Storico: per la prima volta il Bmw 1200 GS perde una comparativa su Motorrad, la principale rivista di moto tedesca.
I tedeschi hanno provato le moto (tutti modelli 2007) per cinque giorni in Sardegna su percorsi misti: asfalto e fuoristrada, compreso ghiaino. Ecco la sintesi online.
1° posto: Triumph Tiger 1050. Motore brillante, telaio maneggevole, sterzo preciso, stabile e adatta ai viaggi, nessuna debolezza di sospensioni. Moto totale e divertente.
2° posto: BMW 1200 GS. Al di là dei suoi ben conosciuti punti di forza, nulla ha potuto contro il potente tre cilindri della Tiger.
3° posto: Honda Varadero 1000. E' un sofà viaggiante, comfort e sicurezza ai massimi livelli, sfortunatamente a scapito delle doti dinamiche di guida.
4° posto: KTM 990 Adventure. Il suo slogan dice tutto: Ready to race. Certo ci si può viaggiare. Ma solo con penalizzazioni.
5° posto: Suzuki V-Strom 1000. In linea di principio una buona moto. Ma senza ABS e con evidenti carenze: faticosa da guidare con il bagaglio e con una forcella insensibile.
MOTORE. Non c'è storia. L'inglese tricilindrica è pronta e potente in ogni situazione, reagisce perfettamente al gas praticamente senza vibrazioni. L'deale sia per viaggiare che per i brevi percorsi. Anche il boxer va bene, ma la spinta giusta comincia solo con i 5.000 giri e a 4700 giri non si può discutere in sorpasso con i rimorchi ... Da rimarcare la durezza della leva frizione del V-Strom e gli ottimi trasmissione e cambio del Ktm.
ASSETTO. I 40 chili in più della Varadero la penalizzano nel controllo, anche se tutte sono gestibili. Il telaio della KTM derivato dai rallyes brilla per l'ottimo feedback, tuttavia diventa ingestibile alle alte velocità. La forcella del V-Strom risponde davvero male. La molla dell'ammortizzatore della Triumph è troppo soft per i viaggi in due.
SICUREZZA. Solo il freno della Triumph può essere modulato con due dita meglio dell'ottimo BMW. Brillano in efficacia gli ABS di Varadero e GS. La Suzuki è l'unica che non offre l'ABS.
--------------
Che dire? In Italia abbiamo Motociclismo, il quale scrive che la Guzzi Stelvio non è ancora al livello del riferimento della categoria, cioè il BMW 1200 GS (chissà quanto spende la Bmw in pubblicità più della Guzzi ...)
In Germania invece la ben più autorevole Motorrad non si fa problemi a retrocedere la Bmw, usando un linguaggio esplicito per sottolineare i difetti dei diversi modelli.
In fatto di moto l'italiano è più tedesco dei tedeschi: vergogna!
Quanto alla Tiger, come molti l'ho sempre trovata brutta, ma è completamente cambiata!
Se dovessi mollare il 1150 GS (difficile) oggi metterei in finale la Triumph, del resto il 1200 GS non mi è mai piaciuto. Ma prima vorrei vedere su Motorrad una prova della Morini GranPasso, con il suo MOTORE e l'Ohlins.