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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 25-03-2008, 09:11   #1
Frikke
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Ciao raga so che ormai le scimmie sono tutte per il 1200, ma se qualche possessore di 1100 volesse farci qualcosina vi posto le foto della EssE che ho usato in gara con tutte le modifiche.
-Eliminato tutto ciò che non serve siamo arrivati a farla pesare 200 kg con qualche litro di benzina nel serba.
-Dischi margherita ant. e post. Breaking
-Pompa freno ant. radiale Breaking
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-Albero motore e volano alleggeriti e riequilibrati
-Scarico completo Quat-D con centralina dedicata
-Carene codone puntale coperchi teste e parafanghi in carbonio
-Sospensioni modificate nell'idraulica con utilizzo molle "GIALLE"



















Che ne dite?
E adesso vediamo se riesco ad abbattere la scimmia nella firma.
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Vecchio 25-03-2008, 20:17   #2
Janno
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Vecchio 25-03-2008, 20:25   #3
simone1
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ma forse non sei stato chiaro.Vendi gli accessori della tua moto da pista? se si sarei interessato ai copriteste in carbonio,prezzo in mp.se mi sono sbagliato amici come prima.....
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Vecchio 25-03-2008, 20:51   #4
pepot
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Vecchio 25-03-2008, 20:57   #5
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MAròòòòòòòòò che spettacolo!!!!!!!!!!!!!!

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Vecchio 25-03-2008, 20:57   #6
Tricheco
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Vecchio 25-03-2008, 21:05   #7
Alberto
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Solo tanti tanti complimenti, è bellissima, impressioni in pista?
Dacci un pò di info su dove hai girato.
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Vecchio 26-03-2008, 07:48   #8
Dolomiten
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Ho pianto per l'emozione.

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Vecchio 26-03-2008, 08:42   #9
Frikke
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Per simone1: non vendo gli accessori, o meglio mi è rimasto qualcosina ma solo di carrozzeria se ti interassa mandami un mp e ti faccio l'elenco, ho messo le foto per far vedere che anche una paciosa sport turing come la EssE può diventare un bel animale da pista e se qualcuno vuole cimentarsi nel tuning può prendere spunto
Per Alberto: la moto prima del tunig sul banco prova aveva 93 cv alla ruota dopo le modifiche al motere abbiamo recuperato circa 8/9 cv abbiamo passato la soglia dei 100 cv alla ruota. Per aumentare la luce a terra, unico vero limite della EssE come puoi vedere è altissima ma nonostante ciò consumavo ugualmente le teste. Da guidare è fantastica, stabile precisa con il telelever entri in curva con i freni tirati (no pizzicati ma proprio tirati) e lei stava lì, potevi frenare 30/40 mt dopo tanto utilizzavi l'ingresso in curva per frenare, unica accortezza era di tenere sempre un filo di gas in mano altrimenti l'effetto giroscopico del cardano tendeva a buttarti giù all'interno curva e quando aprivi aveva una reazione brusca, in uscita grazie ai poderosi bassi e medi, spalancavi il gas appena mollavi i freni e lei schizza via senza mai metterti in difficoltà (se non piove), nonostante tutto manca di allungo, quando arrivi a 8000/8500 giri devi cambiare perchè mura e questa è una pecca. Ho fatto il campionato Super-Twins e il Roadster Cup Step 3, nel primo campionato ho chiuso 14° nel secondo ho chiuso 6° perchè nell'ultima gara quando ero in testa ho rotto il cavo del gas e mi sono ritirato, ho perso la gara e la 2° posizione in campionato. Ho girato a Misano (vecchio circuito) in 1,43 al Mugello in 2,12 a Magione in 1,17, Varano in 1,16 e Vallelunga 1,55 ma nonostante la notevole riduzione di peso la fatica è tanta e fisicamente (specie a Varano) ti distrugge un po.
Ho avuto occasione di provare il 1200 con le giallone, tutto un'altro mondo il motore è fantastico non tocchi i cilindri e il peso in meno si sente.
Chiudo e buona scimmia a tutti, spero di poter provare presto l'HP2 Sport
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Vecchio 26-03-2008, 12:21   #10
Alberto
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Frikke, grazie per le spiegazioni, bello avere manico per girare in pista come hai fatto tu.
Davvero complimenti per come avevi preparato la ESSE.
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Vecchio 26-03-2008, 12:28   #11
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Vecchio 26-03-2008, 14:45   #12
Capitan Booster
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-Eliminato tutto ciò che non serve ..

io ho tolto scarico, catalizzatore, cavalletto centrale, airbox e snorkel, telai borse, portatarga e frecce

-Dischi margherita ant. e post. Breaking

ce l'ho

-Pompa freno ant. radiale Breaking

no ..

-Barra cardano regolabile Biker-Factory

ce l'ho regolabile di CoMo

-Piastre pedane alluminio Biker-Factory

ho le pedane arretrate Wunderlich regolabili

-Acceleratore Rapido doppio cavo Domino

serve?

-Strumentazione digitale in carbonio Aviocompositi

??

