Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-02-2008, 16:37   #1
cyclone
Mukkista
 
Registrato dal: 18 May 2003
ubicazione: Lombardia
Messaggi: 622
predefinito [R1150RT] serraggio puntone o barra di reazione

Il manuale officina prescrive la procedura di come fissare il puntone tra il cambio e la trazione posteriore cosi':

"Caricare la moto con circa 85 Kg e serrare il puntone libero a 43Nm"

Domanda : questa procedura è da eseguire solamente se non si toglie la ruota posteriore?....altrimenti togliendo la ruota basta avvicinare a mano la trazione posteriore e infilare la vite...giusto?

Grazie.
cyclone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2008, 17:04   #2
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
predefinito

Quando rimonti la barra di reazione, durante il serraggio dello snodo posteriore devi caricare la mukka col peso medio che solitamente porta (almeno quello del pilota + eventuali bagagli + eventuale zainetto).
Questo perchè dentro lo snodo non c'è nessun cuscinetto o bussola o cosa che possa ruotare, c'è semplicemente un inserto di gomma che può avere un angolo di torsione limitato.
Se non carichi quegli 85-120 kg durante il serraggio del bullone dello snodo, è possibile che poi lo snodo di gomma si snervi.

L'operazione è complicata dal fatto che ci vogliono due chiavi fuori standard euriopeo da 16 mm (o 18? non ricordo), e che da solo non riesci a serrare il bullone. Anche in due non è facile.

Ultima modifica di Ezio51; 29-02-2008 a 17:09
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2008, 18:08   #3
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
Question

X EZIO 51:
Sul mio dischetto ( K 1200 GT ) non ho mai trovato alcun riferimento al " carico " prima del serraggio...!
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2008, 18:12   #4
greenmanalishi
Mukkista doc
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 2.373
predefinito

16mm...mi sono sempre chiesto a che servisse quel precarico ed ora finalmente lo so!
__________________
S1000 XR
greenmanalishi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2008, 18:21   #5
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
predefinito

X GREENMANALISHI:
La stessa domanda la rivolgo a te...

Ma è probabile che sulle nuove serie ( con la barra in alto ) l'oscillazione sia assolutamente trascurabile, quindi non è necessario il " precarico ".
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/

Ultima modifica di mary; 29-02-2008 a 18:55
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2008, 19:38   #6
greenmanalishi
Mukkista doc
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 2.373
predefinito

mi spiace mary ma proprio non lo so. però ho il manuale di officina del 1200gs e proverò a guardare cosa dice..
__________________
S1000 XR
greenmanalishi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2008, 19:52   #7
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
predefinito

Ho fatto delle telefonate..., pare che questa procedura non sia inserita nel manuale d'officina dei nuovi modelli..., nel mio dischetto non compare, come ho già detto.
E' probabile che la nuova posizione della barra di reazione non la renda necessaria...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2008, 21:23   #8
cyclone
Mukkista
 
Registrato dal: 18 May 2003
ubicazione: Lombardia
Messaggi: 622
predefinito

Per EZIO51

Mi puoi descrivere questo inserto di gomma: ha per caso una bussola al suo interno dove passa il bullone, esternamente è circondata da una gabbia?

Mi puoi dare le sue misure : diametro esterno + diametro interno + lunghezza della boccola di gomma?

Ti chiedo tutto questo perchè leggi quà: http://80.241.169.186/forum/phpBB2/v...8c2aaf78797933
cyclone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2008, 05:46   #9
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
predefinito

Una bussola di metallo al suo interno dove passa il bullone, esternamente è circondata da gomma nera.
Il bullone si blocca sulla bussola che non potrà più girare, solo oscillare sull'elasticità della gomma.

Non so perchè l'abbiano fatta così, ma il motivo ci sarà e spero anche valido. Probabilmente se ci fosse un cuscinetto si romperebbe troppo facilmente.

Le misure non le ho ora, mi trovo troppo distante dalla mia amata, circa dll'altra parte del globo...
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:25.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©