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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-02-2008, 20:47
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#1
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L'ultimo dei logorroici!
Registrato dal: 18 Oct 2002
Messaggi: 27.436
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Mescolate gli oli?
Sulla mukka chi mescola l'olio?Intendo,ad esempio,un 15/50 di una marca con un pari caratteristiche di un'altra,entrambi sintetici ovviamente.Ricordo un servizio di Motocilismo di anni fa che non precludeva nessun mix,qui che si dice al riguardo?
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06-02-2008, 21:00
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Apr 2006
ubicazione: Mosciano Sant'Angelo (TE)
Messaggi: 1.177
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Non può succedere nulla.
Però io proverei un mix tra olio di semi di colza e di arachidi.
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La mia prossima moto?................La motozappa.
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06-02-2008, 21:19
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 Dec 2007
ubicazione: Copparo (FE)
Messaggi: 125
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Direi che si possono mescolare
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06-02-2008, 21:20
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
Messaggi: 5.255
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quale sarebbe il problema?
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Saluti da Francesco
R1200 RT LC Alpinwhite
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06-02-2008, 21:25
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#5
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Alex da Tai doc
Registrato dal: 09 Jun 2005
ubicazione: RIVAMAOR
Messaggi: 4.876
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Caro signor Snake, mai fatto, ma credo per pigrizia....
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ADV1150LE - MARIETTA
HD Ultra Limited - GRACE
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06-02-2008, 21:46
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
Messaggi: 3.211
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mio cuggino ha sempre usato sulle sue auto e moto l'olio che di solito cambio io!!!!!!!  mai successo niente e risparmiato un sacco di soldi
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MT10 _ v strom 800de
BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
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06-02-2008, 21:53
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
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Non vedo la necessità di mischiare gli oli, anche se di pari gradazione..., è molto più facile e rilassante mettere lo stesso olio che hai già dentro...
Non so se mi sono spiegato...
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K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
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06-02-2008, 21:56
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#8
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il Tom Bonzo di qde
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Menton
Messaggi: 9.263
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La necessità è che devi fare un rabbocco e non hai sottomano il tuo solito olio...
Capita...
Si mischia... e non succede assolutamente niente
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- Husqvrfgnkinbr Norden
- R1200... 72.ooo km
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06-02-2008, 21:58
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
Messaggi: 3.211
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caxxo poppyns,sei più malato di me
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MT10 _ v strom 800de
BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
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06-02-2008, 22:08
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#10
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L'ultimo dei logorroici!
Registrato dal: 18 Oct 2002
Messaggi: 27.436
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Lo so che non succede nulla,volevo solo sapere se qualcuno si fa degli scrupoli in caso non avesse sottomano la stessa marca.
Signor Huey,io per lei sono il signor Mamba,non conosco altri serpenti....almeno non qui dentro e non parimenti velenosi!!E.....l'antidoto al mio veleno lo conservi al suo bisogno!!
P.S. Dal 4 Marzo lo Huey sarà davvero il totem dell'anacronismo,passo e chiudo!!  
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06-02-2008, 22:09
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#11
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Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 25.850
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Dissento da Mary.
Nel 1998 è stato pubblicato su "Rückblick auf die Öl-Industrie" un ponderoso studio sulla miscelazione degli olii ad uso lubrificante per autotrazione, in diverse percentuali e fino a 4 olii diversi per mix.
Tranne in un solo caso le miscele risultarono di qualità complessivamente superiore a quella dell'olio "puro" di partenza.
Proprietà organolettiche, fluidità a freddo ed a caldo, resistenza al taglio ed alla trazione, conducibiltà elettrica, tutto.
Con un mix di 3 olii "da supermercato" di fascia economica una Renault Twingo percorse 380.000 km con solo il cambio dei filtri (non dell'olio); al termine della prova, smontato il propulsore, si trovarono valori di compressione e stato generale migliori del motore appena rodato.
Purtroppo la composizione e le percentuali di quel mix non furono pubblicate, si dice che ci sia qualche officina che ne è venuta in possesso ed ancora la usa, con risultati eccellenti.
Vedo di pescare la rivista in soffitta.
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K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
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06-02-2008, 22:34
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
Messaggi: 5.647
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Quote:
Originariamente inviata da mamba
lo Huey sarà davvero il totem dell'anacronismo
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Perché, lo passano dal Power ad un 47G ?  
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=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
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07-02-2008, 02:12
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
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Paolo B:
Proprieta' oragnolettiche? 
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2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
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07-02-2008, 07:32
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#14
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Guest
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va il Paolone dove c'e' olio c'e' lui!
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07-02-2008, 09:18
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
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X PAOLO B:
Guarda che io ho detto solo (in modo ironico ) che è più faticoso ed impegnativo a miscelare che a non farlo, non che la cosa faccia male... 
