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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 31-01-2008, 10:39   #1
L'Emarginato
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predefinito Fap aftermarket...

http://www.repubblica.it/2008/01/mot...?ref=mothpstr5

Aggiungo la mia esperienza diretta: audi a4 tdi del 2006 euro4 in noleggio.
Ho chiesto se ci fossero kit da installare per farla diventare euro4fap (poichè il capo è sovente in centro a Milano) e l'audi di Milano mi dice che esistono PERO', c'è un però, ancora in Italia non li hanno ancora montati (e non li hanno in magazzino) e la Motorizzazione ad oggi NON PREVEDE la riomologa con scrittura sul libretto di circolazione che sarebbe poi la cosa che serve ai fini del transito.
Inoltre nessuno di loro mi ha ancora detto QUANTO costa.
Insomma, mi sa tanto che chiudo il contratto e ne riapro uno nuovo....
Io sulla mia 1.3mjt, viste le controindicazioni non lo farò, e manco mi interessa, ma certo che il mercato dell'auto è un mondo molto particolare, sembra quasi viva in sintonia (perfetta) con Verdi, Politica e ambaradan vario che pur di tenerlo in fermento e fare spendere soldi soldi soldi, farebbero qualsia stupidaggine perfettamente inutile...mentre nel caso di Milano, sanno tutti che il particolato che inquina proviene dagli impianti di riscaldamento domestici obsoleti...

Io NON CI STO...come diceva Oscar Luigi....

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Vecchio 31-01-2008, 10:42   #2
Claus70
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mi pare li abbia regolarizzati il comune di Bolzano... sono una gran troiata, un modo come un altro per puppare soldi alla categoria degli automobilisti.
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Vecchio 31-01-2008, 10:46   #3
alfred_hope
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Io ho una 307 del 2002 nata con il FAP, che tra l'altro ogni 80.000 km va sostituito con un esborso notevole, ed è euro 3 solo perchè nel 2002 non esisteva la norma euro 4.

Considerando che in altri posti più civili, vedi Trentino-AltoAdige, chi ha la macchina con il FAP non paga nemmeno il bollo, a me ribolle il sangue tutte le volte dover pagare 5 euro per entrare a Milano.

Quindi, anche se capisco che siamo parecchio OT, questa cosa mi interessa notevolmente!


PS: per chiunque pensa quando ci andrai mai a Milano, visto che sei di FI, anticipo dicendo che sono milanese, l'azienda dove lavoro ha anche una sede a Mi e sono anche iscritto alla Statale.
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Alfred

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Vecchio 31-01-2008, 10:46   #4
Flying*D
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AHAHAHAHAHAHA si ricomincia con il retrofit come quando hanno introdotto la benzina vedre...

costava un milione di lire all'epoca (91?92??) e non serviva ad 1 minchia...

pero' c'e' gente che si e' arricchita..
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Vecchio 31-01-2008, 10:50   #5
Sulley
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predefinito FAP retrofit

secondo il TCS Touring Club Svizzero, il montaggio di questi filtri retrofit riduce si le polveri fini ma fa aumentare in modo preoccupante le emissioni di NOx (ossidi di azoto).
Il TCS sconsiglia vivamente questo intervento

ciao a tutti
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Vecchio 31-01-2008, 10:54   #6
L'Emarginato
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E' noto che il FAP abbatte il particolato PM10 ed emette il PM2.5 che è notevolmente più pericoloso, sono micro particelle che superano ogni barriera che il nostro corpo...insomma la direzione è quella giusta: qualcuno si arricchisce e qualcuno muore...nel mezzo la politica nicchia e i Verdi non vogliono al TAV...tutte cose da cantina...
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Vecchio 31-01-2008, 11:12   #7
Gattonero
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Questa cosa mi manda in bestia!

Queste normative (Euro-x) erano nate come un sistema per forzare i costruttori a limitare continuamente le emissioni dei veicoli nuovi, e NON con l'intento di "ammazzare" il parco circolante... Poi l'italica fantasia ha fatto il resto.

Non entro sulle considerazioni tecniche che dimostrano che il DPF o il FAP sono emerite cazzate... non ho voglia.
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Vecchio 31-01-2008, 11:18   #8
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Non entro sulle considerazioni tecniche che dimostrano che il DPF o il FAP sono emerite cazzate... non ho voglia.
Nel senso che lo dimostrano o che dimostrano il contrario...?

Io mi ricordo che 3/4 anni fa la renault o la peugeot presento' un filtro catalizzatore speciale per i diesel.. praticamente bloccava tutto il particolato e ad intervalli regolari (tipo ogni 10.000 km) automaticamente innalzava la temperatura e bruciava tutto il particolato senza lasciare residui...

Esiste? o e' il FAP/DPF...?
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Ultima modifica di Falling*D; 31-01-2008 a 11:26
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Vecchio 31-01-2008, 11:24   #9
aspes
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sapevo anche che quando si attiva la "post combustione" viene iniettato gasolio con miscelazione talmente ricca che trafila dalle fasce inquinando l'olio.Risultato, se non si cambia olio con frequenza si rischia di avere il potere lubrificante talmente compromesso da portare a guasti seri.
Come son contento di non abitare in una grande citta', aggiungo che pensavo di passare al diesel con la prossima auto, ma visto che faccio 5000 km/anno sara' meglio restare a benzina.....
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Vecchio 31-01-2008, 11:25   #10
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...il FAP di norma è proprio quello...
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Vecchio 31-01-2008, 11:25   #11
Claus70
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Nel senso che lo dimostrano o che dimostrano il contrario...?

