Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-12-2004, 14:59   #1
Guanaco
Guest

predefinito KTM stradali

La versione Enduro non m'intrippa più di tanto. Però, in tutta onestà, queste due non sono malaccio.
Sono BMW-ista, ma non fondamentalista.

Vecchio 05-12-2004, 15:07   #2
Ailait
Mukkista doc

L'avatar di Ailait

ubicazione: A casa
predefinito

la prima mi piace molto
la seconda è una ficata 8)
Vecchio 05-12-2004, 15:13   #3
Guanaco
Guest

predefinito

Sono comunque derivate dal know-how KTM che è fuoristradistico (vedi mono e longherone).
A me piacerebbe una via di mezzo tra le due, una specie di café-motard, ma è un settore che non esiste.
Se poi avesse anche un bel cupolino e qualche accorgimento per le escursioni a lungo raggio... Diventerebbe una café-motard-tourer.
So bene di pretendere l'impossibile...
Però, chissà...
BMW, da parte sua, ha escluso dai suoi piani il genere motard, considerato troppo modaiolo e quindi "a breve termine". Non so se ha ragione...

Vecchio 05-12-2004, 15:18   #4
Ailait
Mukkista doc

L'avatar di Ailait

predefinito

café-motard-tourer

io aggiungerei café-motard-tourer-cross-race come optional side-car
ma credo non la faranno mai o forse la batman ltd
Vecchio 05-12-2004, 15:19   #5
LucaS
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Bergamo
predefinito

Con la prima ci si taglia solo a guardarla con tutte quelle linee tese...e poi la moda naked ora vuole le pinze radiali (ce le aveva già la R90S nel 1974, ma oggi che le impone il marketing fanno molto hi-tech, tanto che i motociclisti da bar non ne possono più fare a meno).
La seconda ha l'interasse di una corriera, che per un'aspirante supermotard non è proprio un gran bel biglietto da visita.
Vecchio 05-12-2004, 15:26   #6
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nicox
café-motard-tourer

io aggiungerei café-motard-tourer-cross-race come optional side-car
ma credo non la faranno mai o forse la batman ltd
Sì, sì, lo so che è una pretesa un po' strana...
Ma a me piacerebbe così.
Immagino la Super Duke con parabrezza (tipo GS), paramani (come la Buell), becco, assetto un po' più alto (ma non troppo), sella più alta, portapacchi decente, gomme non estreme, un pelo di cavalli in meno e un pelo di coppia in più, una strumentazione completa (non il cipollino di adesso), un po' di accessori, magari un serbatoio più capiente. Il vero problema è che la moto dovrebbe avere un passo maggiore. Però, anche così, forse non è pretendere la Luna...
Se fossi bravo con la computergrafica potrei esprimermi meglio...

Vecchio 05-12-2004, 15:29   #7
Ailait
Mukkista doc

L'avatar di Ailait

predefinito

insomma una multistrada...
Vecchio 05-12-2004, 15:31   #8
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LucaS
Con la prima ci si taglia solo a guardarla con tutte quelle linee tese...e poi la moda naked ora vuole le pinze radiali (ce le aveva già la R90S nel 1974, ma oggi che le impone il marketing fanno molto hi-tech, tanto che i motociclisti da bar non ne possono più fare a meno).
La seconda ha l'interasse di una corriera, che per un'aspirante supermotard non è proprio un gran bel biglietto da visita.
La foto inganna. L'interessa, cmq, preso a sé ha un valore relativo.
Sulla linea tagliente della Super Duke è questione di gusti. A me piace, esprime carattere.
Le pinze radiali hanno senso su moto da pista, cioè per le alte velocità. Certo, molte moto ce l'hanno (anche la concorrente più diretta Speed Triple mi pare), ma non mi pare un fattore cruciale nel giudizio della moto. Se è per un discorso di moda, vabbé, io me ne frego.

Vecchio 05-12-2004, 15:33   #9
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Beh, non ci vai lontano.
Bravo.
Infatti, a me la Multistrada garba.
Ti dico poi che sul misto ha delle doti notevolissime, veramente insospettabili, considerando la sua potenza ridotta (circa 80 CV se ben ricordo). Viene fuori la coppia e l'equilibrio.
Sì, sì, una KTM MultiSuperDuke...

