|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-12-2007, 16:05
|
|
Guest
|
Tassa il lusso, tassa il sorpasso
Per i Sudditi di sua Maestà:
AUTOSTRADE: GB; PROGETTO CORSIA VIP, SORPASSO A PEDAGGIO
DIVERREBBERO A PAGAMENTO CORSIE SORPASSO IN AUTOSTRADE
(ANSA) - LONDRA, 10 DIC - L'ente autostrade britannico sta considerando l'ipotesi di introdurre una speciale corsia a pedaggio nelle tratte piu' congestionate della rete stradale del Regno Unito. Il sistema, che prevede un calcolo automatizzato secondo lo schema del 'tanto usi, tanto paghi, e' stato prontamente ribattezzato 'corsia Lexus' - un lusso di cui solo gli automobilisti piu' abbienti potranno fare regolarmente uso.
Al piano, 'segretissimo' ma non tanto da non trapelare dagli uffici dell'ente autostrade, e' stato dato molto risalto dal Times. E dovrebbe divenir pubblico, nella sua completezza, il prossimo aprile. Secondo quanto anticipato dal quotidiano di Londra, le corsie di emergenza passerebbero a percorrenza 'normale', mentre quelle di sorpasso verrebbero trasformate in corsie a pedaggio - i cui transiti verrebbero rilevati attraverso telecamere o dispositivi wireless.
''[La corsia a pagamento] darebbe agli automobilisti una scelta: nessuno verra' infatti obbligato a usarla'', ha spiegato al Times una fonte dell'ente per le autostrade.
Il disegno sarebbe in realta' 'un piano B' del governo per introdurre un pedaggio di qualche sorta sulla super trafficata rete autostradale britannica che, a parte alcuni snodi cruciali, ne e' sostanzialmente priva. La proposta di introdurre delle tariffe e' stata infatti pesantemente osteggiata dal pubblico britannico, che raccogliendo 1,8 milioni di firme, ha indotto il governo al dietrofront.
La 'corsia Lexus' (dal nome di una marca di auto di lusso giapponese), invece, sembra incontrare il favore degli inglesi.
Circa l'80% degli automobilisti con reddito modesto hanno dato il loro placet: anche se non ne farebbero un uso intenso - dice il sondaggio svolto dall'ente autostrade - gradiscono di avere l'opzione a disposizione, nel caso le circostanze rendessero necessario 'un viaggio veloce'. (ANSA).
RED-LQ
10-DIC-07 15:48 NNNN
|
|
|
10-12-2007, 16:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
|
Vabbè se dessimo sempre retta agli inglesi.. saremmo freschi....
|
|
10-12-2007, 16:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Ricordatevi che in GB non si paga il pedaggio autostradale ma che per dispozione geografica molti centri importanti sono vicini.. e che Londra fa 10 milioni di abitanti.. circa..
e' da parecchio che vogliono introdurre il pedaggio, almeno 10 anni, adesso ci stanno arrivando...
|
10-12-2007, 16:14
|
|
alias il rambo di Viganello
ubicazione: vicino di casa del Berghemradder
|
c'e' anche da dire che dentro Londra.. puoi fare a meno della macchina se non sono cambiate le cose negli ultimi 2 anni....
Qui l'articolo inglese:
http://driving.timesonline.co.uk/tol...cle3025856.ece
Ultima modifica di brewer; 10-12-2007 a 16:17
|
|
|
10-12-2007, 16:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
HMMMmm mica è un idea tanto stupida , si calcola la permanenza del veicolo in una corsia di sorpasso e si fa pagare a consumo ........ voglio vedere se lo facessero qui se tutti continuano a marciare in corsia centrale
|
|
10-12-2007, 16:33
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
io lo farei anche solo per costringere la gente ad utilizzare la corsia di destra... sempre vuota.
|
10-12-2007, 16:34
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
peccato che in italia il 99% delle autostrade sia a 2 corsie, quella destra una teoria continua di camion, risultato:paralisi totale
|
10-12-2007, 17:13
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bergamo
|
Secondo me è un'idea intelligente. Almeno uno potrà scegliere se pagare o no. In Italia paghi e basta.
|
|
10-12-2007, 17:17
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da barbasma
io lo farei anche solo per costringere la gente ad utilizzare la corsia di destra... sempre vuota.
|
Concordo dannati bastards!
Inoltre quando piove quelli che accendono gli antinebbia andrebbero fucilati!!!
|
|
|
10-12-2007, 20:10
|
|
Mukkista
ubicazione: Torres del Paine
|
|
10-12-2007, 20:17
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
A Londra tra Congestion Charge ed il costo dei parcheggi sei vivamente "invitato" a non usare la macchina di giorno nel centro.
