Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-04-2008, 14:55   #1
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito Mercato: immatricolazioni in calo anche a Marzo

Il mercato delle due ruote segna un calo anche nel mese di marzo. Riportiamo come di consueto i dati dell’Ancma, numeri tutt’altro che positivi. Marzo ha visto l’immatricolazione di 46.317 nuovi veicoli, circa 11.500 unità in meno rispetto al marzo 2007, evidenziando dunque, il trend negativo per le immatricolazioni.

Sono 37.003 le unità immatricolate (over 50cc), con una perdita di circa 11.000 veicoli (-22,9%) rispetto allo stesso periodo del 2007, mentre le registrazioni di 50cc invertono la tendenza positiva con 9.314 pezzi, in calo di circa 500 unità rispetto allo scorso anno. Sempre per quanto riguarda le immatricolazioni, è piuttosto simile la flessione sia delle moto (-25,5%) che si fermano a 15.307 unità, sia degli scooter con 21.696 veicoli (-21%).

“Occorre ricordare che a marzo 2008 abbiamo avuto 3 giorni lavorativi in meno rispetto al 2007, per via della Pasqua. Tuttavia il primo trimestre dell’anno non ha dato risultati soddisfacenti e, purtroppo, la congiuntura economica non ci ha aiutato: i clienti al momento preferiscono contenere le spese”, lo afferma Guidalberto Guidi, Presidente di Confindustria ANCMA.

Che ci siano meno soldi in giro ?

Fonte Motoblog

Pubblicità

Vecchio 02-04-2008, 14:59   #2
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

se ragiono da cliente prefersico alternative migliori all'attuale mercato.
Vecchio 02-04-2008, 15:00   #3
Supermukkard
Mukkista doc

L'avatar di Supermukkard

ubicazione: Belluno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toro Visualizza il messaggio
se ragiono da cliente prefersico alternative migliori all'attuale mercato.
in che senso?

per un acquirente l'attuale mercato è quanto di meglio si possa desiderare
Vecchio 02-04-2008, 15:01   #4
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

predefinito

X toro

Quali sarebbero le alternative migliori ?
Vecchio 02-04-2008, 15:09   #5
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

ragiono da cliente particolare. non mi sono ancora adattato a tutte queste normative e tecnologie a cui le case si sono, per legge, adattate...
pure l'xr400 mi hanno cambiato. forse si salva il beta 200 a cui hanno lasciato il pedale.
non sono il cliente migliore per dare giudizi ma non c'è una moto, attualmente, per me degna di essere comprata.
Vecchio 02-04-2008, 15:13   #6
von Enrik
Pivello Mukkista

ubicazione: Nonantola (MO)
predefinito

...prestitò e il contante ce l'ho...NON funziona più?aiihiaaahiaaiii
Vecchio 02-04-2008, 15:16   #7
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

predefinito

Il problema secondo me non è comprare una moto, ma una situazione generale di sfiducia nella congiuntura economica che si è venuta a creare.

Se poi guardiamo cosa costa mantenere una moto....bè allora mi sembra propio il caso di farci un pensierino

Trovo estremamente preoccupante il lievitare dei prezzi che abbiamo avuto negli ultimi anni, se continuiamo così sicuramente qualcuno dovrà cominciare a rinunciare a qualcosa. sempre che non siamo diventati tutti ricchi
Vecchio 02-04-2008, 15:22   #8
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
predefinito

