Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-02-2008, 09:42   #1
63roger63
Mukkista doc

L'avatar di 63roger63

ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
Angry Protesta alla BMW Motorrad Italia.

DISCUSSIONE CHIUSA SU RICHIESTA DI ROGER - CASO RISOLTO

Di seguito quanto ho spedito via fax:

Pisa, lì 3 febbraio 2008

RUGGERO Rosin

Via ...................................

56010 PISA

Spett. BMW Italia,
e p.c. “MOTOCICLISMO”
“DUERUOTE”
“IN SELLA”

in data 12 gennaio 2008 stipulavo presso la concessionaria xyz un contratto di acquisto per una BMW R1200GS Adventure e più precisamente quella in esposizione con il telaio n° WB103800X8ZU49437 colore “magma red” full optionals.
In data 17 gennaio 2008 mi recavo in concessionaria per sapere la data di consegna della moto sopra citata; avuto la conferma per il giorno 24 gennaio provvedevo, il giorno 19 gennaio, al saldo di quanto dovuto alla concessionaria.
Il giorno 24 gennaio 2008 mi presento in concessionaria per la consegna della moto “già” saldata e mi sentivo rispondere che “la sede madre doveva dare i codici per sbloccare il certificato di conformità depositato presso una banca”, quindi non mi avrebbero consegnato la moto e di conseguenza ritornavo amareggiato presso la mia abitazione. La promessa fattami dal sig. Pinco Pallino(persona con la quale ho contrattato l’acquisto di suddetta moto), poco prima di andare via, è stata quella di risolvere per il 30 gennaio.
Non ricevendo alcuna telefonata dal sig. Pinco Pallino, il 30 gennaio, ho telefonato io stesso per avere delucidazioni in merito alla consegna. La risposta del sig Pinco Pallinoè stata sempre quella e cioè che “la sede madre deve dare i codici per sbloccare il certificato di conformità” e non ha saputo darmi una data precisa di consegna; a tutt’oggi sono sempre all’oscuro circa la data di consegna.
Certo del ritiro in data 24 gennaio, come promessomi dal sig. Pinco Pallino, provvedevo alla cessione della moto precedente (Suzuki V-Strom DL 1000) in data 23 gennaio; il giorno prima del ritiro della R 1200 GS ADV.
Tenuto conto che la moto è il mio mezzo esclusivo di trasporto e che sono ormai 10 giorni che mi devo arrangiare, posso dirvi che:

SONO MOLTO DELUSO, AMAREGGIATO e COSTERNATO

Pensavo che entrando nel mondo BMW ci fosse un trattamento diverso , “SERIO e PROFESSIONALE”, rispetto ad altre marche con cui ho avuto a che fare. Tengo a precisarvi che in sette anni, nei quali sono stato cliente Suzuki non sono rimasto un giorno senza moto.
Ad essere sincero questo palleggio tra la concessionaria e BMW Italia mi ha dato l’impressione di inefficienza tipica di un ufficio pubblico! Anzi, le cose si sono invertite, visto che in mezz’ora, presso l’ufficio P.R.A. di Pisa, l’acquirente della mia moto precedente ha fatto voltura del libretto di circolazione a suo nome.

Spero di avere una risposta e la MOTO quanto prima.
Distinti saluti

Ruggero Rosin

P.S.: ATTENZIONE! Per le testate giornalistiche prego OMETTERE il nome del sig. Pinco Pallino a norma di legge sulla privacy

Ultima modifica di Muttley; 06-02-2008 a 09:39
63roger63 non è in linea  
Vecchio 03-02-2008, 09:46   #2
63roger63
Mukkista doc

L'avatar di 63roger63

predefinito

Ora sto facendo tradurre in tedesco il testo, qnd spedirò il medisimo alla BMW Germania
Vecchio 03-02-2008, 09:51   #3
kaRdano
Sommergibilista doc

L'avatar di kaRdano

ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

capisco l'ansia da nuovo acquisto, ma mi pare che l'arco temporale degli avvenimenti sia assai ristretto: é facile che tu sia già in sella quando la lettera tradotta in tedesco arriverà a Monaco...
Vecchio 03-02-2008, 09:53   #4
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

