Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-06-2007, 19:01   #1
dakariano
Pivello Mukkista
 
L'avatar di dakariano
 
Registrato dal: 22 Sep 2006
ubicazione: cagliari
Question cos'e' il raccordo?

ciao a tutti!
leggendo sul sito della touratech prezzi e carateristiche degli scarichi sebring ho letto un dettaglio che mi lascia molto dubbioso ..ho visto che in vendita a parte ci sono i raccordi con o senza il catalizzatore probabilmente sono un ignorante colossale ma...che cos'e' il raccordo?io ho sempre saputo che l'impianto di scarico e' composto da due elementi collettore e poi silenziatore o terminale di scarico...che il raccordo e collettore siano la stessa cosa?
grazie a tutti
ciao

Pubblicità

__________________
:arrow: :arrow: :arrow:
dakariano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2007, 19:05   #2
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

beh, il raccordo é la parte di tubo che unisce, raccordando, i tubi dalle teste ai terminali.
alcuni scarichi sono compensati con raccordi tra i tubi nonostante abbiano tanti scarichi quanti cilindri.


davanti al motore, se boxer, hai un raccordo compensatore, e sotto la coppa motore un raccordo che fa da espansione, contiene il catalizzatore e unisce teste agli scarichi )

ciaps
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2007, 19:07   #3
greenmanalishi
Mukkista doc
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
predefinito

ciao gugle!!!! sei tornato finalmente...
scusate l'ot.
__________________
S1000 XR
greenmanalishi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2007, 19:09   #4
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

arghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh



qui lavoro come uno schiavo.... mi pigliano in tutti i progetti e in piú con la scusa che sono bello e genio mi usano e abusano
hahahahahahahahahahahahahaha
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2007, 19:28   #5
dakariano
Pivello Mukkista
 
L'avatar di dakariano
 
Registrato dal: 22 Sep 2006
ubicazione: cagliari
predefinito

ok gugle...grazie!quindi e' il termine collettore sbagliato....un'impianto di scarico completo e' composto di raccordo piu' silenziatore...ecco a questo punto so che la mia f 650 gs ha due kat,e se montassi solo il raccordo della sebring senza kat con i terminali originali?avrei dei benefici prestazionali?in teoria la moto sarebbe meno"soffocata"....mah voi che ne dite?
__________________
:arrow: :arrow: :arrow:
dakariano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2007, 23:37   #6
ollast
Mukkista
 
L'avatar di ollast
 
Registrato dal: 17 Jul 2002
ubicazione: Cagliari
predefinito

Stanco del supersound del tuo terminale di scarico o sei in liberta' vigilata dopo che la polima ti ha pizzicato sull'asse mediano?

Da questo schema puoi vedere il funzionamento del terminale di scarico di serie:



Il catalizzatore e' nella sezione cerchiata in verde. Il passaggio dei gas di scarico e' evidenziato in rosso. Il terminale di sinistra dal 2004 e' cieco.
Questo e' lo schema generale del sistema di scarico originale:



Come si vede, il terminale di sinistra e' solidale con quello che, invece, TT vende separatamente, cioe' il raccordo (evidenziato in azzurro).
Dubito fortemente che si possa segare via quella parte dal complesso originale e adattare il terminale vecchio nel nuovo raccordo.
Quanto alle differenze, in termini sonori sono trascurabili, cosi' come in termini di prestazioni. Magari la differenza c'e', ma io non ci faccio particolarmente caso.
Io ho montato quello senza catalizzatore. Sicuramente lo scarico piu' aperto scoppietta in rilascio, anche se non esageratamente. Cio' potrebbe fare pensare ad un affaticamento delle valvole di scarico, ma non ci sono sintomi evidenti in tal senso.
Dal punto di vista della "pulizia", le candele sono sempre in ordine e i consumi di carburante non sono cambiati. Di fatto il sistema dovrebbe essere in grado di adattarsi al diverso terminale di scarico senza catalizzatore perche' il sensore si trova immediatamente nel collettore di scarico tra motore e catalizzatore.
__________________
Stefano
G450X - F650GS/Dakar
ollast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2007, 10:36   #7
dakariano
Pivello Mukkista
 