Davide, parli come se queste cose fossero in là da venire, paventate...
Ci viviamo già nella crisi da quarta settimana, forse chi ha cambiato moto da poco se ne rende conto poco, ma tolti noi privilegiati possesssori di fiammanti bmw 2008, il resto dell'Italia non è che navighi benissimo nell'oro...
Il segnale fortissimo non è dato dalle immatricolazioni, ma dal calo del consumo di CARBURANTI.
Non era mai successo nel mondo intero dell'universo totale galattico....
Che poi ci sia sempre chi st abene, e chi sta male, durante le crisi della massa, lo sappiamo, ma il discroso che fai tu non è di stringente attualità, è già passato, qui siamo già ai prestiti sub-prime italiani...
Vecchio 02-04-2008, 15:27   #9
alexvt
Guest

predefinito

Cmq il problema di arrivare a fine mese penso che in questo Forum riguardi poche persone infatti chi arriva a potersi permettere una moto da 15/18.000 Euro di sicuro non fa' l'operaio a 1200 Euro al mese in una famiglia dove la moglie non lavora e casa e' in affitto e questo indipendentemente dalle rate o minirate che ha fatto per comprarla . Quindi il tonfo delle immatricolazioni riguardi le moto di fascia bassa (Hornet et simili ) che , come prezzo , sono il mezzo a 2 ruote piu' abbordabile e ben difficilmente il problema riguarda i concessionari BMW Motorrad ..........Alex
  Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2008, 15:35   #10
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide Visualizza il messaggio
Il problema secondo me non è comprare una moto, ma una situazione generale di sfiducia nella congiuntura economica che si è venuta a creare.

Se poi guardiamo cosa costa mantenere una moto....bè allora mi sembra propio il caso di farci un pensierino

Trovo estremamente preoccupante il lievitare dei prezzi che abbiamo avuto negli ultimi anni, se continuiamo così sicuramente qualcuno dovrà cominciare a rinunciare a qualcosa. sempre che non siamo diventati tutti ricchi

hai ragione
Vecchio 02-04-2008, 15:55   #11
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

e il gs 1200 e' la moto piu' venduta sommando std e adv...sara' la famosa forbice tra i pochi ricchi e i tanti poveri che si allarga...
Vecchio 02-04-2008, 18:31   #12
Tricheco
Mukkista doc

L'avatar di Tricheco

ubicazione: Curva Nord (Mi)
Unhappy

mi sa che stanno davvero finendo i soldi
Vecchio 02-04-2008, 19:04   #13
bim
Mukkista doc

L'avatar di bim

ubicazione: nord milano
predefinito

2 cose
- per marzo queste statistiche sono uscite il 2 aprile, l'anno scorso erano disponibili piu' avanti, forse e' anche per questo che secondo me ci sara' un miglioramento (nella lista non c'e' ancora la 800 gs di cui ne venderanno 10000 almeno
- hanno venduto meno naked, per forza, tutte le suzuki gsr le hanno svendute a dicembre e molti attendono hornet 1000/ducati 698/aprilia dorsoduro
perche' occorre sempre tirare conclusioni affrettate?
nell
ciao
bim
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2008, 19:14   #14
GEPPETTO
Mukkista

L'avatar di GEPPETTO

ubicazione: Treviglio BG
predefinito

x alexvt

io credo siano in molti a guadagnare 1200€ al mese

e' solo questione di rinunce e scielte

es . io ho 2 moto e una vespa depoca ma la mia maccina e' del 92 con 200000 km e fin che va lasciala andare !!

il sabato anziche spendere 20 € in una pizza, faccio benza e la domenca mi faccio un bel giro
GEPPETTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2008, 21:07   #15
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da L'Emarginato Visualizza il messaggio
Davide, parli come se queste cose fossero in là da venire, paventate...
Ci viviamo già nella crisi da quarta settimana, forse chi ha cambiato moto da poco se ne rende conto poco, ma tolti noi privilegiati possesssori di fiammanti bmw 2008, il resto dell'Italia non è che navighi benissimo nell'oro...
Hai ragione, secondo me la situazione non potrà che peggiorare (mi tocco i maroni) il petrolio aumenta e non cala, la vita è sempre più cara, la competizione tra le aziende è sempre più forte, le tasse sono sempre più alte, ma gli stipendi son sempre quelli
Vecchio 02-04-2008, 22:25   #16
varamukk
Piromane doc

