cosa che il cupolino medio originale non può garantire se non almeno una estetica abbastanza gradevole rispetto alla media degli after market.....
quindi ho deciso di cimentarmi in una modifica che per ora è ancora un esperimento...infatti come vedrete nelle foto le staffe sono grezze e provvisorie in attesa di testare in strada il reale beneficio di questa pensata...  ......onestamente non ho ancora pensato bene a come poterle eventualmente realizzare se i risultati dovessero essere favorevoli anzi, se quanlcuno avesse suggerimenti da avanzare sono ben accetti....  ....beh in attesa del test aspetto vostre considerazioni in merito...
ciao ciao
|
|
|
22-04-2008, 22:13
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Nella Terra degli Ezzelini
|
mmmmmm bell'idea davvero ..... dovrebbe funzionare, non saprei se i vecci guru qui del forum anno gia discusso in materia, credo di si visto i viaggetti lunghi che si fanno.
Comunque bello.
Pensa io monto il mini praticamente nulla .... ma me piace....
|
23-04-2008, 00:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NOrd
|
io quando l'ho comprata aveva montato il cupolino che hai ora te,il piu' bello sicuramente,ma anche il piu' inutile credo.
a meno che tu non sia sotto 1,60 cm quando sorpassi i 100 orai forse anche meno,il bel cupolino,che tu lo alzi o no,ti sparera' l'aria dritta sul casco 
generando turbolenze e rumore.
soluzioni:
1.ce' chi dice che funziona meglio l'unghia (quello che copre solo gli strumenti) sembra che "almeno" permetta al tuo casco di tagliare l'aria proprio come dovrebbe,ricevendo aria "pulita".
2.vario screen,quello che ho io ed altri qui' sul forum,qualche problema rimane sempre,anche perche' se vuoi farti i km a velocita sostenute,hai sicuramente sbagliato moto.
3. http://img168.imageshack.us/my.php?image=r1220rtd7.jpg non so' se fanno qualcosa del genere anche per la nostra,se hai il coraggio  di montare questo (sembra che vada bene) informati,nel topic della R1200R.
facci sapere
|
23-04-2008, 09:23
|
|
Mukkista in erba
|
eh si.. di coraggio ce ne vuole!!!...sembra la testa della regina di Alien!... e chissa' cosa costa!... cmq domani farò il test e speriamo di smentire dubbi e perplessità sul deflusso d'aria....
|
|
|
23-04-2008, 10:39
|
|
Mukkista
ubicazione: Genova.........ora Milano.
|
AZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non credevo arrivassi a tanto.
Penso che un deflettore ti ci vorrà lo stesso.
Comunque buona idea, posta un report sul test drive.
Ciao Andrea
|
|
|
23-04-2008, 11:12
|
|
Mukkista in erba
|
sovrapposizione prima e dopo la modifica....volete farmi credere che non ci sarà beneficio se non minimo??...  ora chiamo a maranello e chiedo di simulare il flusso d'aria... magari trovo anche un nuovo lavoro..
|
|
|
23-04-2008, 11:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Carpi
|
ocio che a modificare artigianalmente l'aereodinamica originale della moto, può cambiare il comportamento della stessa.
Magari sbaglio, ma alcuni anni fà ho usato una r1100r su cui era presente un cupolino aftermarker: orbene, garantisco che la maneggevolezza cambiava sensibilmente tra cupolino "after" e "serie".
magari ero io... però..... :-)
ciao
|
23-04-2008, 11:45
|
|
Mukkista
|
Be' tentar non nuoce!!!!
Sei andato in studio in moto almeno????
|
|
|
23-04-2008, 11:48
|
|
Mukkista doc
|
sempre con la temperatura > 15°...........
:-)
|
23-04-2008, 12:03
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: venezia
|
Quote:
Originariamente inviata da slint
|
ma davvero questo cupolino va bene?? a me fa impazzire, lo trovo bellissimo... fino ad ora per la r1150r non ne ho trovato uno così bello e vi assicuoro che sto cercando...!
|
|
|
23-04-2008, 12:10
|
|
Mukkista doc
|
anche a me.....:-)
|
23-04-2008, 12:43
|
|
Mukkista in erba
|
purtroppo oggi niente moto perchè devo trasportare campioni ingombranti....  ...cmq domani testerò anche in autostrada così vedo reazioni anche a velocità sostenute.....  ....speriamo che non sbacchetti!!