-Alberi a camme sport
-Valvole maggiorate in titanio
-Lavorazione testa
-Lucidatura condotti

ecco ... parliamone

-Albero motore e volano alleggeriti e riequilibrati

ummmhhh...

-Scarico completo Quat-D con centralina dedicata

Laser completo di chip

-Carene codone puntale coperchi teste e parafanghi in carbonio

arf arf

-Sospensioni modificate nell'idraulica con utilizzo molle "GIALLE"

Ohlins anteriore e postoriore con serbatoio separato e regolazione interasse

Rispetto alla tua ho i conetti sui corpi farfallati e il pressostato del k1200. Adesso devo capire se far lavorare qualcuno sull'eprom originale o mettere una centralina. Stasera se riesco le faccio fare un paio di lanci per vedere da dove parto.

Che pezzi ti sono avanzati?

Bella moto .... certo non è il K RS, però
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Vecchio 26-03-2008, 21:45   #13
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dato che ho mancato,rimedio immediatamente facendoti i complimenti sia per la splendida moto che allo sportivo,per la lista se ti va mandala pure
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Vecchio 26-03-2008, 23:35   #14
Walrus
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Frikke, ti ringrazio per la collezione di scimmie che mi renderà insonne nei mesi a venire. Mandi anche a me la lista per favore? ghostriderit@yahoo.it
Grazie!!!
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Vecchio 27-03-2008, 10:34   #15
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Frikke, ti ringrazio per la collezione di scimmie che mi renderà insonne nei mesi a venire. Mandi anche a me la lista per favore? ghostriderit@yahoo.it
Grazie!!!
Ti ho mandato un mp rispondimi e ti invio tutto.
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Vecchio 27-03-2008, 10:35   #16
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Ohlins anteriore e postoriore con serbatoio separato e regolazione interasse

Rispetto alla tua ho i conetti sui corpi farfallati e il pressostato del k1200. Adesso devo capire se far lavorare qualcuno sull'eprom originale o mettere una centralina. Stasera se riesco le faccio fare un paio di lanci per vedere da dove parto.

Che pezzi ti sono avanzati?

Bella moto .... certo non è il K RS, però
Parliamone allora da dove vuoi iniziare?
Per la centralina, perchè non provi con una Rapid-Bike aggiuntiva o similari? è la soluzione più economica e ti da la possibilità di regolarti un mucchio di parametri (anticipo, carburazione, risposta agli alti medi e bassi etc etc) se cambi la centralina quella è e quella rimane.
Buona la modifica dell'air-box il limite della EssE era proprio quel maledetto cornetto che, a causa della batteria, strozzava l'afflusso dell'aria.
Per il motore il discorso è moooolto lungo, dovresti smontarlo completamente, far lucidare e allegerire l'albero motore portandolo a 0 gradi, far lavorare le teste togliendo tutte quelle tollerenza costruttive che mantengono per sicurezza (loro la chiamano affidabilità + o - tot. gradi), far lucidare i condotti di aspirazione e scarico eliminando i gradini così che il flusso non abbia nessun ostacolo, la lucidatura non deve essere a specchio ma vanno sabbiati, i gas così viaggiano più velocemente (provato con il flussometro) perchè le molecole si fermano sulla sabbiatura e lasciano via libera ai gas (che dovrebbero viaggiare a circa 62 m/s, sempre grazie al flussometro puoi calcolarlo). Stesso discorso sul volano va alleggerito tutto per aver un minor attrito tra le parti meccaniche, rimonti tutto annullando le tolleranze di costruzione, casomai montando delle guarnizioni delle teste più sottili per aumentare ulteriormente il rapporto di compressione, e ti ritrovi un motore che è una favola. Fin qui tutto ok non hai cambiato nemmeno un pezzo, se vuoi renderlo più performante monti degli alberi a camme con un'alzata più spinta e delle valvole di maggior diametro (c'è da allargare la sede valvole da fare nel momento in cui ti lavorano le teste). Non hai sostituito nulla delle parti vitali (pistoni, bielle e rettifica cilindri), per cui il tuo motore dovrebbe avere più sprint mantenendo la stessa affidabilità, il nostro era così. Se non ti basta metti dei pistoni più grandi con relativa rettifica dei cilindri.
L'acceleratore rapido è utile nelle competizioni perchè giri meno il poso e rimani a contatto con la leva del freno in una posizione più naturale (il problema è che quando ti abitui poi lo vuoi sempre).
Se vuoi sapere qualcos'altro sono a tua disposizione.
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Ultima modifica di Frikke; 27-03-2008 a 11:03
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Vecchio 28-03-2008, 10:31   #17
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in questo momento ho un sacco di confusione in testa. Ora come ora dopo aver messo i conetti ho fatto un passo indietro, risulta magra fino a 4000 e grassa sopra, mura a 7000 (prima allungava ad 8500) e soprattutto ho perso 5 cavalli. Questo per rispondere a chi negli anni si chiedesse come andavano i conetti sui corpi farfallati.

In più sono esposti all'acqua che pare rovini le valvole. Stavo pensando di schermarli dall'interno lasciando libera la parte interna, anche perchè l'impatto estetico è notevole.