Vecchio 05-12-2004, 15:42   #10
speed wheels
Guest

predefinito

se dovessi prendere una naked..andrei su questa... http://www.moto.it/news/tnt.asp

non ha eguali...a parte brutale...
il problema è che poi per rivenderla sono ca@@i

Vecchio 05-12-2004, 15:52   #11
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da galantecl
se dovessi prendere una naked..andrei su questa... http://www.moto.it/news/tnt.asp

il problema e che poi per rivenderla sono ca@@i
Ciao galantecl.
Dunque, la Brutale costa troppo rispetto a quello che vale e alla cilindrata che ha. Per il resto è bellissima.
Il suo problema maggiore è che è molto vuota sotto (il motore 750 è derivato da quello della F4 1000). Questo è un grosso handicap per una streetfighter che deve continuamente "pescare" coppia nei tira e molla tra una curva e l'altra. Come erogazione si addice di più alla pista. Ciclistica ineccepibile.
La TNT è un mostro di coppia, del resto ha una cilindrata molto elevata. Ottimi gli ammortizzatori anteriori da ben 50. Per quel che ne so non ha però la ciclistica della Brutale. Devi attaccarti al manubrio con le unghie e, se non sei bravo, ti porta lei dove vuole. Mmmmhhh, non so se sia l'ideale come equilibrio. Infine, la trovo veramente da tamarrone nelle linee esagerate. Mi sa che non riscuote un gran successo.
Preferirei ancora una KTM MultiSuperDuke, ma è un genere che non esiste.
Anche un GS 1200 con ruota da 17'' e gomme più larghe non mi dispiacerebbe. Mi rendo conto che è fantascienza, ma il forum è fatto anche per questo.

Vecchio 05-12-2004, 15:55   #12
Cimina
Mukkista doc

L'avatar di Cimina

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Quote:
Infatti, a me la Multistrada garba.
Ti dico poi che sul misto ha delle doti notevolissime, veramente insospettabili.
Insospettabili???
Quella moto è agile anche quando sta ferma!
Solo a guardare come è fatta, come sono distribuiti i pesi e alcuni accorgimenti, si capisce subito di che pasta è fatta!!
Comunque non si può certo dire che ha pochi cavalli! 85 cavalli sono pochi se confrontati ai 105 delle seicento o ai 120 dei milloni, ma su quella moto bastano e avanzano anche!
Cimina non è in linea  
Vecchio 05-12-2004, 16:03   #13
Guanaco
Guest

predefinito

Ciao Cimina.
Sì, sono d'accordo.
E' ben bilanciata nelle proporzioni, il che fa pensare anche un buon equilibrio delle masse. Però, la riprova su strada è quella che taglia la testa al toro. Sono rimasto veramente impressionato. Sul misto legna moto ben più quotate.
Per i CV direi che se ne avesse di più (ma mi pare che ci siano alcuni kit appositi) sarebbe meglio da un lato, ma perderebbe nell'equilibrio generale, cosa per me sempore molto importante.
Quello che non mi piace è il frontale. Più che una Multi-strada sembra una Multi-pla. Peccato. Non mi ci sono ancora abituato.

Vecchio 05-12-2004, 16:07   #14
Cimina
Mukkista doc

L'avatar di Cimina

predefinito

L'effetto Multipla è quello che genera anche nelle mie viscere

Mi stupisce quando dici moto ben più quotate nel misto. Ci sono moto più quotate e indicate della Multistrada? E' la regina del misto, è stata costruita per quello. Non ha avversarie.
Cimina non è in linea  
Vecchio 05-12-2004, 16:11   #15
Guanaco
Guest

predefinito

Beh, considera tutta la sfilza di café-racer e streetfighter.
Noto cmq che ti piace una cifra 'sta Multi.
Non è che baratti il GS?
Mi auguro di no.

Vecchio 05-12-2004, 16:18   #16
Cimina
Mukkista doc

L'avatar di Cimina

predefinito

Ci ho fatto circa 3500 km di curve con la Moltostrana e sono tornata con l'idea di accattarmene una... poi l'ho usata un po' in giro per la città e in altre occasioni e sono venuti alla luce tutti i suoi limiti. Rispetto a molte altre è più polivalente, ma quando esce dal suo ambiente naturale (le curve) diventa un moto normale come tutte le altre.

Io voglio una moto speciale invece... la mia.
Cmq se il mio vivere la moto fossero solo i giri in montagna, collina, mare a fare le pieghe... sarebbe la mia moto! Basta coprirla con un telo (molto coprente) quando la parcheggi in garage, così quando apri non hai bisogno del sacchettino tutte le volte

Resta il fatto che è una gran moto!
Cimina non è in linea  
Vecchio 05-12-2004, 16:26   #17
Guanaco
Guest

predefinito

Capisco... Eh, eh.
Io, purtroppo, non l'ho mai provata, anche se me la sono studiata bene in movimento.
Io in città col mio GS mi trovo un po' impacciato, ma su curve e controcurve me lo godo alla grande. In montagna ci vado spesso e mi sento su un mezzo superiore. Però, non faccio più viaggi.
La Moltostrana la trovo un po' piccina, anche se io non sono un colosso (1,83 per 90 kg). Il fatto è che mi piacciono le moto di una certa stazza, controtendenza.
La Super Duke di cui al topic mi pare in questo senso un po' mignon per i miei gusti.
Ciao.
Alla prossima.