Io mi ricordo che 3/4 anni fa la renault o la pegeout presento' un filtro catalizzatore speciale per i diesel.. praticamente bloccava tutto il particolato e ad intervalli regolari (tipo ogni 10.000 km) automaticamente innalzava la temperatura e bruciava tutto il particolato senza lasciare residui...

Esiste? o e' il FAP/DPF...?
è il FAP, peccato che il prodotto della combutione sia una polvere ancora più sottile e dannosa, per assurdo sarebbe meglio che lo addensasse e lo sputasse fuori in cubetti da un cm.
Sono veramente sbalordito dal trattamento che riservano in Trentino alle vetture con FAP. E' la dimostrazione che gli incompetenti sono omogeneamente diffusi su tutto il territorio nazionale
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Vecchio 31-01-2008, 11:27   #12
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...il motore mjt della fiat è un buon motore, io mille volte lo rifarei lasciando il benzina...senza fap va bene lo stesso.
Quando non potrò usare l'auto, la lascerò posteggiata...
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Vecchio 31-01-2008, 11:28   #13
Gattonero
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Nel senso che lo dimostrano o che dimostrano il contrario...?

Io mi ricordo che 3/4 anni fa la renault o la peugeot presento' un filtro catalizzatore speciale per i diesel.. praticamente bloccava tutto il particolato e ad intervalli regolari (tipo ogni 10.000 km) automaticamente innalzava la temperatura e bruciava tutto il particolato senza lasciare residui...

Esiste? o e' il FAP/DPF...?
Nel Senso che è un sistema che è una cazzata... perché oltre a generare PM2.5, diminuisce il rendimento complessivo del motore, aumenta i consumi e se non è studiato bene porta non poche rogne...

Quello Peugeot è il FAP, quello con l'Ossido di Cerio

Il DPF è senza additivi, si pulisce con una combustione a temperatura più alta, aumentando ulteriormente i consumi medi.

Sia chiaro, non lavoro per il settore automotive, ma in tutti gli impianti un filtro va considerato sporco, perché impatta sul bilancio dei parametri funzionali di un sistema.
Quindi, l'aggiuta di un filtro dove non era previsto in origine è un'ulteriore cazzata.
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Vecchio 31-01-2008, 11:28   #14
brontolo
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FAP...va solo sulle diesel?

In ogni caso (vedi retrofit), non mi inculano più!
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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
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Vecchio 31-01-2008, 11:30   #15
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FAP...va solo sulle diesel?

In ogni caso (vedi retrofit), non mi inculano più!
Sì, solo sul Diesel. Il benza non è affetto da emissioni di particolato.
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Vecchio 31-01-2008, 11:30   #16
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In ogni caso (vedi retrofit), non mi inculano più!
sui benzina metti il gpl e sei in regola
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Vecchio 31-01-2008, 11:30   #17
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FAP...va solo sulle diesel?

In ogni caso (vedi retrofit), non mi inculano più!
si perche' se non sbaglio il benzina non produce particolato...
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Vecchio 31-01-2008, 12:04   #18
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Boia non lo sapevo sta cosa... un motivo in più per passare al gas!!!
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Vecchio 31-01-2008, 12:34   #19
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Occhio che a Bolzano col FAP non hanno regolarizazto proprio niente! non é sul libretto, giri con un foglietto (e un adesivo sul vetro dell'auto) che fuori provincia vala come carta da culo!
Il bollo non lo paghi per 2 anni se monti in retrofit 1 anno se é di serie!
Io resisto perché troppa gente ha problemi dopo averli montati...
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Vecchio 31-01-2008, 16:24   #20
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seriamente, per fare 5-7000 km/anno, quasi tutti in citta', su una auto di media categoria (1600) prendereste turbodiesel o benzina (aspirato)? la potenza e' circa pari, quindi bollo e assicurazione uguali. Il risparmio di carburante potrebbe essere sui 200 euro all'anno, irrisorio. E' ancora vero che il diesel gradisce poco lo stop and go e i continui accendi/spegni rispetto al benzina? e che comunque tra turbina,filtri etc. e' piu' delicato e bisognoso di manutenzione?con questo tipo di uso quale scegliereste?
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Vecchio 31-01-2008, 16:42   #21
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No.

+10se ne è fatta di strada dal trattore
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Vecchio 31-01-2008, 16:45   #22
antonio72
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... ma quante ne sapete??
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Vecchio 01-02-2008, 01:32   #23
Gattonero
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seriamente, per fare 5-7000 km/anno, quasi tutti in citta', su una auto di media categoria (1600) prendereste turbodiesel o benzina (aspirato)? la potenza e' circa pari, quindi bollo e assicurazione uguali. Il risparmio di carburante potrebbe essere sui 200 euro all'anno, irrisorio. E' ancora vero che il diesel gradisce poco lo stop and go e i continui accendi/spegni rispetto al benzina? e che comunque tra turbina,filtri etc. e' piu' delicato e bisognoso di manutenzione?con questo tipo di uso quale scegliereste?
Per 7000 km l'anno sicuramente benzina.... tieni conto che un 1600 benzina aspirato i suoi 10 in città comunque te li fa. E che il corrispettivo diesel costa circa 2500 Euro in più

7000 km l'anno sono 700 l di benzina e diciamo 500 l di gasolio
In Euro fanno 980 con il benza e 675 con il gasolio. differenza ca 300€/anno.

Solo per riprendere la differenza di prezzo d'acquisto ci metteresti 8.3 anni

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