|
|
|
23-04-2008, 13:59
|
|
Mukkista doc
|
a me hanno insegnato che molto probabilmente lo sbacchettamento è dovuto al peso nostro o dei bagagli troppo spostato sulla ruota posteriore,occhio alla postura
quanto sei alto? io scommetto 3 euri che non cambia nulla
ps.anzi qualcosa è cambiato,era piu' bella prima
|
23-04-2008, 14:02
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da slint
io quando l'ho comprata aveva montato il cupolino che hai ora te,il piu' bello sicuramente,ma anche il piu' inutile credo.
|
Ma se quello è inutile il mio com'è ?
|
23-04-2008, 14:17
|
|
Mukkista in erba
|
per Slint: sono 1,74.... la postura "normale" nel senso che monto (in realtà non ancora ma a breve) i riser del biker factory.... cmq ragazzi attendete con trepido interesse il test on the road di domani!.... se non mi sentite è perchè qualcosa è andato storto..  ....
ma se fortuna vuole che la modifica aerodinamica porti i suoi tanto sperati frutti...beh, allora si tratterà solo di affinare il design delle staffe  ...
qualcuno ha detto che lo speedster è più efficace del medio....  ....l'istinto mi spinge a pensarla diversamente....
|
|
|
23-04-2008, 14:22
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Shadowman_73
Ma se quello è inutile il mio com'è ?
|
leggi sopra e capirai...
|
23-04-2008, 14:32
|
|
Mukkista in erba
|
hai ragione SLint, lo sbacchettamento viene da dietro (come diceva anche cicciolina).... so che esteticamente ora è un po' bruttina ma magari affinando le staffe....... e poi si potrebbe utilizzare questo assetto solo per trasfertoni...oppure inventarsi una staffa pieghevole e uno se la posiziona come meglio crede!....
|
|
|
23-04-2008, 14:39
|
|
Mukkista in erba
|
SLINT: il tuo vario è quello di biker factory?... e non ti da protezione?...ho provato il medio dell'isotta sulla moto di scooterista e.....non dico che sembrava di essere su una RT ma la pressione dell'aria sul petto era (in confronto al mio) inesistente!!...poi sull'estetica possiamo dirne quante ne vogliamo....
|
|
|
23-04-2008, 14:50
|
|
Mukkista
|
Questo si' che è parlare!!
Il mio Isotta è over the top!!
Anche nel design..................ovviamente solo se abbinato a baulozzo GIVI d'ordinanza!!!!!!!
...........................non sparate vi prego!!!!!! S.P
|
|
|
23-04-2008, 15:04
|
|
Pivello Mukkista
|
|
23-04-2008, 18:27
|
|
Mukkista doc
|
http://images.google.com/imgres?imgu...%3Dit%26sa%3DN
si trova qui' e come vedi si sposta,secondo me è il massimo...
tra estetica e risultato (sempre parlando di opinioni personali).
|
23-04-2008, 18:38
|
|
Mukkista in erba
|
si è quello che vende anche biker factory....alla "ragionevole"  cifra di 180€ + s.s.
il tipo mi diceva che oltre ad allungarsi si può orientare anche l'inclinazione?...ma con due soli punti di fissaggio oltre alle vibrazioni ti si è mai abbassato per la pressione dell'aria? forse no perchè dovrebbe avere un passaggio centrale fra i 2 plexi giusto?
|
|
|
23-04-2008, 20:13
|
|
Mukkista doc
|
si confermo,è bene controllare i dadi,fra il vento e le vibrazioni...
mai avuto problemi cmq.
se ti metti in caccia lo puoi beccare usato  .
poco tempo fa uno è passato addirittura dal mercatino del sito...
|
24-04-2008, 15:47
|
|
Mukkista in erba
|
Ecco il responso dopo test galleria del vento (test eseguito con già montati i riser di BF).............  .....la differenza devo dire che è notevole rispetto alla posizione originale ma ahimè, quando la velocità si fa sostenuta (punta di 150Km/h) le turbolenze sul casco si fanno fastidiose!...  ...si avverte come un micro sballottamento frequente che non richiede sforzi al collo per mantenere la posizione eretta ma che dopo un po' di percorrenza ti rincoglionisce...forse (come saggiamente prevedeva e suggeriva già scooterista) si potrebbe risolvere con un deflettore.... ma a questo punto il risultato sarebbe un accrocchio orribile....probabilmente è la forma troppo a uovo che convoglia comunque l'aria verso il pilota.....non so..... voglio ancora valutare soluzioni alternative....sempre aperto a suggerimenti...sempre che ce ne siano!!....
|
|
|
24-04-2008, 16:12
|
|
Mukkista
|
...........mi sa che te tocca caccia' la lira!!!!!!!!
Vai di parabrezzone ultraprotettivo.
Bella li', S.P
|
|
|