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Vecchio 11-12-2007, 14:14   #1
BurtBaccara
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predefinito [R1150GS ADV] La mukka soffre il freddo ?

Da domenica sto notando che a fronte di un ulteriore abbassamento delle temperature l amia moto ha un atteggiamento.......bradipo.
A parte la lentezza nel raggiungere una temperatura di esercizio normale (4/5tacche) noto che è meno pronta nel salire di giri e che tutto mi sembra più duro, come se fosse.....................frenato.
La moto è stata tagliandata 1000km fa. Come olio nel motore ho il castrol GPS 15/40.
Potrebbe essere che queste temperature facciano diventare i liquidi più viscosi e quindi "rallentino" tutto il processo di temperatura di esercizio con conseguente disagio ?
Magari è la centralina che con queste temperature fa fatica a far funzionare il motore come Dio comanda ?

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Vecchio 11-12-2007, 14:23   #2
Tricheco
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Cool

strano di solito con il frebbo le mukke vanno meglio
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Vecchio 11-12-2007, 14:30   #3
BurtBaccara
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Ah si ? ?
Anche in inverno ? Ripeto, la mia sensazione è che la moto sia "frenata" come se avesse un olio densissimo che impedisca al motore di girare come dovrebbe.
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Vecchio 11-12-2007, 14:31   #4
Tricheco
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la usi per brevi spostamenti cittadini?
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Vecchio 11-12-2007, 14:38   #5
Nobbyclark
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Un pò lo fa anche la mia, ma solo per qualche minuto, ma considera che io esco dal cortile e sono subito in quinta e per 4 km non rallento, quindi il motore si scalda molto bene. Piuttosto, se è vero che con il freddo la mia va meglio, mi pare che consumi un pò di più, usandola sui soliti tragitti. Ho le candele con 19.000 km, magari sono da cambiare?
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Vecchio 11-12-2007, 15:03   #6
BurtBaccara
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Sono a MI e vado a lavorare in centro in Via Torino (5km circa) quindi molto traffico e pochi pezzi a velocità costante (vedi Cso Sempione).Oggi come oggi a metà tragitto avevo 2tacche di temperatura.
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Vecchio 11-12-2007, 17:53   #7
maurodami
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Da domenica sto notando che a fronte di un ulteriore abbassamento delle temperature l amia moto ha un atteggiamento.......bradipo.
A parte la lentezza nel raggiungere una temperatura di esercizio normale (4/5tacche) noto che è meno pronta nel salire di giri e che tutto mi sembra più duro, come se fosse.....................frenato.
La moto è stata tagliandata 1000km fa. Come olio nel motore ho il castrol GPS 15/40.
Potrebbe essere che queste temperature facciano diventare i liquidi più viscosi e quindi "rallentino" tutto il processo di temperatura di esercizio con conseguente disagio ?
Magari è la centralina che con queste temperature fa fatica a far funzionare il motore come Dio comanda ?
Prova a verificare se la carburazione è corretta.
Non è da escludere che la miscela (rapporto aria / benzina) sia già magra ed in inverno con l'aumento della densità dell'aria (cioè per il maggior contenuto di ossigeno nell'unità di volume di aria aspirata) la moto sia "sottoalimentata".
Empiricamante prova ad inserire, in serie, su uno dei due fili che arrivano al sensore aria posto sul filtro aria una resistenza tra i 330 ed i 470 ohm e verifica se migliorano le prestazioni.
A tal proposisto si rimanda alla faq relativa al "sensore aria resistente" di cui si è già ampiamante discusso.
Fammi sapere.
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Vecchio 11-12-2007, 18:20   #8
brizzo
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Vecchio 11-12-2007, 18:42   #9
Psycho
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Vecchio 12-12-2007, 11:10   #10
BurtBaccara
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Vecchio 12-12-2007, 13:09   #11
Ezio51
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Prima di tutto farei un reset della centralina.
Poi metterei una resistenza sul sensore aria, che gli fa molto bene.
Dopo di tutto metterei un olio vero. Ca@@o, sei a Milano! Vai in uno dei tanti Carrefour che ci sono e prendi il Carrefour 5W50, che vale il doppio e costa la metà di quella porcheria di Castrol.
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Vecchio 12-12-2007, 15:35   #12
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Io ho l'olio carrefour , con aggiutna di sintolfon.
AL cambio ho messo l'elf 80/90 anch'esso con sintoflon, ho il filtro aria k/n e la resistenza al sensore temperatura, settata su 470 o quelal dopo, e debbo dire ch eva DI MOLTO BENE!!!!
AQltro che freanta, è bellsisima, con questo freddo un missile, fluida, niente freno motore, una sensazioen opposta a quella di Burt.....
Oggi poi ch esono in giro a far eun cavolo, me al sto godendo proprio....
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Vecchio 12-12-2007, 17:22   #13
BurtBaccara
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EZIO.
1) Io attualmente monto la centralina di UD (credo sia la FRK) e fino a una settimana fa nessun problema.
2) sinceramente non ho la minima idea di come/dove mettere la resistenza che mi consigli
3) al momento (dato che la moto è stata tagliandata da poco) ho il GPS Castrol (regalato) a casa ho i 5kg del Carefour

Grazie per i consigli.
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Vecchio 12-12-2007, 23:48   #14
BurtBaccara
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Bhè che vi devo dire.
oggi pomeriggio a mezzogiorno in pizza del duomo al sole ci saranno stati 15° e quando sono uscito dal ufficio una 10ina............e la moto andava da Dio !!!
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Vecchio 13-12-2007, 09:18   #15
UCCH
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questa mattina come al solito parto dal garage in pieno centro di Torino (temperatura + 4 °).Dop circa 3-4- km nel traffico cittadino temperatura del motore: 2 tacche.Arrivo a Collegno, temperatura -1 ,ho percorso circa 8 km la tacche sono passate a 4.
Sinceramente io non riscontro nessun cambiamento (se non la mancanza del solito seghettamento che mi accompagna nel periodo estivo).Ciao ciao
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Vecchio 13-12-2007, 10:36   #16
Mylo
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..... provato a metterci la coperta quando dorme di notte ? Oppure metti anche l'asinello nella stalla così si scaldano a vicenda .....
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Vecchio 13-12-2007, 11:29   #17
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x Maurodami (e gli altri): con il freddo le mukke vanno meglio perchè la 'carburazione' è più grassa, ovvero + benzina e - aria, giusto? C'è un effetto tipo 'starter' nelle vecchie moto a carburatori, corretto? In effetti, la mia va meglio ma consuma un filo di più, a parità di percorso e andatura.
Comunque, dopo l'ultimo allineamento la moto va proprio come si deve. Ci sono voluti circa 21.000 km (e la lettura di buona parte delle mail di questo sito), ma ce l'ho fatta. Giuro che quando me l'avevano ridata la prima volta dopo una 'messa a punto che così non te la fanno nemmeno a Monaco' (parole testuali del capomeccanico BMW locale), e la moto andava a salti e faceva 12 km con un litro andando piano, la stavo per buttare di sotto dal ponte di Calignaia.
Grazie ancora a tutti
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Vecchio 13-12-2007, 11:49   #18
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ieri sera quando sono andato a montare la Y da un amico fuori MI mi ha confermato gli stessi sintomi del suo GS1150

Sarà mica una influenza che ha preso le mucche milanesi ?
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Vecchio 13-12-2007, 12:09   #19
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1) Io attualmente monto la centralina di UD (credo sia la FRK) e fino a una settimana fa nessun problema.
2) sinceramente non ho la minima idea di come/dove mettere la resistenza che mi consigli
Ah bé, allora....
Non mettere nessuna resistenza perchè hai già la centralina resistente, che è la stessa cosa solo che costa un pochino meno.
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Vecchio 13-12-2007, 15:19   #20
BurtBaccara
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I miei omaggi e saluto.
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Vecchio 13-12-2007, 21:45   #21
Decibel
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Maurodami sei un mito!!!!!!
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Vecchio 13-12-2007, 22:08   #22
biancoblu
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è normale che con temperature più rigide gli olii impieghino parecchio a raggiungere la giusta temperatura,inoltre il boxer è,probabilmente,il o uno dei motori con il miglior raffreddamento al mondo,la posizione esposta di entrambi i cilindri lo rendono molto...raffreddato.
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Vecchio 14-12-2007, 10:13   #23
BurtBaccara
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Ecco allora poverino perchè fa fatica !
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Vecchio 14-12-2007, 12:45   #24
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...si, ha il culo scoperto...
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Vecchio 15-12-2007, 02:06   #25
Unknown
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Col freddo la sento mia,sull'asciutto s'intende,è piena, vogliosa di essere scaldata e mantenuta calda per dare il massimo di se stessa,senza battiti e schiocchi del tenditore.

La amo,abbiamo la stessa irrefrenabile passione,il freddo,da sfidare e da vincere.
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