L'avatar di dakariano
 
Registrato dal: 22 Sep 2006
ubicazione: cagliari
predefinito

ciao Stefano!
eh no...stancato del super sound???mmmh direi viziato!
ormai ho deciso di mandare in pensione il kit challenge e tornare sul turistico,c'ho pensato bene..se va tutto bene a settembre prendero' una moto piu' specifica(ovviamente il gs resta),sai alla fine ho un rapporto troppo morboso con la mia moto,troppa e' la preocupazione di rovinarla e fare danni...con una "cavalletta" sarei molto piu' spensierato!l'unico e ultimo motivo per cui non mi riesco a staccarmi dal kit e' proprio il rumore ...il"silenzio" degli scarichi originali...urla!guardando e riguardando non c'e' silenziatore che chiuda la porta sotto questo aspetto...ho pensato alla leovince ma e' uno scarico unico...ed esteticamente non mi piace proprio,quel buco che rimane nel lato destro mettendo in vista il serbatoio...mmmh no,non mi piace proprio!l'unica opzione e' quella delle remus o sebring.il problema pero' e' il prezzo di quest'ultimi citati,se devo stringere la cinghia per fare l'acquistino a settembre...sono un po' troppini!amenoche' non abbia la fortuna di trovare qualcuno che le dia usate(suppongo che tu non sia minimamente intenzionato) ! )...ho supposto anche che il kit non ti interessi minimamente visto che...secondo me,tu a settembre...ne arriverai in hp o con quella bestiolina 450 della bmw,mmmh non so perche' ma me lo sento !e poi motivo principale.avrei dovuto chiederti il prezzo onesto e non da amico!
grazie per la tua puntuale disponibilta' e chiarezza dettagliata,anzi dettagliattissima!
__________________
:arrow: :arrow: :arrow:
dakariano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2007, 11:07   #8
ghio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Feb 2007
ubicazione: Pisa
predefinito

Quote:
...l'unica opzione e' quella delle remus o sebring.il problema pero' e' il prezzo di quest'ultimi citati...
Ciao, c'è anche la Staintune che produce il doppio scarico:


non so come sia il rapporto qualità/prezzo rispetto al Remus o Sebring, però nel caso non lo conoscevi...è una scelta in più!
Puoi trovarlo QUI
ghio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2007, 11:36   #9
ollast
Mukkista
 
L'avatar di ollast
 
Registrato dal: 17 Jul 2002
ubicazione: Cagliari
predefinito

Lo Staintune e' stupendo, ma ha il difetto di costare un botto e mezzo:
353,65 GBP per lo scarico e altre 235 per il finto scarico di destra (utilizzabile come porta attrezzi: pura libidine!): fa 588,65 GBP che fanno 873.83 €.
Remus non catalizzato ne fa 627 di euri.
__________________
Stefano
G450X - F650GS/Dakar
ollast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2008, 13:02   #10
fedro
Mukkista in erba
 
L'avatar di fedro
 
Registrato dal: 26 Oct 2005
ubicazione: Padova
predefinito

lo scarico della sebring ha il DB killer estraibile?
fedro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2008, 16:44   #11
::zinco::
Compagno di merende
 
L'avatar di ::zinco::
 
Registrato dal: 11 Apr 2007
ubicazione: nell'ospedale psichiatrico (Roma)
predefinito

eccolo....
__________________
BMW R1150GS ADV - il Pellicano Nero
KTM Lc4 640 2.0 in progress
KTM 250 2t- le blanc aka Nicorette
::zinco:: non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2008, 16:45   #12
BRUFOLO
contedivitinia
 
L'avatar di BRUFOLO
 
Registrato dal: 09 Mar 2004
ubicazione: Roma; N.Y.
Talking

Zinco non hai capito 'na ceppa!
__________________
sono apodittico
BRUFOLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2008, 16:55   #13
::zinco::
Compagno di merende
 
L'avatar di ::zinco::
 
Registrato dal: 11 Apr 2007
ubicazione: nell'ospedale psichiatrico (Roma)
predefinito

dici??....
__________________
BMW R1150GS ADV - il Pellicano Nero
KTM Lc4 640 2.0 in progress
KTM 250 2t- le blanc aka Nicorette
::zinco:: non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:45.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati