Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-09-2007, 14:44   #1
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

ubicazione: Murano (VE)
predefinito Attenzione Serio - Una Iniziativa In Difesa Dei Motociclisti

Caro fratello motociclista
Ogni anno TROPPI nostri compagni perdono la vita sulle strade italiane.
Spesso la causa di tali tragedie e' la scarsa considerazione che le istituzioni hanno delle nostre vite e troppo spesso sono i guard rail "ghigliottina", micidiali lame che ancora costeggiano le nostre strade.

Sabato 15 settembre uno dei numeri che spesso vediamo citati sulle statistiche si è concretizzato nel modenese con la morte di un motociclista davanti agli occhi atterriti di una quarantina di amici: e' stato traumatico anche e soprattutto perche' la vittima rispettava il codice della strada e la dinamica dell'incidente non avrebbe portato a nessuna conseguenza... a meno di non incontrare un guard rail.

Questo ennesimo lutto ha dato il via ad una campagna trasversale promossa da "Italia in Moto", la task force composta da Coordinamento Motociclisti, AMI - Motociclisti incolumi, Desmo e il Goldwing Club, con il supporto e la collaborazione di svariati forum a tema motociclistico.

La campagna si pone come obbiettivo a breve termine quello di organizzare una manifestazione all'interno dell'EICMA (salone del ciclo e motociclo) che si terra' da 6 novembre a Milano e nel lungo periodo quello di dare una voce "reale" e coordinata ai gruppi virtuali della rete.

Per fare questo ti chiediamo aiuto e sostegno.

Ti chiediamo quindi di entro il 5 ottobre di dire la tua, di formulare proposte di esporre idee sul tema della sicurezza per i motociclisti e sui passi da compiere perchè l'argomento venga preso in seria considerazione presso le autorità competenti!

Il tempo stringe quindi ti chiediamo una reazione immediata!

A Voi la parola.

Pubblicità

Ultima modifica di Bumoto; 27-09-2007 a 14:49
Muttley non è in linea  
Vecchio 27-09-2007, 14:52   #2
Flute
Mukkista doc

L'avatar di Flute

ubicazione: Padova
predefinito

L'iniziativa è certamente lodevole, l'obiettivo di creare attenzione sul tema pure, ma purtroppo siamo alle solite: le soluzioni esistono già, non c'è nulla di nuovo da inventare (i guard-rail salva motociclisti esistono e sono già in fase di installazione in molti paesi, tra cui ad es. la Francia) ma non ci sono i soldi per farlo.

La proposta che io butto lì è quella di fare pressione su ANAS e concessionarie delle autostrade affinchè portino a priorità 1 la sostituzione programmata dei guard-rails.

Troppe volte abbiamo visto attività costose e spesso inutili come le continue riasfaltature e le costruzioni di manufatti (es. rotonde) utili ma non indispensabili, ma quasi mai una ferma attenzione verso la sicurezza passiva delle nostre strade.
Vecchio 27-09-2007, 14:52   #3
Bumoto
Gran Visir di QdE

L'avatar di Bumoto

ubicazione: milanese a Crema
predefinito

grazie Muttley

a Nome di QDE ho aderito all'iniziativa di cui sopra.

Qui, in questo topic, possiamo svicerare idee e proposte a riguardo ma entro il 5 di ottobre!

qui potete farvi un idea di quello che si sta sviluppando http://cm.bbk.org/forum/viewtopic.php?t=135
ma tutte le idee sono ben accette.

Mi raccomando non intasate quel forum ma discutiamone qui e poi ci pensero' io a passare le nostre proposte o idee, altrimenti rischiamo di farli collassare

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!

Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
Bumoto non è in linea  
Vecchio 27-09-2007, 15:03   #4
Burro
Mukkista doc

L'avatar di Burro

ubicazione: Firenze - ma in segreteria
predefinito

rispondo di getto:
-casco-tolleranza zero.
-corso di guida sicura per maximoto (da definire) obbligatorio certificati da FMI.
-forze dell'ordine-dotate di protezioni! (lo trovo diseducativo)
-manto stradale. la FMI patrocini e finanzi cause a tutti i comuni che hanno strade dissestate (buche, scivoloso, ecc.) censendo le indicazioni dei motociclisti da black-list gps.

Un "uomo" da marciapiede
Burro non è in linea  
Vecchio 27-09-2007, 15:35   #5
Marko.Kraljevic
Pivello Mukkista

L'avatar di Marko.Kraljevic

ubicazione: Grazzano Badoglio
predefinito

1. maggiore severità/serietà nel rilascio della patente;
2. frequenti verifiche programmate ed accertamenti casuali dell'idoneità e dell'abilità alla guida, con prove su strada;
3. assegnazione di punti-patente legati al chilometraggio annuo; al di sotto di una certa soglia, ovvero in caso di esito negativo delle verifiche/accertamenti di cui sopra, decurtazione degli stessi;
4. decurtazione di punti-patente soltanto in presenza di gravi infrazioni;
5. peso e potenza del veicolo guidabile commisurati ai punti-patente.