Centralina: ieri al banco la RB me l'ha smontata al cospetto della PCIII (di cui è rivenditore), con preventivo di 490 euro e 200 euro di mappatura ..... mej cojoni direbbe qualcuno, anche perchè per me la PCIII sulla eSSe è un lusso potendo intervenire solo sull'iniezione.

Non ho trovato ancora uno bravo a mappare le eprom (questa è l'alternativa) ma la centralina mi rimarrebbe e un ulteriore upgrade del motore mi costringerebbe a far rimappare l'eprom.

Ancora confusione

Motore: se faccio lavorare le teste con sabbiatura come dici tu, senza valvole maggiorate ma con camme MSD e guarnizione più sottile, aumento la compressione e su un motore di 60k magari non è che creo problemi alle bronzine?

Volano alleggerito: eccessivo per l'uso stradale, perde freno motore e coppia?

Sono confuso

E questo per almeno 2.000 euro o sbaglio? Io vorrei fare delle modifiche che non ne estremizzino l'utilizzo. Vorrei continuare ad andarci in ufficio.

L'acceleratore rapido, che come idea a me piace molto, lo pensavo utile su un 4 in linea ma su un boxer in uscita di curva non rischi la perdita di aderenza?

Infine la pompa radiale, io non ho sostituito neanche i tubi lasciandoli in gomma perchè credo che nei panic stop troppo zelo dell'impianto a valle del telelever porti al bloccaggio della gomma. Cioè mi avvantaggio del minimo cedimento strutturale della gomma al posto dell'affondamento della forcella tradizionale perdendo magari qualcosa in termini di sensibilità. Ma già così, con i Breking e le Brembo Rosse mi vengono degli stoppies notevoli.

Sono confuso e spero che con la sola imposizione delle mani .....
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Vecchio 28-03-2008, 12:01   #18
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ragioniamo un attimo:

con scarico, chippetto Laser, pressostato e filtri conici adesso ho un vantaggio di 1,5/2 cavalli fino a 7.000 giri. Poi si pianta fino ad 8.500 cosa che non faceva prima della modifica all'airbox.

Nel grafico mi confronto con una eSSe standard con PC III montata.

Ho più coppia, sono più lineare ..... ma mura a 7.000 giri
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Vecchio 28-03-2008, 17:21   #19
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Il grafico di coppia non è male ma la potenza è scarsina. Se mura prova a rimontare il suo air-box e vedi come va.
Ecco perchè ti avevo consigliato di non smontare la sua centralina per rimapparla ma di montare un'aggiuntiva. Tra l'altro la laser non dava insieme agli scarichi anche la eprom dedicata?
Secondo me non dovresti avere problemi di nessun genere, anche se hai 60k. Dimmi da cosa deduci che perdi freno motore e coppia se fai alleggerire il volano, a me non risulta, per l'acceleratore rapido, non è che montandolo devi necessariamente spalancare tutto il gas, ti aiuta semplicemente perchè per ottenere una determinata apertura giri meno il polso, ma se stai facendo una curva non acceleri di più solo perchè hai il rapido, anche con quello normale se spalanchi tutto rischi di metterti la moto per cappello. Sui freni io ho le mie idee, no abs, tubi in treccia perchè non si crea mai aria all'interno, vai a spasso in discesa giù da un passo di montagna, curve tornanti traffico, freni sempre in mano arrivi ad un certo punto che l'olio è talmente caldo che dilata la gomma prossimo tornante freni et voilà leva a vuoto e giù a pompare come un pazzo con il cuore in gola, con i cavi avio non succede. Pompa radiale massima resa con minor sforzo usi solo un dito con una pressione minima e nei panic-stop bhe rischi il ribaltamento ma è una figata.
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Vecchio 28-03-2008, 17:30   #20
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riguardando la scala in effetti fino a 7k il vantaggio è di 5/10 cavalli.

adesso monto l'eprom della laser .... per l'air box vediamo, provo a schermare i filtri da dentro .... la resa estetica mi fa impazzire
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Vecchio 29-03-2008, 14:04   #21
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riguardando la scala in effetti fino a 7k il vantaggio è di 5/10 cavalli.

adesso monto l'eprom della laser .... per l'air box vediamo, provo a schermare i filtri da dentro .... la resa estetica mi fa impazzire
Metti una foto di queste filtri..........
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Vecchio 29-03-2008, 17:48   #22
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Davvero complimenti per come avevi preparato la ESSE.
aveva preparato un corno ... lui fa solo danni ...
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Vecchio 29-03-2008, 20:22   #23
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Vecchio 30-03-2008, 08:40   #24
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aveva preparato un corno ... lui fa solo danni ...
Vai a cagher............. sembri Robin Hood, compari ,lancia la freccia, colpisci e scappi.............. praticamente una stron........ però ti voglio bene uguale bel culattacchione romano.
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Vecchio 30-03-2008, 10:45   #25
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Vai a cagher............. sembri Robin Hood, compari ,lancia la freccia, colpisci e scappi.............. praticamente una stron........ però ti voglio bene uguale bel culattacchione romano.


comunque con il Frikke in 4 ore abbiamo smontato e rimontato completamente la "S" ... azz che lavoraccio ...
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