Ottimo..., secondo me!
Spero solo che la BMW Italia intervenga " pesantemente ".
Vecchio 03-02-2008, 10:00   #5
faggio
Mukkista doc

L'avatar di faggio

ubicazione: Tortona
Thumbs up

Ben fatto,chi deve si assuma le proprie responsabilita'!!!
Vecchio 03-02-2008, 10:03   #6
klasi
Pivello Mukkista

ubicazione: Padova
predefinito

Mi sarei mosso in maniera diversa prima di scrivere anche alle riviste, intanto è da capire se la mancata consegna è dovuto alla sola inadempienza del concessionario che a te dice di aspettare i codici ma in realtà non ne ha ancora fatta richiesta e per questo avrei chiamato il servizio clienti BMW e BMW Italia per appurare la cosa, i codici non arrivano dalla casa madre ma da BMW Italia che compera dalla casa madre e rivende in Italia, c'è un numero apposta per qualsiasi problema, in secondo luogo dovevi versare prima una caparra, il saldo va fatto al ritiro del veicolo, questo perchè se non viene rispettata la data di consegna e i termini concessi al venditore lui ti deve il doppio dell'acconto
Vecchio 03-02-2008, 10:10   #7
Guest

predefinito

io toglierei il riferimento alla persona e alla Concessionaria anche nel testo della lettera.

Grazie.

Vecchio 03-02-2008, 10:16   #8
Kilimanjaro
Mukkista doc

L'avatar di Kilimanjaro

ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
predefinito

Secondo me daranno il via all'immatricolazione non appena nei vari steps tra te e la casa madre, verranno incassati i dovuti importi.
Tanti tempi, cosiddetti "tecnici", sono dovuti essenzialmente a quello.

Se mi permetti, forse sei stato un pò impulsivo.

La mia è stata ordinata il 3 dicembre come extraquota dal conce, pagata da me in contanti (in denaro!) il 15 dicembre, assemblata a Berlino il 17 gennaio, spedita in Italia a Castiglion delle Stiviere il 23 gennaio e fatturata il 29.
Dal 29 ad oggi, pur avendo avuto l'ok della casa madre, è in attesa di essere trasportata a destinazione. Domani mattina arriverà qui a Terni.
Tra montaggio, immatricolazione ecc. , qualche altro giorno passerà, pur essendo stata pagata da me quasi due mesi fa.
P.S.: La moto precedente me l'avrebbero lasciata fino alla consegna della nuova, pur avendola ritirata come permuta. Sono io che non l'ho voluta.
A parte il cazzeggio da forum, credo sia meglio pazientare.
In bocca al lupo.
Vedrai che quel povero venditore e la concessionaria non c'entrano nulla.
E' solo questione di fatture incassate/da incassare.
Vecchio 03-02-2008, 10:17   #9
dreeeg
Mukkista doc

L'avatar di dreeeg

ubicazione: treviso
predefinito

dai su!ti daranno un parabriss in regola
Vecchio 03-02-2008, 10:17   #10
BMWBOXER
Mukkista doc

L'avatar di BMWBOXER

ubicazione: Vetralla-Vt-In the Open Air
Thumbs down

Ma che bello il conce si è fatto saldare la moto per intero ma poi non è stato in grado di consegnarla? ma che scherziamo?
è vero che forse avresti dovuto saldarla al momento del ritiro e non prima,ma per me questo signore era già in malafede,ti pare che non sapeva che i codici erano bloccati,sono solo balle,hai fatto bene a sputtanarlo e a spedire tutto a Monaco,cacchio io a ottobre ho portato via la moto senza pagarla perchè in quel momento il rag.era in ferie ed ho saldato dopo 10 gg.
Vecchio 03-02-2008, 10:24   #11
Kilimanjaro
Mukkista doc