Vecchio 05-12-2004, 16:38   #18
LucaS
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:

Le pinze radiali hanno senso su moto da pista ma non mi pare un fattore cruciale nel giudizio della moto. Se è per un discorso di moda, vabbé, io me ne frego.
E' quello che penso anch'io! Era ironica la mia considerazione sui freni

Sull'interasse invece non sono d'accordo, a meno che non abbia la ruota posteriore sterzante come i carrelli a forche oppure una cerniera a metà...
Vecchio 05-12-2004, 18:11   #19
speed wheels
Guest

predefinito

Quote:
Quote:
Originariamente inviata da galantecl

il problema e che poi per rivenderla sono ca@@i
Ciao galantecl.
Dunque, la Brutale costa troppo rispetto a quello che vale e alla cilindrata che ha. Per il resto è bellissima.
Il suo problema maggiore è che è molto vuota sotto (il motore 750 è derivato da quello della F4 1000). Questo è un grosso handicap per una streetfighter che deve continuamente "pescare" coppia nei tira e molla tra una curva e l'altra. Come erogazione si addice di più alla pista. Ciclistica ineccepibile.
La TNT è un mostro di coppia, del resto ha una cilindrata molto elevata. Ottimi gli ammortizzatori anteriori da ben 50. Per quel che ne so non ha però la ciclistica della Brutale. Devi attaccarti al manubrio con le unghie e, se non sei bravo, ti porta lei dove vuole. Mmmmhhh, non so se sia l'ideale come equilibrio. Infine, la trovo veramente da tamarrone nelle linee esagerate. Mi sa che non riscuote un gran successo.
Preferirei ancora una KTM MultiSuperDuke, ma è un genere che non esiste.
Anche un GS 1200 con ruota da 17'' e gomme più larghe non mi dispiacerebbe. Mi rendo conto che è fantascienza, ma il forum è fatto anche per questo.
come potrei contraddirti a quello che dici
oggi purtroppo tutte le case motociclistiche stanno orientandosi nel fare delle linee strane e spigolose....purtroppo mi sà che il futuro per un bel pò ormai sarà quello
Personalmente mi sono stancato di avere naked e beccarmi tutto il vento di petto....la mia prossima moto deve essere adatta per le lunghe percorrenze...e se ne avro' la disponibilità economica, una seconda da tenere in garage come guida sportiva (vedi tnt titanium o mv agusta) potrebbe anche starci

Vecchio 05-12-2004, 19:54   #20
absolute beginner
Mukkista doc

L'avatar di absolute beginner

ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
predefinito

La Super Duke è veramente 'na figata... 8) 8)
Nera poi non ne parliamo...
Peccato però che solo a guardarla mi sembra di sentire nuovamente tutto il concerto di indolenzimenti vari che avevo dopo 1 h in sella allo Z 750 (chiappe, polsi, ginocchia...)

Lamps!
Vecchio 05-12-2004, 23:00   #21
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da absolute beginner
La Super Duke è veramente 'na figata... 8) 8)
Nera poi non ne parliamo...
Peccato però che solo a guardarla mi sembra di sentire nuovamente tutto il concerto di indolenzimenti vari che avevo dopo 1 h in sella allo Z 750 (chiappe, polsi, ginocchia...)

Lamps!
Eh, beh, mi sa che qui hai straragione. Era proprio una delle mie riserve, malgrado il manubrio alto e piuttosto alto.
Io ho provato la Z 1000 di un amico e capisco a cosa alludi. Ti stanca (e stufa) presto, specie se non hai più 20 anni.

Vecchio 08-12-2004, 23:23   #22
Guanaco
Guest

predefinito

...In effetti, per i freni Motociclismo la dava senza attacco radiale. Leggo SW e dicono il contrario. Cmq, non è che mi sposti il giudizio più di tanto, come ho già scritto.
Il fatto è che, errori a parte, le riviste ormai sono come altrettanti cloni: stesse prove, stesse moto, stessi commenti, stessa superficialità. Sono gli scritti a cottimo... Puah.
SW, poi, è diventato veramente piatto, a parte la rubrica demenziale alla fine. Sulla Superduke non c'è una foto decente con su il pilota. Magari te la fanno dall'alto o con effetti scenici, ma un'immagine veramente "rappresentativa" è rara. Per esempio, manca una foto da dietro, è importante.
E la tecnica è proprio misera...
Resta il fatto che questa Superduke è veramente interessante. Tra la Brutale e la TNT; tra una motard e una streetfighter.
Questi hanno fatasia e tecnica.

Vecchio 09-12-2004, 09:28   #23
Gert
Mukkista doc

L'avatar di Gert

ubicazione: Sempre e orgogliosamente, nel posto sbagliato al momento sbagliato
predefinito

peccato che il Barbasma sia in vacanza...

Vecchio 12-12-2004, 21:07   #24
Guanaco
Guest

predefinito

Ha appena fatto un post...
8)

Vecchio 12-12-2004, 21:10   #25
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

la prima è vera...

la seconda è una trasformazione di uno svizzero...

quando la KTM ha messo i cerchi da 17 sulla ADV si è resa conto che non bastava solo quello e ha dovuto intervenire anche sulle quote ciclistiche per renderla perfetta...

la SM950 è tutta diversa dalla ADV...