|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-02-2008, 21:46
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jan 2007
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 2.688
|
Prova pratica per abilitare patente estera
Chiedo lumi, il prossimo 20 febbraio devo sostenere la prova pratica per abilitare la mia patente B conseguita nel 1986 alla guida di un motociclo all'estero.
Ora io ho sempre pensato dovessi fare lo slalom tra i birilli e il cosiddetto otto, invece oggi ho scoperto che devo fare anche una prova pratica di guida su strada.
A qualcuno risulta ?
La cosa buffa ( ma ci sarebbe da piangere...) è che praticamente non si viene dotati di auricolare e seguiti dall'esaminatore, bisogna presentarsi con un accompagnatore automunito sul cui mezzo salirà l'esaminatore e tu li davanti guardando negli specchi controlli quando chi ti segue mette la freccia per indicare il percorso da seguire.
Spero si siano sbagliati oppure qualcuno mi sà confermare che effettivamente è cosi ?
__________________
Paracarro d.o.c !
Ktm 1290 S
|
|
|
06-02-2008, 22:02
|
#2
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Dec 2007
ubicazione: Iglesias (CI) - Sardegna
Messaggi: 158
|
a cagliari non è cosi', ma noi siamo un caso a parte... in ogni caso ringrazia, meglio la prova su strada che quella sui birilli..
|
|
|
06-02-2008, 22:39
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 May 2004
ubicazione: Ancona
Messaggi: 1.134
|
Anche da noi non è così. Prova pratica solo con slalom e otto tra i birilli.
e poi uno stupendo foglio A4 da portarsi dietro insieme alla patente
__________________
Luigi
GS1200 ADV '08 grigianera!!!
|
|
|
06-02-2008, 22:43
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Feb 2007
ubicazione: Tobruk
Messaggi: 1.553
|
sono nella tua stessa condizione......veramente assurda  (posso guidare un camion in USA e non posso usare la moto in Francia) mah.
son tre anni che rimando l'esame, però avevo scoperto che si può scegliere la prova da fare.
Fammi sapere come va a finire....che sia la volta buona che prendo 'sta "estera"
__________________
Un dittatore puo' essere un gran democratico. Basta essere sempre d'accordo con lui!
|
|
|
06-02-2008, 22:49
|
#5
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Dec 2007
ubicazione: Iglesias (CI) - Sardegna
Messaggi: 158
|
Quote:
Originariamente inviata da gig
Anche da noi non è così. Prova pratica solo con slalom e otto tra i birilli.
e poi uno stupendo foglio A4 da portarsi dietro insieme alla patente 
|
c'è anche la prova di frenata e il passaggio nel corridoio di birilli..
|
|
|
06-02-2008, 22:57
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 May 2004
ubicazione: Ancona
Messaggi: 1.134
|
Quote:
Originariamente inviata da lord_randal
c'è anche la prova di frenata e il passaggio nel corridoio di birilli..
|
già, la facevo breve. Tutte le prove sul piazzale, insomma. Quelle che servono per l'europa.
Niente prova su strada, perché su strada si può già guidare qualsiasi moto.
__________________
Luigi
GS1200 ADV '08 grigianera!!!
|
|
|
06-02-2008, 23:13
|
#7
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Dec 2007
ubicazione: Iglesias (CI) - Sardegna
Messaggi: 158
|
|
|
|
06-02-2008, 23:17
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 May 2006
ubicazione: valtellina
Messaggi: 1.964
|
i birilli sono na caxxata, l'esame l'ho dato con un'enduro 125 4 tempi.. ma intanto che aspettavamo l'istruttore abbiamo fatto prove con mito ed rs 125.
dopo vari tentativi ce la facevi anche con una stradale.. quindi non preoccuparti molto
|
|
|
06-02-2008, 23:33
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 May 2004
ubicazione: Ancona
Messaggi: 1.134
|
io ce l'ho fatta con la k75 che avevo, con le borse montate e piene... appena fatto sono partito per le vacanze
__________________
Luigi
GS1200 ADV '08 grigianera!!!
|
|
|
06-02-2008, 23:41
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Feb 2007
ubicazione: Tobruk
Messaggi: 1.553
|
Ecco la parte interessante presa dal link di lord_randal:
N.B. Per i conducenti già muniti di patente la prova pratica potrà essere limitata
all’esecuzione di una o più delle prove sopraindicate
Quindi per quelli che già hanno la A, ma è valida solo per l'italia (1986-1988), basta una prova??? o un esaminatore scassamaroni te le può far fare tutte??