L'avatar di Kilimanjaro

ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
predefinito

La casa madre non fa immatricolare i mezzi se prima non incassa. E' semplice.
E la burocrazia è lenta.
Vecchio 03-02-2008, 10:27   #12
BikerDan
Pivello Mukkista

L'avatar di BikerDan

ubicazione: Amsterdam
predefinito

Secondo me hai fatto bene. Concordo sul fatto che ci siamo dei tempi tecnici, ma penso che il concessionario per ben 2 volte gli abbia dato una data di consegna che tenga conto di questi benedetti "tempi tecnici", considerando poi che ha saldato una moto da 18.000 cucuzze, sarei inalberato anche io. Noto con piacere che la macanza di cura bei confronti del cliente si sta diffondendo e io che pensavo che fosse un esclusiva della bmw roma.
BikerDan non è in linea  
Vecchio 03-02-2008, 10:29   #13
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

Se i documenti sono in banca la casa madre ha già preso i soldi, quindi non ci sono scuse..., oppure c'è dell'altro...!
Vecchio 03-02-2008, 10:32   #14
63roger63
Mukkista doc

L'avatar di 63roger63

predefinito

Quote:
Mi sarei mosso in maniera diversa prima di scrivere anche alle riviste, intanto è da capire se la mancata consegna è dovuto alla sola inadempienza del concessionario che a te dice di aspettare i codici ma in realtà non ne ha ancora fatta richiesta e per questo avrei chiamato il servizio clienti BMW e BMW Italia per appurare la cosa, i codici non arrivano dalla casa madre ma da BMW Italia che compera dalla casa madre e rivende in Italia, c'è un numero apposta per qualsiasi problema, in secondo luogo dovevi versare prima una caparra, il saldo va fatto al ritiro del veicolo, questo perchè se non viene rispettata la data di consegna e i termini concessi al venditore lui ti deve il doppio dell'acconto
Come avrete potuto leggere dalla lettera ho pagato in contanti, sull'unghia, quando il conce mi ha "promesso" la consegna per il 24 gennaio...non sono stato io a pretenderla per quella data. Almeno da queste parti se non saldi un mezzo non te lo immatricolano. Qnd penso che da parte mia ci sia stata serietà nel concludere il contratto, tanto più che ho venduto la V-strom per conto mio senza farne carico alla concessionaria come richiestomi.
Inoltre la moto in esposizione mi è stata venduta come pronta consegna. inoltre ho ceduto il V-strom il giorno 23 gennaio certo che il giorno dopo avrei ritirato l'ADV.
Durante la discussione pre-vendita avevo specificato che la moto è il mio unico mezzo e mi era stato assicurato che in caso di fermo avrei avuto una moto di cortesia. Ho proposto al conce di mettermi una targa prova fino al giorno dell'immatricolazione...niente, una moto di cortesia...niente.
Sono dieci giorni che mi devo arrangiare e rimandare appuntamenti ai quali non posso andare, poichè spostarsi in macchina richiede tempi assai maggiori che non in moto.
Io penso di essere stato serio e corretto nei confronti della concessionaria dalla quale per il momento non ho ricevuto la controparte.
In dieci giorni un'organizzazione come la BMW non sa darmi una risposta?
Vecchio 03-02-2008, 10:35   #15
alterplato
Felice di essere un Vectrix

ubicazione: TREVISO
predefinito

capisco e hai fatto bene, a me è successo che ho dovuto chiamare BMW Motorrad Italia per un chiarimento tecnico sulla mia K1200GT ritirata il 22 gennaio, in quanto il mio conce secondo me, non aveva chiaramente compreso appieno il funzionamento di un'accessorio. La signoria mi ha detto che in giornata si sarebbe informata e quindi ricontattato, questo capitava il 23 c.m....nel frattempo aspetto, nessuna comunicazione. Al dire il vero si tratta di sapere una cosa abbastanza semplice ma importante riguardo un settaggio...
Penso al mondo BMW ma poi aggiungo che sono sempre in Italia...
Vecchio 03-02-2008, 10:40   #16
fred94
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