Con i mezzi vai ovunque (io qui sono a piedi).
Solo che, ora che hanno licenziato la tipa che registrava i messaggi della metro (mind the gap) ho molta paura. Magari la nuova voce che parla ogni 12 secondi dentro la metro non mi piacerà
Solo che la sera non paghi un kaiser. Mica come a Roma dove nelle zone "fiche" il parcheggio lo paghi fino alle 11 e dopo subentrano gli abusivi.
Qui stanno un po' sul piede di guerra con traffico e macchine - problema serio. Da quel poco che ho visto fino ad ora (sto qui da poco) dove ti muovi ti seccano.
Andatevi a vedere come fanno la verifica delle multe non pagate...
http://www.news.com/2100-11389_3-6085825.html
attorno a casa mia passano di continuo...
Ultima modifica di er-minio; 10-12-2007 a 20:21
|
|
|
11-12-2007, 07:36
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da barbasma
|
straquoto!
|
|
|
11-12-2007, 08:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castellarano (RE)
|
Anche questa non è male........
Dal 2011 la tassa al chilometro. In Olanda
A partire dal 2011, tutti i possessori di un’auto o di un camion in Olanda dovranno pagare un’imposta calcolata in base al numero di chilometri percorsi. Fantascienza? Ennesima gabella spremi-consumatore? Niente di tutto questo.
Il ministro dei trasporti Camiel Eurlings ha annunciato che “quest’imposta è studiata per decongestionare il traffico dai centri cittadini, consentendo all’automobilista un sensibile risparmio: abbiamo abolito la tassa sulla proprietà del veicolo, sostituita da una sorta di bolletta calcolata in base alla distanza coperta”.
“I nostri satelliti – prosegue il ministro – registreranno tutti gli spostamenti senza il minimo errore. Il totale della tassa verrà calcolato penalizzando i veicoli più inquinanti e conteggiando i chilometri percorsi: più distanza, più spesa. Inoltre, tutti i possessori dei suddetti veicoli pagheranno un aggravio per l’uso della strada”.
Eurling ha concluso affermando che questo provvedimento partirà nel 2011 colpendo i camion, l’anno seguente le auto, fino a raggiungere la completa capillarità nel 2016.
Lle prime reazioni delle associazioni automobilistiche e del consiglio comunale di Amstedam sono positive. Non sappiamo invece cosa gli automobilisti comuni pensino dell’idea di essere controllati chilometro per chilometro, in tutti i propri spostamenti, da satelliti governativi.
Fonte motoblog
Mi sembra fantascienza  
|
11-12-2007, 09:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MO
|
Quote:
Originariamente inviata da stuka
straquoto!
|
Non sono daccordo, la corsia di destra in Italia e' un manna, sempre libera, io uso solo quella ringraziando gli idioti che se ne stanno altrove.
|
|
|
11-12-2007, 10:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Lazzaro
|
tutte iniziative innovative (lodevoli, assurde, boh??), alla fine però c'è sempre da spremere del grano alla gente....
|
|
|
11-12-2007, 11:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
Quote:
Originariamente inviata da Boro
Non sono daccordo, la corsia di destra in Italia e' un manna, sempre libera, io uso solo quella ringraziando gli idioti che se ne stanno altrove.
|
Considera però che se sorpassi nella corsia a destra un'auto che percorre la corsia centrale (o sinistra che sia) sei passibile di sanzione.
Non si può sorpassare a destra e se questa rientra nella corsia e ti viene addosso, ha anche ragione.
|
|
|
11-12-2007, 11:11
|
|
Guest
|
La trovo una buona idea nell'ambito stradale inglese.
|
|
|
11-12-2007, 11:34
|
|
Mukkista
ubicazione: Forza Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
Per i Sudditi di sua Maestà:
AUTOSTRADE: GB; PROGETTO CORSIA VIP, SORPASSO A PEDAGGIO
DIVERREBBERO A PAGAMENTO CORSIE SORPASSO IN AUTOSTRADE
(ANSA) - LONDRA, 10 DIC - L'ente autostrade britannico sta considerando l'ipotesi di introdurre una speciale corsia a pedaggio nelle tratte piu' congestionate della rete stradale del Regno Unito. Il sistema, che prevede un calcolo automatizzato secondo lo schema del 'tanto usi, tanto paghi, e' stato prontamente ribattezzato 'corsia Lexus' - un lusso di cui solo gli automobilisti piu' abbienti potranno fare regolarmente uso.
|
Corsia Lexus???? Io ci ho una Lexus ma mica mi sembra così di lusso, oggi mi si è pure fulminata una lampadina...
|
|