Da interviste trasmesse da RMC questa mattina:
dal 2008 le assicurazioni per i mezzi a 2 ruote, ritenuti responsabili di una buona parte drgli incidenti, subiranno aumenti senza precedenti; il servizio diche che "se le cose vanno bene per gli utenti dele 2 ruote gli aumenti saranno almeno del 25%".
Ma non basta, Reg. Lombardia e Comune di Milano stanno facendo di meglio: la radio parla di ulteriori rincari nei bolli per scooter e moto, chiusura progressiva di tutte le corsie preferenziali di Milano a scooter e moto, insaprimento dei blocchi ati-inquinamento rispetto (più blocchi e più limiti rispetto alle auto), chiusura della cerchia del Centro ai veixcoli motorizzati a 2 ruote.
Da quanto detto nel medesimo servizio, pare che il comandante dei vigili di Milano abia promesso un inasprimento delle sanzioni e una minore tolleranza verso scooter e moto, che ritiene pericolosi, iniziando con le multe per divieto di sosta a coloro che parcheggiano fuori dagli spazzi appositi per le moto (inutile dire che i parcheggi riservati scrseggaiano sia in numero che in capillarità).
Che dire di fronte a tanta ottusità?
Possibile che non si rendano conto di quanto traffico auto in più ci sarebbe con tutti questi limiti all'uso delle 2 ruote?
Possibile che mentre in paesi come la Francia, dove le 2 ruote vengono tutelate e rispettate, i motociclisti ottengono agevolazioni (assicurazioni, circolazione,...) in Italia le associazioni dormano fregandosene altamente?
Quando sento queste cose mi vergogno di essere italiano...