è successa la stessa cosa a me..ho atteso 21gg per un pronta consegna..
Pero' il concessionario si è fatto predonare regalandomi i paracilindri in plastica e un paio di guanti Ariflow..
fred94 non è in linea  
Vecchio 03-02-2008, 10:49   #17
marcoluga
Pivello Mukkista

ubicazione: Sorengo (Svizzera)
predefinito

A me sembra un sistema truffaldino.
Moto (e auto) vengono saldate al momento della consegna delle chiavi e dei documenti, non un minuto prima. L'anticipo inoltre non sempre viene richiesto e l'importo è a discrezione del cliente.
marcoluga non è in linea  
Vecchio 03-02-2008, 10:55   #18
guidopiano
Il coraggio di ....

L'avatar di guidopiano

ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

se ti devo dire ... se hai fatto bene ?...ti dico di SI
se ti devo dire ... avrai una risposta ?.... sarà " le facciamo le nostre scuse blablabla "
se ti devo dire ... otterrai un qualcosa ? ... purtroppo NO, perchè a volte le procedure burocratiche non sono dovute a incapacità e lassismo delle persone.

comunque il diritto di lamentarsi è lecito e tu ne hai fatto uso

ps.
l'unico appunto che ti faccio è che io avrei scritto alle testate giornalistiche di settore in seconda battuta , dopo aver ricevuto la risposta da Mamma BMW.
guidopiano non è in linea  
Vecchio 03-02-2008, 10:58   #19
riccino79
Pivello Mukkista

ubicazione: San miniato
predefinito

per me è la concessionaria sbagliata
Vecchio 03-02-2008, 11:11   #20
titus69
Pivello Mukkista

L'avatar di titus69

ubicazione: FAGAGNA UDINE
predefinito

hai tutte le ragioni per lamentarti ormai trovare una concessionaria seria e dove non ti raccontano balle è molto difficile
titus69 non è in linea  
Vecchio 03-02-2008, 12:12   #21
Gigi
Mukkista doc

L'avatar di Gigi

ubicazione: jesolo
predefinito

Tutta la mia solidarieta' a roger 63 ; non capisco ancora cosa di piu' si possa chiedere ad un cliente.

gigi
Gigi non è in linea  
Vecchio 03-02-2008, 12:19   #22
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Moto (e auto) vengono saldate al momento della consegna delle chiavi e dei documenti, non un minuto prima.
Infatti, non capisco questo modus operandi, tra auto e moto non mi è mai capitato di dover saldare prima di avere le chiavi in mano e l'auto/moto nel cortile della concessionaria ad aspettarmi. Il saldo si fa alla consegna. Sempre e in ogni caso.
Vecchio 03-02-2008, 12:35   #23
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

Exclamation

Normalmente il saldo si fa prima dell'immatricolazione in quanto il concessionario deve pagare i documenti che giacciono in banca, altrimenti deve anticipare lui le somme..., in un grosso concessionario dove si immatricolano ad es. 3/4 o 5 auto al giorno, magari da 60/70.000 € il concessionario si troverebbe a dover anticipare ( pagando interessi salatissimi per lo scoperto di banca...) 250.000/300.000 € !!!
Sai che bello...!
Rifletteteci un pochino...

63ROGER63 ha, comunque, tutte le ragioni, secondo me.
Vecchio 03-02-2008, 12:35   #24
FULL ZEX
Pivello Mukkista

L'avatar di FULL ZEX

ubicazione: FIRENZE
predefinito

cambia Concessionario
Vecchio 03-02-2008, 12:41   #25
giusto!
Mukkista doc

L'avatar di giusto!

ubicazione: meina
predefinito

domanda
e non hanno una moto sostitutiva da darti?

parlando in genere e senza riferimenti al caso specifico, quando succedono queste cose i problemi sono sempre di soldi tra il produttore e chi la vende

se è successo questo spesso vuol dire che il venditore è indietro coi pagamenti alla casa madre

e chi compera la moto non deve esserne coinvolto

poi per sette giorni o dieci io non mi farei troppi problemi
ma se si prolunga la cosa portatela a casa senza targhe