__________________
Un dittatore puo' essere un gran democratico. Basta essere sempre d'accordo con lui!
|
|
|
07-02-2008, 00:09
|
#11
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 09 Jun 2007
ubicazione: Porretta Terme e dintorni
Messaggi: 362
|
__________________
le cose che funzionano meglio hanno almeno 60 anni, quelle che non funzionano meno di 4
Andrew1
|
|
|
07-02-2008, 08:11
|
#12
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: N
Messaggi: 390
|
integrazione
ciao,
se ti può essere utile un mio amico ha appena integrato la sua patente B per poter guidare la moto anche all'estero.
l'esame l'ha sostenuto alla motorizzazione di bergamo.( esame da privatista - tot:circa 90 euro compresa visita medica ,vale come un rinnovo patente).
l'unica prova che può dare ina qualche difficoltà è l'otto.( tutto dipende dalla moto che pensi di utlizzare).
sono preferibili l'enduro in quanto hanno più sterzo.
la prova su strada a bergamo la fanno fare ,ma gli ingegneri sulle prove classiche chiudono anche due occhi - non hanno interesse a bocciare.
N.B:consiglio su strada usa le frecce e rispetta limiti.
in bocca al lupo.
buona giornata
per quanto riguarda auricolare e tutte le altre parnoie tutto dipende dal grado di rottura di c@zzo dell'istruttore - esaminatore.
non ci sono delle vere e proprie regole dipende tutto dal suo UMORE MATTUTINO......
da noi era previsto auricolare ma al mio turno forse era scarica la batteria o non so cosa sia successo non funzionava più.
quindi mi ha spiegato il giro a voce.
per quanto riguarda l'accompagnatore confermo che devi essere assistito da un tuo amico per poter caricare l'esaminatore durante la prova su strada (10minuti nel traffico )
__________________
BMW R1150 R Twin spark - 2005
Ultima modifica di qasi; 07-02-2008 a 08:19
|
|
|
07-02-2008, 08:17
|
#13
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Dec 2007
ubicazione: Iglesias (CI) - Sardegna
Messaggi: 158
|
questa è la mia ragazza che fa una prova prima dell'esame
http://it.youtube.com/watch?v=AmgdyMLGzG0
manca il passaggio tra i birilli, ma quello è il meno..
il problema è e resta l'8, niente di insormontabile, ma sconsiglio di andare all'esame senza averlo provato piu' volte in un parcheggio..
ah, come ha detto qasi, il costo da privatista è un 80-90 euro...ciao
|
|
|
07-02-2008, 08:37
|
#14
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.788
|
Slayer... su strada ti bocceranno... AH AH AH
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
07-02-2008, 08:45
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
Messaggi: 10.103
|
A Bari la prova la fai su strada, ovviamente in una strada non trafficata, spesso nei pressi della stessa motorizzazione, dietro nell'auto c'è l'ing. della motorizzazione in auto che ti segue. Ho accompagnato personalmente un amico che si trovava nella tua stessa condizione, ed io ero in auto con l'ing. per seguire il mio amico in moto. (gli ho detto che era la classica cazzata all'italiana...)
La cosa piu' ridicola, oltre a questa prova, è il fatto che dopo un mese ti rilasciano un foglio, con un N° di protocollo, dove c'è scritto che la tua patente di guida ha l'estensione per condurre i motoveicoli anche all'estero,...TUTTO completamente in ITALIANO.
Quindi, la tua patente non verra' invariata o modificata materialmente, pertanto, fai tu...questo è.
__________________
L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
|
|
|
07-02-2008, 09:38
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 May 2004
ubicazione: Ancona
Messaggi: 1.134
|
a me il foglio l'hanno rilasciato subito, ed è scritto in italiano e tedesco... rimanenze della motorizzazione altoatesina???
__________________
Luigi
GS1200 ADV '08 grigianera!!!
|
|
|
07-02-2008, 21:51
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jan 2007
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 2.688
|
Ok grazie per le informazioni, la motorizzazione dove sosterrò l'esame è quella di Bergamo quindi mi sà che mi becco pure la prova su strada. La cosa non mi spaventa affatto, mi spiace far perdere mezza giornata all'accompagnatore...
Comunque l'esame lo sosterrò con la mia Caponord e già che c'ero quando sono andato a prenotare l'esame ho provato più volte sia i birilli che l'otto e non ho nessun problema.
Grazie ancora.
P.s. Pacifico ma bafanculo !
__________________
Paracarro d.o.c !
Ktm 1290 S
|
|
|
07-02-2008, 22:54
|
#18
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
Messaggi: 6.427
|
nel '96, solo prova in area delimitata (in mtc),...manco ti guardano,se sei gia' patentato!...cmq tu fai il tuo concentrato,importante nn farla spegnere!!!!!!!
in culo alla balena!!!
|
|
|
07-02-2008, 23:16
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Sep 2006
ubicazione: Sulla luna
Messaggi: 1.540
|
A 16 anni ho dato la "A" nel 1986 la "B" ne 1988 e dopo qualche anno mi ritrovavo che nei paesi extra CEE ara subordinata ad Esame ( Cioe per uscire dall'europa dovevo dare l'esame di guida), poi è diventata che non potevo più uscire dall' Italia e quando ho preso il Gs nel 2003 ho ridato l' esame di prova pratica di guida per motociclo facendo la prova nel piazzale fra i birilli e al momento della guida su strada mi anno fatto capire che avrebbero chiuso un occhio perchè gia patentato.......