Ricordo che, molti anni fà, QUATTRORUOTE fece una prova su 2 autovetture uguali sulle quali montarono in una un olio singolo e nell'altra una mistura di oli dei più diversi e con gradazioni completamente differenti, cioè un miscuglio terribile...
Bene, dopo 50.000 o 100.000 km ( non ricordo ) i 2 motori furono smontati ed i vari componenti fotografati e misurati per apprezzarne meglio l'usura...
Il motore che era stato trattato con il " miscuglio " risultò essere nel migliore stato d'usura, cioè quasi " 0 " ! 
Come vedi non sono contrario, in linea di principio, al miscuglio, solo che personalmente preferisco usare un ottimo olio e basta..., forse per scrupolo..., magari per abitudine, tutto quì. 
Mi viene da sorridere  , infatti, quando leggo degli interventi in cui si chiede quale marca di olio usare e quale sia il migliore o quale faccia " meglio " al motore, magari di un poderoso bicilindrico BMW; se sia meglio un Castrol ovvero un Bardhal o il famoso Motul che viene montato nei motori da competizione..., o il famoso e non meglio identificato " CAREFOUR ", come se tutti i giorni si dovesse andare a fare dei GP, mentre, nella maggioranza dei casi, si usa la moto per fare dei " giretti " di pochi km...   ,
ma dai..., meglio riderci sopra! 
Meno male che, da diverso tempo, non si sentiva parlare più del problema dell'olio...
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K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
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07-02-2008, 09:42
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#16
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Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 25.850
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Questo dell'olio è un argomento a mio avviso troppo bistrattato, e non sufficientemente affrontato (almeno qui dentro).
Ho trovato la rivista, il tedesco non lo so e mi sono arrangiato con Google.
La Twingo è stata rivenduta ad un montanaro spilunga della Valtellina, e probabilmente gira ancora. C'è l'indirizzo dell'unica officina dove hanno ammesso di possedere ed usare la formula del "mix": Bormida Motor's s.n.c. di Asdrubale & Baldassare Rossi, Cairo Montenotte.
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K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
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07-02-2008, 09:46
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Oct 2004
ubicazione: Belluno
Messaggi: 7.986
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super rotfl
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Alessandro, Kawa Versys 1000 2015.
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07-02-2008, 10:35
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#18
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Guest
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ricordatevi di scekerare bene ...
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07-02-2008, 10:48
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.802
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Da quel che mi consta si possono miscelare olii omogenei per gradazione, e per estrazione (sintetico / minerale).
Non ne vedo pero' di fatto il motivo...
Dpelago KTM 990 Adv.
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07-02-2008, 11:01
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.500
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C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
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07-02-2008, 11:10
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
Messaggi: 8.134
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io sull'auto faccio dei mischioni da paura anche se la VW mi rompeva di mettere solo il castrol longlife (25€/l). Con un motore che beve 0.5l/5000km mi rifiuto...
Per ora tutto ok...
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Tam quam tabula rasa
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07-02-2008, 11:24
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#22
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AGER! AGER!
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
Messaggi: 4.868
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la miscibilità degli oli dipende dalla base impiegata.
Minerale con minerale
Sintetico con sintetico
Estere con estere
va sempre bene.
Minerale con sintetico va quasi sempre bene.
estere con minerale o sintetico non va bene.
poi, perle di saggezza:
da una buona base + pessimi additivi = buon prodotto
da una pessima base + ottimi additivi = schifezza
da una buona base + ottimi additivi = prodotto di eccellenza
Quello che lubrifica è la base. Gli additivi servono a mantenerla stabile e quindi a farla durare nel tempo. Gli additivi, inoltre, creano residui. Meno ce n'è, meglio è.
morale: o si è in grado di analizzare oli, o tanto vale non risparmiare troppo, e rivolgersi a brand e prodotti di buona qualità.
unica nota: ovviamente rivolgersi ai produttori, non ai concessionari...
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io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
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07-02-2008, 11:44
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#23
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Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
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ma voi mischiate anche il liquido di raffreddamento con roba di marca diversa?
o anche il liquido per i tergicristalli?
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
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07-02-2008, 11:45
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#24
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
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Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Dissento da Mary.
[...]
Vedo di pescare la rivista in soffitta.
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ROTFL!!! Che mi ero perso!!   
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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07-02-2008, 12:23
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#25
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il Tom Bonzo di qde
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Menton
Messaggi: 9.263
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Quote:
Originariamente inviata da barbasma
ma voi mischiate anche il liquido di raffreddamento con roba di marca diversa?
o anche il liquido per i tergicristalli?
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Io nel GS metto tutto insieme...
Olio motore, olio trasmissione, liquido di raffreddamento, liquido dei freni, collirio... schakero ben bene tutto e ne metto un po' ovunque...
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- Husqvrfgnkinbr Norden
- R1200... 72.ooo km
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