Poi tutto il resto.
Vecchio 27-09-2007, 16:05   #6
CABRIOLET
Mukkista in erba

ubicazione: Conegliano (TV)
predefinito

Costituzione di banca dati con il maggior numero di informazioni derivanti da ogni incidente stradale con coinvolto un motociclo:
dall'età del conducente allle condizioni meteo al tipo di veicolo, ai metri di frenata, alle condizioni dell'asfalto, ai rilievi degli agenti etc.
Vecchio 27-09-2007, 16:14   #7
CISAIOLO
Mukkista doc

L'avatar di CISAIOLO

ubicazione: cassio
predefinito

Io abito sulla statale della Cisa dove ogni anno purtroppo succedono incidenti,ed ogni anno ci scappa il morto. La strada e' molto dissestata ed i guard rail sono pericolosissimi , e' stata fatta una petizione per risolvere il problema ,qualcosa e' stato promesso. Rifacimento manto stradale e guard rail per moto. Vedremo se le promesse verranno mantenute. Rimane un grosso problema ,nel 2000 la strada era stata rifatta ,ed era diventata una pista per fare le gare ,motciclisti che venivano da tutte le provincie e si sfidavano mettendo a repentaglio la sicurezza di tutti .Questo ho paura risuccedera' per la mancanza di educazione civica di qualche coglione .
CISAIOLO non è in linea  
Vecchio 27-09-2007, 16:20   #8
Mcfour
Il Santo

L'avatar di Mcfour

ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
predefinito

E' un pò che mi gira per la testolina, siccome è la velocità che causa i danni maggiori alle persone, io farei una legge che dopo aver accertato una "violazione X" compresa in un elenco studiato ad hoc, tipo velocità eccessiva, guida in stato di ubriachezza ecc. alla persona interessata viene reso obbligatorio il montaggio di un limitatore di velocità su tutti i mezzi che possiede e che si comprerà in relazione alla durata della sanzione, questo accessorio che già esiste regolerà la velocità del veicolo o motoveicolo della persona che si è resa colpevole di comportamento pericoloso, mettendo a repentaglio la altrui incolumità.
Inoltre all'installazione del regolatore si aggiungerà una targhetta anti falsificazione punzonata sulla targa, magari ologrammata come i permessi dei centri storici che identifica appunto che il veicolo, o motoveicolo è soggetto a limitazione di velocità, in modo tale che le forze dell'ordine possano inquadrare subito il soggetto in questione.
Sono dell'idea che andando piano ci si fa meno male ed è più difficile cadere.
Questa è una idea, che potrebbe essere sviluppata, ed avere maggiori benefici dei velox..tutor e quant'altro.

Ultima modifica di Mcfour; 27-09-2007 a 16:23
Mcfour non è in linea  
Vecchio 27-09-2007, 17:51   #9
Ratavolòira
Mukkista in erba

L'avatar di Ratavolòira

ubicazione: Torino
predefinito

-Obbligo di protezioni personali omologate
-Censimento della rete stradale in base alle caratteristiche del manto, pubblicazione dei risultati e istituzione di un bollino di qualità

e poi la butto lì come provocazione:
- iscrizione obbligatoria a motoclub con compiti di supervisione e verifica tecnica su mezzi e piloti
Vecchio 27-09-2007, 17:51   #10
MyWay
Mukkista doc

L'avatar di MyWay

ubicazione: GAETA
predefinito

Io quoterei tutto ciò che è stato detto prima di me dai colleghi. Sono tutte proposte intelligenti.

Penso, tuttavia, che la polverizzazione delle proposte favorisca gli alibi di chi (lo Stato) non vuole realizzare niente o, diciamo così, non ha i mezzi per farlo.

Dunque concentrerei gli sforzi sulla pressione da esercitare verso i competenti organi per la sostituzione dei guardrail con quelli protettivi per motociclisti.

Saluti

Andrea
Vecchio 27-09-2007, 17:57   #11
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Da quanto tempo si sa, si parla, che i guardrail classici sono pericolissimi per i motociclisti?

E quando ne installano di nuovi cosa installano???

I soliti........
Vecchio 27-09-2007, 18:04   #12
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum

L'avatar di cidi

ubicazione: MO-PE
predefinito

- tolleranza zero per tutte le infrazioni commesse, non solo per quelle "pronto cassa"

- pubblicazione obbligatoria da parte degli enti che sollevano multe su come hanno speso i ricavati delle multe stesse (che dovrebbero andare interamente alla sicurezza stradale e non a chiudere i buchi di bilancio di amministrazioni allegre)
cidi non è in linea  
Vecchio 27-09-2007, 18:24   #13
DIELLE
Mukkista

L'avatar di DIELLE

ubicazione: piacenza
predefinito

siccome in questo paesello del cacchio(parlo dell'italietta) se ,come penso tutti concordino,stai ad aspettare che qualcuno si muova fai prima a morire,e uno dei pochi sistemi per ,non dico ottenere,ma almeno prendere visibilita',OCCORRE INCAZZARSI PUBBLICAMENTE,che ne dite di un bel giro di moto(penso a quello che hanno fatto gli autotrasportatori con i tir) RIGOROSAMENTE RISPETTANDO I LIMITI,ovvero 200/300 moto in giro per varie citta' a 50km/h (oppure a 10 dove indicato) oppure ...via con le idee,giusto perche' fino a che fai dibattiti al chiuso non serve assolutamente a niente ,mentre se finisci per rompere le palle al sistema qualcosa(almeno visibilita') la ottieni? aspetto critiche e proposte..
Vecchio 27-09-2007, 18:36   #14
R72
Mukkista doc

L'avatar di R72

ubicazione: Bologna
predefinito

-educazione stradale fin da piccoli
-genitori che diano il buon esempio
-limiti di velocita' decenti
-forze dell'ordine presenti in numero congruo x controlli
R72 non è in linea  
Vecchio 27-09-2007, 18:47   #15
Tourer55
Mukkista doc

L'avatar di Tourer55

ubicazione: Milano/Pianello del Lario
predefinito come anche ho riportato sul sito segnalato da Bumoto

Con l'occasione, che è parecchio ghiotta, potrebbe essere fatta una raccolta di firme da sottoporre a FMI per intraprendere una pubblica richiesta di modifica dei guard-rail.
Almeno con il posizionamento di un'ulteriore "strato" sottostante le lamiere attuali, evitando che il motociclista si infili sotto.

per le sostituzioni dei guard-rail attuali con i vari tipi sotto test, mi sa che richiederà tempo, ma l'importante è dar voce alla nostra esistenza, e far capire che ci muoviamo.
Io mobiliterei per le firme anche giornali del livello di "motociclismo" per vedere se permettono la raccolta anche presso i loro stands
Vecchio 27-09-2007, 18:50   #16
Joe Falchetto
Kappista doc

L'avatar di Joe Falchetto

ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

Assimilare l'omissione di cautele di sicurezza stradale (guard-rail non imbecilli, fondo stradale ecc) all'omissione delle cautele di sicurezza sul lavoro, con responsabilità penale a carico di chi avrebbe dovuto... ed invece ha omesso, esattamente come nel caso degli incidenti sul lavoro.
Vecchio 27-09-2007, 19:14   #17
GSAqui
Mukkista in erba

L'avatar di GSAqui

ubicazione: Milano - Sulmona
predefinito

Riprendo qualche idea ed aggiungo del mio
- casco-tolleranza zero. ZERO.
- maggiore severità/serietà nel rilascio della patente; gli esami attuali fanno ridere
- corso di guida sicura per tutte le moto, anche scooter. Annuale.
- forze dell'ordine-dotate di protezioni! (lo trovo diseducativo) - d'accordissimo con burro
- manto stradale. la FMI patrocini e finanzi cause a tutti i comuni che hanno strade dissestate (buche, scivoloso, ecc.) censendo le indicazioni dei motociclisti da black-list gps - d'accordissimo con burro, aggiungo anche verso l'ANAS per i guard-rail ghigliottina
- assicurazione non valida in caso di incidente se senza protezioni
- ritiro patente per qualsiasi eccesso di velocità nei centri abitati
- tutto quello scritto da R72

DIELLE -> la tua idea è stata applicata in Svizzera anni fa con successo. La proposta di legge era di limitare elettronicamente tutte le moto a 80km/h. Siamo andati tutti a Berna nello stesso giorno a quella velocità bloccando il traffico di mezza nazione.
Vecchio 27-09-2007, 20:23   #18
faggio
Mukkista doc

L'avatar di faggio

ubicazione: Tortona
predefinito

Siamo tanti anzi tantissimi,ci dovrebbe essere un nostro rappresentante anche a livello istituzionale!!
Per il resto sono d'accordo con le proposte fatte!
Vecchio 27-09-2007, 21:01   #19
freewilly
Mukkista in erba

ubicazione: Roma
predefinito

Educazione civica, tanta educazione civica (che comincia nel focolare domestico) prima delle sanzioni : in vita mia, in centinaia di milgiaia di km percorsi su due ruote nelgi ultimi 30 anni, le uniche volte che ho seriamente rischiato di brutto era perchè :
- stavo dietro a chi guida parlando tranquillamente al cellulare
- stavo dietro a chi rigorosamente con l'auto INCHIODA davanti a qualche autovelox nascosto con tanto di agenti acquattati a mo' di 'assalto moicano' dietro a cartelli che limitano le velocità sulle statali a 6 corsie a 70 km/h
- giro quitidianamente per ROMA tra rotaie killer, sanpietrini 'saponetta', voragini varie
- perchè come un cretino a volte penso che in estate sia meglio soffrire meno il caldo che essere adeguatamente protetti.

...etica personale....ed etica dello stato nell'applicazione delle leggi..

Ovviamente tralascio il tema 'guard rail'..che ci mette a livello dei paesi nordafricani (con tutto il rispetto possibile per gli stessi...ovviamente)..che di certo non hanno la densità motociclistica di un paese europeo (?) come il nostro !!!
Vecchio 27-09-2007, 21:31   #20
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

- casco-tolleranza zero.
- corso di guida sicura per maximoto
- Guardrail completamente nuovi
- Protezioni personali obbligatorie
- Manto stradale manto stradale. la FMI patrocini e finanzi cause a tutti i comuni che hanno strade dissestate (buche, scivoloso, ecc.) censendo le indicazioni dei motociclisti da black-list gps.
Vecchio 27-09-2007, 22:18   #21
calcas
Mukkista doc

L'avatar di calcas

ubicazione: Camerata Picena (AN)
predefinito

Mettere una protezione sotto i guard rail, ne ho visto uno a bocca serriola e in austria, almeno ci sbatti ma non ti fetti!
Controlli scrupolosi sull'uso del casco, che sia ben allacciato, omologato e non troppo vecchio e rovinato.
Chiusura a doppio anello obbligatoria, per il casco ovviamente.
Vecchio 27-09-2007, 22:52   #22
ilmaglio
Guest

predefinito

1. Attivazione del data base unico di tutte le strade italiane con dati su tutte le loro caratteristiche
  2. attivazione data base unico nazionale sugli incidenti
  3. i relativi standard e voci definiti previa consultazione Associazioni rappresentative
  4. Guard rail: credo che qualcosa si stia muovendo, sia in sede europea che nazionale. Il problema sono i quattrini e gli interessi non omogenei dei produttori. Bisogna responsabilizzare anche i Comuni, finora non so perchè tenuti fuori dal problema, tenuto anche conto che anche per le due ruote la maggior parte degli incidenti si verifica in città.

Vecchio 27-09-2007, 23:05   #23
slow_ahead
Mukkista doc

ubicazione: NordEast
predefinito

- asfalto certificato
- asfaltatura certificata
- asfaltatori certificati
- basta cartelli "strada scivolosa in caso di pioggia o neve"
- responsabilità oggettiva dei comuni proprietari delle strade (visto la "federalizzazione" delle medesime) in merito alla manutenzione
Vecchio 28-09-2007, 07:45   #24
ilmaglio
Guest

predefinito

Standard minimi di aderenza asciutto e bagnato (cioè, eliminazione progressiva di sampietrini et similia)

Vecchio 28-09-2007, 08:20   #25
albi
Chiappe di ferro

L'avatar di albi

ubicazione: Crotone
predefinito

Educazione alla guida delle 2 ruote a partire dalle scuole medie inferiori, lezioni pomeridiane tenute da motociclisti che sappiano cosa è andare in moto.
Esperienza vissuta personalmente quando mio figlio doveva conseguire il patentino per lo scooter. Al dirigente scolastico importava solamente che alla scuola non costasse nulla la mia consulenza, giacchè pagavano già un docente su progetto ( chiaramente la poverina non aveva idea della differenza tra un casco jet ed un integrale......). Oggi, a distanza di anni, i ragazzi che incontrai allora mi salutano lampeggiando o con le dita a W.
Ho cercato di portare la mia esperienza al motoclub Kr, iscritto FIM.....risultato: stanno litigando con provincia, comune e vigili urbani per la spartizione della torta.......in certi casi meglio il volontariato.

Obbligo di lezioni di guida in pista per il conseguimento della patente A.

Naturalmente corsi tenuti da istruttori qualificati, gratuiti, in circuiti costruiti ad hoc(1 per provincia), tanto con i soldi ricavati dai velox e affini e con quelli risparmiati per mancati interventi sanitari...... hai voglia
Chiudi la discussione