Comunque le guide su strada le avevo fatte con l'autoscuola ed è un bel casino rispettare tutti i limiti e rispettare il codice alla lettera....
Se la moto la spingevo andavo più forte....
Se fai rotonde attento a segnalare cambi di corsia con la freccia in pratica in città sempre con le frecce accese.....
Coraggio fatti anche tu il foglio da ripiegare dentro alla patente...
Luca
__________________
Gs 1150 + AS Asphaltstraßen (ex Gs) 1200 LC + Fantic Caballero Scrambler 500
R 1200 della signora
|
|
|
07-02-2008, 23:27
|
#20
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 Aug 2007
ubicazione: In giro...
Messaggi: 247
|
ma scusa con una patente B del 1986 non si possono guidare tutte le moto ovunque ?
ciao
Lelio
|
|
|
07-02-2008, 23:28
|
#21
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Dec 2007
ubicazione: Iglesias (CI) - Sardegna
Messaggi: 158
|
bufluca.. ma la A che hai preso tu valeva come la A1 di oggi??
|
|
|
07-02-2008, 23:35
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 May 2004
ubicazione: Ancona
Messaggi: 1.134
|
ah, la A di una volta!
serviva per guidare a 16 anni, poi a 18 potevi guidare tutte le moto (come con la B)
Poi in europa è diventato obbligatorio fare la prova pratica per guidare la moto
l'Italia si è adeguata (ovviamente) in ritardo, per cui c'è stato un periodo in cui la patente A, presa senza prova pratica, non veniva riconosciuta in europa.
niente di strano, insomma
__________________
Luigi
GS1200 ADV '08 grigianera!!!
|
|
|
07-02-2008, 23:39
|
#23
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Dec 2007
ubicazione: Iglesias (CI) - Sardegna
Messaggi: 158
|
che sfiga...
per la patente B
Tabella validità
della patente A e B per la guida dei motocicli in base alla data di conseguimento
Chi ha conseguito la patente A o la B prima dell'1 gennaio del 1986 può guidare qualsiasi motociclo.
Chi ha conseguito la patente A o la B tra l'1/1/1986 e il 25/4/1988 può guidare qualsiasi motociclo ma solo in Italia, per la guida all'estero occorre un esame pratico alla Motorizzazione.
Chi ha conseguito la patente B dopo il 25/4/1988 può guidare motocicli fino a 125 cm3 e di potenza fino a 11 kw ma solo in Italia.
Chi ha conseguito la patente A tra il 26/4/1988 e il 30/9/1993 può guidare qualsiasi motociclo anche all'estero.
Chi ha conseguito la patente A o A1 dopo il 30/9/1993 può guidare qualsiasi motociclo anche all'estero ma l'accesso alle diverse categorie avviene in base ai limiti indicati dalle tabelle sopra.
|
|
|
08-02-2008, 00:05
|
#24
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 Aug 2007
ubicazione: In giro...
Messaggi: 247
|
Quote:
Originariamente inviata da lord_randal
che sfiga...
per la patente B
Tabella validità
della patente A e B per la guida dei motocicli in base alla data di conseguimento
Chi ha conseguito la patente A o la B prima dell'1 gennaio del 1986 può guidare qualsiasi motociclo.
Chi ha conseguito la patente A o la B tra l'1/1/1986 e il 25/4/1988 può guidare qualsiasi motociclo ma solo in Italia, per la guida all'estero occorre un esame pratico alla Motorizzazione.
Chi ha conseguito la patente B dopo il 25/4/1988 può guidare motocicli fino a 125 cm3 e di potenza fino a 11 kw ma solo in Italia.
Chi ha conseguito la patente A tra il 26/4/1988 e il 30/9/1993 può guidare qualsiasi motociclo anche all'estero.
Chi ha conseguito la patente A o A1 dopo il 30/9/1993 può guidare qualsiasi motociclo anche all'estero ma l'accesso alle diverse categorie avviene in base ai limiti indicati dalle tabelle sopra.
|
novembre 1985... che kiulo...
|
|
|
08-02-2008, 00:08
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Sep 2006
ubicazione: Sulla luna
Messaggi: 1.540
|
Si io ho dato la A circa nel 9-10/1986 e la B nel 10/1988 e alla fine mi si stringeva sempre più il raggio d'azione.
Circa nel 98-99 non ricordo sono andato in francia e non so neanche se potevo andarci... ma ero tranquillo nella patente B c'era scritto "stati esteri CEE subordinato esame" per fortuna non è successo niente...
Solo in Italia facciamo delle "CAGATE" così.....
Luca
__________________
Gs 1150 + AS Asphaltstraßen (ex Gs) 1200 LC + Fantic Caballero Scrambler 500
R 1200 della signora
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30.
|
|
|