L'avatar di varamukk

ubicazione: Etruria meridionale
predefinito

Mi sembra di aver letto che le immatricolazioni dello scorso anno risentissero delle forniture di scooter per le Poste Italiane (diverse migliaia)...
Vecchio 02-04-2008, 23:29   #17
flavioff
Mukkista

ubicazione: Lazio
predefinito

quoto geppetto...l'auto l'ho anche venduta!
Vecchio 03-04-2008, 09:46   #18
"Paolone"
Mukkista doc

L'avatar di "Paolone"

ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexvt Visualizza il messaggio
Cmq il problema di arrivare a fine mese penso che in questo Forum riguardi poche persone infatti chi arriva a potersi permettere una moto da 15/18.000 Euro di sicuro non fa' l'operaio a 1200 Euro....
IMHO Credo che sia vero in parte.....
Al pari di quello che accade per le auto, c'è gente che pur faticando ad arrivare a fine mese, non rinuncia ad avere in garage la moto di tendenza..... e certe BMW sappiamo bene che lo sono mai come ora.....
Oltretutto BMW è una delle poche case che ti permette di acquistare moto con un esborso di euro iniziale veramente esiguo, ancor di più ti lascia vivere con rate mensili accettabili pena il fatto di ritrovarti maxi rate da capogiro dopo 3/4 anni.
I venditori Motorrad al pari di altri hanno l'occasione di vedere le buste paghe di chi compra a rate e di cifre intorno a 1200 euro ne vedono veramente tante...
Poi i nodi vengono al pettine come è già accaduto in USA e come inizia a consolidarsi dalle ns. parti con famiglie che si accorgono di aver esagerato con il credito al consumo....
Vecchio 03-04-2008, 11:01   #19
Toro Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro Toro

ubicazione: Torino
predefinito

Io ogni tanto penso al fatto che mi sto imbarcando in un acquisto da 11.000 euro e devo dire che qualche preoccupazione me la porta. In casa abbiamo una macchina e una moto (due con il Dr), l'unico modo in cui mi faccio veramente passare la spesa è che in fin dei conti è il mio mezzo di spostamento principale nel we. Ma sono consapevole che per questo il Transalp è sufficiente. E' solo che non è la moto che da tempo sogno e quindi io credo che nella vita qualche sfizio bisogna toglierselo.

La gente ha sicuramente meno soldi e con il lavoro che svolgo me ne accorgo direttamente purtroppo. Lavoro in ambiente finanza x intenderci e anche i margini x società di questo tipo si stanno riducendo creando meno investimenti e personale ridotto all'osso...

Quindi ci sta che le moto (come le auto del resto) stiano subendo un ribasso delle immatricolazioni. Quello che mi pare anche fermo abbastanza è il mercato dell'usato....bah vedremo.
Certo è che la situazione generale non è allegra e non è solo colpa di questa classe politica (tutta) scriteriata.

KTM 1190 ADV
EX BMW F800GS
Toro Toro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2008, 11:03   #20
BARTH
Mukkista doc

L'avatar di BARTH

ubicazione: FORT WILLIAM alle pendici delle Highlands
predefinito

la gente non c'ha soldi per pagare il mutuo figurati se pensa pure a cambiare moto
BARTH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2008, 11:46   #21
teodoro gabrieli
Mukkista doc

L'avatar di teodoro gabrieli

ubicazione: busto arsizio
predefinito

sono dell'avviso che la flessione continuerà.....
Vecchio 03-04-2008, 12:31   #22
OroMatto
Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Tra bolli, assicurazioni, vigili ovunque che tentano di rapinarti in ogni modo, ausiliari, punti patente, semafori fotogenici, ecopass, radar, velox, tutor, righe gialle e righe blu... le automobili e le motociclette stanno diventando un vero incubo.

Spero che le vendite vadano a zero, così calerano di molto i prezzi e i comuni la finiranno di fare budget sulla circolazione.
OroMatto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2008, 12:47   #23
mauromartino
Guest

predefinito

e intanto il t-max vola .....
  Rispondi quotando
Rispondi