Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-12-2007, 20:00   #1
Unknown
Guest

predefinito Faro xeno e faretti antinebbia.

Lunedì ho appuntamento per montarli,sapete se si possono montare liberamente o serve un'omologazione speciale?

Nel senso che sulla mia mia adv del 2004 posso montarli senza problemi?

Quali documenti devo richiedere al conce?

Vecchio 08-12-2007, 20:14   #2
Guanaco
Guest

predefinito

In teoria serve un'omologazione specifica, quindi non potresti montarla, perché non prevista all'origine.
In pratica devi trovare un rappresentante delle autorità veramente str... per andare incontro a noie per una lampadina (che ha comunque una sua omologazione di qualità).

Tecnicamente, il fatto è che il centro di emissione luminosa di una lampadina xenon non è identico a quello di un'alogena. Questo determina un andamento leggermente diverso dei raggi luminosi fuoriuscenti dal proiettore.

La cosa è più marcata con le parabole riflettenti che con le lenti polielissoidali o similari. Per le prime ci sono cmq lampadine xenon con banda applicata sul bulbo per evitare di abbagliare gli altri.

Io sul carotone ho messo quella. Toglie un pelo di luce, ma l'illuminazione resta comunque molto potente.
E' molto importante anche per essere visti, oltre che per vedere.

Tu hai la lente.

Ultima modifica di Guanaco; 08-12-2007 a 20:16

Vecchio 08-12-2007, 20:23   #3
Unknown
Guest

predefinito

xGuanaco,grazie per la risposta.

Però ciò capito poco,nel mio caso cosa dovrei richiedere al conce x xenon e faretti?Un certificato di omologazione?

Quello che dici vale per l'Italia o dappertutto?

Che significa che ho la lente?

Vecchio 08-12-2007, 20:29   #4
Guanaco
Guest

predefinito

Se è per il 1150 non devi chiedere niente, perché non puoi chiedere niente. Per quella moto lo xenon non è previsto e stop.

Non è certo il concessionario che può darti un'omologazione. Semmai, dovresti far fare delle prove (direttamente o tramite conce) e farti rilasciare un permesso ad hoc dalla Motorizzazione.

Questo in teoria.
In pratica, non penso che vengano a menarti il torrone per il kit xenon che fa solo bene alla sicurezza.

La lampadina dovrebbe avere un suo certificato, ma quella è una cosa intrinseca del pezzo, cioè non riguarda la moto su cui viene montata. Cioè, non è l'omologazione della lampadina che ti può permettere di montarla a occhi chiusi su qualunque mezzo. Mi spiego?

Vecchio 08-12-2007, 20:33   #5
Guanaco
Guest

predefinito

Ah, quando dico che hai la lente, mi riferisco al proiettoire.
Se guardi sul vetro, davanti all'anabbagliante c'è una lente che serve per dirigire il faro luminoso.
L'abbagliante è invece una parabola, senza lente anteposta.
La lente, in linea di massima, va meglio col xenon, cioè orienta in modo meno dispersivo i raggi.

Vecchio 08-12-2007, 20:40   #6
Unknown
Guest

predefinito

Guanaco grazie,è tutto chiaro.

Speriamo non mi menino il torrone!

Chiudi la discussione